Gamma Squad
di _EverAfter_

01/11/20, ore 23:21

Buonasera! Ti ricordi di me? Sono quella che lascia i papiri sotto ai tuoi capitoli!

Sarai felice (o anche no) di sapere che per questa storia ho dovuto prendere l'abitudine di leggere tutto d'un fiato il capitolo, poi riprenderlo dall'inizio e fare la recensione man mano, altrimenti non riesco a toccare tutti i punti che vorrei e onestamente, lasciatelo dire, non ti meriti una tale disattenzione.

Vado in ordine, ovviamente: ho adorato la descrizione dei vestiti estremamente meticolosa. L'immagine della stanza è perfettamente chiara, pulita, nonostante le lunghe descrizioni, e anche i dialoghi sono facili da attribuire al personaggio interessato. Bokuto in smoking bianco, comunque è la mia nuova cosa preferita nel mondo.

L'interesse che Atsumu e Oikawa nutrono nei confronti di Hinata mi stuzzica moltissimo e il fatto che lui stesso non abbia idea del perché risulti così fuori luogo in quell'ambiente, tengono tutto molto in tensione. Forse è stata solo una mia sensazione, non so nemmeno se fosse quello l'intento, devo per forza spiegarmi con un esempio: mi sembra di guardare un'animale in gabbia. Uno pericoloso, che però in questo momento non sta facendo nulla di strano, un po' come quando si va allo zoo e vedi i leoni che dormono a terra: sai che potrebbe staccarti la testa a morsi, ma lui per primo non ti presta l'attenzione necessaria. Sto divagando, ma il punto è che la sua presenza (di Hinata) mi ha tenuta sul filo del rasoio per tutto il capitolo.

In ogni caso, ho trovato estremamente intrigante il fatto che ci sia stato dato un assaggio dei ricordi di Hinata nel momento in cui il personaggio stesso ne prende atto e spero che questa cosa continuerà perché il flashback è perfettamente inserito nel testo, non risulta un modo impacciato di cambiare scena (sulla falsa riga di Dante che sviene da un girone all'altro, per capirci) ed è utile per mantenere lo strato di tensione di cui parlavo prima.

A questo punto del capitolo mi prostro per lo stesso motivo per cui l'ho fatto negli altri due: il commento scientifico da tuttologo di Oikawa (parlo di quando esprime la sua ipotesi sul farmaco per recuperare i ricordi) dà la misura di quanto sia studiata in profondità la trama, le piccole accortezze che nel complesso contribuiscono a dare veridicità ai fatti sono un insieme di perle che mi esaltano mentre leggo.

Ora, non mi soffermo sui singoli personaggi perché il commento sta già uscendo lungo quanto un poema, ma sintetizzo dicendo che la divisione in camerate la trovo azzeccatissima, perché le varie personalità sono mischiate in modo che in ogni occasione ci sia l'elemento statico, quello di conflitto e quello che "guida" l'azione, il che non era affatto facile e si tratta, secondo me, di un segno che la caratterizzazione dei personaggi da parte tua sia stata estremamente precisa.

Piccola parentesi per dire che ho apprezzato il dettaglio di Tsukishima germofobico (?) e che mi è mancato moltissimo Yamaguchi.

Finisco col dire che il plot twist di Osamu traditore e di quello che, no spoiler, penso che sia un Iwaizumi traditore, mi hanno fatto sorridere come una pazza mentre leggevo. Mia madre si è preoccupata che avessi mal di pancia... Che dire?

Chiudo con un piccolo appunto, sempre dettato dal gusto personale, liberissima di ignorare a piedi pari la mia opinione :')

Ho trovato il testo un po' più forzato del solito, meno scorrevole. Ho notato che il registro linguistico è più ricercato di quello dei capitoli precedenti, ma penso che questo alzare l'asticella abbia rotto l'equilibrio tra fluidità e particolarità dei termini che invece di solito mantieni perfettamente. L'ho notato in particolare nelle digressioni (chiaramente non faccio riferimento a termini descrittivi come i colori), non tanto nei dialoghi, e solo una volta superata la prima parte (per intenderci: fino al primo quadro rosso tutto liscio, dopo quello ha cominciato a stridere un po'). Personalmente sotto questo aspetto ho preferito i primi capitoli, anche perché c'è da dire che una situazione come quella della prima parte, dove ci sono molti personaggi che si muovono contemporaneamente nello stesso ambiente, un linguaggio semplice è fondamentale per capire tutti i passaggi.

Tutto qua, e scusami infinitamente per il poema, giuro che non volevo scrivere una cosa tanto lunga, ma è venuto fuori così, che devo fare?

Come sempre mi auguro di leggere il seguito al più presto, rinnovo i complimenti per la storia spettacolare e ci vediamo al prossimo mega-commento (ormai mi sono affezionata, mi dispiace ;))

18/10/20, ore 16:38

Aspetto da una vita questo capitolo e ancora penso e credo che siamo ben lontani dal suo reale sviluppo...cmq una mente letteraria come la tua non può lasciarmi così sulle spine.... è meraviglioso il tuo modo di scrivere da vera professionista...non so che lavoro tu faccia ma la scrittrice ti riesce divinamente spero vivamente che tu riesca ad aggiornare più velocemente....sono poche le storie intriganti e scritte veramente bene come la tua...adoro come delinei i personaggi...le descrizioni evocative le quali ti stampano le immagini dei suddetti nella mente, così vividi che quasi li puoi toccare...questa ambientazione è decisamente accattivante la amo adoro chi hai scelto per il ruolo dei "malvagi" e chi sta dalla parte del bene....continua ti prego grazie di scrivere.

29/08/20, ore 20:27

Allora, vediamo... È difficile anche capire da dove iniziare a recensire questo capitolo!
Per riallacciarmi alla recensione dello scorso capitolo (e alla relativa risposta), vorrei dirti che la caratterizzazione mi sembra molto chiara: nello specifico non tutti i personaggi sono stati approfonditi, ma nonostante questo tutti sembrano già avere un proprio abbozzo di personalità; nondimeno quelli che sono presenti già dal prologo mi sembrano ben "imbroccati" (non so se da te si dica, non so nemmeno se sia italiano, comunque, per capirci, "ci hai preso").
Se posso già esprimere una preferenza, mi hanno catturata i principi in stile anonimus di Tsukishima e, nonostante nel fandom non ami la ship, mi é piaciuto moltissimo il modo in cui ha interagito con Yamaguchi. Ti dico anche, visto che ci sono, che non vedo l'ora di scoprire di più sul carattere di quello che credo sia Hinata(?).
L'ultimo personaggio di cui è assolutamente necessario parlare è Bokuto... Non ho nulla di particolare da dire sul testo, però lo amo, quindi ehi, andava nominato.

Per lo stile rimango dell'opinione che ti ho già dato: sei molto brava a rendere il testo scorrevole, ma senza appesantire, nonostante le lunghe digressioni (in particolare penso sia ottima la descrizione che hai fatto dell'Arizona).

Tutto qui, spero che arrivi presto il prossimo aggiornamento, anche se per questo livello di lettura sono disposta ad aspettare!

29/08/20, ore 05:43

Peccato solo due... è stupendo coinvolgente...fin ora non ho faticato a vederci tutti i personaggi caratterizzati al millesimo e stupendi.,..ma mi dico ol mio caro Tonino uscirà mai fuori? Complimenti stupenda

19/08/20, ore 21:30

Devo ammettere che come inizio è estremamente intrigante. Pur sapendo in anticipo e a grandi linee come avverranno gli incontri tra i vari personaggi (per lo meno quelli principali), non vedo l'ora di vedere come adatterai il testo agli avvenimenti.
Non posso sbilanciarmi ancora sulla caratterizzazione dei personaggi per il semplice fatto che è ancora presto e le interazioni sono ridotte al minimo, perciò si questo punto magari darò un parere più avanti, ma per ora posso congratularmi per i dialoghi: ben scritti e realistici.
Ho apprezzato particolarmente anche l'attenzione per le note e più in generale per le ricerche (come quella sul veleno) perché, anche se si tratta di dettagli, rendono evidente l'impegno e la dedizione che ci stai mettendo, quindi ecco, volevo farti sapere che è una cosa che arriva a chi legge.

Ti faccio anche i complimenti, infine, per lo stile: non solo è molto scorrevole, ma utilizzi termini che mi danno l'impressione di essere accuratamente selezionati per essere posizionati proprio in quel punto, proprio in quel momento, ed è molto difficile rimanere in equilibrio su quella zona grigia tra "linguaggio comune" e "linguaggio forzatamente ricercato", ma per il momento stai facendo un ottimo lavoro, quindi non posso che dirti di continuare così!

Aspetto con ansia il primo capitolo!

25/07/20, ore 11:55

Questo primo capitolo mi ha molto incuriosito: è scritto bene, scorre fluido, non ci sono errori, la prosa è avvincente. Non sono particolarmente amante degli AU ma in questa storia ci sono tutti i presupposti perché si trasformi in un lavoro eccellente. Nulla da dire sulla resa dei due personaggi, in particolare Oikawa è...molto Oikawa. Non vedo l'ora di conoscere gli altri!

24/07/20, ore 18:43

Io *ricarico la pagina sul fandom di Haikyuu*.
Io, vedendo un tuo nuovo aggiornamento: 'AAAAAAH!'
Sempre io, vedendo che si tratta di una long liberamente ispirata a Suicide Squad, con tutti i miei avvertimenti preferiti perché sono una sadica che ama la violenza e con pure lo splendore dei crack pairing: 1AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH.'
Allora. Ever, tu mi devi credere, io ero per strada e sono letteralmente IMPLOSA. Ma sai che vuol dire che ero da sola e mi sono messa a saltellare tu non puoi farmi questo tre giorni prima di un esame CI DOVRESTI ESSERE TU AL POSTO DI OIKAWA NELLA PRIGIONE DI MASSIMA DETENZIONE. E davvero io non vorrei urlare vorrei scrivere una recensione bella prolissa e calma e attinente MA PORCA DI QUELLA MISERIACCIA NERA CHE CACCHIO SEI ILLEGALEEEE illegalissima io non ce la posso fare non so se odiarti o amarti sei la gioia della mia vita grazie G R A Z I E. Grazie.
Okay, NO OKAY UN CORNO giuro non riesco a contenermi ma CHE FIGATA PAZZESCA È cioè sto volando te lo giuro. Ma poi l'idea è fenomenale ma poi scritta alla perfezione LE DESCRIZIONI EVER, LE DESCRIZIONI ma che meraviglia di descrizioni hai scritto ma poi la caratterizzazione dei personaggi IO HO LA PELLE D'OCA senti Tooru in questa AU è assolutamente illegale ma poi l'ispettore Daichi?? PRONTO??? Ma che perla hai scritto? Cioè io boh sono più urla che commenti costruttivi ma cioè mi hai fatto partire con il missile. Comunque vabbè, idea geniale, meravigliosa, cioè non vedo proprio l'ora di avere un continuo mi hai sul serio gasato. Ma i crack pairing? Si possono sapere o vuoi tenerli a sopresa? Ma poi la costruzione dei periodi era tutto un battito cardiaco accelerato tutto così intenso e potente ecco definizione per questa storia: POTENTISSIMA. INTENSA. Senti basta ci rinuncio scrivi preso il prossimo capitolo così magari mi riprendo da questa recensione orripilante ma sono in subbuglio e soprattutto ancora in giro HAHAHA ma non potevo aspettare!
Un abbraccio e thank u so much perché davvero se senti qualcuno gridare sono io.
edit: Okay, sono calma, vediamo di scrivere una cosa più o meno decente.
La caratterizzazione mi è piaciuta tantissimo. Oikawa, con le sue battute, sei riuscito a renderlo in maniera strepitosa, hai riportato tutta la sua intelligenza e quella specie di ironia unita al suo fascino infinito. Anche con Daichi hai fatto un lavoro stratosferico. Mi è piaciuta moltissimo la descrizione della prigione e in generale delle misure di sicurezza, sei stata davvero tanto evocativa e sei riuscita perfettamente a teletrasportarmi nel testo, giuro che ho sentito i passi rimbombare. Ho adorato le misure di sicurezza e ogni piccolo dettaglio che mi ha permesso di capire quanto quel criminale (per ora) sia effettivamente pericoloso. Poi, come prologo è praticamente perfetto. Non troppo lungo, non troppo breve, ma sicuramente invoglia il lettore a proseguire la narrazione e letteralmente a gettarsi a bordo praticamente come un rinoceronte che carica. Poi so che l'ho già detto, ma a mani basse il tuo stile è veramente uno dei più belli che mi sia mai capitato di incontrare, leggerei un romanzo di 50.000 pagine.
Ora adios sul serio, torno a saltellare!
(Recensione modificata il 24/07/2020 - 06:50 pm)