Wolves ain't howl alone
di Saeko_san

24/08/20, ore 18:18

Dunque, sono in ritardo, tremendo ritardo, atrocemente in ritardo. Oggi però mi è sembrato un buon giorno per riprendere in mano EFP e volare da te (che, AAAAA hai concluso la raccolta - e io l’ho già detto che sono in ritardo? Perché lo sono, ahaha...).
Questa shot è estremamente complessa, molto ben articolata però nella descrizione delle battaglie e degli scenari. Il ritmo di lettura è esattamente quello dell’amv che hai riportato, e mi sento di farti i complimenti per aver dato una “musicalità” così marcata al testo. Pur avendo tirato in ballo tantissimi personaggi, sei riuscita a gestirli tutti senza nulla togliere alla main scene tra Ichigo e Ginjo; ecco che sin da subito ci offri un tema onnipresente nell’opera di Kubo, la dualità. Argomento di per sé difficile, ma che tu hai saputo affrontare a dir poco egregiamente.
Personalmente, ho amato il modo in cui hai sviscerato le emozioni e i sentimenti di Ichigo, legandoli a quelli di Ginjo: dal testo trapela un grandissimo senso di sconforto, che scivola lentamente ma inesorabilmente verso l’orgoglio, quello eroico che ci ricorda che in fondo, almeno per Kubo, il bene trionfa sempre sul male. Poco importa che gli siano stati sottratti i poteri, Kurosaki Ichigo sa di non potersi permettere alcuna debolezza; ecco che, proprio come quando si è trattato di lottare contro Ulquiorra e in seguito Aizen (per citarne due a casissimo, eh!), il suo istinto mischiato al suo coraggio gli danno la forza di rialzarsi ancora e ancora, fino a vincere.
(Il fatto che poi Kubo lo abbia fatto sembrare overpower e/o poweruppato è un altro paio di lunghissime maniche, I swear)
Ho trovato davvero appropriati i testi delle canzoni che hai scelto per accompagnare la narrazione. Ti confesso che mi sono chiesta in quali tankobon avessi letto tutte queste frasi, prima di scoprire che in realtà con il manga non c’entrano niente.
Sai, leggerti (anche se a rilento, my fault) è per me come tornare a casa, perché con il tuo modo di scrivere mi fai sempre sentire tranquilla e in pace. Negli anni sei migliorata un sacco, sei cresciuta stilisticamente, ma il tuo stile di fondo è sempre lo stesso: viene istintivo leggere e pensare “ah, questo è proprio da lei”.
Ti abbraccio forte come sempre, con la promessa di proseguire a recensire man mano tutto quanto.
A presto,

Nexys

17/06/20, ore 11:44

Ma sai che questa storia me la ricordo? Come bene la lunga e appassionata recensione che ti lasciai.
In tutto la storia del Fandom su EFP avrò trovato altre 2 storie su KH; quindi rileggere la tua è come trovare un ago in un pagliaio. Per quanto riguarda il Primo Sostituto ci sarebbe molto da dire; la poca popolarità? Giustificata dalle non risposte date nella Saga dei Fullbringer; e, dove l'uccisione per mano di Ichigo, il gesto che più di altri avrebbe dovuto redimerlo e dargli un'evoluzione... si risolve con un nulla di fatto. Rurika che grida a Shukuro: Ginjo ci ha salvato! Ma noi non possiamo salvarlo...! Solo Ichigo può...! - è solo uno degli indizi di come il personaggio era stata pensato... ma ehi... good Job Tite, Good Job!
In questa OS sei riuscita a giustificare, a rendere più dinamici e profondi uno dei miei momenti preferiti del manga.

- Ichigo ha fatto ormai la sua scelta.
Ginjo?
Ginjo l’ha fatta da tempo . -

Credo sia questa la frase che più di tutte mi abbia colpito. Una frase che personalmente ho letto come: Ginjo aveva scelto da tempo di morire, di morire lasciando agli altri (Shukuro compreso), dei legami su cui costruire il loro futuro (parti finali tra Moe e Shukuro). Okay forse sto faticando un po' troppo, e magari non era quello il tuo intento, ma sai a volte com'è la fervida immaginazione dei lettori. xD Il ritmo mi è piaciuto un sacco, la lettura è stata proprio come alcuni video fansub, da cui hai tratto i testi inseriti in corsivo; ottima scelta, il tutto si emalgama alla perfezione, quindi ancora... complimenti davvero. ;) La dualità tra i due Sostituti, non poteva essere resa meglio.
Un abbraccio forte cara e alla prossima
Elgas
Devo ancora capire quando ci saràa citazione a Ikiru Riyu... sono super-curiosa! <3