Costruiamo?
di The_Kimo

23/05/20, ore 14:13

Ci sono vari motivi per cui non sono riuscita ad apprezzare questa "storia", ho deciso di provare a spiegarteli per aiutarti a migliorare – spero tu non ti offenda per questo.
Il motivo principale è che a mio parere non è una storia in senso proprio. La definirei una riflessione estemporeanea, più che altro.
Non credo risponda al genere "nonsense", un senso nel pensiero che esprimi c'è. La trovo più da Generale/Introspettivo, anche se a mio parere è poco "letteraria" (cioè, sembra più il tipo di riflessione che potrei trovare su un blog/social che non un racconto. Almeno questa è stata la mia impressione).
A livello estetico, poi, ti consiglierei di curare di più l'impaginazione perché messa così la storia non è proprio "invitante", ma questi sono tutto sommato dettagli e gusti personali.
Passando invece alla forma, ho riscontrato alcuni errori: il primo, ricorrente, è l'omissione dello spazio dopo i tre puntini. Dovresti sempre lasciare uno spazio tra i puntini di sospensione e la parola che li segue.
Nelle parentesi dopo il punto andrebbe la maiuscola, ma sul discorso parentesi vorrei tornare più avanti parlando dello stile.
Inoltre:
"ti appiccicano" dovrebbe essere "ti si appiccicano"
"dovremmo essere davvero sfortunati...se non cerchiamo mai di sentirci bene!" *cercassimo, altrimenti devi cambiare il "dovremmo essere" in *siamo. Tra l'altro penso suoni meglio "saremmo", ma questa è una scelta tua.
Refusi: "quanto ti ci metti" *quando e "ogno giorno" *ogni.
Per quanto riguarda lo stile: come ti ho già detto, mi sembra che manchi del tutto il filtro letterario, impressione rinforzata dalla presenza di parentesi "intruse" nel testo come quel (cit.) o (per finta voglio sperare).
Qual è il loro ruolo nel testo, riflettono i pensieri del narratore? Sono intrusioni dell'autore nel tessuto narrativo? Non è chiaro, ma secondo me non creano un bell'effetto.
Abusi un po' troppo dei puntini di sospensione per il mio gusto, ma diciamo che rientra nelle scelte stilistiche.

In definitiva, come ho già premesso, questa "storia" in quanto tale non mi ha convinta.
E mi dispiace, perché l'inizio così diretto con le esclamazioni incalzanti che proiettano nel mondo del modellismo prometteva abbastanza bene.
Poi però ti perdi, appunto, in una riflessione di carattere piuttosto generale.
Ammesso che ci sia un personaggio-narratore, a chi è che rivolge le sue considerazioni?
E se il narratore coincide invece perfettamente con l'autore, questo può davvero considerarsi un "racconto"?

Spero di averti dato degli spunti di riflessione che ti aiutino. Poi ovviamente sei anche liberissimo di ignorare ogni cosa che ho detto.

Un saluto.

Mari