La prima e ultima impresa di Ser Germhan
di Ghostro

03/08/20, ore 20:27

Inizio col dire che il fantasy medioevale non mi ha mai interessato, quindi la parte fino alla morte di Dehel mi ha annoiato. Ma, miei gusti a parte, hai fatto un ottimo lavoro con il lessico ben curato e le metafore suggestive come "appeso a un sussurro", o "cenere fastidiosa" o tenue brace.
Credo che in "perché di lacrime e veleno Jolel era privo" volessi scrivere Germhan. In “Onore, disse." hai dimenticato di chiudere le virgolette.
La narrazione è troppo veloce: questi sono eventi che potrebbero svilupparsi in un libro e, per quanto adori la sintesi, andrebbero spiegati almeno con qualche sequenza ciascuno. Il pathos è troppo concentrato senza che ci siano narrazioni concrete abbastanza lunghe e si perde il riferimento dello stato d'animo descritto. Solo nella giostra finale c'è abbastanza azione da compensare le descrizioni introspettive.
Mancano i colpi di scena e la strategia che ricerco in una storia di battaglie.
C'è un "sarebbe" che dovrebbe essere plurale.
In conclusione, sì: c'è molto impegno nella costruzione verbale, però la trama è molto lineare e poco stimolante riflessioni o domande su cosa accadrà in seguito.