When Hope Is Gone
di angel_deux

19/03/21, ore 20:36

Ma ciaoooo tesoro! Dopo una settimana di lavoro a dir poco estenuante, finalmente il mio fine settimana di relax ha potuto avere inizio! E quale modo migliore di inaugurarlo se non recuperando l’ultimo capitolo di questa fantastica storia?! xD Ti dirò, come sempre provo delle emozioni contrastanti quando arrivo alla fine di un racconto: da una parte lo divoro in un nano secondo, perché sono troppo curiosa di conoscere come si evolveranno i vari eventi – e mai come in questo caso è stato così! Cioè, dopo tutto quello che è accaduto tra Brienne e Jaime, io DOVEVO sapere se si sarebbero o meno riappacificati!- ma dall’altra mi dispiacere sempre un po' concludere una avventura, soprattutto quando mi sono affezionata così tanto ai personaggi e alle loro storie! Perché sì, anche in questo caso, l’autrice mi ha fatto totalmente innamorare, regalandomi una carrellata di emozioni che vanno dalla gioia all’ansia, dal dolcezza alla malinconia; di nuovo, mi ha coinvolta con le sue introspezioni ricche e particolareggiate, il suo stile fluido e mai pesante (reso benissimo dalla tua traduzione, Jodie), ma sopra ogni cosa mi ha regalato un Jaime e una Brienne dalle mille sfaccettature, così vividi e umani da farmeli entrare nel cuore! :)
Sono davvero felicissima di aver scoperto questa storia!

Parlando espressamente di ciò che avviene in questo capitolo, io l’ho amato in ogni sua singola sfaccettatura, in particolare tutto il viaggio interiore svolto da Brienne circa i suoi sentimenti e le sue consapevolezze nei confronti di Jaime!
Dopo la conversazione che ha origliato tra lui e Margaery, vediamo infatti che in Brienne è come se si accendesse una lampadina, come se i tasselli che ha avuto davanti fino a questo momento, finalmente si sistemassero al posto giusto, grazie anche all’aiuto di amici fidati quali Renly e Loras o Cat: Brienne capisce così di aver sempre avuto la presunzione di sapere cosa pensasse Jaime davvero, perfino meglio di lui stesso, e irrazionalmente sta compiendo il medesimo errore anche adesso che lui è tornato nella sua vita, interpretando il suo atteggiamento neutro come completo disinteresse! La verità è che, un po' a causa della visione distorta che le ha imposto Cercei con le sue parole, un po' per le dolorose esperienze di vita precedenti - che inevitabilmente la portano a partire prevenuta nei confronti di coloro che dimostrano una qualche sorta di interesse nei suoi confronti- Brienne in passato non ha avuto il coraggio di credere né alla genuinità dei sentimenti di Jaime né alla forza dei propri, finendo per scappare, perdere la propria occasione e spezzare il cuore dell’uomo! Ha scelto la via più sicura, come riesce finalmente ad ammettere a se stessa nella bellissima scena nello studio di Cat, ma lo ha fatto a discapito di Jaime e di se stessa, e se da una parte, umanamente, non si può non comprendere un istinto del genere, dall’altra è anche vero che a volte, correre il rischio, combattere, anche a costo di farsi male, può davvero valere la pena, come in questo caso!
Nel corso del capitolo, vederli gravitarsi intorno in quel modo sottile e tenero, aiutandosi, lanciandosi sguardi furtivi, mi ha fatto spasimare, perché era evidente quanto ancora ci tenessero l’uno all’altra e quanto morissero dalla voglia di ristabilire un contatto, come due magneti! E alla fine, la scena sotto la pioggia in cui si chiariscono è stata meravigliosa! È stato come un film romantico che si disegnava davanti ai miei occhi e solo i miei vicini di casa sanno quanto io abbia esultato quando è arrivato il tanto agognato bacio! Adesso i due possono finalmente costruire il loro rapporto, giorno dopo giorno, imparando soprattutto a fidarsi l’uno dell’altro, magari proprio parlando di più!
Sono felicissima per loro!

In ultimo, una cosa su cui vorrei soffermarmi è tutto il contorno in cui la storia si sviluppa, sia per quanto riguarda l’ambientazione che i personaggi secondari. Ho trovato a dir poco originale l’idea di questa compagnia gestita da Cat che si occupa di immergere gli ospiti in un’epoca così affascinante e poi, cavolo, ho amato tutti i personaggi che sono apparsi, sia per il modo in cui sono stati inseriti, a regola d’arte, sia perché sono rimasti IC nelle loro caratteristiche a partire dalla ferma dolcezza di Cat alla malizia di Margery!

Insomma cara, come avrai intuito da questa recensione – spero non così tanto sconclusionata come mi sembra- sono davvero felice di aver letto questa storia e che tu abbia deciso di tradurla e regalarla al fandom italiano!
Complimenti, sia a entrambe! Veramente dieci e lode!
Un abbraccio, Violet :)

06/02/21, ore 16:19

Tesoro, eccomi qui <3

ti chiedo scusa se sarò probabilmente meno prolissa del solito - l'umore è quello che - ma non volevo lasciare finire la settimana senza passare anche da te ed ero veramente molto curiosa circa il finale di questa storia <3
sapevo che doveva esserci un lieto fine *^*, ho idea che li ami tanto quanto me e che ci bastino i drammi della vita reale, ma ho comunque tirato un gran respiro di sollievo quando ho letto il titolo (tra l'altro ho apprezzato moltissimo la scelta di parole diciamo "arcaiche" che s'intonano davvero molto all'atmosfera.)
Questo capitolo è super corposo e pieno di scene interessantissime, tanti piccoli tasselli che uno dopo l'altro vanno ad aiutare Brienne ad avere un quadro completo sui suoi sentimenti attuali e passati, ma, soprattutto, su quelli di Jaime. Posso solo immaginare quanto brutto debba essere stato per lei rendersi conto che quello che provava Jaime per lei era ed è sempre stato un amore sincero. Brutta roba il rimpianto: quante volte mi è capitato di voler ritornare indietro per riscrivere certe situazioni... Fortunatamente Brienne è una donna molto più forte, o non sarebbe riuscita a resistere tutto quel tempo facendo il suo lavoro in maniera tanto professionale.
Due mi sono sembrati i momenti chiavi in questo capitolo per arrivare a una svolta:
- Il dialogo tra lei, Renly e Loras: in primo luogo mi è piaciuto moltissimo vedere che sia riuscita a mantenere la sua amicizia con Renly, nonostante tutto, e in secondo luogo ho apprezzato tanto il modo in cui loro due sono riusciti ad ascoltarla senza pregiudizi e a farla riflettere saggiamente (non mi aspettavo che Loras fosse tanto sveglio e maturo, bravo **)
- ovviamente il dialogo con Cat *^*: per un attimo ho temuto davvero che Sansa fosse sì innamorata di Jaime, sebbene un po' mi sembrasse strano e non in linea con il suo personaggio, invece la preoccupazione di Cat era totalmente rivolta a quella che considera una carissima amica  e una figlia acquisita. La cosa più bella è ovviamente il modo in cui Cat ha fatto sì che Jaime sentisse tutto e che quindi si decidesse a chiarire la situazione con Brienne.
Ho trovato profondamente giusta la scena nella stalla, ottimo capovolgimento di quella del capitolo scorso: e per fortuna questa volta la conclusione è di ben altro genere **. Appena ho sentito Maergery ridacchiare mi sono detta, "AHA! Si è messa con Sansa" e mi ha divertata un sacco vedere la rossa spuntare lì di fianco :P. Che piccole serpi <3, sono felice che fossero in combutta fin dall'inizio ed è davvero un sollievo che il piano generale sia riuscito.
La scena dell'anello è semplicemente la conclusione perfetta, e mi ha fatto scendere la lacrimuccia ç__ç
insomma, complimenti e grazie di cuore, cara, non vedo l'ora di scoprire cos'altro mi proporrai <3

Benni

07/08/20, ore 22:59

Ciao carissima, eccomi qui a terminare finalmente questa storia – me l’ero prefissata da un bel po’, mea culpa!
Il capitolo si apre con Brienne che riflette su quello che ha ascoltato tra Margaery e Jaime e in qualche modo la riflessione porta a soluzioni nuove. Brienne non ha mai dato davvero credito a Jaime e alle sue parole, ha sempre creduto a Cersei e a Catelyn quando la mettevano in guardia e dipingevano un Jaime in cerca di giocare il ruolo dell’eroe. Adesso però Brienne, a distanza di anni, si ritrova per la prima volta a considerare le alternative – e mi è piaciuto come l’alternativa sia di fatto il rovescio della medaglia: il focus diventano le insicurezze di Jaime, è lui che potrebbe essersi sentito oggetto di pena e di non amore, quando finora è stata sempre Brienne a considerarsi così. Rendersi conto, lucidamente conto, che Jaime l’ha di fatto amata per davvero  è per lei una rivelazione improvvisa (o forse costantemente repressa) e che in retrospettiva le conferma la responsabilità di aver commesso un grave errore nel non fidarsi di lui e nel non fidarsi.
Nel frattempo, il lavoro continua e, mentre viene deciso di prolungare la durata della permanenza ad Austenland facendo slittare la festa conclusiva. Ho amato qui il riferimento en passant a Wlader Frey (risorsa importa per l’organizzazione di eventi, si sa!) che capitola nel rimborso solo perché ci si mette di mezzo il buon nome dei Lannister. E questo è proprio il motivo per cui Brienne e Jaime si avvicinano in minima parte forse per la prima volta concretamente, in quanto lei lo ringrazia e lui riesce ad abbozzare un sorriso.
Loras e Renly sono i confidenti di cui non sapevo ci fosse bisogno. Brienne riesce ad aprirsi con loro e quello che riescono a suggerirle si sposa con la linea del non credere a tutto ciò che sembrava ovvio finora: sebbene Jaime sia sembrato un libro aperto con lei nei tempi della loro amicizia, è in realtà capace benissimo di fingere. La stessa indifferenza potrebbe essere una finta e mi è piaciuto in particolare quando si fa riferimento ancora una volta alla prospettiva di Jaime: cosa deve pensare lui nel vedere lei inespressiva e impassibile? Questo decentramento di Brienne è un turning point che apprezzo perché decisamente funzionale a una ricomprensione del loro rapporto passato e a gettare le basi per un loro sincero riavvicinamento futuro. Anche la domanda di Sansa è interessante – Perché non sei più sua amica – ma quell’interessamento viene frainteso da Brienne che di nuovo lo scambia come qualcosa di amoroso e la ammonisce di prestare attenzione. Il vero passo avanti, però, avviene con Catelyn: solo con lei davvero Brienne ammette di avere sbagliato. Nonostante la sua datrice di lavoro le dica di essere orgogliosa di lei, lei riesce ad ammettere il “ma” che si porta dietro e che ha accompagnato finora ogni sua riflessione nel capitolo. Ti segnalo questa frase che mi è piaciuta particolarmente e che racchiude il senso di colpa di Brienne: Non si può essere orgogliosi di se stessi quando si scappa via, nemmeno quando si pensa di farlo per una buona ragione.
Appena esce dall’ufficio, Brienne continua a prendere granchi: dopo la fissa per la presunta cotta di Sansa per Jaime, ora capisce che è Margaery quella presa da lui (nonostante li abbia visti interagire in modo abbastanza freddo lontano dalle telecamere, ma sei una Sherlock Holmes, Brienne!). Ma per fortuna non tutto è nelle mani di Brienne! La scena nella stalla mi è piaciuta molto, perché nonostante forse veloce rispetto a tutta la lenta dinamica della storia è arrivata nel momento giusto. Jaime si apre con lei perché ha ascoltato ogni parola che Brienne ha rivelato a Catelyn e la verità si svela con una facilità sorprendente ma giusta ora che non devono esserci più stupidi limiti: Jaime ha continuato sempre ad amare Brienne e addirittura è da ben due anni che evita Cersei, segno di quanto lei sia stata speciale per lui e che non l’abbia ancora dimenticata. Il disvelamento dell’affair tra Margaery e Sansa – già intuito da noi lettori e forse da tutti tranne che da Brienne – ha risolto ogni ultimo dubbio, e ho amato il riferimento a “Genitori in trappola” e anche la complicità di Catelyn, confermata poco dopo dall’ipotesi di Brienne: “Deve aver fatto in modo che tu fossi fuori dalla sua porta mentre noi stavamo parlando.”
Il finale è perfetto: vista la specifica dell’AU e l’ambientazione storica in un contesto di recitazione, ho trovato bellissimo il colpo di scena ideato di Jaime. Nel bel mezzo del Ballo, lui e Margaery iscenano una litigata e lui si presenta da lei camuffando con parole vintage e apparentemente fittizie (eppure che fungono da rimando grazioso alla reale epoca canonica di GOT) la reale proposta che ha per lei. Non un anello per una proposta di matrimonio, ma una ancora più profonda: un chiave per  tornare a casa, quella casa che hanno condiviso assieme prima che tutto precipitasse. È un tornare indietro, un ricominciare dall’inizio e questa è la perfetta conclusione davvero.
Bella storia, che ha avuto degli spunti introspettivi molto interessanti. Come sempre ringrazio te per il lavoro di traduzione e per avermi fatto conoscere la storia. Un bacio mia cara e alla prossima!

13/07/20, ore 13:40

Ho letto questa storia tutta d'un fiato! Grazie di averla tradotta per chi come me non sa leggere in inglese! Spero davvero molto che ce ne siano altre, mi sono innamorata di questo racconto!

01/07/20, ore 13:02

Ciao cara ^^
Eccomi a leggere anche l’ultimo capitolo.

Iniziamo sempre con Brienne che rimugina ancora e ancora su quello che era successo tra lei e Jaime, e le parole che Cersei le aveva rivolto. Sicuramente lei aveva intenzione di mettere zizzania tra di loro, ma dubito che si aspettasse di essere presa così in parola 🙈 Alla fine Brienne ha capito qual è stato il vero problema tra di loro: entrambi hanno frainteso le intenzioni dell’altro credendo lei che l’amore di Jaime fosse solo una fase e una interpretazione sbagliata della gratitudine che provava per lei, e lui che Brienne fosse disgustata dal suo stato e dal suo passato e che se fosse gentile solo perché provava pena per lui. Nessuno dei due ha fatto niente per cercare di capirsi e chiarire la faccenda, così sono passati due anni senza parlarsi. In certe situazioni capisco che parlare possa essere imbarazzante o ti metta a disagio, ma alla fine è sempre la cosa migliora da fare, soprattutto perché quello è l’unico modo con cui puoi avvicinarti a capire cosa una persona pensa davvero.
Comunque, finalmente Brienne ha accettato di aver fatto una cavolata due anni prima e che i sentimenti di Jaime erano davvero sinceri. E questa cosa ovviamente la capisce quando viene a sapere che tali sentimenti sono ormai svaniti (ceeerto). La sfiga vera, anche se forse questo si chiama semplicemente karma 🙈
Nel frattempo nonna Olenna ha deciso di prolungare la vacanza a tutte per grande gioia delle clienti, ma questo significa anche che Brienne dovrà annullare i preparativi per il ballo per posticiparli alla settimana successiva. Mi è piaciuto l’inserimento di Gazza nella situazione. Come pretende un pedaggio – eccessivamente elevato direi – per attraversare un ponte, allo stesso modo non è molto incline a rimborsare i mobili concessi. A meno che non sia il figlio di Tywin Lannister a chiederglielo. Mi immagino tipo la telefonata con Brienne, con Frey tutto sostenuto e arrogante, e poi quella con Jaime in cui diventa una specie di cagnolino XD Papà Tywin non sarà il genitore migliore del mondo, ma è comunque molto utile essere imparentati con lui. Questo porta anche a un’altra mini-interazione tra i bimbi, quando lei stanca voleva solo rimpinzarsi di cibo e in cucina trova, ovviamente, Jaime. Almeno però lui le sorride finalmente ❤
La conversazione con Loras e Renly mi è piaciuta molto. Sappi che li ho immaginati tutto il tempo sdraiati su un unico letto come Izzie, Meredith e George XD A ogni modo, sembra che Brienne abbia bisogno dei Tyrell nella sua vita. Loras infatti le fa notare che Jaime, essendo cresciuto tra i Lannister (e aggiungo io, essendo anche un attore) forse riesce a fingere facilmente di provare indifferenza per lei. Inoltre Brienne non ha fatto in tempo a capire che il problema in passato era stato il voler credere di saper leggere nella mente altrui che ha già ricominciato a farlo. Comunque, io non definirei Jaime Lannister un “adulto razionale”, ma forse l’amore lo eleva molto agli occhi di Brienne 🙈
E poi, ogni volta che qualcuno o lei stessa le fa notare di starsi facendo film mentali random, ecco che subito preme play a un’altra pellicola. Stavolta crede che Sansa si sia presa una cotta per Jaime. Perché? Perché le ha chiesto come mai lei non è più amica di una persona carina e gentile come Jaime. Sono complimenti molto innocenti e veri, quindi non si capisce come abbia potuto fraintendere anche questo, al punto da credere che ne dovesse parlare addirittura con Cat.
La donna però si rinviene, dopo aver ormai riassunto Jaime, che avrebbe dovuto chiedere prima a Brienne. E qui mi è caduta: finora mi era stata simpatica, ma si è congratulata con Brienne per la scelta fatta anni prima. Che poi come dice effettivamente anche Brie: si è protetta dall’esterno, ma ormai era innamorata di Jaime, quindi non è che sia servito a granché. Avrebbe dovuto evitare di innamorarsi allora, in quel caso si sarebbe effettivamente protetta. E anche il fatto che lo abbia allontanato è stato comunque un grosso errore: nel peggiore dei casi, Jaime l’avrebbe lasciata, ma nel migliore Cersei poteva avere torto e i due bimbi sarebbero felicemente fidanzati da due anni. Invece niente, Brienne si è protetta facendosi comunque male e facendolo soprattutto a Jaime.
Uscita dall’ufficio di Cat si imbatte prima in Jaime e poi nelle Sansaery e… Siccome Margaery guarda verso il corridoio da cui lei è arrivata – e dove c’è Jaime – allora Brienne capisce che è Margaery ad avere una cotta e Sansa stava solo raccogliendo informazioni per aiutare la sua amica. Povera Margaery, magari voleva solo vedere se arrivava qualcun altro, se c’era Jaime e avrebbe seguito Brienne o se era entrata una cavalletta nell’edificio 🙈 Di nuovo Brienne si fa film mentali a caso. Sono proprio una passione per lei XD
E… finalmente arriviamo al momento tanto atteso 💙
L’incontro tra loro due fradici mi ha ricordato quello tra Mr. Darcy e Elizabeth nel film, anche se nel loro caso quella scena ha dei risvolti tutt’altro che positivi (sì, oggi faccio collegamenti a caso tra la storia e altre cose XD). Nonostante tutto, Brienne si preoccupa subito di assicurarsi che Jaime stia bene, mettendogli anche una coperta sulle spalle. E, proprio come al loro primo incontro, sono di nuovo nelle scuderie e Brienne indossa una camicia bianca un tantino trasparente. Io capisco che lei si senta un cesso e non ci faccia caso, ma le sue tette per qualcuno – tipo Jaime Lannister, per dirne uno a casa – potrebbero non essere del tutto indifferenti 🙈
E parlano. Alleluia! Jaime aveva effettivamente frainteso le motivazioni per cui Brienne lo aveva allontanato e finalmente riescono a dichiararsi i loro sentimenti senza che l’altro pensi che si tratti di uno sbaglio o di una bugia. La scena del loro bacio è perfetta: sono dolci, passionali e imbranati come solo loro sanno essere. E Jaime, giustamente, dopo due anni vuole andare subito al sodo, ma stavolta vengono interrotti involontariamente sempre dalle Sansaery. Margaery e Brienne si sono scambiate i posti rispetto all’ultimo capitolo XD
Scopriamo che Sansa non è riuscita a mantenere il segreto con Margaery – anche se immagino che lei lo avesse già più o meno capito – e alla fine si sono messe insieme. Quindi complimenti Brienne, avevi capito tutto dei loro sentimenti XD Inoltre anche loro si erano accorte che i bimbi avevano bisogno di un piccolo aiutino e stavano per l’appunto unendo le informazioni in loro possesso per ideare un piano per farli mettere insieme. Sono state un tantino distratte dalla loro relazione, ma alla fine il loro aiuto sarebbe stato superfluo. Certo a sapere che bastava che Brienne e Jaime si presentassero l'una di fronte all’altro gocciolanti e sexy, bastava tirare loro un secchio d’acqua in testa e era fatta XD
Mi è piaciuta molto la scena di loro due insieme nel letto – con la porta bloccata da una sedia addirittura XD. Finalmente possono stare insieme, possono amarsi e, soprattutto, d’ora in poi si fideranno sempre l’uno dell’altra.
La scena finale è meravigliosa. Divertente e romantica, un finale molto positivo per questa storia che non era partita nel migliore dei modi.
Siamo giunti alla fine della vacanza e tutti, Brienne inclusa, prendono parte al ballo. Sembra andare tutto bene, finché Margaery e Jaime non cominciano a litigare e Brienne sente nascere dentro di sé un leggero istinto omicida nei confronti dell’uomo. Qui sono stati, più che solo Brienne e Jaime, anche Gwen e Nik: lui che le rivolge complimenti e parole d’amore e lei che lo insulta e minaccia di ucciderlo. E qui Jaime non le fa una proposta di matrimonio, perché sarebbe stato troppo presto, ma fa una cosa decisamente migliore. Tira fuori la chiava viola leopardata (cioè solo lui poteva trovare una fantasia simile XD) e le chiede di tornare a vivere con lui. Un passo alla volta, un po’ di fiducia alla volta, riusciranno finalmente a sistemare le cose tra loro e vivere per sempre felici e contenti.

Sono davvero felice che tu abbia deciso di tradurre questa storia, non solo perché vi è coinvolto il mondo della mia autrice preferita, ma anche perché qui c’è un perfetto connubio tra angst, che non fa mai male, e fluff, di cui a una certa se ne sente il bisogno 🙈 E grazie di averla tradotta anche perché in inglese tanto non leggo le Modern AU e quindi non l’avrei mai conosciuta ^^"
Baci, pampa