In the face of death
di Heliconia

29/06/20, ore 07:13

Hola!
Una parola: wow. Non avevo grandi aspettative sinceramente, sarà perché ultimamente non ho trovato molte storie scritte bene. Poi questa è la prima volta che leggo una fan fiction su questo fandom, ero semplicemente incuriosita.
Che dire, mi hai fatto ricredere di ogni qualsivoglia pregiudizio!
Prima cosa: Archer, il personaggio da me più amato in assoluto della saga. Aggiungi poi l'Iliade, e io, da classicista che per un paio d'anni era convinta di fare lettere classiche per proseguire gli studi sulle antiche civiltà, non posso che andare in brodo di giuggiole. Dulcis in fundo, uno stile di scrittura incredibilmente scorrevole e di alto livello.
Ho adorato questa storia dall'inizio alla fine!
Il personaggio di Archer è stato ripreso in maniera secondo me egregia, potevo immaginarlo benissimo, lì, a parlare con Ettore. A proposito, il rapporto tra i due è stato una sorpresa veramente bella, mi è piaciuto moltissimo il loro scambio di punti di vista, il richiamo alla ricerca di questo ideale, che anche Ettore segue a modo suo. C'è un profondo parallelismo tra i due, che li accomuna e distanzia allo stesso tempo, vista la nuova personalità di Archer.
Le scene dell'Iliade sono riprese in modo originale e fantastico, io amo la storia e ho amato il tuo modo di interpretarlo aggiungendo il personaggio di Archer che assume le vesti di Apollo: geniale e fantastico!
Ti faccio ancora i complimenti per lo stile maturo della scrittura, si vede che c'è un lavoro dietro e il risultato è incredibilmente scorrevole e fluido, un piacere per gli occhi.
Che dire, complimenti davvero!
Anna

28/06/20, ore 16:20

Ciao carissima! Finalmente arrivo a leggere questa storia, come ti avevo promesso, e mi imbatto in questo primo capitolo che mi ha fatto luccicare gli occhi: hai unito una delle saghe che amo di più, Fate, nientemeno che a un amore che ho da quando ero alle elementari, i poemi omerici (mia madre mi comprò l'Iliade e l'Odissea per bambini, quelli coi disegni, giusto per capire da quando mi porto appresso questo amore). Li vedi i miei occhi che sono diventati due cuoricini? Ecco, ho letto tutto il primo capitolo gongolando di gioia, anche se all'inizio di gioia ce n'era ben poca.
Detto ciò, l'inizio mi è apparso purtroppo tremendamente e tragicamente chiaro. Se si conosce la storia ci vuole ben poco a capire che quel prigioniero non è altro che Archer, o meglio, Shirou, al momento della sua condanna e poi al momento della sua esecuzione (ho ancora in mente il modo in cui hanno reso la sua impiccagione nell'anime e mi vengono i brividi a ripensarci). Hai uno stile molto particolare, utilizzi bene le parole, le scegli nel miglior modo possibile per rendere appieno ogni dettaglio, che siano i sentimenti della persona in questione, che siano le descrizioni dei luoghi, che siano i ricordi. In questo caso rendi appieno l'amara accettazione da parte di Shirou di ciò che sta per accadergli, il suo accettare il destino che lo attende nonostante lui, lo sappiamo, abbia fatto di tutto per salvare quelle persone. Ce lo mostri pronto a vedersi sistemare il cappio al collo quando...PUFF!
Cambio di scena!
Ammetto che non me lo aspettavo e inizialmente sono rimasta un pochino stranita, non capivo di preciso cosa fosse successo, poi mi sono ripresa nel leggere il nome di Ettore. Al riguardo dell'Iliade, prima di continuare il commento del capitolo, ho da fare una piccola precisazione: ho sempre "tifato" per i Greci, e ho sempre amato Achille. Ho odiato, e continuo a odiare, Paride (bambino idiota e viziato, solo da prendere a calci), ma ho sempre stimato e rispettato Ettore, forse l'unico, insieme al padre Priamo, che abbia posto, nelle mie preferenze, sullo stesso piano di Achille.
Chiusa questa parentesi, ho riso enormente nel momento in cui Ettore si rivolge al nostro eroe chiamandolo Apollo; facendo parte della forza deterrente ed essendo un arciere, ci sta che Archer possa essere scambiato per Apollo, o considerato tale da chi non ha idea di cosa sia la forza deterrente, però mi ha fatto ridere troppo il suo non sapere come comportarsi, il suo imbarazzo, il suo volersi levare da mezzo quella sorta di impiccio il prima possibile. Ma nel contempo vi ho visto anche la volontà di non offendere Ettore e il suo modo di comportarsi, quel voler proteggere a tutti i costi la sua gente, quel voler sacrificare se stesso pur di proteggere tutti gli altri. Non è forse questo un "eroe della giustizia"?
E poi ci mostri la scena del duello, con questa similitudine tra Aiace e il piccolo arciere da una parte e Ilya e Berserker dall'altra. E dillo che mi vuoi far venire i lacrimoni, dillo! ç___ç
Scherzi a parte, ammetto che per un attimo non ho colto la similitudine, ci sono arrivata con qualche secondo di ritardo, vale lo stesso? XD
Hai gestito in maniera a dir poco perfetta il duello tra Ettore e Aiace, il loro scontrarsi senza lesinare alcunché, e il loro fermarsi al giungere della notte, chiacchierando e scambiandosi i doni come se in quel momento non fossero più nemici ma uomini, in grado di ricordarsi quelle maniere, quelle regole non dette che al di là della guerra in corso ancora li guidano.

Sinceramente sei stata una scoperta straordinaria, e mai, MAI, mi sarei immaginata di trovare, in un racconto su Fate, una simile meraviglia. Davvero tanti, tanti complimenti, e spero di poter leggere presto anche il seguito perché ora mi hai messo addossa una curiosità da paura!
Lina Lee
(Recensione modificata il 28/06/2020 - 06:38 pm)

27/06/20, ore 23:07

Finalmente posso rileggere un'altra delle tue opere. E sinceramente, non me ne sono affatto pentito.
Riesci ad esprimere perfettamente le sensazioni provate da Archer, compreso il suo "rinnegare" i desideri di eroismo dell'altro se stesso. Penso che la parte migliore che riesca a esprimere questo concetto sia questa:
Diventare un paladino di giustizia. Un difensore dell’umanità.
"Ti sei sentito smarrito al punto da ammettere questo veleno nella tua vita, pur di non rimanere solo con te stesso.
Mi hai costretto a diventare il simulacro della tua pazzia
."
Spero di poter leggere altro. Mi è davvero piaciuto moltissimo.

26/06/20, ore 01:16

Complimenti, una storia davvero coinvolgente e originale. Un Archer taciturno e misterioso ci rivela finalmente il suo passato e sviluppa la sua personale e amara filosofia che lo porterà ad essere il personaggio cinico e al contempo affascinante che noi tutti conosciamo e amiamo. Aspetto con ansia un nuovo capitolo, spero si manterrà sui livelli dei precedenti.
(Recensione modificata il 26/06/2020 - 01:20 am)