I Can't Sleep (Until I Feel Your Touch)
di Manto

25/09/20, ore 23:51

III CLASSIFICATO

"I Can't Sleep (Until I Feel Your Touch)", di Laodamia94

Grammatica e stile: 9,5/10

"...chiacchiera e l’altra, e si confondevano...": niente virgola prima della "e".
"...quel corpo tanto chiamato e pianto...": suppongo tu volessi dire "tanto amato", errore di ditrazione.
"...Ben ritornato...": o bentornato o ben ritrovato, questo miscuglio è un po' stridente mentre leggi.
Siccome hai messo una marea di virgole prima della "e", e mi avrebbe occupato da sola una pagina intera di word, taglio la testa al toro e ti dico di darci un'occhio, perchè il resto il tuo testo è assolutamente perfetto. Con una storia così lunga uno si aspetta qualche strafalcione, ma a parte le due piccole defiance, entrambe nell'ultimo paragrafo dell'ultimo capitolo - ormai eri stanca suppongo- questo testo è grammaticalmente perfetto, curato in ogni dettaglio con un'arte sopraffine.
Il tuo stile è come sempre molto evocativo e metaforico, il che lo rende perfetto per questo tipo di storia del mistero e del giallo; il lessico utilizzato si adatta bene a esso, il tono medio-alto conferisce un certo tono alle tue metafore, le quali a loro volta fanno cantare il sangue del lettore per guidarlo verso un mondo di mistero che affascina la mente.
Assolutamente tanti complimenti, sia per lo stile incredibile che per la cura dei dettagli che si vede hai applicato sistematicamente, hai fatto un lavoro preciso e pulito, e i risultati certamente si vedono!

Sviluppo del pacchetto favola: 10/10

Prompt: hai utilizzato più di un livello della parola salvataggio, che era il prompt del tuo pacchetto. Poe salva la vita agli amici di Ranpo all'inizio del racconto e questo fa riaffiorare i suoi ricordi - in pratica è l'inizio della vicenda, il fattore scatenante. Al tempo stesso, la verità che Rampo rivela al suo amico alla fine del racconto è anch'essa un salvataggio, pur di tipo diverso. Salva il suo amico dalla depressione, dalla voglia di suicidarsi, dalla maledizione che crede di avere dentro di sè. Salvare vite e salvare le anime; l'inizio della vicenda e la sua conclusione. Hai creato un intreccio perfetto in cui il cerchio si chiude con un parallelismo a dir poco sublime.
Situazione: tutta questa situazione era il fulcro centrale del mistero, e non potevi scegliere persona migliore per sbrogliare la matassa di Ranpo, che narra per filo e per segno la realtà, correggendo gli errori che la mente traumatizzata di Poe non riusciva a riconoscere come tali. Mi è piaciuto molto come hai scelto di raccontare prima la versione che Poe ha creduto per tutto il tempo prima di rivelare la verità, in questo modo essa acquisisce più solidità e consistenza.
Citazione: tra tutte, probabilmente la citazione di questo pacchetto era quella un po' più difficile, più "filosofica" passami il termine. Ma dopo tutto quello che hanno fatto i tuoi personaggi, dopo il mistero che si è svelato - e il dramma che prima ha fatto scappare Poe dall'altra parte dell'oceano costringendo Ranpo a seguirlo- hai trovato il momento e il modo perfetto per utilizzarla. Poe è finalmente libero dal mistero che era dentro di se, libero dalla colpa e dal tormento e tutta la sua solitudine acquisisce una nuova spiegazione, un nuovo sapore. E la vita che torna insieme a tutti i suoi colori mostra a Poe che deve perdonarsi, come gli dice anche il suo amico, e con sua sorella tra le braccia e il uso amico a vegliare su di loro può anche lasciarsi la morte alle spalle.

IC / caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10

Partiamo dai personaggi minori: Yosano che trascina Kunikida a ballare? Mi hai fatto morire dalle risate!
Quando Kunikida decide di accompagnare Ranpo in America per ringraziare Poe (e per evitare che il suo amico finisca per sbaglio in Australia o giù di lì per sbaglio) si può notare la sua tipica gentilezza mentre osserva il detective alle prese con i suoi ragionamenti mentre raggiungono destinazione. Poveretto però, gli tocca riparare i suoi guai!
E parlando di guai...
Ranpo: per prima cosa, ho riso come un'idiota quando l'hai fatto sporgere dal balcone mentre seguiva un'intuizione, ed è stato molto tenero che si sia da essa distratto quando ha sentito la voce del suo rivale e amico preoccupato che lui potesse cadere. Il modo in cui in seguito ricostruisce semplicemente tutti i pezzi del puzzle è tipico suo, così come lo è la sua irruzione a casa del suo amico in America senza la minima grazia mentre si siede con lui sul pavimento. L'ho trovato divertente e coerente, forse più ciarliero del normale, ma penso sia normale dato che deve spiegare moltissime cose... così come è tipico suo non capire come prendere un aereo dopo aver risolto un mistero vecchio di decenni. XD
Poe... il caro dolce Poe. Ammetto di averlo trovato un pochino troppo melodrammatico, un po' come se la tua storia fosse stata svolta sul palco di un teatro -ironico visto che i suoi genitori erano attori -. Considerando la tragedia che gli hai fatto capitare e il dolore che gli hai procurato questa leggera esagerazione è più che giustificata. Oltre a essere maledettamente tenera eh, ma quello era abbastanza sottinteso.
Mi sarebbe piaciuto sapere di più sul perchè reale degli Allan che lo trattano freddamente come dice Poe se la realtà è che non ha provocato nessuna tragedia; il personaggio del padre adottivo brilla per assenza, ma forse proprio per questo suscita interesse. La ta storia era già molto lunga, ma penso che un piccolo scambio di battute sarebbe stato la ciliegina sulla torta!

Gradimento personale: 10/10

Ho amato alla follia la tua storia. La. Adoro.
Già quando mi avevi preannunciato i personaggi sono esplosa -non fingere di non ricordartelo -, ma dopo aver visto cosa hai creato con loro mi sono letteralmente sciolta. Sai che amo il tuo stile e penso che tu ti sia superata questa volta, forse perchè il tuo angst o hurt/comfort si adatta incredibilmente bene con il genere mistero-giallo. O forse ami troppo i personaggi per fare meno che perfettamente. Scegli tu la spiegazione che preferisci ahahaha. In ogni caso io sono contentissima, la tua storia mi ha emozionata e coinvolta in maniera straordinaria, i tuoi personaggi sono più espressivi del consueto ma proprio per questo trasmettono il doppio del solito.
Hai creato un intreccio davvero interessante, l'ingegnosa storia che hai creato in due versioni - la memoria del piccolo Edgar e la verità- rivela quanto tu sia ingegnosa e tutta la tua opera lo dimostra.
Grazie mille per questa bellissima storia, è un capolavoro che non smetterà mai di farmi emozionare e sono felice di averla potuta leggere e in parte ispirare con il contest. Alla prossima storia!

Totale: 39/40

24/09/20, ore 02:40

Sono tornata tardi ma non potevo abbandonare questa storia a metà, quindi mi son messa a leggerla tutta d'un fiato! Mi ha colpito il triste passato di Edgar e mi piace il fatto che hai preso riferimento alla vera vita dell'autore per ricostruirlo. Forte come Ranpo abbia capito tutto ancor prima di sentirglielo dire! E direi che non è vero quello che hai scritto nelle note che c'è chi pensa che sia anafettivo, la stima che prova per Poe è reale e che lo provochi o meno per sfidarlo è pur sempre un sentimento profondo nei suoi confronti: se così non fosse non avrei iniziato a shipparli direi!
Ottimo lavoro, mi è piaciuta veramente tanto! Forse finalmente Poe imparerà a fidarsi di qualcuno... E potrà essere più sereno per aver ritrovato la famiglia, togliendosi un enorme peso sulla coscienza. E magari legarsi anche a qualcun altro... 😏
Buonanotte e grazie per gli scleri quotidiani! Un bacione! 💜
Ori_Hime

23/09/20, ore 19:31

Appena ho potuto sono corsa a leggere la tua storia, presa dall'entusiasmo per la coppia Ranpoe... (non so come chiamarla ma direi che così è un bel gioco di parole!) e mi è piaciuta un sacco l'ambientazione ben descritta, specie come i due si incontrano e Poe dà a Ranpo un nuovo racconto da leggere e l'altro sottolinea che son passati solo 4 giorni dall'altro libro che gli ha dato. Probabilmente Poe non vede l'ora di sentirsi importante per lui e Ranpo non vede l'ora di leggere qualcosa di Poe, che dolci! Peccato che la bella atmosfera sfumi presto e ora devo assolutamente sapere come continua! Ranpo che decide di prendere un aereo per capire cos'è successo mi ha rincuorata: sicuramente scoprirà cos'è successo al suo amico!
A presto mia cara!
Un bacione,