Recensioni per
Twenty cygarettes to fall in love
di Lisbeth Salander

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Veterano
08/06/20, ore 19:22

Bentornata!♡ Quando vedo il tuo nome comparire in cima alla lista degli autori preferiti, avverto sempre un minuscolo balzo nel petto, un senso di piacevole sorpresa e trepidazione. Sono troppo contenta perché, di recente, la mia lista di storie Jily si sta rimpinguando, e non con storie a caso, bensì con storie di questo calibro: meravigliose e, soprattutto, reali. Vedi, come ben saprai, ci sono tante storie su questa coppia, ma ce ne sono davvero poche in grado di delineare questi due così come meritano. Ecco, che io adori il tuo modo di scrivere ormai è appurato, ma in questi giorni (già con Coffee for your head, ma con quest'ultimo brano ancora di più) ho capito anche che tu sei una delle poche autrici che sono in grado di rendere James e Lily in una maniera unica. Non so spiegarmi ma sappiamo, tramite i libri, quali sono i tratti caratteristici di entrambi, giusto? E poi c'è chi, scrivendo di loro - chi più, chi meno - si avvicina a quei "parametri" che ci ha lasciato la Rowling. Eppure c'è una cosa che ho notato soprattutto con questa coppia (con questa molto più che con altre), ossia che ci sono autrici che questi due - oltre a restituirne la fedeltà del canone - sanno anche arricchirli e raffigurarli con un realismo e una complessità pazzeschi. Be', tu sei una di queste autrici fenomenali, sei una delle ragioni per cui amo leggere di questa coppia che ho sempre adorato. Ripeto: realismo e complessità. Sono questi gli aggettivi che mi viene da associare a questi ritratti meravigliosi che hai realizzato di James e Lily. Vorrei dire tante cose, ma credo che mi fermerò qui (anche perché credo, in fondo, che un po' tu sappia già cosa voglio dirti). Naturalmente, inutile dirlo, ormai la mia mano procede a colpo sicuro e, a fine lettura, colloca le tue storie nel posto che spetta loro! Veramente, grazie per queste storie, grazie per rispuntare ogni tanto con queste perle! P.S. Lo so che sembra assurdo, ma proprio della serie che ho fissato la pagina per minuti interi, eppure in questi giorni stavo tentando anche io di scrivere una Jily - molto più frivola di questo gioiellino da te pubblicato - con dei personaggi che tu hai citato di sfuggita (personaggi alquanto secondari e proprio questo mi ha lasciata di stucco). Ma come fai?! Mi sento violata e spiata. In senso positivo, ovviamente (sempre che possa esserci un senso positivo in tutto ciò, ma...be', insomma, hai capito!).

Nuovo recensore
08/06/20, ore 16:37

Ciao.
Allora inizio con il dire che a me non dispiace la lunghezza della storia, in fondo è una one-shot fatta di piccoli momenti di pochi minuti e forse spezzarla non avrebbe reso allo stesso modo, ma questo è giusto un mio parere XD inoltre è molto scorrevole e non è per niente pesante da leggere grazie anche alla scrittura molto pulita.
Ammetto di essere d'accordo con la tua idea della caratterizzazione di Lily e James che si legge generalmente in giro, ovvero lui troppo idiota e lei troppo severa, si tende sempre a estremmizzare in maniera davvero fastidiosa. Personalmente mi piace l'idea di farli avvicinare con un pacco di sigarette, li rende più umani e veri insomma non i soliti santarellini (e poi da ex fumatrice posso dire che alcune delle migliori e più oneste conversazioni si fanno in questo modo XD). Inoltre la suddivisione in corti momenti rende tutto più graduale e veritiero, come hai detto tu è vero che Lily trovava James sicuramente carino ma è impossibile che abbia iniziato a provare qualcosa per lui così da un momento all'altro. In questo modo sono riusciti a conoscersi e apprezzarsi tra battute leggere e simpatiche ricordando sempre lo sfondo dei tempi bui in cui vivevano. Insomma davvero bellissima storia, complimenti mi è piaciuta proprio tanto.
Un abbraccio, saluti.

[Precedente] 1 2 [Prossimo]