Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

19/06/20, ore 13:17

Non avevo molta voglia di recensire in questi giorni (sono pigra), ma dopo aver letto quella cosa su MangaPlus chiamata Dragon Ball Super capitolo 61 - che non ha nulla di Dragon Ball né tanto meno di super - avevo bisogno di leggere qualcosa dove Vegeta fosse caratterizzato decentemente! Meno male che ci sei  tu!

Allora, iniziamo da un presupposto: Vegeta compie azioni malvagie? Sì, senza dubbio. Vegeta è malvagio? NON NECESSARIAMENTE. Se ti obbligano a distruggere popolazioni come lavoro, non è proprio identico a volerlo fare effettivamente. Certo ti puoi ribellare, e quindi farti uccidere in nome dei buoni ideali. Oppure, magari, puoi continuare a sottometterti aspettando tempi migliori. Anche se quest'ultima scelta non è quella più eticamente corretta, non ti pone certo allo stesso livello di un pazzo come Freezer! Questo discorso vale per Vegeta, ma anche per gli altri saiyan ovviamente. Quindi, anche se i saiyan hanno lavorato per Freezer e prima per Cold compiendo azioni malvagie, non significa che l'hobby preferito di tutti fosse far esplodere pianeti (anche perché dubito ci fossero saiyan così forti da riuscirci). Non sto dicendo che i saiyan quindi sono dei santi, anzi al contrario penso abbiano una morale molto lontana dalla nostra, e sicuramente ci sono stati dei saiyan crudeli, ma non possiamo giudicarli dal loro operato fatto sotto gli ordini di un imperatore tiranno.

Questo per dire che se vuoi parlare di Vegeta, devi essere capace di far discernere al lettore quanto le azioni che compie derivano dalla vera essenza della sua anima o dall'indottrinamento subito da quando è nato. Ma ehi, è molto più semplice dire che Vegeta era cattivo e poi è diventato di colpo buono! Vero?

Mi è piaciuto veramente molto come hai esposto il tema della sottomissione a Cold, il risentimento che prova Nappa e anche le reazioni dei saiyan più giovani che solo ora che sono più maturi possono intuire l'ambiente in cui sono inconsciamente cresciuti. In particolare quando fai capire che il popolo non vedeva di buon occhio che il loro principe, il loro piccolo prodigio che li avrebbe condotti forse a un futuro migliore era anch'egli schiavo di Freezer. Questa frase è molto significativa: "Io ho viaggiato per mezzo Universo a far vedere quanto erano bravi i saiyan, ma in verità non ho fatto altro che mostrare al mio stesso popolo quanto fossimo oppressi!”. Che bello quando Vegeta fa il personaggio profondo.

Anche il resto del capitolo scorre piacevolmente, gli intermezzi comici rendono leggera la lettura. Ci avviciniamo sempre di più al primo finale! Sono emozionata!

Grazie per il lavoro che fai! Ci vorrebbero più fan come te.

Ciribiriciao

26/05/20, ore 21:14

Ok. OKAY. Mi hai convinta. Dopo 38 capitoli, ebbene sì, mi hai convinta a ripescare questo account di EFP che non so neanche perchè esiste (scoperto stasera, tra l'altro), ma a quanto pare c'è. E dunque recensione sia.
Ho letto tutta la storia durante questa magica quarantena, e mi sta piacendo davvero molto, dunque la tua autostima è salva (per ora). Credimi, anche senza account ero così fissata da piantarmi sulla pagina della ff e ricaricarla ogni 2 secondi sperando di trovare qualche aggiornamento.
Gli avvenimenti li trovo molto coerenti con la storia originale, e anche con lo stile del caro Toriyama. Unica cosa che, nonostante non mi turbi particolarmente, mi lascia un certo "HMM", è Vegeta: nel senso, questo qua su Namecc farà fuori mezzo esercito di Freezer, fa davvero strano vederlo in queste dinamiche scolastiche anche tragicomiche in mezzo a gente che è probabilmente destinato a trucidare. Non riesco a fare a meno di pensarci. Immagino che sia la vita.
Mi stanno piacendo molto Radish e Pump, non sono al livello di shipparli, (nel senso, non mi faccio false speranze vista la tua volontà di attenerti alla storia canonica), ma sono tentata di farlo.
E tra l'altro, congratulazioni per la laurea e sopratutto per essere riuscito ad essere costante con le pubblicazioni nonostante questo grande impegno!
Cercherò di recensire più spesso d'ora in poi, anche perchè è il minimo visto l'impegno che stai mettendo in questo progetto. Torno a giocare ad Animal Crossing insieme al resto del mondo ora. Ho comprato la Switch solo per quello. Me ne vergogno un po'.