The art of being afraid
di Soul Mancini

18/10/20, ore 15:23

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [1/1]

Finalmente, dopo un periodo veramente osceno, riesco a recensire questa tua storia, mia carissima Soul! ^^
Dunque, ho scelto una delle tue storie della serie Ice perché ammetto che la figura di Jia mi aveva davvero molto incuriosita e perciò mi sono messa in stile maniaco per cercare una one-shot che mi desse la possibilità di analizzarla più nel dettaglio. Confermo quanto ti avevo detto in precedenza: Jia mi piace tantissimo, e questo perché come sempre la tua caratterizzazione dei personaggi è qualcosa davvero di un altro mondo. Ma non lo dico tanto per, sono serissima.
Hai una dote spettacolare e che ti rende diversa da ogni altro autore: i tuoi personaggi sono veri, hanno delle storie difficili, un passato travagliato e sono intrisi di sentimenti che cozzano e si fanno guerra gli uni contro gli altri. Insomma, i tuoi personaggi posseggono emozioni totalmente in dissonanza, per questo li adoro. Jia, forse, la amo soprattutto perché mi ricorda moltissimo una mia amica di liceo: era scontrosa con tutti, odiava partecipare alle feste e passava tutto il santo giorno a tradurre versioni di greco e latino. Mi chiedevo spesso che diavolo le passasse per la testa, ma ogni volta che provavo ad avvicinarmi, era come se un grosso drago spalancasse le fauci per mandarmi al diavolo. Non so perché, ma Jia per me è uguale! xD Insomma, ho immaginato lei.
Jia è così meravigliosamente sbagliata, scorbutica e irascibile, vittima di ricordi che non vuole rivivere, di genitori che non l'hanno mai sostenuta. Insomma, credo che chiunque in potenza potrebbe diventare così. Ha dovuto imparare ad essere forte perché non vi era alcuna alternativa, perciò altro che odio, io la rispetto profondamente per la decisione di non farsi mettere i piedi in testa. Non so, in questa storia sicuramente appare anche un accenno della sua umanità, veicolata molto dalla figura di Randy. Sarebbe davvero bello poter avere un amico del genere nella vita, una persona che comprende e capisce ogni singola sfaccettatura del nostro carattere e i repentini mutamente del nostro umore. Anche lui non posso fare a meno di adorarlo - non in senso romantico come Ethan, ma anche lui ha guadagnato i suoi punti xD.
Paura, rabbia, ansia. Credo che Jia sia l'allegoria perfetta per la vita di ognuno, chi più chi meno. Un personaggio capace di entrare nella storia come un uragano, ma che sarebbe riconoscibile anche in punta di piedi - è un paragone troppo poetico, me ne rendo conto.
Io ti ammiro davvero tantissimo, hai un amore così raffinato per i tuoi personaggi, che anche il lettore non può fare a meno di amarli: è come vedersi riflessi nello specchio ed essere in grado di accettare i propri difetti, esattamente come Jia dimostra di saper fare. Davvero, questa storia mi ha coinvolta tantissimo, sicuramente continuerò a leggere di questo splendido personaggi e, ancora una volta, il mio ringraziamento più importante va a te e alla tua scrittura, grazie! <3
A presto,

Ever

19/09/20, ore 16:37

Carissima Soul, dopo tanto riprendo a leggere la serie di Jia.
In questa os hai mostrato quando odia il sentirsi fragile, non solo mostrarlo agli altri, ma è qualcosa che la rende nervosa anche il solo ammettere di esserlo.
Per fortuna che quel dolcioso di Randy la raggiunge nella stanza e riesce a distrarla! È un amico fantastico e nonostante Jia cerchi di allontanarlo e nascondergli le cose, non ci riesce! I rossicci son persone tenaci (?) XD
Brava hai fatto un buon lavoro! Sei riuscita molto bene a descrivere lo stato d'animo della protagonista e i suoi pensieri prima di questa gare importante.
Alla prossima <3

17/09/20, ore 15:47

[Recensione premio per il contest "This is Halloween" - 1/1]

Eccomi qui Soul con la tua prima recensione premio (intanto che aspettiamo la conferma per l'altro contest XD)!
Allora, comincio subito col dirti perchè ho scelto questa storia fra tutte le altre tue...ovvero per l'estratto dal testo che hai inserito nell'introduzione! XD
Randy mi ha subito attirato come figura, già da quelle poche parole, perché mi ci sono riconosciuto subito - nemmeno io apr(iv)o i libri il giorno prima di un esame e promuovo questo stile di studio a chiunque! - ma avevo anche voglia di conoscere alcuni dei tuoi personaggi originali, e perchè non scoprire anche questa serie che non conosco ancora?
Come sai so poco e niente del mondo del pattinaggio, però ne riconosco la bellezza e l'idea di vedere come descrivi una pattinatrice professionista mi ha attirato - e tra questa storia e altre su Jia, beh, ha vinto questo ritratto di un'amicizia molto particolare!
Ho apprezzato davvero tanto questa semplice storia, di cui assolutamente non devi vergognarti affatto perchè è proprio bella! Anche per motivi personali riferiti alla mia vita reale, il rapporto tra Jia e Randy mi è estremamente famigliare, lo sento proprio autentico e verosimile e ho apprezzato davvero come hai descritto la loro interazione.
Jia mi sembra un bel personaggio, mi fa tenerezza come cerchi di innalzare queste barriere di eccessiva sicurezza per difendersi da chissà cosa poi; Randy, come già detto prima, mi ha già conquistato dall'intro e non posso che riconfermare questa ottima opinione che già ho di questo "uragano dai capelli ramati".
Sarà che mi riconosco in quell'amico che non si cura delle tue barriere mentali e fisiche quando vede che stai male, ma usa le armi che ha per buttarle giù e farti uscire dal guscio della paranoia, ma niente, sono rimasto conquistato da come questi due siano cpsì diversi eppure così amici, da come Randy sappia esattamente cosa fare per aiutare Jia e di come lei alla fine ceda e accetti di rilassarsi come si merita, poco prima di questa gara importante. Sarà poca cosa, un video su youtube o una canzone cambiata sul telefono, ma sono questi piccoli gesti fatti nel momento giusto che fanno capire la profondità di un'amicizia a mio parere.
Mi hai regalato un bel quadretto di quotidianità così vero che so di averlo vissuto più e più volte, e la storia l'ho letta proprio in un momento simile a quello in cui si trovavano i tuoi personaggi: pertanto, ti meriti un bel voto pieno per questa OS, e la mia gratitudine perché mi hai ridato il sorriso in un momento in cui ero un po' giù, tra l'altro con una semplicità disarmante.
Sapevo prima ancora di leggere le tue storie che avevo davanti un'ottima autrice, ma ora ne ho la conferma.
A presto con la prossima recensione premio, e in generale con tutte le altre che ti lascerò man mano che leggerò le tue splendide storie! :)
Un abbraccio forte, e un in bocca al lupo gigante a Jia per la sua gara! ;)

01/09/20, ore 14:45

TERZA CLASSIFICATA

“The art of being afraid” di Soul_Shine

Grammatica e stile: 10/10

Ciao Soul!

Copio e incollo dal giudizio della storia di Kim: nulla di particolare da dire su questa voce. Grammaticalmente non hai fatto nessun errore, e anche con lo stile ci siamo. Un paio di volte hai fatto qualche ripetizione, ma non stride eccessivamente, motivo per cui non ti ho tolto punti.

Trama e caratterizzazione dei personaggi: 10/10

La storia è un prequel di “Fly With No Wings”, ambientata la sera prima dell’esibizione descritta nella storia citata. Jia cerca di trovare la concentrazione e la calma, ma non riesce. Randy la scopre, e, per una delle rare volte nella sua vita, mette in mostra qualche crepa nella sua immagine granitica che si è costruita. Uno spaccato interessante, contando che Jia tende a indossare sempre quella maschera da stronza invincibile e indistruttibile. A livello di caratterizzazione, l’unica cosa che non è andata al massimo è stata quando hai provato a dare una parvenza seria a Randy, per poi farlo tornare il solito poco dopo. Avrei indugiato maggiormente su quella versione del ragazzo.

Utilizzo degli elementi: 15/15

Jia ascolta non uno, ma tre (contando anche Freaky Carnival) pezzi degli Infected Rain. È la vigilia degli U.S. Figure Skating Championships, la competizione per la quale la protagonista si sta preparando da sempre. Che dici, 15 punti sono pochi per questa voce? :P

Gradimento personale: 7/10

Soul, anche stavolta la “carta Jia” ti ha fatto arrivare sul podio, seppur sul gradino più basso. Mi azzardo addirittura a dire che la sento un po’ mia, dal momento che, se non erro, è un personaggio che ha visto la luce grazie al mio precedente contest. Anche per te, però, devo fare lo stesso commento fatto a Kim: non mi resterà particolarmente impressa, ma è stata una bella storia da leggere. Un’interessante frangente della sua storia.

Totale: 42/45

31/07/20, ore 20:05

Cara Soul,
Ho letto questa storia con molto interesse, visto che concorre al contest di Frenz.
L'hai scritta molto bene e il testo scorre sotto gli occhi con estrema facilità. Bello il tema trattato. L'amicizia che sostiene nei momenti di difficoltà.
Credo non ci sia niente di meglio: quando si ha qualche problema, quando ci si vuole sfogare, o di desidera solo parlare, nessuno é meglio di un amico.
Qualsiasi altro legame non va bene perché non si può mai ricevere un parere oggettivo. Chiedi ai genirori: o hai sempre ragione (perché ogni svarafone é bello a mamma sua) o sempre torto.
Chiedi a un/una partner: ti darà sempre, sempre ragione.
Non c'é niente da fare. In caso in cui si voglia un parere oggettivo, ci vuole un amico.
Quello che ti manda a fan...lo se gli stai raccontando una stronzata, quello che ti abbraccia, quando non hai voglia di sentire nemmeno una parola.
Quello che gioisce, quando tu sei felice e quello che ti dice che avere paura ti rende più umano.
Sai, ho sempre pensato ai pattinatori o agli sportivi che praticano sport individuali ad alto livello, come ad alieni.
Forse lo sono.
Non concordo tantissimo con il discorso del secchione di Harward. Ho sempre creduto che chi si presenta preparato a un esame non ha paura ad affrontarlo. É chi arriva impreparato che teme il peggio.
Credo che la paura sia uno stato emotivo bloccante e per nulla eccitante.
La cosa sbagliata é confondere la paura con la modestia.
Una cosa é dire: "Ho paura di affrontare questa gara", un'altra é pensare: "Sarà molto dura affrontare questa gara".
Credo siano due atteggiamenti diversi. La paura uccide la rabbia, l'orgoglio e la grinta di lottare per vincere. L'ho sempre vista come una cosa "non da campioni". Per questo credo che non siano umani, ma alieni.
Mio parere, poi magari mi sbaglio.
Altra cosa di cui dubito, é l'indifferenza dei genitori di questa ragazza.
Se diventi una campionessa di pattinaggio in figura DEVI avere una famiglia che ti supporta. Qualcuno che a 3/4 anni ha iniziato a portarti a prendere costosissime lezioni di pattinaggio in un impianto che probabilmente non hai proprio sotto casa. Ci vogliono migliaia di ore di allenamento e alimentazione controllata piú tutto il sostegno di tutti coloro che vivono intorno a lei.
Mi sembra impossibile che i genitori siano indifferenti al suo successo.
Anche qui parere mio.
Perdonami, ma volevo esprimere la mia opinione e se vuoi in privato approfondiamo il concetto.
Alla prox e in bocca al lupo per il contest!
Ssjd

20/07/20, ore 09:44

Quando mi sono iscritta al contest, la tua storia era già tra quelle pubblicate e scusami se sono passata soltanto adesso, ma avevo l'impressione che il tuo scritto richiedesse una lettura superiore ai 5 minuti. E così è stato. Una volta qualcuno mi ha detto che più un personaggio è odioso e più è stato caratterizzato bene e leggendo la tua Jia posso confermarti che è più antipatica delle cose antipatiche del mondo, ma con la sua introspezione e le sue paure hai fatto un ottimo lavoro. Con la questione "Melindo" ho quasi sputato un polmone 😅 Di Randy ci sarebbe tanto da dire, ma la tenerezza che provo nei confronti suoi e della sua pazienza mi rende Jia ancora più antipatica. Comunque, a me non sembra per niente una storia banale, anzi, mi è piaciuta molto e non dovresti vergognartene perché davvero è molto bella. Complimenti ancora ❤️

14/07/20, ore 19:55

PRIMISSIMA COSA DA DIRE: VOGLIO ASSOLUTAMENTE UNA STORIA SCRITTA DA TE O DA CARMAUX O DA ENTRAMBE IN CUI JIA INCONTRA EMILIO E LO CHIAMA "MELINDO" AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH XD
Credo che questa cosa mi abbia ucciso ogni singolo neurone, senza lasciare spazio a sopravvissuti! E penso anche che sia il picco della mia simpatia verso Jia, l'unico istante in cui ho pensato "AHHHH GENIOOOO" e ho riso come una demente per almeno un minuto, per poi ripensarci poi più e più volte a questa roba di Melindo!
Poi vado a leggere la recensione di Carmaux e me la trovo che vaneggia e che si "canticchia" la canzoncina della Melinda... e a quel punto CIAONE PROPRIO!!!!! Questa non dovevi farmela Soul, davvero, non doveviiiiii AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH MELINDOOOO XD
Okay, cerco di calmarmi un attimo, anche se non ho ancora recensito praticamente niente! ^^"""
Oddio, lo ripeto ancora e ancora: AMO ALLA FOLLIA E ANCHE OLTRE quel pandoro dolce coccoloso preziosissimo tenerissimo meraviglioso di Randy, io boh, credo che nessuno possa meritare un amore come lui, NESSUNO, e SOPRATTUTTO NON JIA!!!!
Allora, questa MEGERA innanzitutto mi sta sulle balle perché è tutto ciò che io detesto: antipatica all'inverosimile, non ha il minimo senso dell'umorismo - niente, zero, un'ameba proprio! - e poi tratta male l'unica povera vittima che le rimane appresso davvero (eccetto la sua allenatrice che lo fa anche per lavoro, ovviamente, e spero davvero che a 'sto punto la usi solo per guadagnarci).
Poi è MONTATA COME TRE CHILI DI PANNA ACIDA, non la posso sopportare perché ha quest'atteggiamento di superiorità e convinzione di sé che rasenta - anzi, supera di gran lunga - la presunzione e il narcisismo. Ma chi cavolo si crede di essere?????
Poi detesto anche che dia Randy per scontato, cioè trattandolo come una cacca rinsecchita sul marciapiede, e quel TONTO che le continua a dare corda... una così meriterebbe soltanto di rimanere da sola come un'eremita, visto che ci tiene tanto, 'sta stronzetta!
Vorrei tanto che Randy perdesse la pazienza e la fanculizzasse! Ma insomma, non è che solo perché ha avuto due dinosauri come genitori è giustificabile il fatto che tratti i resto del mondo come se ce l'avesse con lei e come se lei fosse il centro dell'universo!
Lei spaccherà tutto, lei non ha paura... certo, e io sono Babbo Natale!! Queste cose mi urtano altamente il sistema nervoso, come quando la gente mi dice "tu hai paura di questo e quello, io invece non ho paura di niente"!
MA BASTA!!!!
Soul, scusami davvero, ma io questa qui non la sopporto proprio, non la reggo. L'unica cosa positiva che ha detto nella sua intera esistenza è stata "Melindo", AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH ALMENO MI HA FATTO RIDERE!!!!
E qui passo a farti i complimenti perché la caratterizzazione di Jia Huang non potrebbe essere migliore di così, credimi: sei stata spettacolare, me l'hai fatta detestare ancora più che nelle altre storie, e questo non è affatto un difetto, ma fa capire quanto tu sia grandiosa in ciò che fai! *___*
E Randy, anche lui caratterizzato divinamente!
Ciò che hai raccontato è fantastico, poi: la vigilia di un torneo importantissimo per Jia, le sue paure nonostante voglia nasconderle, il suo interagire con Randy finché lui non riesce a distrarla... a parte il suo carattere che odio, tutto il resto è veramente fantastico.
Tutto scritto benissimo, un'introspezione bellissima e accurata, e anche i dettagli riguardanti la famiglia di Jia e gli Infected Rain sono stati inseriti perfettamente; si nota che hai studiato tutto nei minimi particolari e tu non sai quanto ti stimo per questo.
Sono veramente contenta che tu partecipi con questo scritto al contest di Frenz, anche perché io competo con la storia per il contest tuo e di Sabriel e non sto qui a fare spoiler, ma secondo me sarà una bella gara, dai!
Anzi, ora potrei mettermi a fare come Jia e dire che io spaccherò tutto e che nessuno è meglio di me... pensi che ti starei simpatica? XDD
Ora capisci perché la odio?! :P
E niente, credo di aver detto tutto, tra insulti e scleri vari ;)
Bravissima davvero, un'altra tessera importantissima per questa serie, per conoscere meglio Jia e anche Randy - SOPRATTUTTO Randy *_____*
Alla prossima e buona fortuna per il contest, e scusa se ho inveito contro Jia AHAHAHAHAHAH ♥

13/07/20, ore 11:00

Eccomi tesoro!!!
Ma secondo me non hai scritto niente di banale, anzi! Ti sei addentrata nella psicologia di Jia, tirando fuori un suo lato "debole" mentre lei vuole sempre essere forte, dura, per dimostrare agli altri il suo valore.
Come le dice anche Randy, è normalissimo che sia così nervosa e agitata: succedeva anche a me prima di un'interrogazione o un compito in classe importante. Non riuscivo a smettere di ripassare e quando arrivavo in clase la mattina ero convinta di non ricordarmi più nulla... poi invece le cose andavano per il verso giusto.
Randy è STRAORDINARIO! Lo adoro! Anch'io vorrei un amico spassionato come lui! Anche se resto convinta che prima o poi l'amicizia diventerà qualcosa di piu! ;-)
Ho riconosciuto anche Emilio! È bellissimo che tu, Sabriel e Carmaux abbiate creato questi personaggi pattinatori che hanno modo di intersecare le loro vite! È davvero fantastico!
Buona fortuna per il contest!
Bacioni e a presto!

12/07/20, ore 14:10

Buon pomeriggio.
State intrecciando i vostri racconti, ormai siete pronte per scrivere assieme la più grande opera del mondo ^^ non sto scherzando, l'unione fa la forza e voi tutte vi capite al volo! Ottimo!
Tra l'altro non so perché ma trovo anche il tuo stile cambiato, di recente, soprattutto nelle tematiche e nello sviluppo delle trame.

12/07/20, ore 00:43

Ma buona sera Soul!!!!
*^*
Come al solito, ormai lo sai, per il momento non posso che ritagliarmi solo un paio di minuti per recensire le tue storie bellissime!
Aaaaaah ma da dove cominciare???
Innanzitutto, sono davvero contenta che tu abbia deciso di scrivere di nuovo su Jia! Ero molto curiosa di leggere altro su di lei! Ho letto anche quella che hai fatto partecipare al contest autobiografico ma purtroppo non sono ancora riuscita a passare a recensirla, ma prima o poi arrivo anche lì! Non temere! XD
In ogni caso, dicevo che ero davvero curiosa perché, nonostante non possa dire che Jia mi abbia conquistato "positivamente" nella sua prima storia, ero curiosa di vedere come avresti trasposto il suo rapporto con Randy, che invece mi ha fin da subito rapita! Perché, come dici tu, Randy è il simpaticone con il cuore d'oro: e come non voler bene ad un personaggio così? Giuro, non mi spiego, come Jia in questa shot dopotutto, come lui e Jia possano essere amici. O meglio, da un certo punto di vista lo posso anche capire perché a volte si sceglie come amici persone che sono diverse da noi perché è proprio quello di cui abbiamo bisogno… e Jia avrebbe proprio bisogno di essere un po' meno fredda e antipatica…
Però devo dire che in questa storia, tutto sommato, me l'hai fatta apprezzare un po' di più perché hai messo in luce una debolezza molto umana. Si sente insicura ed è preoccupata e non c'è niente di male, in questo… ce n'è a riservare solo rispostacce a chi invece ti sta vicino per incoraggiarti, ma se riprendo questo discorso va a finire che ti copio-incollo tutta la recensione dell'altra storia XD
Comunque Randy: gli voglio troppo bene! Perché è proprio un raggio di sole! Voglio sapere tutto di lui! XD
Ma poi! MA L'HAI RESO UN FAN SFEGATATO DI EMILIO IO NON CI STO CREDENDO!!!! *^* MA CHE BELLISSIMA SORPRESA E' STATA?!?!?!??!?!!? Che tenerooooo! Sono tutta in brodo di giuggiole! *^* Vedere un mio personaggio nominato in un'altra storia è wow!!! *^* un'emozione bellissima! L'ho apprezzato eccome questo piccolo omaggio! Non poteva essere altrimenti!
Tra l'altro NON TI STO A DIRE COSA MI SIA VENUTO IN MENTE…
HO TROPPI PROGETTI PER LE MANI! AHAHAHAHAH devo DARMI UNA CALMATA!
MA MELINDO?!?!?! AHAHAHAHAHAH PIANGO!
Ma cooooome Melindo! Va bene che non è un nome comune, ormai, Emilio (infatti era il nome di mio nonno ^^… io personalmente non ne conosco coetanei miei)… ma da qui a Melindo! AHAHAHAHAH almeno fosse stato Melino poteva essere un semi-rimando a Freddie Mercury! Ma Melindo!
Anche perché adesso avrò per sempre in testa la canzone della Melinda: "Bella Melinda, tanto gustosa, rendi la vita un po' più gioiosa, quando ti vedo il mio cuor s'innamora e di mangiarti non vedo l'ora." AHAHAHAHAHAHAAH no è meglio se ci do un taglio perché altrimenti…
Che dire? Questa piccola storiella mi è piaciuta molto, sorvolando per le idiozie sulle mele, per tutti i motivi che ho riportato sopra! Mi piace che tu abbia voluto approfondire ancora il personaggio di Jia andando a rivelare quanto successo prima della sua esibizione.
Spero che tirerai fuori nuove storie con questi personaggi: potrebbero essere davvero moooolto interessanti! *^*
E dato che è l'una di notte, ormai, ti do anche la buonanotte! XD
Ti ringrazio ancora una volta e... beh, un bacione enorme! <3
A prestissimo! :-*