UNANIMUS - Cuore di Ghiaccio
di Ferrett

30/06/20, ore 21:50

Allora ho letto la storia ed anche se molto strana è carina a modo suo!durante la lettura c'erano le cose che non erano molto chiare a per fortuna sono stati state spiegate(es:il fatto che hai inizio i personaggi quando arrivano non conoscono realtà del nuovo mondo in cui si trovano&imparano un pò x volta, cosa che nel primo capitolo mi sembrava molto strana il fatto che tutti fossero completamente a loro agio due vendo da contesti storico-geografici diversissimi)ma altre no(tipo perché il protagonista per tutta la storia porti prematura quando un contesto moderno è estremamente scomoda per non dire inutile mentre gli altri indossano abiti moderni come si può vedere nella festa del primo,chi è il misterioso spasimante di Merida chi accenni nel prologo,qual'è il fantomatico videogioco da cui provengono Elly ed Ivan,...etc)!
Comunque anche se l'idea è carina ci sono molti errori parecchio grossi:
👑nei primi Elsa quando parla con gli altri personaggi mette dei titoli prima dei loro nomi(mister,lord,lady)ma poi gli dà del tu mentre se vuole essere veramente formale dovrebbe dargli del voi o in alternativa del lei visto che la storia è scritta in italiano!
👹altro errore sta nel fatto che il prologo Sully fa capire ad Ivan di essersi vestito da Ronald Reagan ed quest'ultimo dice"E perché ti sei vestito da Presidente?"ma se la storia si svolge durante il periodo in cui frozen era al cinema ovvero a fine2013 il costume risulta sbagliato perché in quell'anno come presidente degli usa che c'era Obama mentre il predecessore che citi ha coperto tale ruolo decenni prima!
👸ci sono alcuni errori nelle presentazioni di certi personaggi,Anna non è rossa capelli ma li ha biondo fragola(fonte:https://disneyprincess.fandom.com/wiki/Anna)&la matrigna biancaneve nel classico di animazione non si chiama regina come ouat ma Grimilde(https://it.m.wikipedia.org/wiki/Grimilde)quindi per quest'ultima o usi la versione animata o usi quella del telefilm!
❄Infine ultimi ma non per importanza&più sostanziali ci sono diversi fattori che dimostrano chr la saga di frozen non è medievale anzi si svolge nella prima metà dell'800 è dico ciò in quanto:
👨‍👩‍👧‍👧il film inizia quando Anna ha5anni mentre Elsa8(ovvero nel 1827),poi quando le ragazze sono grandi(ovvero rispettivamente quando hanno18&21anni)ovvero alla incoronazione di Elsa si svolge nel luglio 1840,poi frozen fever si svolge pochi mesi dopo,dico ciò in quanto nei trailer viene specificato il periodo dell'anno con le seguenti frasi"l'estate ad arendelle del non potrebbe essere più calda o più soleggiata ma tutto questo sta per cambiare per sempre"narratore poi"ah una bufera di neve a luglio sì?"da oaken ovvero il gestore della querciola vagabonda inoltre nel corto sul compleanno di Anna alla fine si vede una mappa in cui c'è scritto in alto i numeri romani l'anno MDCCCXL ovvero1840,riguardo all'età dei vari personaggi sono state dette d'aiuto ni dagli autori poco dopo uscita del film al cinema;
👗poi gli abiti sono tutto fuorché medievali,si può capire dal fatto che durante il tempo in cui Anna indossa il suo abito da cerimonia si può vedere il sotto della gonna(soprattutto quando canta"oggi per la prima volta")ed in quel momenti vedere bene il sotto della gonna del abito cerimonia di incoronazione c'è la prima versione della crinolina ovvero"una sottogonna confezionata con una stoffa speciale, intessuta, come dice il nome stesso, di crini di cavallo: brevettata in Francia negli anni Trenta, era stata utilizzata nel 1839 dal maresciallo Oudinot per rinforzare i colli delle uniformi militari.....inizialmente la crinolina era una pesantissima ed ingombrante struttura composta da cerchi in crinolina, un materiale con ordito di lino o di cotone, e trama di crine di cavallo ammorbidito; successivamente, verrà utilizzato anche il vimini, ma si dovranno poi trovare altre soluzioni per ridurre il peso insopportabile dell'indumento.Dagli anni venti si diffuse la tendenza di portare gonne leggermente più corte, in modo da mostrare in fondo alcuni strati di merletti e ricami delle sottogonne sottostanti"&accessori dorati che portano sulle spalle i gentlemen(il duca di weaselton&re agdar i hanno durante tutto il film mentre hans li ha quando ha il completo bianco sono in chiesa ed quando balla con anna)sono di quel secolo,poi sarebbero tanti altri dettagli che sono decisamente molto più moderni rispetto al medioevo ma che sto qui a dirti perché sennò finiamo domani mattina;
🍫durante canzone"oggi per la prima volta"è palese che Anna mangia dei cioccolatini ed è più evidente quando in inglese canta in modo inequivocabile"Ooh! I suddenly see him standing there a beautiful stranger,tall and fair!i wanna stuff some chocolate in my face!"inoltre durante la festa prima che Anna ballasse col vecchio duca&col tredicesimo principe delle Isole del sud dice Elsa dice alla sorella"ma cos'è questo profumino invitante?"poi entrambe sniffano ed in coro dicono"cioccolato"ma il cacao è stato scoperto insieme ad altri elementi quando Colombo per l'America nel 1492,ma il passaggio dalla polvere fino all'avvento del cioccolato solido passano diversi secoli di lavorazioni(in quanto il#1carico documentato di cacao verso l'Europa a scopo commerciale viaggiò su una nave da Veracruz a Siviglia nel 1585 che fu usato solo creare la cioccolata calda fino alla fine del settecento,solamente dell'800 in poi assume la forma solida prima di cioccolatino tra tra gli anni1800-1802poi nel1847nasce la prima barretta di cioccolato)ERGO X VIA DI TUTTE LE RAGIONO SOPRACITATE LA SAGA DI FROZEN NON È MEDIEVALE!