Giardini di Pietra
di _Unmei_

26/08/20, ore 07:04

Finalmente un attimo di respiro per recensire *^*
Mi erano mancati Riccardo e il suo angelo personale, anche perchè ci hai lasciati in un punto molto importante ed ero curiosa di leggere come sarebbe continuata la storia :)
Il capitolo inizia con una bella panoramica dello stato d'animo di Riccardo. Ormai è bello che innamorato, la vita gli sembra perfetta ed è normale che sia così: l'amore lo rende felice come nient'altro prima era riuscito a fare. La presenza di Florent, al suo fianco, restituisce i colori all'esistenza monotona che viveva fin'ora. Ed è bello e triste allo stesso tempo leggere di questo periodo della sua vita, perchè il lettore sa che le cose non andranno nel migliore dei modi, per questo giovane uomo coinvolto così tanto dai propri sentimenti. Sai mettere un velo di tristezza anche nelle scene più leggere e felici, complimenti a te hahahah
Eh la tetra melanconia del Riccardo del presente accomoagna ogni riga e crea un magone di tristezza non indifferente in chi legge. È sempre un argomento deprimente, quello della vecchiaia che ruba le gioie della gioventù. Un tema pesante che però tu tratti in modo ottimale secondo me, lasciandolo sullo sfondo ma sempre presente.
In questo capitolo hai approfondito un po' la figura di Matilde, soprattutto nel suo rapporto con Riccardo.
La storia di Francesco scuote davvero molto, si prova tanta rabbia per il trattamento riservatogli... ma allo stesso tempo si è consapevoli che quello era il destino di tanti ragazzi dell'epoca. È così triste pensare che in passato, per così tanto tempo, semplicemente amare la persona "sbagliata" era motivo di imperdonabile peccato.
Matilde si è rivelato un personaggio più profondo e vero di quel che pensavo e anche una figura ora ancora più importante nella vita di Riccardo, qualcuno che lo sostiene nonostante tutto.
La scena finale è splendida, l'amore reciproco di Florent e Riccardo trabocca da ogni riga. Sono bellissimi, è impossibile non provare un moto di tenerezza verso di loro.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo per vedere come evolverà la situazione :)
Complimenti come sempre per la scrittura a dir poco perfetta, scrivi in modo sublime~
Ci vediamo :D
Anna

P.s. mi sto conservando gli ultimi capitoli di tenebra e luce... faccio sempre così quando non voglio che una storia finisca XD ma ci passerò don't worry

17/08/20, ore 13:55

Bello!Bello!Bello! Scritto benissimo non fa rimpiangere Tenebra e Luce complimenti 🙂