Soledad
di Allen Glassred

25/09/20, ore 17:58

Ciao, eccomi per lo scambio libero del giardino anche se parecchio in ritardo ma ho avuto un po' di problemi personali ma alla fine eccomi qui.
La storia si fa sempre più complessa: mentre è chiaro che sia Ace che Alexis sono ormai inesorabilmente attratti l'uno dall'altra, appare questo nuovo personaggio, Echo, che è il doppione del terribile Zwei ed anche la reincarnazione di un individuo tutt'altro che raccomandabile. Mi sembrava che questo Echo non fosse troppo contento del fatto che Alexis si fosse innamorata di Ace ed, infatti, le parole di Zwei hanno confermato i miei sospetti. Credo che Alexis abbia un ruolo piuttosto importante nei subdoli piani di Zwei, non solo perché ha visto in lei un'arma contro Ace, secondo me sotto c'è dell'altro. E penso che Echo alla fine, a meno di possessioni, potrebbe rivelarsi un amico inaspettato anziché un nemico. Un capitolo che continua a mettere carne al fuoco e far rosolare il lettore.
Buona serata e alla prossima

26/07/20, ore 23:25

Ciao, eccoci qui per un nuovo scambio.
Zwei sembra più che mai intenzionato a portare distruzione nella famiglia Baskerville, famiglia di cui anche lui faceva parte prima di tradirla e sono piuttosto curiosa di sapere come mai abbia ucciso sua moglie e sua figlia (non è una cosa che di solito si fa tanto per, sebbene lui non sembri avere tutte le rotelle a posto) ma intanto ho scoperto che è il cugino di Ace e non il fratello e che questo Kevin - il padre di Zwei ? - ha il potere di scombussolare Risa, così tanto che Allen non si cala a stuzzicare la moglie ma si prodiga a proteggerla e sostenerla.
Con il fatto dei matrimoni fra consanguinei già mi era venuto un po' alla mente Vampire Knight ma il fatto che la falce di Ace si chiami Artemis - come quella di Yuki - credo proprio sia un chiaro omaggio alla saga (personalmente l'ho amata moltissimo). E, a quanto pare, anche Ace non è immune al fascino della sorella che - forse inconsciamente rassicurata dal fatto di essere una Baskerville - sfodera una sicurezza e una leggera insolenza che non si era mai azzardata a mostrare, così tanto da indurlo all'impulso di morderla.
Chiaramente è ancora un po' presto perché questo avvenga ma è chiaro che Alexis stia accarezzando sempre di più l'idea che la cosa diventi reale.
Ci sono ancora un sacco di carte da scoprire per cui non mi resta che dirti: alla prossima!
Buona notte

16/07/20, ore 14:00

Ciao, eccomi su questo nuovo capitolo.
La verità sulla reale identità di Alexis è finalmente venuta a galla, mi ha sinceramente un pochino stupito come la ragazza si sia lasciata subito andare ad abbracciare il padre quando, in effetti, poco prima gli rinfaccia di averla tenuta come schiava e di averle ucciso la madre. Ma ci sono ancora tante cose da scoprire immagino…
L’aver scoperto che Ace è suo fratello, almeno per metà, ha turbato la ragazza ma i suoi sentimenti ormai non si possono più cambiare e, a quanto pare, fra vampiri è una cosa comunque.
Tuttavia il momento di comunione familiare viene bruscamente interrotto dall'arrivo Zwei che ha deciso di palesarsi, pronto a reclamare la sua vendetta. Anche se Ace sembra nettamente migliore di lui nella lotta.
Non resta che vedere cosa succederà adesso.

08/07/20, ore 20:32

Ciao, sono qui per lo scambio del giardino. Anzitutto piacere di conoscerti, io non frequento le sezioni originali di Efp quindi in storie come queste non mi imbatto tanto spesso (anzi si può dire mai), se non in quelle rarissime volte in cui faccio uno scambio, come nel nostro caso. In genere io preferisco non andare troppo indietro nelle pagine, ma ho notato che tutte le tue fanfiction (e sono ben cinque pagine!) sono abbastanza recenti e tenendo conto anche di quanto mi hai detto ho pensato di buttarmi su qualcosa di non nuovissimo. Devo ammettere che non è stato facile orientarmi, ogni tua storia ne riporta a un'altra. La prima che avevo scelto era un sequel di un'altra storia e così anche per la seconda e la terza. Sono riuscita a orientarmi grazie alle serie e ho pensato di buttarmi su una prima fanfiction, ovvero questa. Devo confessarti che davvero questa non è la mia tipologia di letture e devo anche dire che quando faccio scambi non sono solita andare su storie in corso, ma qui davvero mi pareva di avere poca scelta in questo senso, a meno di capirci ben poco, essendo facile imbattermi in sequel. Questa storia dunque mi pareva perfetta, con un primo capitolo introduttivo nel quale ti prendevi il tuo tempo per raccontare di un flashback e di una situazione che Alexis vive nel presente. In questo il primo capitolo assolve al proprio compito introduttivo: ci presenti la madre di Alexis, Soledad, bellissimo nome oltretutto questo devo dirtelo, che poi è colei che dà anche il titolo alla storia (di conseguenza ritengo che la sua scoperta, inteso come personaggio, la sua figura saranno un po' al centro delle vicende, oltre ad Alexis). Ma ci mostri anche di come questa donna ha dovuto compiere l'enorme sforzo di rinunciare alla propria figlia per quello che è il suo bene, arrivando a chiedere alla donna che poi sarebbe tecnicamente quella tradita, quella che avrebbe tutto il diritto di rifiutare, di pensare a lei e di crescerla al sicuro. La situazione pare molto chiara, con alcuni retroscena in sottofondo che tu ci lasci intuire come l'amicizia tra due donne che si è spezzata a causa di un tradimento (doppio dato che Soledad è stata a letto col marito della sua migliore amica). Però nelle note finali parli anche di "false piste", il che mi fa intuire che forse non è tutto così chiaro come ci hai lasciato credere, e che magari ci sono altri retroscena che ci sono oscuri. La stessa nascita di Alexis, il fatto che esista è di per sé un mistero. E qui veniamo all'altro punto, c'è un nodo fondamentale che questa storia dovrà sciogliere. Siamo in un universo sovrannaturale e la plasticità dell'universo vampiresco offre agli scrittori un'enorme ventaglio di possibilità, che poi è ciò che ti dà la fantasia, il che significa che ognuno fa un po' come vuole purché sia giustificato. In questo tuo universo i vampiri non appartengono al genere classico, sposi più la fede dei vampiri moderni (per citare non tanto Twilight, quanto l'ultimo Dracula della BBC) ovvero quelli che alla luce del sole non diventano cenere. Vampiri che in questo caso possono anche riprodursi, avere figli e costruire delle dinastie, in cui il concetto di "padre" e "madre" è ben diverso da quello del termine classico dell'universo dei vampiri, ma somiglia più alla concezione umana del termine. La mia domanda ora sarebbe, ma questi tuoi vampiri possono generare figli con gli esseri umani? In questo caso Alexis sarebbe un ibrido? Oppure c'è qualcosa che noi non sappiamo (ancora). Già un primo dettaglio mi è sembrato di coglierlo: Alexis dice di amare il sole laddove gli altri, per via della loro natura vampiresca, lo detestano e preferiscono evitarlo. Quindi in primo luogo Alexis non sa chi è suo padre per davvero, e poi mi verrebbe da pensare che sia la sua natura per metà umana che la spinge ad amare cose come il sole!? Ma questa sua condizione è una rarità oppure è un qualcosa di diffuso in questo tuo universo? Di certo di carne al fuoco nei hai messa e in questo senso il primo capitolo, come accennavo anche prima, assolve al proprio compito perché incuriosisce, attrae e fa porre le giuste domande.

E naturalmente poi arriva questo famigerato Ace. Baskserville è un nome a me molto caro, dato che amo alla follia Sherlock Holmes (non so se il tuo è un riferimento o una mera casualità, ma ho notato anche che è il tuo cognome su Facebook quindi devi tenerci in maniera particolare, se non al cognome in sé, di certo tieni molto a questa storia). Ace ci viene descritto come un giovane dinamico, dal fascino principesco, gentile e galante, che di certo stona con l'immagine che la padrona di casa ha dato della propria famiglia, del proprio ambiente. Ace è uno che non si trattiene nemmeno dal fare il baciamano a una cameriera, che infatti se ne stupisce forse non abituata a ricevere simili trattamenti, riguardi insomma, da qualcuno. Sicuramente Ace è una figura maschile forte e d'impatto, per quanto molto giovane, almeno stando a quanto ho capito, che ha anche in Alexis un certo effetto.

E insomma è stata una prima lettura interessante e piacevole. Grammatica abbastanza solida, ho solo notato qualche errorino di battitura perfettamente risolvibile, stile semplice e un lessico non ricercato, ma utile e che svolge il proprio compito con precisione. Utilizzi anche il tempo presente che di certo non è tra i più semplici da utilizzare... faccio solo un minuscolo appunto su quella che è la formattazione. Non so se è una cosa voluta o meno, ma l'ho notata in tutte le tue storie che ho aperto: il grassetto... è davvero fastidioso per la vista, a lungo andare affatica al lettura, anche zoommando lo schermo come ho fatto io. Magari è una semplice svista, capita agli autori molto giovani di non saper usare bene l'html, però è soltanto un dettaglio eh, la storia nel complesso è interessante e valida.

Alla prossima.
Koa

07/07/20, ore 22:49

Ciao, eccomi per lo scambio!
Quindi entra in scena il misterioso evaso del capitolo precedente, pare avere un certo legame con Ace... sono fratelli, dato che sono ritratti sullo stesso quadro ed entrambi hanno gli stessi caratteristici occhi azzurri? E se sì, cosa può aver incrinato il rapporto con la famiglia? Perché se fosse in effetti suo fratello, Risa e Allen parlano di lui con grande distacco... quindi, dev'essere successo qualcosa di grosso.
Il confronto con Risa e Allen mi ha stupito perché non pensavo che il vampiro sapesse che Alexis fosse sua figlia e ancora mi sfugge perché abbia dovuto uccidere Soledad dopo averne fatto la sua amante. Ma immagino che - pian piano - tutto verrà alla luce.
Nonostante tutto vengono ribaditi i sentimenti della moglie nei confronti del marito e anche della donna nei confronti di Alexis... pare che ormai le sue origini siano ad un passo dall'esserle svelate.
Ci sono sempre un po' di errorini di battitura qua e là, tipo il "Sì" affermativo che va accentanto e altre piccole cose che si possono sistemare con una giusta rilettura prima della pubblicazione ;)
Non mi resta che scoprire come questa storia andrà avanti.

01/07/20, ore 21:31

Ciao, eccomi a passare questa volta per lo scambio a catena!
La somiglianza di Alexis con i Baskerville si fa sempre meno nascosta: prima i capelli di Alexis che ricordano quelli di Risa, poi il fatto che quando Ace si leva gli occhiali ha gli occhi identici ai suoi e, infine, il riferimento del giovane vampiro al suo carattere che potrebbe tranquillamente far parte della famiglia... se non fosse impossibile, già XD
Allen, se non ho capito male, non sa che Alexis è sua figlia... giusto?
Mentre si capisce che Risa ha un enorme istinto materno per cui ha già dovuto soffrire moltissimo e, probabilmente, è per questo che si ritrova ad essere così affezionata a quella ragazza nonostante sia la figlia dell'amante del marito. Al momento, lei è decisamente il personaggio che mi ha colpito di più.
Inoltre le cose si fanno un po' misteriose per via di quella temuta evasione, soprattutto, di un individuo particolare che ancora non ci è dato sapere chi è. Credo lo scoprirò solo andando avanti ;)
Alexis invece è già bella che cotta a puntino! Hihihi
Ti saluto e alla prossima

30/06/20, ore 13:58

Ciao, eccomi qui ad andare avanti con gli scambi.
Avendo finito, al momento, ciò che è stato pubblicato del primo filone che stavo seguendo ho deciso di entrare in questa storia di vampiri.
Il flashback iniziale è molto interessante: in particolare mi ha colpito il personaggio di Risa che, nonostante quella che era la sua migliore amica l’abbia tradita diventando l’amante del marito, prova comunque dell’affetto per lei e per il frutto di quell’amore fedifrago, cosa che porterà a salvare Alexis negli anni più avanti.
Non so bene se i capelli rosa della ragazza siano riconducibili al mondo dei vampiri, però è chiaro che lei abbia gli occhi di suo padre. Quanto ci metterà a scoprire la verità?
Ace è galante ma, decisamente, un vampiro atipico… ho sempre pensato che la goffaggine non sia una caratteristica di questi esseri sovrannaturali.
E tra l’altro è scattato subito il colpo di fulmine per quello che è, per metà, suo fratello.
Decisamente già un bel po’ di carne al fuoco 😉

04/06/20, ore 17:59

Un inizio breve ma non per questo non interessante. Ti confesso che mi piacciono molto i flashback, soprattutto all'inizio di una storia, perché lasciano a intendere dei retroscena che possono poi essere confermati o smentiti dal proseguire della narrazione.
Si intuisce la disperazione di Soledad e l'istinto di protezione nei confronti della figlia, nata da una relazione clandestina. Mi incuriosisce la figura di Risa, ex amica di Soledad, nonché moglie dell'amante di lei. Non deve essere semplice considerare l'idea di prendersi cura della figlia avuta dal marito con un'altra donna. Immagino poi sia stata lei a far sì che Alexis si salvasse dall'incendio e che iniziasse a lavorare come cameriera per i Baskerville.
L'incontro con Ace è molto dolce. Mi piacciono i personaggi un po' goffi e impacciati. Ha anche un lato galante che subito conquista la ragazza e, dalla descrizione, deve essere anche un bel tipetto.
Devo dire che è un inizio che invoglia il lettore a proseguire!
Alla prossima~