Figli di un Domani Perduto
di Mercurionos

11/02/21, ore 12:25

Ciao! Ho pensato di lasciarti una recensione per spronarti a continuare a scrivere!

In questo capitolo ci sono un po' di spiegoni per far tornare storia e personaggi, ma devo dire che rileggendolo l'ho trovato sensato. Anzi, il fatto che Mirk abbia un passato così particolare aiuta ad empatizzare con questo personaggio. Anche se veniamo a sapere dei suoi drammi e dei suoi obiettivi così un po' all'improvviso, questa scelta narrativa rimane comunque in linea con la sua caratterizzazione: Mirk è una ragazza che con il suo modo di fare estroverso e allegro vuole nascondere quella parte di sé più fragile e che la può rendere agli occhi degli altri debole e diversa, cosa già emersa durante il torneo in cui Pump scopre inconsapevolmente qualcosa di più sull'amica. Inoltre la motivazione che spinge Mirk ad odiare così tanto Freezer può sembrare superficialmente banale, ma secondo me ha senso: proprio perché lei ha provato così significa non avere nulla, non vuole ritrovarsi nella condizione di chi ha perso tutto ciò che è riuscito a costruire. Infatti già il fatto di dover entrare al NISBA l'ha allontanata dalla sua casa. In questo capitolo evidenzi inoltre come Mirk sia molto testarda e fissata su alcuni principi di moralità universali che desidera perseguire; chissà dove la porteranno queste sue idee?

Altro protagonista del capitolo è Vegeta, che ha motivazioni e desideri completamente diversi dalla compagna ma con dei grossi punti di contatto che li hanno di certo fatti avvicinare. Non mi vorrei dilungare molto su di lui perché lo descrivi già benissimo tu. A parer mio Vegeta lo rendi sempre molto bene, soprattutto quando smette di fare lo sborone e diventa un po' più serio. Beh anche quando è stupidamente orgoglioso lo scrivi bene, ma in casi come questo lo apprezzo un po' di più.

Comunque voglio sottolineare come riesci a rendere chiaro il fatto che l'odio verso Frezeer deriva da un desiderio di vendetta e non da un moto di giustizia o eroismo; da questo punto di vista Vegeta molto più in là nel futuro cambierà davvero tanto se ci pensi. L'evoluzione di questo personaggio è davvero incredibile e il poterne esplorare la giovinezza rende ancor più palese il suo cambiamento (senza che ci sia Piccolo a caso a ricordarcelo, vero Toyotaro?).

Ovviamente mi è piaciuta moltissimo anche Bonyu con i suoi particolari modi di fare e di parlare. Sembra proprio un personaggio scritto da Tori e non solo disegnato da lui.

Infine ti devo ringraziare perché grazie a questo capitolo ho potuto immaginare un tenerissimo Vegeta che mangia i biscotti con il tè. <3 <3

Ciriciao!

28/09/20, ore 15:24

Ciao! Lascerò un brevissimo segno del mio passaggio. L’idea avevo già scritto che mi era piaciuta e trovo le situazioni da te descritte perfettamente in linea con Toriyama. Ad esempio, Bonyu: è molto ben descritta così come la sua fissazioen per tè, i biscotti che offre e i suoi modi di fare. Anche il suo rapporto con Mirk, qnche se a tratti ki ha ricordato One Piece, non so perché.
Questi sono ancora capitoli di passaggio e prima  o poi riuscirò a mettermi in pari, ma vedo un certo miglioramento nello stile di scrittura. Mi è piaciuto molto come hai saputo descrivere la battaglia. Le battaglie sono davvero difficili da scrivere senza che risultino pesanti.
Detto questo, Vegeta xD non so ancora cosa pensare, diciamo che lo trovo abbastanza IC ma dubito potesse venirgli in mente di fare tanta strada per allenarsi. Lui si descrive come auto-didatta, che a mala pena ricoda suo padre insegnarli “le basi” del combattimento. Il fatto che chieda a Whis di essere allenato era un caso particolare: una decisione a cui giunge grazie a determinate circostanze.
Ciò detto, comunque le decisioni del tuo Vegeta si inseriscono bene nella tua trama e così anche i suoi modi di fare.
Dovevo essere brevissima ma vabeh! :’D

ps: ho letto in qualche nota che volevi riscrivere questa storia in inglese. Pubblichi già storie in inglese?

07/08/20, ore 16:22

Ma ciaooo!!! Ed eccomi qui come l abbiocco del post pranzo di natale XD perdono! Mi sono un po' persa in questo periodo fra bimbo cavalla e gatti lol! Ma ho recuperato ben 2 capitoli!!! Non vedo l ora di sapere da chi caspiterina scappano.... Forse da un flacone di shampoo come farebbe il buon Severus Snape???