Storie Brevi di Chi Resta
di BellaLuna

30/08/21, ore 08:46

Recensione premio per essersi classificata seconda e aver vinto il premio per la miglior storia originale al contest "Acquerelli" indetto da Juriaka e giudicato da Gaia Bessie sul forum di EFP: 3/3

Ciao carissima, finalmente vengo a chiudere questo ciclo di recensioni.
Ti ringrazio ancora una volta per la pazienza, sono dispiaciutissima per averci messo così tanto. Ma, alla fine, eccomi qui: ho scelto questa storia perché recentemente pensavo di tornare nel Fandom e, vedere una tua raccolta su HG, mi ha ispirata almeno a tornare a leggere sulle mie coppie preferite. Nello specifico, ho deciso di buttarmi su quella che è la mia OTP storica, la Finnick/Annie.
Sono un pairing che ispira moltissimo angst, spirito che secondo me (come si evince dalla profonda malinconia che traspare dalle tue parole) hai colto in pieno.
Ma andiamo con ordine.
Ho apprezzato molto l'iniziare la storia con una citazione dai libri, cosa che - così mi pare di capire? - è una costante di questa raccolta che, in tempi meno frenetici, vorrei leggere nella propria interezza. Iniziando con le parole di Finnick, catapulti il lettore nuovamente tra le pagine canoniche, ricreando l'atmosfera originaria - e, questa cosa, l'apprezzo enormemente.
Menzione d'onore anche per il titolo, che secondo me svela la profonda coerenza con il Canon che muove questa breve OS, la quale dimostra di aver pienamente colto l'IC dei personaggi.
Annie è caratterizzata magistralmente. Solitamente tendo a essere troppo puntigliosa, con la sua caratterizzazione, ma perché la considero uno dei personaggi maggiormente intrisi di potenziale all'interno della saga: ma la tua interpretazione, unita al soprannome di "pesciolino rosso", mi piace, mi piace moltissimo.
Peraltro, che colpo al cuore quando ho capito che erano gli ultimi momenti di Finnick: la sua morte è qualcosa che non perdonerò mai alla Collins, mi ha spezzato il cuore.
La conclusione è magistrale, riprende pienamente il tono della OS e la dota di una chiusura perfetta, indimenticabile.
Inserisco la raccolta tra le preferite, in modo da leggerla con calma più avanti.
Un bacio,
Gaia

03/04/21, ore 16:25

Sono senza parole per la bellezza di queste flashfic. Quella di Finnick mi ha quasi fatta piangere, e gli Everlark alla fine sono stati proprio l colpo di grazia. Hai talento da vendere <3<3

21/10/20, ore 21:00

Ciao! Recensisco solo ora, ma voglio lasciarti comunque un piccolo commento. Molto carina anche questa flash. Hai ragione, forse la prima scena è frutto di una licenza poetica, ma chi non se ne concede? È bello anche immaginare situazioni che sono un po' più improbabili di altre. In ogni caso, trovo che i tuoi personaggi siano sempre IC, quindi leggo sempre con piacere le storie della tua raccolta.
Di questa flash ho apprezzato soprattutto la seconda parte. Mi piace vedere sia Haymitch sia Effie sotto una veste più "vulnerabile". Amo quel un pizzico di sofferenza e di tristezza che hai inserito nella scena. Si sposa perfettamente con lo scenario della rivolta.
Non sono una fan degli Hayffie e forse questo è il motivo per cui questa flash mi è piaciuta meno delle altre, però è stata una lettura gradevole. Scusa se sono stata di poche parole rispetto al mio solito (la coppia un po' influisce anche su questo), ma ci tenevo comunque a dirti che la mia impressione è stata positiva, specie dopo tutte le precisazioni che ho sottolineato nelle scorse storie... scusa ancora per la pignoleria! 😂
Alla prossima flash allora! Un saluto!
(Recensione modificata il 21/10/2020 - 09:01 pm)

03/09/20, ore 11:56

Flashfiction meravigliosa. Ho amato il paragone tra Annie e il pesce rosso: anch'io penso che fosse una ragazza particolare anche prima dei giochi, nonostante questi abbiano compromesso la sua salute mentale in via definitiva...
Ho sempre amato Finnick ed Annie. Entrambi avrebbero meritato il lieto fine, eppure la Collins ha deciso di far sopravvivere solo lei (e il loro bambino), per ricordare a tutti i lettori che la guerra è insensata e che porta a morti ingiuste.
Ad ogni modo, Katniss, nel libro, proprio nel momento della morte di Finnick, si immedesima in lui e ci racconta ciò che le sembra di vedere. La tua flash fa una cosa molto simile. La differenza, però, sta nel fatto che - nonostante il narratore sia in terza persona - qui si scopre chiaramente cosa Finnick ricordi prima di morire. Ed è bellissimo, poetico, struggente. Il libro ha la grande pecca di rendere il momento un po' troppo sbrigativo e di non attribuirgli il giusto pathos; la tua ff colma benissimo questa lacuna, invece. Voglio ringraziarti per averci "regalato" questa prospettiva alternativa e per aver scritto un testo così bello ed intenso. Ancora una volta, i miei complimenti! Alla prossima flashfiction!

P.s.: il distretto di Finnick ed Annie è il 4. Il 7 è quello di Johanna. Scusami, sono un pochino pignola su queste cose. 😅

30/08/20, ore 11:37

Eccomi qua! Anche questa volta ti devo fare i complimenti, perché questa piccola flashfic mi ha effettivamente emozionata <3
Sei riuscita a esprimere benissimo tutta la tenerezza dell'amore tra Annie e Finnick e il modo speciale in cui lui la vede rispetto agli altri. Devo dire che non mi aspettavo che avresti ripreso la frase che Finnick recita all'intervista prima dei 75° HG, ma è davvero un colpo di genio! Che ovviamente mi ha fatta piangere ç__ç È un ottimo collegamento tra quello che era un piccolo stratagemma di Finnick (usare parole reali, appositamente indirizzate a tutti e a nessuno, per risultare più misterioso e intrigante) e quella che poi è davvero la realtà dei fatti: che lui avrebbe sicuramente pensato alle labbra di lei nei suoi ultimi istanti.
E niente, la morte di Finnick è ancora una ferita aperta, ma tu sei riuscita a darle l'onore e il rispetto che merita!
Alla prossima ^^

21/08/20, ore 09:28

Ciao cara, ero curiosissima di leggere qualcosa di tuo, quindi finalmente eccomi qui e ne sono doppiamente contenta perché amo il fandom di Hungr Games!
La Joanna/Gale è una coppia che possiamo definire crack in quanto di fatto non li abbiamo visti interagire, anche se va abbastanza sul fandom forse perché come dici tu stessa nelle note è un accostamento sensato.
Mi è piaciuto molto come li hai resi, sia nell'idea che si tratti (almeno nel momento in cui li cogli) solo di sesso, sia nel fatto che sono simili - nella disperazione di ciò che hanno visto e fatto. Questa frase è proprio per questo quella che più mi ha colpito: Due anime in pena che cercano riposo in uno schifo di mondo che è ancora in rovina. Perciò, fanculo, no? Credo che colga molto bene la loro somiglianza che il contesto in cui questo avvicinamento si sviluppa.
Le bombe e i ricordi dell'arena non sono tralasciati, così come non è tralasciato il riferimento a Katniss quasi con taciuta gelosia (mi è piaciuto come Joanna si sia chiesta cosa in fondo abbia lei di simile, a parte il fatto di essere stata una vincitrice). Mi è piaciuto anche il richiamo di suono alle bombe con quell'onomatopeica tra parentesi.
In poco sei riuscita a rendere bene questa coppia.
Alla prossima, un bacio!

07/08/20, ore 09:16

Eccomi qui a recensire anche il secondo capitolo della raccolta!
Anche io sono Team Peeta, quindi mi aspettavo Katniss e Gale come NOTP. Devo dire che è difficile costruire amore tra i due, perché nel libro stesso Katniss è sempre molto confusa e indecisa sui sentimenti per Gale, però questa storia rende benissimo tutta la varietà di emozioni del caso.
Mi piace come hai espresso la contrapposizione tra prima e dopo, tra presente e passato, senza togliere dignità a sentimenti che sicuramente Katniss ha provato, ma lasciando il realismo delle cicatrici degli Hunger Games. Io stessa ho sempre visto così questa coppia: estremamente affiatati prima degli HG, ma irrimediabilmente divisi dopo questi.
Il concetto di Gale innamorato della Ghiandaia, più che di Katniss, lo trovo estremamente calzante. Gale è un idealista, e come tale ha perfettamente senso che tenda a vedere più la facciata di Katniss (quella che lei è costretta a portare), più che la ragazza ferita che invece Peeta capisce molto bene (semplicemente perché ha vissuto la stessa esperienza).
Insomma, ancora una volta complimenti e alla prossima coppia! :)
Tsuki

06/08/20, ore 21:37

Ciao! Recensisco anche questa seconda flashfiction, che mi ha colpito quanto la prima.
Mi piace leggere le tue fanfiction. Hai uno stile bello, molto evocativo. Le immagini che descrivi appaiono con chiarezza nella mia mente, quasi come se fossi anch’io dentro la storia.
Anche questa volta sei riuscita a rispettare l’IC. Adoro il fatto che Katniss sia già innamorata di Peeta - nonostante non l’abbia ancora realizzato - e di come Gale tema quell’amore ancora inconscio. Lo vorrebbe cancellare con i suoi baci persino.
Come te, non odio il pairing Gale/Katniss, ma sono sempre stata convinta che Peeta fosse la persona giusta per Katniss. La relazione con Gale sarebbe stata sbagliata, amara, proprio come tu la descrivi.
Ad ogni modo, comunque, complimenti anche per questa flashfiction!
P.S.: Mi permetto solo di farti un piccolo appunto su una frase della storia. Hai scritto che Gale ha passato molti anni in miniera, quando in realtà dovrebbe esserci stato solamente un anno, forse anche meno. Nel primo capitolo della trilogia, Gale ha 17 anni e partecipa alla sua ultima mietitura. Ne “La Ragazza di Fuoco”, invece, ha 18 anni e, infatti, inizia a lavorare in miniera. Non può, quindi, aver trascorso moltissimo tempo lì, perché il Dodici viene raso al suolo poco dopo la fine dell’Edizione della Memoria...
Ho deciso comunque di fare questa precisazione in ultima battuta, proprio perché potrebbe essere una semplice svista o una licenza poetica e soprattutto perché non “guasta” in alcun modo la lettura (che - ci tengo a ripeterlo - ho trovato molto piacevole).
Un saluto, alla prossima flash!

01/08/20, ore 21:45

Ciao! ^^
Sono qui per rilasciare la recensione premio per la challenge 'Things you said'. Io amo Hunger Games, o meglio, in realtà non lo rileggo da parecchio tempo, ma per qualche anno sono stata davvero fissatissima e quindi facendo un giro sul tuo profilo appena ho trovato questa raccolta mi ci sono letteralmente fiondata! Io sono una grande fan della ship Gale/Katniss, ma in generale adoro qualunque cosa, shippo tutti con tutti e soprattutto sono una grandissima amante delle crack, quindi questa flash l'ho letta davvero con immenso piacere!
Comunque, lasciati dire che sei bravissima. Davvero. Questa flash è meravigliosa, hai saputo amalgamare perfettamente l'introspezione, rendendola densa e vivida, a frasi più d'effetto. Quando ripeti 'bum, bum, bum', riferendoti alla morte di Primrose, fidati che mi hai lasciato senza fiato. È un piccolo particolare, ma l'ho trovato davvero geniale, ha contribuito a dare ritmo alla storia e in un certo senso a renderla agghiacciante, perché sei riuscita benissimo a rievocare quel momento tremendo, ma in generale anche tutta la guerra che Gale ha vissuto. Poi, con la caratterizzazione sei stata perfetta da tutti i punti di vista, li hai entrambi riportati con una veridicità e con una potenza che davvero io posso solo farti moltissimi complimenti, questa raccolta è meravigliosa!! La inserisco subito fra le seguite perché non voglio perdermi nulla. Ma poi hai utilizzato delle metafore meravigliose, cioè mi hai fatto venire la pelle d'oca, e in generale davvero ho trovato il tuo stile molto scorrevole ma tremendamente d'impatto, sei riuscita proprio a trovare un equilibrio perfetto che mi ha trascinato nelle parole! Sei stata molto evocativa e mi sei entrata dentro come una freccia, davvero bravissima, sono felicissima di averti 'conosciuto' come autrice!
Ti mando un abbraccio, alla prossima!

31/07/20, ore 10:49

Devo ammettere di essermi approcciata a questa fanfiction con scetticismo, perché non credo di aver mai sentito questo pairing (ma, del resto, è crack per un motivo XD).
Sinceramente, però, devo ricredermi: in poche parole riesci a rendere perfettamente credibile una dinamica che mai mi sarei immaginata, ma ha senso! Soprattutto perché riesci a cogliere e descrivere aspetti che entrambi i personaggi hanno in comune - soprattutto la solitudine. Devo dire che si incastrano molto bene!
Complimenti!

Tsuki

29/07/20, ore 22:10

Ciao! Oggi ho intravisto questa challenge anch'io e ho pensato che mi sarebbe piaciuto partecipare proprio scrivendo su questo fandom. Ad ogni modo, mi sono presa un po' di tempo per rifletterci su... Tutta questa premessa serve per dirti che, nonostante io abbia visto la discussione sul forum, ho trovato la fanfiction per puro caso, controllando le storie pubblicate nella sezione "Hunger Games" (ultimamente sto leggendo molte ff su questo fandom)... L'ho trovata una curiosa coincidenza e ho deciso di commentare, anche perché la tua flashfiction mi è piaciuta molto.
Trovo anch'io che, nonostante si tratti di una coppia crack, la relazione tra Gale e Johanna sia più che plausibile. La rabbia che provano è tanta ed è proprio questo sentimento che li porta a cercarsi disperatamente. Penso che tu li abbia caratterizzati molto bene e questo, dal mio punto di vista, è ciò che rende la ff ancora più credibile. Brava davvero, i miei complimenti!