When the world is running down, you make the best of what's still around
di Soul Mancini

08/10/20, ore 17:00

Ed eccomi giunta all'ultimo capitolo T___________T
Mi sono presa un po' di tempo per finire questa storia perché non volevo proprio che finisse, e ho cercato di "prorogare" questo momento, anche se sapevo che sarebbe arrivato, purtroppo.
Però sai cosa? Leggendolo, ho avuto l'impressione di star leggendo una commedia (non so quanto abbia senso, visto ciò che succede all'inizio, ma non so come funziona il mio cervello XD): soprattutto verso la fine, i toni mi sembravano così "rilassati" che davvero non ho potuto fare altro che pensare "la storia di questi ragazzi finirà bene".
Ed effettivamente il finale dà proprio questa sensazione: Ives&Ethan sono riusciti a trovare i membri mancanti e a fondare una band a tutti gli effetti, e tutto lascia presagire che la band abbia e avrà successo. Tutto finisce bene, in un certo senso, nonostante i drammi, nonostante la droga, e credo che qui più che negli altri capitoli venga fuori lo spirito che muove questi ragazzi, lo stesso che forse tiene in vita Ives: una sorta di resilienza che ormai si è infiltrata fin nelle vene e fa parte di loro. Come ho già avuto occasione di ribadire (perché ogni storia su questa serie si adatta potenzialmente a questo punto), questa intera serie, la storia di Ives&Ethan e anche le storie personali degli altri personaggi, per quanto secondari, parlano di morte (o quasi), ma sono intrisi di vita.
E qui viene di nuovo fuori questa tua "positività" nei confronti della vita di queste persone; il messaggio che ci ho letto è "non tutto è perduto, per quanto sembri, c'è ancora qualcosa di recuperabile, c'è ancora speranza".
E in verità, questa intera minilong è piena di speranza, forse anche perché i personaggi sono ragazzi, sono giovani, forse piccoli, per cui è normale che sia così, è naturale che alla loro età si guardi la vita in questo modo, o almeno così dovrebbe essere. E sto realizzando solo ora che sei stata bravissima a preservare questo "sentimento" per tutti i cinque capitoli, che non è affatto una cosa da poco.
In generale, adoro la coerenza con cui scrivi ed è proprio questo a cui mi riferisco quando dico che "stai portando avanti la serie in modo esemplare": tutto è meravigliosamente al suo posto, coerente con gli avvenimenti e i personaggi, e da autrice di una serie infinita non posso che notarlo e farti tutti i miei più sinceri apprezzamenti.
Tornando alla commedia che ho menzionato prima, parto dall'inizio: in un certo senso, mi aspettavo di peggio da zia Maura, che a mio parere è stata fin troppo calma con Ives. Per quanto sia forse un po' un personaggio secondario, ci tengo a dirti che l'adoro, perché è chiaramente una donna forte, che affronta la vita di petto e in un certo senso sembra non abbia paura di farlo. Ci sarebbe tanto da imparare da una persona così, forse, perché ciò che ha fatto e continua a fare non è da tutti. Sinceramente non saprei nemmeno che cosa fare o cosa dire se mio figlio non tornasse a casa la sera... secondo me anche lei, sotto sotto, non sa bene come affrontare la situazione, e la capisco benissimo.
Però, appunto, alla fine sembra tutto essersi risolto per il meglio, e il "lieto fine" (?) è proprio quello che mi ha dato l'impressione di star leggendo una specie di commedia: è bello vedere che qualcosa, nella vita di questi ragazzi, finalmente funziona, ecco. E mi sentirei tanto felice per loro, se solo non sapessi come va a finire XD
Secondo me hai scritto un finale perfetto per questa minilong, aperto a tante interpretazioni, e ci hai fatto fare un bellissimo viaggio nella vita dei tuoi figli, quindi sono io a dover ringraziare te <3
Mi hai fornito degli spunti di riflessione importantissimi, e credo che questo sia uno dei punti fondamentali di ogni storia: mi hai lasciato qualcosa, Ives&Ethan mi hanno lasciato qualcosa, insieme ai loro sogni. Ora mi sento un po' come una zia che vede i suoi nipoti crescere, e che spera solo il meglio per loro.
Nonostante il mio amore per il dramma, spero che questi bimbi vivranno ancora tante avventure felici (più o meno) come questa *^*
GRAZIE per le emozioni che mi hai regalato anche stavolta <3

29/08/20, ore 17:07

Buon pomeriggio.
Il finale mi ha trasmesso una motivazione e una voglia di vivere senza eguali xD al di là di tutto sono le passioni a unirci, i momenti condivisi...
Bello, nonostante questi siano ragazzi impegnativi, che vivono di certo fino in fondo... e anche un po' oltre...
Grazie a te ^^

27/08/20, ore 15:13

Eccomi!!!
Scusami, nella recensione di ieri sono stata breve e frettolosa perché andavo di corsa, ma ora voglio prendermi (spero XD) il giusto tempo!
Dunque: innanzi tutto l'incontro tra Ives e zia Maura. Mi è piaciuto moltissimo, perché ho percepito i sentimenti di entrambi i protagonisti. Zia Maura è arrabbiata proprio perché è spaventata e ha paura che Ives possa compiere delle sciocchezze. La capisco, perché credo sia una cosa che succede a tutte le mamme quando tuo figlio fa una cavolata: la prima sensazione che ti viene è ammazzarlo di botte, della serie "se non sei morto ti ammazzo io"; poi subentra un accesso di tenerezza, e in quel momento lo affogheresti in un abbraccio; alla fine rimani spossata, come se avessi corso la maratona di New York, forse proprio perché devi trattenere entrambi i sentimenti di prima e nel farlo ti stanchi tantissimo.
Ives, allo stesso modo, reagisce con rabbia alla furia di zia Maura perché sa benissimo di aver sbagliato ma vuole anche dimostrare le sue ragioni, di essere "grande". Ha ragione la zia: lui crede di essere grande, ma è solo un ragazzino che la vita ha messo di fronte a tante, troppe, difficoltà. Sapendo già come va a finire è davvero terribile, tutto questo :-(
Comunque, questo momento per ora è ancora lontano, e gli Storm it Down finalmente prendono vita con la formazione che conoscevamo: i 4 nomi che iniziano per vocale e che spaccano sul marciapiede con il loro concertino improvvisato! Degna conclusione di questa minilong, senza dubbio!
Che dire? Non vedo l'ora di leggere altro su di loro, che ormai ho imparato ad amare e a conoscere!
Bacioni e a presto!

27/08/20, ore 13:10

NON PUO' ESSERE FINITA, IO MI RIFIUTO. TI FACCIO CAUSA PERCHE' ESIGO CHE TOGLI IL SEGNO DI SPUNTA ACCANTO A "COMPLETA"!
ç____________________ç
Soul... come faccio io adesso a sopravvivere senza le atmosfere estive e drammatico-demenziali di questa minilong??? Un sacco di storie su Ives&Ethan&company sono altamente drammatiche, ma questa ha avuto proprio quella marcia in più, quell'equilibrio perfetto che me l'ha fatta adorare dalla prima all'ultima parola, un po' come la OS di Ethan che doveva scrivere il tema sulla sua infanzia AHAHAHAHAH XD
Ma secondo me alla fine quest'equilibrio si crea proprio quando c'è Ethan, IL MIO UOMO!!!! - ora Bess mi prende a sprangate sulle gengive, me lo sento AHAHAHAHAHAHAH XD
No, a parte le varie fesserie, sono veramente super felice che tu abbia scritto questa storia, che l'abbia concepita e portata a termine con intensità, perché questo dimostra quanto eri presa e quanto avevi bisogno di tuffartici a capofitto.
Si nota tutta l'accuratezza che ci hai messo, traspare da ogni parola, sono veramente orgogliosa di te e del lavoro che hai fatto!
Parlando più nello specifico di questo MERAVIGLIOSO capitolo... oddio che disagio quando Ives è arrivato a casa e c'era zia Maura, POVERA DONNA!!!! Oddio, te l'ho detto, prima o poi le verrà un infarto, me lo sento... troppi disagi - e dinosagi XD - intorno a lei! -___-
E Ives che ovviamente la tratta sempre male, che non capisce quanto dannatamente sta sbagliando, quanto la sta facendo soffrire... lei non era neanche obbligata a prendersene cura, avrebbe potuto lasciare che finisse in una casa famiglia o cose simili, invece ha cercato di dargli una parvenza di sicurezza, di affetto, e lui guarda come la ripaga!
Per questo motivo Ives mi è sempre stato sulle scatole, dico, in questi momenti nello specifico... Ethan, nonostante tutto il disagio, non ha mai sputato sul piatto che gli è stato offerto da Davi o da Olivia, non ha mai esagerato tanto da essere irrispettoso e idiota in questo modo. Ed è una cosa che non c'entra con l'età... o forse sì? Ricordiamoci che Ethan non è mai stato bambino AHAHAHAHAHAH XD
Ma passando ad altro… ooooh, certamente sapevo che il cantante sarebbe stato Oliver e che il batterista sarebbe stato Alick, ma vedere esattamente come si sono formati, come si sono incontrati e hanno trovato la loro armonia è stato TROPPO BELLO!!!!
Oddio QUANTO SONO STATI STUPIDI Ives e Oliver quando si sono messi a “suonare” la batteria, tentando in maniera piuttosto fallimentare di fare l’intro di “In The Air Tonight”… mio dio, io non voglio credere che l’abbiamo fatto DAVVERO!
Che adorabili idioti *___*
E comunque se Oli ha il timbro simile a Jared Leto… awwwwwwwwwwww :Q______
ADOROOOOO!!!!
Ti giuro che amo quell’uomo, cioè, la voce di Jared mi piace tantissimo, forse amo più la sua voce delle sue canzoni! XD
E comunque ODDIO AHAHAHAHAHAHAH quanto ho riso quando Ives si è reso conto che Alick sarebbe diventato il loro nuovo batterista, ricordandosi MIRACOLOSAMENTE che – toh! – era il ragazzo di May, quella con cui ci aveva provato il giorno della rissa fuori dall’Alibi AHAHAHAHAHAHAHAHAH no che ridere, vabbè… l’idiiozia di quel momento è stata epica! X’D
Ma il mio momento preferito è stato quello del concerto in strada: alla fine, con i musicisti giusti e seguendo il consiglio di Bess, hanno dato vita a uno spettacolo grandioso ed epocale, hanno fatto qualcosa di meraviglioso e non importa se vivono in un quartiere degradato, non importa se si sono cotti sotto il sole né se era tutto squallidissimo e raccapricciante se visto dall’esterno… hanno fatto qualcosa di meraviglioso, capace di farli stare bene e di far conoscere ciò che è la loro passione a più persone possibili!
Ho adorato questo finale di storia, questo magnifico momento magico tra amici, permeato dalla magia della musica e da vibrazioni positive… perfetto anche il brano di Ozzy che hanno coverato, insomma, una meraviglia totale che non posso fare a meno di amare con tutta me stessa!
Mi mancherà troppo tutto questo, come ti ho già detto, e non so proprio come farò senza… ma ho fiducia in te e nelle tantissime altre storie che pubblicherai su di loro!
Porterò per sempre nel cuore questa minilong, le sue dinamiche e i suoi personaggi, e sai una cosa? A proposito dei personaggi, penso che in questa storia tu sia riuscita a caratterizzarli davvero bene, in maniera completa, dando davvero un quadro a 360 gradi, perché è come se li avessi resi ancora più reali, più palpabili del solito, hai fatto un lavoro pazzesco e non posso che farti un casino di complimenti perché non è da tutti qualcosa del genere!
Sei stata grande sotto tutti i punti di vista e non so quantificare quanto mi sia piaciuto questo breve racconto, non so proprio come dimostrartelo!!!!
ADORO ADORO ADORO ALL’INFINITO!!!!
I tuoi bambini stanno venendo su bene, eh? :P
Soul, davvero, grazie per tutte queste emozioni: grazie per avermi fatto ridere e divertire, per avermi fatto stringere il cuore nel petto e venire le lacrime agli occhi, per avermi fatto riflettere, per avermi fatto preoccupare e raccapricciare… con questa piccola long sei riuscita a fare tutto, davvero, e non so come ci sei riuscita, ma questo fa chiaramente parte del tuo grande talento *____*
Non mi resta che aspettare nuove storie su questi bimbi disagiati che fanno ormai parte anche del mio cuore e della mia vita, grazie a te che me li hai fatti conoscere e amare più che alla follia :3
Alla prossima e ancora GRAZIE DI TUTTO ♥