Perduti
di Rosmary

30/07/21, ore 15:27

Houston, abbiamo un problema.
Ho aperto il documento per scrivere questa recensione convinta di farla a mini Lorcan e Rose, e invece la mia testa batteva qui in questa flash.
Abbiamo un problema. Il primo è che leggendo “tetto del mondo” ho pensato a James. E qui non mi freghi Rosmary, la mia mente ha visto giusto. Qui stiamo parlando: A) di un’allucinazione B) di un prequel di Foschia. Accendi quale vuoi, va bene tutto, si vince sempre! :,D
Il secondo problema è che questa è la mia prima (no, seconda? terza?) Rose/Lorcan e gnafaccio.
In questo triangolo, l’altro è talmente ingombrante che io lo vedo anche quando non c’è, e non mi permette di vedere bene nient’altro. Mi sfoca la visuale di qualsiasi altra persona che si muove in mezzo alle tue parole. E questa cosa mi dà fastidio in un certo senso, perché tutto quello che scrivi merita di essere apprezzato e invece io sento una sorta di blocco leggendo di questi due che si promettono amore. E di Rose, anche, che “il buio che l’ha resa schiava si frantuma a poco a poco” perché ho paura che quel buio si riferisca sempre agli occhi di James, ed è una frase molto dura da leggere, con i loro trascorsi e per una Visionaria come me. La cosa bella di tutte le storie di questa raccolta però è che, nonostante siano spezzoni di vita di personaggi diversi, ogni momento che hai descritto fa pensare a quante emozioni lo hanno preceduto (si, anche Lorcan e Rose). Cosa li ha portati li? Cosa, di preciso, li ha separati? Si, James. Ma come? Perché per quanto possa essere tutto collegato a Paradiso, sappiamo anche che non è così. Rose la diplomatica non commetterebbe l’errore di fare spoiler, giusto? :D
A proposito di Paradiso, il nome della raccolta – Perduti - si ispira al nome della long?
E con questa recensione sconclusionata, passo e chiudo. Faccio un salto in un’altra storia! <3
Un abbraccione!
gabry
(Recensione modificata il 30/07/2021 - 03:36 pm)

26/12/20, ore 11:14

Ma...!
Mi è venuto un mezzo colpo vedendo Lorcan a New York, senza Rose.
Rose, però, torna. Torna perché è giusto tornare, valicare continenti pur di ritrovarlo.
Questo è il finale della long che voglio, ma proprio per questo mi fa paura trovarlo qui T___T
Vibrazioni negative a parte, però, pensiamo solo alla flash in sé: sono perfetti l'uno per l'altra, questa è l'ennesima dimostrazione. 💙
Mi è piaciuta la suddivisione in paragrafi intervallati dai dialoghi di quando si sono separati, di quando Lorcan troppo distrutto per restare ha deciso di andare con Lysander. È fuggito in un nuovo continente, ma non è riuscito a lasciarsela alle spalle.
Non c'è, però, riuscita nemmeno lei. Non so che cosa sia successo con James, come o quando abbia capito che aveva davvero bisogno di Lorcan, ma non ha in fondo importanza. L'ha fatto, e questo è tutto ciò che conta.
L'ha fatto e finalmente ha potuto pronunciare ti amo – senza dubbi, senza confusione.
E Lorcan l'accoglie, non è in grado di respingerla – non vuole.
Si amano, entrambi, da sempre, e finalmente possono dichiararlo a sé stessi e al mondo.
Ma dell'ultima frase, ripresa nel titolo, vogliamo parlare?
Io cosa dovrei dire? 🥺🥺🥺
Lorcan e Rose sono nati per trovarsi, viversi, amarsi, e io spererò fino all'ultima frase che finisca davvero così.
Ti faccio i complimenti per questa flash e ti mando tanti Calderotti!
Un bacio,
Mari

15/06/20, ore 07:40

Ti prego ti prego non dirmi che nella long non ci sara’ futuro per rose e james perche’ sono davvero una mia ossessione... il rapporto fra lorcan e rose e’ stupendo pero’ per me James e Rose sono destinati... c’e’ un filo rosso che li lega e troveranno sempre un modo per ritrovarsi e io non riesco a pensarlo diversamente... tu mi ha portato ad amarli in una maniera totalizzante quasi quanto amo James e Lily ( e anche lí sfioro la ossessione) a parte questo le tue opere mi dilaniano ( in senso positivo) con la loro giusta dose di angst e ineluttabile romanticismo!

27/05/20, ore 14:50

Finalmente, finalmente riesco a passare anche qui!
Avevo letto questo capitolo subito dopo averti lasciato la scorsa recensione, ma poi mi sono persa, e mi è scivolato via il tempo (è proprio vero che più ne hai, meno riesci a organizzarti).
Questa storia, questa conclusione di una splendida raccolta, l'ho davvero adorata.
Forse te l'ho detto in qualche recensione, o forse no, ma ecco, io credo che Lorcan, Rose e James siano ormai oltre una qualsiasi relazione che possa essere "sana". Li adoro insieme, adoro come li presenti, e credo che Rose avrebbe potuto vivere relazioni stupende con entrambi, e quello che amo di più della tua storia è proprio l'assoluta crudeltà con cui sai rappresentare l'indescrivibile complessità dei rapporti umani. Non esistono amori "esclusivi": ci si può amare in maniera viscerale, ci si può ferire in maniera viscerale, ma ogni rapporto umano avrà sempre una grossa dose si ambiguità, di perversione (nel senso più ampio del termine), e ogni persona, interfacciandosi ad altre, scoprirà un nuovo modo di relazionarsi agli altri, di esser felice, di amare e di odiare. Insomma, tutto questo per dire che quando leggo di Rose e James assieme, li trovo perfetti. E poi leggo di Rose e Lorcan, e trovo perfetti anche loro, e in realtà le relazioni perfette non esistono, e mi sto quasi trovando a sperare che (facendo finta che gli ultimi capitoli abbiano preso una direzione diversa e dando per scontato che arrivino tutti vivi alla fine della storia – no, non lo sto affatto dando per scontato, in realtà, anzi, sono preoccupatissima – alla fine ognuno "amputi" queste relazioni ormai incancrenite, che probabilmente non potrebbero mai portare alla serenità, e trovi la propria strada da solo.
E niente, ti ho fatto un pippone infinito senza nemmeno cominciare a parlare di questa storia: che è davvero stupenda. Dal punto di vista stilistico, mi hai completamente stregata: ormai lo so quanto sei brava, ma ciò non toglie che ogni volta che ti leggo, mi ritrovo a rigirarmi sulla lingua certe frasi, certi passaggi che hanno una musicalità incredibile, e che riescono ad essere estremamente incisivi ed efficaci.
È una storia tagliente, fatta di un dolore immenso, che però in qualche modo si risolleva in un finale che ha sì il sapore di un lieto fine, senza però riuscire a cancellare tutte le sofferenze attraversate per giungere fino a lì.
"Il mondo è chiuso fuori, a loro non serve": ecco, questa frase mi sembra riassumere perfettamente il legame viscerale, strettissimo, che non riesce a essere scalfito proprio da nulla.
Non lo so, avrei voluto concludere la raccolta con una recensione un po' più degna, ma ormai temo ti sarai abituata a questi mezzi deliri.
Ti faccio davvero i miei complimenti, e vado a soffocare la curiosità per il prossimo capitolo della long!).

16/05/20, ore 17:08

Ciao Rosmary,
premetto che ho letto tutte e quattro le ultime flash e mi sono piaciute tutte un sacco. Quella di Gwenda e Lys insieme a quella di Louis e Ariana le ho trovate così dolci...

Parlando di quest' ultima storia invece ci sono molte cose da dire, si hai ragione, potrebbe sembrare quasi appartenere a Paradiso Perduto, ma sappi che io tutte le altre flash le ho lette distaccandomi da quel mondo, questa si forse un pò meno.
Correggimi se sbaglio, forse una cosa simile l' avevo scritta anche nei precedenti capitoli di Paradiso Perduto, o in qualche commento di qualche one-shot ma Rose sembra sempre avere paura di affrontare i suoi sentimenti, andando a New York da Lorcan sembra scappare da James, io continuo sempre a pensare che in realtà quello che ama veramente sia James;
Dico tutto ciò perchè in Paradiso Perduto non ha ancora vissuto James come ha vissuto Lorcan (intendo anche come coppia), sembra sempre trattenuta da qualcosa, come ho detto in precedenza sembra aver paura.

Dovrebbe respingerla, e cacciarla penso che questa sia la frase più vera detta da Lorcan, ad un certo punto Rose l' ho quasi trovata insopportabile (e anche Lorcan a dir la verità), come se in un certo senso lo usasse per scappare e sfuggire dai suoi problemi, Lorcan a sua volta l' ho trovato un pò egoista, capisco che la ama ma sembra sempre trovare una maniera per trattenerla in qualche modo a sè.
Spero di non essere stata confusionaria e di essermi fatta capire.
Alla prossima!!!

P.s. Ho un' altra domanda che mi frulla dalla testa da un pò, non mi ricordi se lo avevi accennato, ma Gwenda è parente con Tina o Queenie di Animali Fantastici???
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:11 pm)
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:12 pm)
(Recensione modificata il 16/05/2020 - 05:13 pm)

14/05/20, ore 22:24

Ciao, Rosmary.
Parto subito con la recensione, per poi mettere i ringraziamenti alla fine.

¹●Per prima cosa parlo di ciò che non viene spiegato, o semplicemente dato per assunto da Lorcan (anche se mi pare abbastanza ovvio che siano cose volutamente inserite in questo modo, considerato che questa raccolta di flashfic, almeno per la maggior parte, raccontano cose che non sono realmente accadute nella long a cui questa raccolta è legata (con l'eccezione di 'Di puzzle e smistamento!')): come il fatto che Lorcan sia andato a New York con Lysander, o che la casa sia vuota (infatti non ci sono i genitori di Lorcan, anche se la loro presenza sarebbe inutile, visto l'argomento della raccolta).

²●Credo poi che questa flashfic racchiuda tutti gli aspetti fondamentali della relazione tra Lorcan e Rose già presenti nella long associata (Come nonostante la distanza (dovuta ad una fuga improvvisa o altro) alla fine finiscano l'uno nelle braccia dell'altro, o che quando sono insieme sembra "...che siano in un mondo dove esistono loro due e nessun altro." (citazione da 'Il Paradiso Perduto')).

³●Adesso noto che le due città che appaiono in questa flashfic e nella seconda (Tessevano rovi e rose), sono Parigi e New York, le stesse città dove sono ambientati i primi due film di "Animali Fantastici" (Specifico che ho visto solo il primo film, ma non il secondo; comunque non escludo che l'utilizzo di queste due città all'interno di alcune di queste flashfic sia puramente casuale (più che altro per quanto riguarda Parigi, poiché New York ha motivo di essere presente in questa flashfic)).

⁴● Qui aggiungo una piccola nota per l'ultima parte, in cui viene spiegato (almeno a grandi linee) il significato del nome della raccolta "Perduti". Non mi dilungo a parlarne perché il significato, per me, si spiega abbastanza da sé.

Uso queste ultime righe per ringraziarti della costanza con cui rispondi alle recensioni; aspetto con ansia la risposta alla mia recensione al capitolo 22 (che, come ti sarai accorta, ho modificato (più che altro per il modo in cui preferisco fare le recensioni)).
Ciao Rosmary, alla prossima!

14/05/20, ore 11:44

Rosmary... ho i brividi.
Sono davvero molto scossa dalla lettura di questa flash, ti lascio questa recensione con gli occhi umidi e lo stomaco in subbuglio. Mi hai letteralmente rapita.
Lorcan e Rose, Rose e Lorcan: solo loro due, finalmente. Loro due che sono nati per trovarsi, viversi e amarsi: non potevi trovare definizione più azzeccata. Forse - anzi, molto probabilmente - mi sono spoilerata qualcosa sulla long, ma non m'importa, dovevo assolutamente leggere questo capolavoro, a qualsiasi prezzo. Io amo Lorcan, non mi stancherò mai di ripetertelo, e mi sembra proprio di vedermelo, lì a New York, aggrappato ai ricordi... e non ho potuto non riconoscere subitissimo il mostro dagli occhi blu (che al buio, invece di brillare, svaniscono!), la presenza ingombrante che ha sempre impedito a Rose di essere completamente, innegabilmente, eternamente di Lorcan. "Bile e strazio" soffocano lui, e hanno soffocato me con lui, la tua scrittura mi ha cucito addosso le sue sensazioni, il suo marciume, il groviglio di pensieri oscuri...
Ma poi. Ma poi. Lei è tornata da lui.
Tu non puoi vedermi in questo momento, ma giuro che mi sto emozionando da sola a scriverti questa recensione e a ripensare alla storia. Un momento così breve eppure carico di amore, di sentimenti, di delusioni corse ritrovamenti. L'eternamente indecisa Rose, la combattuta Rose (che poi, perdona la parentesi, come biasimarla? Vorrei vedere una di noi in una situazione del genere, con James e Lorcan entrambi innamorati, credo che anch'io avrei qualche difficoltà a scegliere...), che nonostante tutto e tutti (ma soprattutto nonostante James), "valica continenti pur di ritrovarlo". E mi hanno commosso i "ti amo", mi ha commosso il loro ricongiungersi, mi ha commosso il "solo noi", mi ha commosso questo bacio disperato al sapore di pioggia... ma soprattutto, mi ha emozionato come non mai un particolare: prima che Rose arrivasse Lorcan ingoiava vuoto, quando lei è tornata il vuoto è sbiadito.
Vado a memoria, spero di non sbagliarmi!, ma anche nei capitoli che ho letto della long il vuoto, in questa coppia, era una costante. Mi ricordo che quando i due erano separati, l'unica cosa che riuscivano a percepire era solo il vuoto, dentro di loro. Solo insieme riescono a colmare questo vuoto, ed è proprio per questo che separati non possono stare, loro due sono fatti per restare insieme.
E infatti, così come Lorcan si libera del vuoto, Rose si libera del buio che l'aveva resa schiava. "Il buio si frantuma poco a poco", un'immagine bellissima, che lascia presagire la luce che la investirà quando deciderà di restare con Lorcan, solo loro dueper sempre.
E il loro è un amore che li avvolge e consuma da sempre, fin da piccoli ("ma lei dov'è?"), un amore che li porta a ignorare qualsiasi altra cosa, l'importante è ritrovarsi, l'importante è stare assieme, anche se per farlo è necessario valicare confini e rischiare un malanno in mezzo alla tempesta, un amore che è più forte di qualsiasi altra cosa proprio perché quando si ritrovano "il mondo è chiuso fuori, a loro non serve".

Sono una persona particolarmente sensibile ed emotiva, te lo confesso (anche se penso tu l'abbia già intuito!), ma nessuno mi emoziona e sconvolge come Rose e Lorcan. Sai, anche per me sono stati una sorpresa, perché prima di leggerti mai avrei creduto che sarei arrivata a tifare per questa coppia, così inusuale, sulla quale non avevo mai letto nulla. Ora, però, non solo quando penso alla tua long, ma anche quando penso alla Nuova Generazione in generale, non posso fare a meno di amare Rose e Lorcan insieme, non riesco a figurarmeli separati o indifferenti l'uno all'altra.
Mi aggancio qui alla risposta che mi avevi lasciato: ero stata proprio io a chiederti le preferenze circa i personaggi, e be', non posso che constatare che condividiamo l'amore per Lorcan! Lui è il personaggio che mi ha stregato più di tutti, insieme a Rose (ma va? Non l'avresti mai detto, vero?!), e anche se a volte mi dispiace un po' per James, non posso fare a meno di considerare il nostro Potter preferito ingombrante, come pensa Lorcan (anche se non riuscirei mai ad immaginare una Rose senza James nella sua vita e viceversa).
Insomma, eccomi giunta alla fine di questa recensione piuttosto emozionata... non posso fare altro se non dirti complimenti. Non solo per come hai scritto questa flash, perché ormai so che nell'ambito dello stile non mi deludi mai, ma proprio perché sei riuscita a creare due personaggi così indimenticabili, così inclini a farmi sognare e battere forte il cuore. Sei davvero bravissima! ❤
Ti mando un abbraccio fortissimo, ci sentiamo presto!

Giulia

P.S. Grazie per avermi consigliato Frangibile, passerò al più presto a leggerla e commentarla, anche perché non ne avrò mai abbastanza della Lorcan/Rose! ❤

14/05/20, ore 05:09

Bene, questo è il finale della long, per quanto mi riguarda. Lys è tornato a New York per non so cosa – ha seguito Gwenda, okay? Se serve mi vanno bene anche in coppia –, Rose è riemersa dal suo periodo intricato ancora confusa, Lorcan l’ha lasciata distrutto per la sua indecisione ed è partito per New York per dimenticarla; lei poi lo ha seguito perché è lui che ha capito di amare – il come non lo so, è accessorio, va bene anche sentendo il profumo dei pancakes.
Fine della storia, grazie. Messo in chiaro questo punto, recupero le buone maniere e le fila della recensione.

Ciao, Rosmary!

Perdona l’esordio particolarmente delirante, ma ti avevo avvisata che non sapevo come sarei riemersa dalla lettura della loro loro flash!
Prima di perdermi in mille divagazioni adempio alle rituali formalità (che non possono mancare, o non riconosceremmo le nostre recensioni): ma davvero? Sono contentissima che il nostro amato (posso prendermi questa confidenza?) Lorcan stia riscuotendo nuovi consensi – onestamente non capisco come sia possibile non ne abbia sempre avuti al pari del re…

Ora, non è che fossi appostata nell’angolino in attesa che pubblicassi per saltare fuori e annoiarti con una recensione, ma non riesco a dormire e scorrendo un po’ casualmente sulla home di facebook ho visto dell’aggiornamento: se dobbiamo fare mattina, che sia almeno in compagnia di una tua storia e di loro due!
E, ecco, l’ho già letta e riletta e riletta ancora – ovviamente con la loro canzone di sottofondo (non finirò mai di ringraziarti per averla condivisa, riesce ad amplificare ogni parola!) –, e non credo che rileggerla altre centinaia di volte riuscirà a farmi scrivere una recensione quale si merita.
Mi ha emozionata più di quanto riesca a dirti, ed è stato un miscuglio indistinto di emozioni che non mi abbandonano nemmeno ora che scrivo la recensione, che non sono diminuite a rileggere, anzi ogni volta era come se si fosse aggiunto qualcosa (un dettaglio, una sfumatura che non avevo ancora colto).
È una flash bellissima – in realtà con il tuo stile e la tua bravura lo sarebbe stata con qualsiasi coppia –, però indubbiamente il fatto che i protagonisti fossero loro l’ha solo resa ancora più perfetta (credo di avere sviluppato una certa dipendenza da questo aggettivo quando si parla di Lorcan e Rose) ai miei occhi.

La scelta di partire da legami saldissimi con “Paradiso perduto” l’ho particolarmente apprezzata: in realtà credo non avessi mai letto della nuova generazione prima della tua storia – TCC e qualche Scorose che mi avevano fatta fuggire a gambe levate a parte–, e Lorcan e Rose li riesco a immaginare solo lì, così come li sai raccontare tu, e con tutti gli ostacoli, o meglio l’ostacolo, che il loro amore deve incontrare (attimo frivolo: posso adottare il soprannome mostro dagli occhi blu per James?).
Loro sono loro anche perché avranno sempre questo legame fortissimo con James – e io voglio sperare che sia ormai ombra passata, ma quella fitta che rischia di trafiggere il petto di Rose non fa che ricordarmi come, per quanto abbia scelto Lor, James c’è e ci sarà sempre nel suo cuore, anche se in un angolino – che in qualche modo li ha formati e portati a essere qui. Però – e ti supplico, lasciami sognare, non credo di volermi svegliare! – c’è ben di più, tutto quello che sono l’una per l’altro e che per quanto male si facciano non se ne andrà mai. Perché in fondo si amano da sempre, sono destinati a trovarsi e viversi ed esserci. Insomma, non esistono senza l’altro, e così Rose va a riprenderselo dall’altra parte dell’oceano e lui, ancora una volta, non segue la logica che vorrebbe mantenesse le distanze ma la stringe a sé. Il richiamo alla loro ultima scena della long è fortissimo, qui, e non hai idea di quanto io l’abbia amato. E tuttavia non è nemmeno un richiamo: sono semplicemente loro che funzionano così. Lo stesso vale per la loro capacità di chiudere tutto e tutti fuori, quando sono insieme: credo sia uno dei dettagli del loro rapporto che più amo.
Ho perso un po’ il filo del discorso – quando mai non lo faccio con loro? –, però qualche riga più su ho detto “scelto Lorcan”: non sono sicura che scelto sia forse la parola giusta, anche perché non so se per Rose possa essere una questione di scelta. Ho trovato estremamente significativa la frase pronunciata da Lor che apre il racconto: un po’ come dire che è tutto già deciso, da sempre, lei deve solo (ehm, sì, solo…) capire cosa prova davvero – insomma, è più una cosa a livello irrazionale e istintivo, che di ragionamento, come il termine scelta mi suggerisce (e infatti quando Rose prova a ragionarci capisce ben poco dei propri sentimenti per i due ragazzi). Ed è proprio una frase tanto da Lor (non so se te l’ho mai detto, ma una delle cose che più mi affascinano di lui sta proprio nell’avere un’intelligenza acutissima, non prettamente razionale – alla Hermione, diciamo –, ma molto impulsiva e istintiva).
Bene, fine di questa digressione che spero abbia senso e sia riuscita a spiegarsi.

Ho speso davvero tante parole, spero che non siano vuote e ripetitive, ma ho perso un po’ la nozione del tempo persa in questo finale meraviglioso. Te l’ho detto, mi sono emozionata, e a quel punto riverso ancora più parole sulla pagina.
Non posso che ripeterti quanto io abbia amato la storia: avevi promesso arcobaleni, e arcobaleni ho avuto! Leggere di questo amore che finalmente può sboccare, di questi perduti che non sono nati per perdersi ma per trovarsi all’infinito mi ha commossa tantissimo (e io spero tanto finisca così, nella long, se lo meritano!).
Complimenti, davvero, la flash è bellissima – tutta la raccolta lo è, però le loro due hanno ovviamente un posticino ancora più speciale – e non posso che ringraziarti per averla scritta e condivisa: se nella long l’epilogo dovesse essere differente potrò sempre correre a rifugiarmi qui o da “Frangibile” (ora però non vale come scusa, eh!). E grazie per avermi fatto compagnia negli ultimi giorni (e sopportato questi deliri) con questo progetto: è stato un appuntamento sempre attesissimo e un’evasione spesso necessaria.

Un grande abbraccio e a presto,
Maqry
(Recensione modificata il 14/05/2020 - 05:14 am)