Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

21/07/20, ore 17:43

Ciaooo, che dir3. Mi piace. Ho iniziato ieri a leggere e oggi eccomi qui, mi sembrava inutile lasciarti una recensione a capitolo, lo so magari era più gradita ma... Sono antipatica come Vegeta e acida come Nappa quando gli rubano la pelle di cervo per lucidare la pelata XD mi piace come scrivi, mi piace la storia, mi piace i capitoli trafiletto che aprono nuove strade e confondono un po' all inizio XD comtinua così, perché ho intenzione di leggermi tuuuuuutta la fic! Fu fu fu Vagazzo fai felice l imperatore Fveezeev XD

23/06/20, ore 10:58

Ciao Mercurionos! Grazie per avermi citato nei ringraziamenti (e ci mancherebbe altro, come faresti senza di me?). Ti faccio i complimenti per il traguardo raggiunto e ti ringrazio a mia volta per tutto il lavoro e l'impegno che ci stai mettendo in questa storia, che più che altro ormai è un epopea.
Non so se qualcuno leggerà mai questa recensione, ma colgo l'occasione per dare un po' di dietro le quinte di questo progetto (sempre che a qualcuno importi).

Se qualcuno di voi si sta chiedendo o si è chiesto leggendo questa fanfiction: "chi mai ha potuto partorire la malsana idea che una scuola per soldati nello spazio frequentata da Vegeta insieme a Radish con una nuova saiyan non canon ma che poi può essere canon in cui si viene mandati in missioni per lo spazio per conto di Freezer, tutto condito con drammi adolescenziali in mezzo a mirabolanti combattimenti, AVESSE SENSO?". Eh già, non ha molto senso detta così! Comunque la mente maleficamente geniale che ha pensato a tutto ciò, è la sottoscritta, più precisamente la Pataffa che frequentava le medie! E ora che ci penso sono passati da 10 anni da allora. Ovviamente all'epoca erano solo un mucchio di fantasie con cui mi trastullavo invece di studiare o mentre studiavo delle volte, perché amavo Dragon Ball alla follia (cosa che faccio anche ora, certe cose non cambiano mai) e perché mi dava fastidio che Vegeta non avesse un passato raccontato quanto quello di Goku. Ogni tanto mi vengono in mente le idee originali dell'epoca e rido da quanto fossero cretine e insensate, però ecco diciamo che il senso iniziale è rimasto.

Il mio cervello ha continuato a rimuginare su sta storia per anni, ma non mi sono mai sentita di scriverla, un po' perché sono pigra e al liceo dovevo pur studiare un pochetto, un po' perché pensavo che in fondo fosse un'idea stupida che non sarebbe interessata a nessuno. Ho semplicemente aspettato che qualcun'altro scrivesse qualcosa di simile al posto mio, ma sinceramente non ho mai trovato nulla di abbastanza lungo e approfondito sul passato di Vegeta.

Un giorno parlando un po' a caso con Mercurionos di Dragon Ball (cosa che facciamo spesso e abbiamo un gran voglia di parlarne anche con qualcun altro, quindi fatevi sentire) decido di raccontargli la mia idea per questa fantomatica storia! Non avevo intenzioni serie, ma mi sorprendo di quanto questa mia folle trama per una fanfiction a lui piaccia tanto da prendere appunti, appunti che verranno chiamati poi ZUPPA A SCUOLA! Era il titolo perfetto, ahahah

Da quel momento Mercurionos (il tuo nickname inizia a essere troppo lungo) si è preso l'arduo compito di dare un senso a quegli appunti generici. Quindi, se qualcuno di voi si sta chiedendo o si è chiesto leggendo questa fanfiction: "chi mai ha potuto inventarsi un calendario tanto idiota, un sistema solare nuovo, la progettazione architettonica nei minimi dettagli dell'accademia, il nome dell'accademia, le materie, i club, i professori, tutti i nomi degli alunni, e tutta quella marea di numeri che ci sono nelle note ma che non importa a nessuno?" Ecco questa volta la colpa non è mia! Ovviamente è di quel pazzo dell'autore, che è proprio matto anche nella vita vera, ma lo nasconde bene!

Da quel giorno si è messo a lavorare per questa storia non tralasciando neanche il più piccolo particolare, per riuscire nell'impresa di creare qualcosa in linea con la storia del manga che ne mantenesse la stessa atmosfera, ma con anche qualche elemento nuovo e particolare. Ed ecco che ora, le mie misere fantasie adolescenziali sono la sua più importante storia!

TI sono eternamente grata per quello che stai facendo, da una parte perché hai preso spunto da una mia idea e ne sono felice, dall'altra perché, ed è il motivo che più mi sta a cuore, posso leggere finalmente la fic che ho sempre cercato. Hai realizzato un mio piccolo sogno, grazie!

Sono felice inoltre di dare il mio piccolissimo ma spero utile contributo al progetto, leggendo e correggendo in anticipo i capitoli (scusate se ogni tanto mi faccio sfuggire qualche errore). Inoltre do qualche spunto per gli sviluppi futuri, ma è ben poco rispetto all'immenso lavoro che fa Mercurionos. Quindi tutti i meriti vanno a lui!

Mi auguro che sempre più persone possano avvicinarsi a questa storia ed, ancor meglio, interagire con noi! So che non viene sempre da recensire per tanti motivi, e io sono la prima ad essere "timida" su internet scrivendo poco o nulla in giro, ma potete anche mandarci solo un breve messaggio privato o seguirci sui social, o inserire la storia tra le seguite/preferite. Ogni piccolo contributo è per noi stimolo di crescita. Ovviamente anche i commenti negativi vanno bene, Mecurionos non aspetta altro.

Credo di aver detto fin troppo, approfittando di questo spazio, ma ci tenevo davvero a dare la mia particolare visione che è un misto tra lettrice e autrice. Però sul serio, tutti i meriti vanno a te, sei bravissimo! Scrivi bene e tutte le altre cose che ti dico sempre per tirarti su l'autostima!

Per quanto riguarda la storia e i personaggi in sé continuerò a dire la mia nelle recensioni dei vari capitoli. In generale sai già cosa ne penso.

Invece per i titoli dei capitoli non saprei, io conosco a memoria più o meno tutti i titoli degli episodi dati da Mediaset, se ti può servire.

Spero che aggiornerai presto, mi dispiacerebbe una pausa troppo lunga! D'altra parte capisco perfettamente che ti devi portare un po' avanti con la stesura dei capitoli.

Grazie di tutto,
Pataffa

22/06/20, ore 21:26

Eccomi. Nel senso, elogi la mia puntualità, con che coraggio potrei mancare all'appuntamento?
Dunque, parliamo di questa ff.
Sai cosa mi piace davvero tanto di questa storia? Che è l'unica storia che abbia mai letto con un nuovo personaggio, inedito, non canonico, ma inserito in un contesto realistico e perfettamente plausibile (e in pieno stile Dragon Ball, soprattutto quello della prima serie, anche se i "momenti Z" non mancano).
Il tutto senza snaturare i personaggi (cosa che succede nel 90% delle fanfiction con nuovi personaggi inventati) ma - sorpresa sorpresa - senza uscire dalla canonicità di quella che è l'opera originale e il suo spirito! Questa... è magia.
Cioè, Pump è lì e io... l'adoro. Mai successo giuro. Di solito i nuovi personaggi mi stanno altamente sulle balle.
Radish? Pure. Vegeta? Non ne parliamo.
Ma in generale, ogni capitolo, ogni siparietto, ogni nuovo personaggio ha un suo senso e un suo spazio. Ognuno ha qualcosa da dire. Probabilmente è questa la vera forza di questa ff, è questo che mi ha fatto dire "ma sì, io ci lascio una recensione, perchè se la merita".
Poi, io in generale ho una netta propensione per le fanfiction "pre-Dragon Ball", nel senso che anche da bambina, quando guardavo l'anime, vedevo crescere Goku... ma non ho mai visto crescere Vegeta, ed ho sempre avuto la speranza di vedere qualcosa, qualsiasi cosa, ma maledizione, niente! Just Goku.
In pratica questa storia risponde al più grande quesito che ho sempre avuto fin da quando avevo 7 anni. Incredibile, mi sto psicoanalizzando da sola.
Beh, sappi che ci hai azzeccato, comunque. Sono approdata  qui su efp per leggere esattamente questa cosa. E l'ho trovata. Quindi, grazie, suppongo.
Prima o poi la recensisco tutta, aspetta e vedrai.

Ah, per concludere. La domanda sui titoli dei capitoli. C'ero arrivata pure io che erano i titoli dei film, e mi stavo pure chiedendo da qualche tempo cosa ti saresti inventato nel caso fossero finiti. E ci sto pensando ma non ne ho idea. Ci sarebbero i titoli degli episodi della Mediaset, ma sono di una banalità unica. E i nomi dei capitoli del manga non è che siano tanto meglio.
Altrimenti ci sono i nomi delle OST di budokai tenkaichi (mi piacevano un sacco), ma sono in inglese se non ricordo male.
Un bel problema. E se fossero i nomi delle quest secondarie di DBZ Kakarot? Non so, sto sparando cose a caso.

Vado a scrivere qualcosa. Stasera mi sento stranamente ispirata. Sono anni che non scrivo, dunque penso che tra circa 10 minuti mi deprimerò perchè faccio schifo e andrò a giocare al pc. Ma almeno uno ci prova.
Alla prossima recensione!