Recensioni per
Sicut erat in principio
di leila91

Questa storia ha ottenuto 48 recensioni.
Positive : 48
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
17/11/21, ore 14:45

Sono alla fine di questa breve storia e non potrei esserne più disperata. Tu sai che li adoro, ormai te ne sarai fatta un'idea, e adoro anche come tu li descrivi, la cura dei dettagli e tutto il resto. Che anche qui non manca, ovviamente, anzi, grazie mille per l'informazione sul cottage, che immagine deliziosa!
Ma qui c'è anche qualcos'altro. E' davvero poetico il tutto. Perfettamente orchestrato e tratteggiato, con uno stile ineffabilmente romantico, intimistico e ben calibrato. E molto emozionante. Hai fatto capire davvero la profondità del sentimento. L'eternità tra loro, un'eternità che è in realtà nelle piccole cose, nei brevi attimi condivisi. Splendido.
Ora spero di leggere altre cose su di loro, ovviamente, ma in questa credo resterà un pezzettino del mio cuore, perché è davvero perfetta.

Recensore Master
01/06/21, ore 00:24

Ciao, eccomi qui per lo scambio libero.
Be', ero curiosa di vedere come finiva la storia e non ne sono rimasta delusa, come sempre.
Mi è molto piaciuto il fatto che sei partita dal descrivere la loro storia attraverso aneddoti passati, per poi arrivare al presente. Eh sì, il loro amore è cresciuto con loro attraverso i secoli e gli eventi che dovevano fare finire il mondo e ora sono più solidi che mai.
Il loro è un per sempre che è davvero... per sempre e nel loro cottage potranno viverlo appieno. Due entità così diverse, eppure così simili.
Grazie per la bella lettura e scusa se non è una recensione molto lunga. Al prox scambio, ciao, Chiara.

Recensore Master
09/11/20, ore 21:11

Ciao,
eccomi arrivata alla bellissima conclusione di queste riflessioni sulla storia d'amore tra Azi e Crowley e in generale sull'amore.
Quest'ultimo capitolo ripercorre la loro storia, pretendo dal primo incontro, passando per l'apocalisse sventata grazie alla loro alleanza, per finire nel cottage dove finalmente possono vivere serenamente il loro amore.
Dolore, ansia, timore di non riuscire mai a confessarsi i propri sentimenti sono finalmente superati.
La serenità è conquistata e Azi e Crowley possono fermarsi a guardare le stelle, simbolo dell'eternità del loro amore.
Ti faccio i complimenti per questo stupendo progetto, per le immagini e le parole meravigliose che hai trovato e per la dolcezza e la profondità delle tue riflessioni.
Bravissima!
AlbAM

Recensore Master
29/10/20, ore 09:55

Buongiorno cara, eccomi per poter leggere la terza e ultima parte di questo tuo progetto. Questa piccola storia è la conclusione perfetta del percorso fatto nella raccolta, come a sancire tutto ciò che è accaduto dando finalmente un presente tranquillo a due persone così diverse, così simili, che si meritano tutto il bene e la quiete del mondo. Ho trovato un certo senso di pace mano a mano che continuavo nella lettura, mi sono immaginata tutto: i suoni, i colori, i luoghi, tutto. I loro sorrisi, il tempo trascorso assieme, i piccoli angoli di mondo che trattengono le tracce del loro amore. Sono contenta per loro ed il loro amore, sentimento che ci ha impiegato un bel po’ a palesarsi, e non tanto quello, ma ad essere compreso da tutti e due.
Sventare una catastrofe effettivamente può essere un buon incentivo per scoprire cosa il cuore celi davvero, no?
Ho trovato adorabile il modo in cui hai descritto tutti i personaggi, senza bisogno di dire i loro nomi: come per dire che con le loro brevi descrizioni sono presenti sempre in loro e con loro, ognuno a modo suo.
Hai reso importante per la loro vita e storia ogni singola abitudine che anima il loro quotidiano: anche le più piccole cose rendono speciale il loro amore. Insomma, amo questa raccolta ed il modo in cui hai portato tutto avanti fino a questo punto: ho trovato i personaggi ben gestiti, così in linea con l’idea che mi sono fatta di loro, così realistici e iconici in un certo senso, ma con un viaggio più profondo all’interno del loro essere. Come sempre la lettura è scorrevole, la stesura pulita e precisa ed è sempre bello leggere testi ben scritti e su cui si da tanta attenzione per un risultato assolutamente soddisfacente.
Al prossimo progetto dunque cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

Recensore Master
02/09/20, ore 21:43

Oh. Che per sempre dolcissimo...
sono proprio loro, la storia di due esseri che possono solo essere nati uno per l'altro
che neppure il loro dio avrebbe potuto concepire come divisi
c'è l'amore che sgualcisce i letti e fa cantare le gocce di pioggia
ma soprattutto, quello che si rinnova ogni giorno, tanto da morire nella notte e rinascere al mattino
credo che questa idea di tempo che passa, cambia, ma non cancella o termina niente sia la profonda essenza degli Ineffabili, tesorino
ci sono state incomprensioni che avrebbero spezzato chiunque altro, cose divertenti - come diventare tata Asthoret - che altri non hanno potuto sperimentare
ma tutto portava nella stessa direzione
e guarda un po', si ritirano nel cottage, come i Johnlock nel Sussex...
niente le coppie perfette hanno qualcosa, un comune denominatore, credo (gusti profondamente inglesi? ^^)
il loro amore è descritto così bene, come quelle stelle che - forse, senza saperlo - Cro ha creato con le sue mani millenni prima per poi poterle descrivere al suo angelo, donargliele.
e Azi sente la musica delle sfere celesti in loro
tanta poeesia e bellezza, davvero
un bacio grande
Setsy

Recensore Master
11/08/20, ore 09:24

cciiaaaoooo cara, eccomi per lo scambio.
la commedia è più il mio habitat naturale, ma tu sei bravissima anche ad emozionare e questa raccolta è stat un viaggio di sentimenti che culmina con questa flash finale, bellissima, a metà fra la poesie e la fiaba.
Nel giro di poche frasi hai riassunto millenni di storia, toccando i punti più salienti dell'ultimo anno, facendo una carrellata di avvenimenti e personaggi, nessuno di questi lasciato in disparte.
e ci racconti loro, Azi e Cro, in un modo bellissimo, autentico, speciale.

* Il loro per sempre muore ogni giorno per poi rinascere il successivo, in un incontro eterno fra un’ala bianca e una nera. *

questa frase l'ho davvero amata e secondo me è la sintesi di tutto.

sei davvero una scrittrice piena di talento, continua così <3

Recensore Master
07/08/20, ore 18:30

Sciau carissima!
Finalmente riesco a passare anche io da questo ultimo capitolo!!! Ed era anche l'ora, insomma! XD
Questo capitolo ricordo che l'hai pubblicato con un giorno di anticipo, facendomi taaaanto felicia *^* anche perché ero in pienissima sessione d'esame allora! E trovare questo piccolo scritto non ha potuto che farmi andare in brodo di giuggiole! Sì, lo so, lo so: sono ripetitiva in queste recensioni, ma che ci posso fare se sei troppo brava?
A parer mio questa piccola raccolta è stato un crescendo di intensità e di poesia; di affetto e delicatezza.
Non sapevo affatto che Aziraphale e Crowley si fossero “ritirati” in un cottage nelle South Downs in seguito agli avvenimenti del romanzo e della serie!!! *^* MA CHE COSA MERAVIGLIOSA! Supercute!!! Questi due sono AAAAAAAAWH! Perché riesco ad immaginarmeli perfettamente? *^*
Ho AMATO il modo in cui hai sviluppato questo capitolo facendo srotolare la storia di questi due personaggi dal primo incontro fino, appunto, al loro ritiro in un cottage! Mi è piaciuto da morire perché in questo ultimo capitolo parli del loro "per sempre"... e in fondo il "per sempre" è fatto di tanti "oggi"... il giorno in cui si sono conosciuti; il giorno in cui hanno sbagliato bambino ("you've lost a child" - "WE've lost" - "... a child has been lost" AHAHAHAH scusa, è una delle poche scene della serie che conosco e mi fa morire la faccia di Aziraphel quando Crowley fa notare che è giusto dividere la colpa XD)...
Davvero stupendo! Una sottigliezza e una raffinata dolcezza davvero rara! *^*
Non posso che continuare a rinnovarti i complimenti per questa bellissima raccolta! Mi dispiace tantissimo che sia finita! Spero veramente che tu abbia altri progetti, altre idee da mettere per iscritto in questo fandom perché sono sicura al 10000% che farai faville!
Ti mando un bacione enorme!
E passo a recensire la storia shushoooosa!!! *___*
Sciauu!
Un bacione di nuovo!
E... BUONE VACANZE!!!
A tra pochissimo!
<3
Bea

Recensore Veterano
05/08/20, ore 20:07

In saecula saeculorum. Amen!



Mi ero riservata di lasciarti un commento conclusivo a questo trittico più avanti e con più calma, ma il tempo purtroppo scarseggia ed i prossimi giorni si prospettano apocalittici – purtroppo senza simpatici angeli troppo umani o piccoli anticristi bene educati. Passo, dunque, con una rapidità che non ti renderà giustizia.

Il nunc et semper è un contrappunto perfetto per l’hic et nunc, in un certo senso ne è la prosecuzione, la continuazione ad infinitum. E così questo nunc et semper, che approda alla quiete della campagna inglese, anch’essa senza tempo, mantiene un quid di deliziosamente umano, sospeso tra una mondanità quieta, d’una maturità quasi autunnale, e la contemplazione dei disegni immutabili in una luce quotidiana. Se la morte è l’ombra della creazione, il per sempre è la proiezione stessa di Dio in quel disegno che ha composto per i suoi figli - per tutti i suoi figli, è una massima di una bellezza e di una serenità incantevoli.

È questo un nunc, è un semper che si rinnova. E, chissà, forse è proprio quello è il tempo dell’amore di una vita, anche quando la vita è lunga millenni ed immortale.Grazie di aver scritto questa piccola trilogia incantevole!

Recensore Master
29/07/20, ore 12:21

Eccomi! Ma io piango ç_ç Siamo arrivate già alla fine ma io ne avrei lette altre 100 di queste tue storie! Questa raccolta mi è piaciuta tantissimo per come hai trattato i personaggi e la loro relazione con delicatezza senza mai scadere nel banale o nello sdolcinato. Per i titoli in latino che danno proprio l'idea di biblico e in qualche modo sacro. Poi hai un modo di scrivere bellissimo, a tratti quasi lirico ma sempre scorrevole. Insomma è stato davvero un grandissimo piacere leggerti!

Recensore Master
28/07/20, ore 20:01

Cara dolce Benni,
Questo capitolo è bello. Lo annuncio e lo sottoscrivo. È dolce e tenero, scritto con uno stile pulitissimo che ho adorato perché ha questa proprietà: accompagna il lettore in una panoramica più ampia. Li guardiamo da lontanissimo, Azipharale e Crowley. Li osserviamo da una distanza altissima e li seguiamo mentre la loro quotidianità diventa una promessa, inseguendo quel “per sempre” che diventa speranza e giuramento e che si oppone a un destino. Non credo di rendere giustizia al testo con questa recensione, perché nella quieta dolcezza con cui ne scrivi si intravede anche la battaglia finale contro i rispettivi eserciti, il tentativo di scacciare la profezia e tutto il resto, e anche il desiderio di completarsi, sostenersi e vivere insieme realizzando, così, quel per sempre che si rincorre nel testo.

Ho trovato bellissimo il dettaglio del cottage perché è inglesissimo – l’altra sera mi sono concessa di rivedere Ragione e sentimento, che con i cottage ha molto a che fare – e perché c’è l’impronta di entrambi. Crowley è presente nell’acquisizione della casa per metà del suo valore, Azipharale nella quiete che dimora in questo luogo incantato dove i due diventano coppia, ma non è solo questo il luogo che viene menzionato. C’è il Ritz, c’è la biblioteca, c’è la Terra, luogo di lavoro e rifugio per entrambi e c’è anche il posto dove si sono incontrati per la prima volta, presumo/ricordo, l’Eden. Quindi, oltre alla promessa dell’angelo e del demone che fanno parte anch’essi di un disegno divino all’insegna dell’amore, abbiamo anche una serie di luoghi che li rappresenta e che ci aiutano a raccontare una storia che va dal particolare all’universale e che, partendo dalle esistenze attraverso la Storia di due creature così distante eppure così vicine, ci narra una fiaba: quella degli opposti che si attraggono, si completano platonicamente parlando, ricomponendosi.

Mi piace molto come hai sfruttato il concetto del tempo: l’eternità promessa racchiusa nel presente si frammenta negli attimi, nel qui e ora. Mi piace moltissimo questa tua raccolta, devo dirtelo <3. Un abbraccio forte forte forte <3 e spero che il sole continui a splendere, su di noi (citazione necessaria)
Shilyss <3

Recensore Master
26/07/20, ore 13:36

Ciao cara <3
Hai concluso splendidamente questa raccolta di tre flashfics. Questa in particolare è tutta sul "per sempre", è di una dolcezza unica. Io amo troppo questa cosa di Aziraphale e Crowley che vivono in un cottage, oramai è canon per me e lo uso spesso anche io. Che dolcezza e bellezza, il loro rapporto è paragonabile ad un cerchio: perfetto, infinito, senza un inizio e una fine, forse è vero che il "per sempre" è ineffabile, un concetto più particolare e diverso per loro, che sono un angelo e un demone. Hai descritto delle immagini davvero stupende, l'ultima in particolare, sarà che sono emotiva, ma mi sono leggermente commossa, perché pare quasi che la storia si concluda per com'è iniziata, ricordando il giorno in cui la prima pioggia è caduta (che poi, più che fine io lo definirei un nuovo inizio).
Davvero, ho amato il come hai scritto questi tre brevi racconti, ho da prendere MOLTO esempio.
A presto :*

Nao

Recensore Master
26/07/20, ore 11:28

Ciao, cara!
E così, ecco questa bellissima raccolta completata!
Te lo ribadisco, è talmente bella, talmente intensa e talmente ben scritta che mi sembra di aver letto una poesia.
Non potevi concludere che con il per sempre, dopo aver esaminato il principio, il qui e ora ed infine il per sempre, che è una promessa per il futuro e l'eternità.
Bellissimo l'incipit, come il loro per sempre comincia, come si allunga, come continua, nella tranquillità e nell'amore.
È Crowley a insegnare i loro nomi al suo angelo, tracciandone i contorni nel cielo, ma è Aziraphale a cogliere le note di quella melodia ancestrale e antica quanto lo stesso mondo, che gli astri sussurrano.
È la canzone che ha illuminato la loro storia da quando è caduta la prima goccia dal cielo e che continuerà ad accompagnarli in tutto il tempo che verrà.

Cioè, quanto sei perfettamente poetica? Uno stile altissimo, ben curato, mai una stonatura, è semplicemente perfetto, ogni cosa!
Credo di essermi innamorata di questa raccolta, la inserisco tra le ricordate perchè mi hai conquistata in modo incredibile con la tua poesia, la tua delicatezza e la sua sensibilità e hai descritto un amore assolutamente puro, sofferto, vivo, fortissimo, immenso.
Che dire, tantissimi complimenti, continua così <3 E' stato un vero piacere leggerti.

Recensore Master
26/07/20, ore 09:01

Non poteva esserci finale migliore! ❤ Bello vedere come hai ripreso l'ultima scena della serie come inizio della loro futura vita insieme. Non conoscevo la dichiarazione degli autori, però ho già letto altre storie dove Azi e Crowley vanno a vivere in campagna, e in effetti calza a pennello. Tranquillità, giardinaggio, libri, fare l'amore senza essere disturbati...
Poetica anche la scena finale in cui guardano le stelle, dà proprio l'idea dell'immensità del creato e del loro per sempre! ❤
Un abbraccio,
Barby

Recensore Master
24/07/20, ore 11:59

Ciao amore mio♥
Hai dato una più che degna conclusione a questa specie di miniserie che mi è entrata praticamente ovunque, nel cuore e nella pelle, mi ha completamente stravolto la visione dell'amore e ha arricchito questa serie che era già impeccabile e ora è impareggiabile, grazie alle tue parole, io non guarderò le stesse scene allo stesso modo da ora in poi, perché adesso hanno un valore maggiore, sono permeate di quello che è il senso di un'introspezione che calza perfettamente con la sequenza di immagini che ci hanno dato quelle scene, con le loro voci, con le loro espressioni, i produttori e gli attori hanno dato il volto e i corpi e tu l'anima, tesoro mio, sei stata magistrale e mi è piaciuto da morire tutto, è stata intensa come esperienza, dico davvero, e spero ci darai la possibilità di averne molte di più.
Intanto adoro i richiami a praticamente tutti quelli che sono stati i seimila anni, l'incontro sull'eden, il bambino di cui erano spaventati, i loro momenti a villa Dowling che racchiude una parte di quel che hanno fatto per salvarsi e per stare insieme e salvare il mondo, e pensarli insieme felici che convivono nel Sussex è fantastico. In più l'espressione 'minaccia che congela il tempo' non era da brividi, di più. Non so veramente come esprimermi, ogni parola rovinerebbe soltanto questa meraviglia, non c'è un modo giusto per elogiarla, sappi solo che è la cosa più bella del fandom che io abbia mai letto.
Grazie.

Ary tua♥