Tutto ciò che non posso dirti
di Angel_lilac

02/09/20, ore 14:17

La cosa bella di quando leggo i tuoi racconti è che nella mia testa non posso che immaginarmi situazioni e persone dietro le tue parole. In questo caso mi sono divertita ad immaginare un povero musicista squattrinato (un chitarrista, magari latino ahaha) che tanpina la donna di cui è così irrimediabilmente e ostinatamente innamorato. Lei invece me la immagino come una donna in carriera con tailleur e tacchi alti,magari coi capelli biondissimi accolti sulla nuca e la ventiquattrore sotto braccio, che fa lo stesso itinerario casa-lavoro e che solleva gli occhi al cielo ogni volta che si ritrova davanti il nostro povero musicista innamorato. Potrebbe venirne fuori un corto animato stile Pixar. XD
Ok, la pianto e torno coi piedi per terra eheheh
L'idea di scrivere questa dichiarazione d'amore come se fosse essa stessa la canzone mi è piaciuta molto, è originale e si sposa a pennello col contenuto musicale. Il filo conduttore che lega tutti gli scritti che ho letto fin'ora è l'incapacità di comunicare le proprie emozioni, che siano amore, dispiacere, rabbia, delusione. Anche in questo caso, il musicista, che si esprime grazie alla musica, è bloccato, non per sua volontà ma per volontà dell'oggetto del suo desiderio, che continua a sfuggirgli senza dargli l'opportunità di esprimersi. Eppure, lui è proprio sicuro che se solo avesse quei benedetti tre minuti di tempo da dedicargli, le farebbe sciogliere il cuore!
Ma l'indifferenza di lei lo porta persino a dubitare che ciò che ha prodotto possa effettivamente essere gradevole...un po' come quando noi scrittori non riceviamo recensioni e iniziamo a chiederci se non sia il caso di darci all'ippica XD
Ho adorato la conclusione, perché dimostra come, alla fine, lei non abbia bisogno di ascoltare questa canzone per conoscere i suoi sentimenti: forse il solo fatto di continuare a provarci basterà prima o poi a conquistarla e a farle cadere quella maschera di indifferenza.

30/08/20, ore 19:45

Ciao! Veramente originale e particolare questa storia. Mi ha vagamente ricordato una canzone dei Negramaro. Qui l'interpretazione risulta più sfumata, è una richiesta di attenzione quasi disperata. Questa persona che scrive una canzone d'amore e non riesce non solo a cantarla all'oggetto dei suoi sentimenti ma questi quasi non gli permette di palesargli ciò che prova. Ed è una situazione antica dato che neanche il/la protagonista saprebbe come reagire se la maschera (ma è poi una maschera?) d'indiferenza si sgretolasse. Trovo sempre molto belle le tue storie proprio perché sono quasi ermetiche e costringono noi lettori a riflettere.

10/07/20, ore 09:37

Mi piace perché è molto originale, da avanguardia letteraria.
Non si leggono spesso cose così.
Dei capitoli che ho letto è quello che mi è piaciuto di più.
Mi ricorda vagamente certe poesie dei poeti crepuscolari.

Ho trovato il seguente errore "Potresti trovala noiosa"

Alcuni periodi sono troppo lunghi, secondo me.
"Se potessi avere tre minuti del tuo tempo la suonerei e se mi rimanesse quello stesso tempo da vivere in questo mondo ti canterei quella canzone."
Magari è il tuo stile, ma per me è troppo lungo.
Io metterei almeno qualche virgola per spezzare un po'la frase.
Per esempio scriverei "Se potessi avere tre minuti del tuo tempo, la suonerei e, se mi rimanesse quello stesso tempo da vivere in questo mondo, ti canterei quella canzone."

"È piuttosto triste vedere ogni tua occasione di svago risucchiata dalla prepotenza dei tuoi impegni, mentre io fisso il soffitto e spero in un momento in cui la serena melodia che sta scivolando dalle mie labbra possa raggiungere le tue orecchie"
Questo periodo è ancora più lungo.
Più un periodo è l'ungo, più è complicato e più perdi l'attenzione del lettore.
Ti suggerirei di fare periodi più brevi, a meno che non ci sia una ragione per usare un simile stile.