Giardini di Pietra
di _Unmei_

20/06/20, ore 22:04

Rieccomi! Approfitto di un momento di pausa dallo studio per mettermi in pari con la tua storia, non vedevo l'ora di leggere il continuo!
Il fatto che il punto di vista sia di un Riccardo già anziano che ricorda, con malinconia, gli anni della giovinezza e del suo amore per Florent mi destabilizza sempre. E' davvero difficile e triste come scenario, ma, si sa, l'angst rende tutto sempre più romantico, o almeno questo avviene ai miei occhi. Il povero Riccardo anziano sembra quasi venire catapultato con più foga in questi ricordi e le emozioni che suscitano man mano che si ritrova a scrivere di quelle vicende, mi fa davvero una gran pena.
Shock nello scoprire la prima relazione amorosa di Riccardo. Una relazione oserei dire illegale, ma più di tutto "malsana". E' così che io vedo le relazioni tra una persona troppo giovane e un uomo adulto: inevitabilmente, l'uomo adulto finirà per avere un ascendente pericoloso sul giovane e questo non va mai bene, perché un rapporto dovrebbe basarsi su un equilibrio.
Ludovico ci viene presentato come un personaggio sicuramente intrigante e interessante, EPPURE questo fatto di intrattenere una relazione amorosa con un ragazzo tanto giovane… mh, me lo rende automaticamente antipatico. Purtroppo sono così io hahahah
Sicuramente non incolpo i sentimenti onesti del piccolo Riccardo, del resto era troppo giovane per capire davvero la situazione e quello era pur sempre il suo primo amore. E infatti i sentimenti che sbocciano sono dolci e delicati come la persona che era al tempo dei fatti.
E Ludovico era sicuramente consapevole dell'effetto che aveva sul ragazzo, come si capisce subito nella descrizione del suo modo di agire nei suoi confronti… Nope, non mi piace questo atteggiamento, approfittarsi così di un ragazzo giovane e inesperto. Per di più lo fa ubriacare! Povero Riccardo, non meritava una prima volta di questo tipo, con un uomo interessato solo al suo corpo. O forse, chissà, lo amava davvero, però, comunque, con un ragazzo così giovane… non lo definirei amore ma forse attrazione, anche intensa, sì. Difficile decifrare i suoi sentimenti, visti dagli occhi del giovane Riccardo.
La sua morte, poi, è davvero terribile… il povero ragazzo non può neanche scrivergli quello che vorrebbe davvero e questa cosa mi spezza il cuore in mille pezzi. Si sente tutto il suo dolore, che tu sei abilmente riuscita a descrivere.
La morte di quel suo primo amore segna il carattere di Riccardo, lo rende di più la persona che è diventato. Inizia ad essere distaccato, ma questo è inevitabile: è una reazione al profondo dolore che ha provato, una sorta di autodifesa, posso capirlo.
Patrizio, invece, di primo impatto come persona sembra davvero quello giusto. C'è un equilibrio, questa volta, nella coppia.
Per questo mi dispiace ancora di più per il modo, in un certo senso inevitabile, in cui finisce il loro rapporto. Del resto, il ragionamento di Patrizio fila nella sua logica… eppure, penso che si poteva comunque rinunciare a quel posto nella società dato da un matrimonio. Magari mantenendo nascosta la relazione, però si poteva. Sempre meglio che passare la vita con una persona che non si ama! eppure, la sua scelta è stata alla fine quella, come immagino anche quella di molti altri uomini e donne di quel periodo storico.
Questo ultimo addio sicuramente segna in modo più marcato Riccardo perché gli dà una nuova amara consapevolezza del modo in cui funziona la vita e lo rende ancora più freddo e distaccato.
E poi viene la storia d'amore di Riccardo e Florent e questa è davvero poesia. L'innamoramento, questa fase che vivono, semplicemente è carica dei più intensi sentimenti che tu riesci in modo impeccabile a trasmettere. Sinceramente mi sento trasportata nell'intensità delle emozioni di Riccardo.
E Florent assiste a quella scena così particolare, rendendo ormai evidente i sentimenti di Riccardo! Non puoi finire così il capitolo! Devo assolutamente sapereeeeeee
Aspetto con ansia il nuovo capitolo, sei bravissima come sempre.
A presto,
Anna