Il Giardino Segreto
di _Bri_

27/03/21, ore 20:38

Hai idea di quanti mesi io abbia fatto passare? Sì lo so, tu mi dirai di non preoccuparmi perché tanto ti avevo già ampiamente assillata ma semplicemente non ne potevo fare a meno: questa storia è sbocciata come i suoi personaggi e ora è rigogliosa cresce con affetto nel mio cuoricino grato. Tante cose sono cambiate dalla pubblicazione degli inizi eppure, in questo lungo lasso di tempo, mi ha sempre aiutata: mi bastava tendere la mano e sentire lì la sua presenza rassicurante e con essa tutto l'affetto e l'incoraggiamento che tu per prima mi hai sempre dimostrato. Ti ringrazio per avermi fatto un dono così speciale e rispondo ai tuoi ringraziamenti, porgendoti i miei di rimando. Con te ho imparato cos'è l'Amicizia, quella vera, e piano piano sto imparando a credere un pochino in me e per questo non c'è grazie che tenga.
Venendo a questo epilogo - che fatica mi costa perché si tratta di un addio che non darò mai, sai che tornerò sempre qui a casa - parto col complimentarmi per la scelta del titolo: è perfetto per delineare il finale a cui tutti i personaggi si fanno incontro e poi diciamo, De André è inestimabile e insostituibile.
Parlando del capitolo, non posso non complimentarmi per il modo in cui sin dalle prime battute riesci a dare voce all'interiorità di ognuno di loro e ho amato il fatto che Jules abbia portato Yann e Alon verso i suoi genitori. Di per sé il ricongiungimento è stato molto emotivo, ma con questo tocco in più sono crollata sin dal principio e sai perché: io per il fabbro ho una preferenza smodata e vederlo solo, in quel momento, mi ha lasciata un po' malinconica.
Altre emozioni forti me le ha fornite la più acerba del gruppo, colei che è maturata in una splendida donna: Cora, splendente e luminosa, che seppur vorrebbe arrabbiarsi con i suoi genitori non lo fa. Sa che è un momento prezioso e preferisce goderselo con quell'abbraccio, sono proprio fiera di lei. A questo bel quadretto non posso non aggiungere Evie che viene ricercata con urgenza da Graham. Mi hai ovviamente fatta sorridere in un modo che mi ha portato alla paresi facciale nel leggere di Victor accudito dalla sempre bellissima Martha e che viene assalito dai genitori che ignorano le proteste del ragazzo. Possiamo dirlo che Victor è un pezzetto del mio cuore? Dobbiamo!
L'altro pezzetto lo lascio a Odette, la magnifica Odette, che sceglie di prendersi cura di un ritroso e frastornato Joshua...niente, voglio bene a tutti e non posso farne a meno!
Parto col primo dei due ringraziamenti personali: tu lo sai, sai benissimo quanto io sia malevola con i miei figli, ma sono grata e felice di vedere Will accanto a Mad! Grazie, non c'è veramente grazie che tenga.
A proposito di Mad...ma quanto mi ha uccisa con la storia dell'amico tuttologo? XD Ovviamente vogliamo conoscere gli sviluppi di tale amico con una sempre meravigliosa signorina dai capelli rossi ;).
Parlando di personaggi indimenticabili, come posso non menzionare Alistair? Lo stesso babbano che da spaurito ha risolto la sua balbuzie e che con coraggio difende la cara Roxie da un Cornelius reso perfettamente, HO ADORATO questa parte e soprattutto: TUTTO ERA PLAUSIBILE E SENZA BUCHI DI TRAMA. Mi chiedo, perché non ci sono più storie scritte così? <3
Non avevo saltato Martha, l'ho solo accennata inizialmente perché ricordo di essere stata molto arrabbiata a vederla sola inizialmente...fortuna che tu non lasci mai niente al caso e che io conto fino a dieci prima di fare figuracce: il ricongiungimento con Phil è stato fantastico e il fatto che lei lo percepisca da 20 metri di distanza è stato tenero e forte insieme...bravissima!
Il processo è stato un punto difficile da mandare giù per me tanto quanto per gli ex reclusi, Roxanne doveva pagare? Formalmente sì, non nella mia testa però! XD Hai reso egregiamente il travaglio del momento e sono felice che alla fine la pena non sia piena, non dopo ciò che questa creatura redenta e forte ha dovuto passare.
Veniamo a un pezzo che mi avrebbe dovuto far ridere ma mi ha anche fatta piangere: Elyon e Adrian, Adrian e Elyon. Sono certa di aver fatto bene a credere in un personaggio come lui e di certo non posso non amarli insieme. Elyon è stato il mio primissimo personaggio a cui affidare speranze e ho fatto bene, con te è cambiata (non troppo per certe cose XD) e ha trovato la sua dimensione e io con lei; con lei e grazie soprattutto a te ho capito che anche io posso fare qualcosa di buono ogni tanto e ti ringrazio immensamente per questo. Ovviamente ho amato il loro modo di amarsi e non ti nascondo di aver voluto vedere Adrian impegnare la pistola per l'anello/paccottiglia ahahahah. Ti adoro e li adoro, c'è poco da fare. Riuscirò a stancarmene? Temo di no.
Così come non mi stancherò mai di leggere l'idillio finale, un momento di famiglia e coesione (anche con chi è lontano come quei due lì e lo vedo nel sarcasmo indulgente di Roxie <3), in cui tutti hanno trovato il proprio posto - Yann ha una famiglia <3 - e Jules e Alon si accingono a raggiungere la loro famiglia e un futuro luminoso.
Semplicemente, ancora e sempre
Grazie
A.

24/01/21, ore 22:34

Tesoro mio, inizio porgendoti le mie scuse perché ero troppo convinta di aver recensito il meraviglioso epilogo di questa storia e invece stasera mi sono resa conto che non è affatto così e mi sento un’emerita stordita!
Che dire? Trovo che tu ti sia davvero superata con questo ultimo, stupendo, capitolo è che tu sia riuscita a rendere giustizia a tutti i personaggi e a concludere in maniera degna il viaggio verso la maturazione che tutti loro avevano intrapreso dal momento in cui si sono ritrovati nel Giardino.
Partirò dalla mia Evie, anche se non so se sarò in grado di dirti a parole quanto davvero io sia felice di come sei riuscita a darle vita e di come hai fatto sì che il suo rapporto con Victor evolvesse fino a quello che ci hai mostrato qui. Ormai loro due non nascondono quello che provano, non lo negano nemmeno di fronte alle famiglie, e alla festa insieme al resto degli amici scopriamo che vivono insieme e che le medicine stanno aiutando Vicky a star meglio - oltre al fatto che non hanno affatto smesso di punzecchiarsi, cosa che io adoro alla follia!
Amo anche l’amicizia tra Vicky e Philip, che voleva fare una sorpresa al gruppo ma che Victor ha capito al volo, come non fare il tifo per Philip e Martha? Loro due che hanno lottato entrambi per riunirsi e poco importa se Philip stava dormendo quando gli è arrivata la comunicazione, incompleta, riguardo al ritrovamento di Martha, la scena di lui che arriva fu corsa è di una dolcezza infinita e il fatto che avranno un bambino è l’epilogo perfetto per loro!❤️
Un bambino, proprio come Yann e Roxanne, che si sono trovati nel posto più impensabile eppure non avrebbero mai potuto trovare persona più perfetta con cui vivere il resto della vita; saperli sposati, con un bambino e intenti a ricevere tutti i loro amici mi ha riempito il cuore di gioia - soprattutto per la tua Roxanne che lo meritava dopo tutto ciò che ha patito. E sono tanto felice che proprio Alistair sia stato fondamentale nel far sì che la sua condanna fosse più leggera del previsto, e che anche lui abbia trovato una compagna che capisca la sua natura particolare - orrendo aver rivisto Caramell e il suo essere così viscido...
Un altro personaggio, ma vale per tutti davvero, che sono stata estremamente felice di vedere innamorata e realizzata è stata Odette, altra testimonianza fondamentale per l’epilogo di Roxanne, che ha dimostrato la tua incommensurabile dolcezza e attenzione nei confronti di Joshua - comprendendo che si sentisse solo.
Amo l’idea che lui e Lucas siano in viaggio di nozze, se ne meritano uno decisamente stupendo, così come ho adorato il dettaglio di Ad e Elyon in fuga per il mondo sempre presi a litigare tra loro e a dirsi, nel loro modo tutto loro, quanto davvero su amino.
Jules e Alon mi hanno emozionata tantissimo, speravo proprio che avrebbero avuto questo epilogo e ho fatto i dati di gioia quando si sono abbracciati e finalmente baciati, il dettaglio che hai aggiunto suo sangue Veela ha reso tutto ancora più speciale e definitivo in chiave futura.
Cora è forse il personaggio che è cambiato di più, in meglio, e sono stata felicissima di vederla addirittura in jeans! Così come mi ha fatto super piacere vedere Will accanto alla tua super auror Mad, riuscendo a dar vita a una coppia fenomenale...
Spero di non aver dimenticato nulla, ho riletto io capitolo nonostante lo avessi già letto e adorato mesi fa...
Scusami ancora per l’orrendo ritardo!
Un grande abbraccio e a presto, tesoro, ho visto un po’ di storie che richiamano la mia attenzione!
Mi era mancato leggerti, sono felice che tu sia ancora qui!
Francy

02/10/20, ore 09:24

Non potevo rimandare questo momento in eterno. Ciao Bri, ho preso un respiro, ho riletto un'altra volta la fine e mi sono costretta a non scappare dallo schermo ed eccomi qui.
Grazie per non aver mai abbandonato i ragazzi. Grazie per averci regalato questo lieto fine. Tutti se lo meritavano, ti ringrazio anche per non aver abbandonato nemmeno Lucas o Joshua. Io ti ci vedo come Odette, una Odette che anche se avrebbe dovuto procedere per la sua strada torna indietro e abbraccia Joshua. Non lasci indietro nessuno, tu.
Yann. Non avrei mai immaginato un finale così pieno di vita per questo ragazzone. Una famiglia con Roxanne, scherziamo?! Mi hai fatto prendere un colpo! Non era pronta a questo salto! Pensavo ancora a Jules come alla piccoletta del gruppo. E invece, eccoci qui questa splendida Jules, al fianco di Alon, così come avrei sempre sognato… la chiusura con loro due è stata dolcissima. E anche metterci Alon e Yann insieme a Jules negli ultimi attimi prima del ricongiungimento con la famiglia, come Madre e Padre, è un'altra scena molto forte. Quegli abbracci come un passaggio di testimone, sono stati il simbolo della chiusura dell'esperienza del Giardino.
Roxanne meritava assolutamente di uscire da quest'esperienza valorizzata. È bello vedere che nel momento del bisogno nessuno si è tirato indietro per difenderla: Odette sicuramente, ma poi anche Elyon e Alistair. Elyon, nonostante il pericolo del collegamento ad Adrian, non ha esitato a prendere parte per Roxanne. È in momenti come questo che apprezzo ancora di più la licantropa, perché nonostante il suo caratteraccio fa sempre scelte forti e coraggiose, e segue i suoi ideali. Alistair poi ha avuto l'evoluzione più sorprendente di tutte. Vederlo consapevole delle sue potenzialità, di avere un ruolo importante e di giocare le sue carte a suo favore e a favore dei suoi amici è una gran soddisfazione.
Tra gli altri finali positivi non posso non citare Elyon e Adrian, che, sul serio, mi hanno fatto ridere. Non me lo sarei mai immaginato da una coppia del genere, così seria, così piena di criticità, ma non nel momento in cui decidono di stare insieme. Sono una forza! Potrebbero andare avanti a battibeccare tutta la vita e non sarebbero mai stanchi.
E un altro finale emozionante per me è stato quello di Cora. L'abbraccio con la sua famiglia è stata la conclusione di tutti i suoi terribili pensieri avuti nel Giardino. Il senso di colpa, di abbandono e di solitudine, e il risentimento, sono stati tutti spazzati via. In un attimo Cora è stata affrancata dal peso che aveva accumulato nel Giardino, capitolo dopo capitolo.
È bello vedere che alla fine non solo certi ordini sono stati ristabiliti, ma altri nuovi equilibri si sono creati. Ed è nata una famiglia splendida.
Accolgo con favore l'ipotesi di nuove OS, perché è troppo difficile dire addio e tante cose ancora possono essere dette!
Grazie per aver pensato questa storia, e grazie per averla sviluppata in tutte le sue potenzialità, grazie per non aver mai mollato! In bocca al lupo per il nuovo progetto a cui stai mettendo mano <3
Ennie

15/09/20, ore 18:43

Buon-quando-leggerai, Bri! Lo so che ti sarai chiesta fino a un secondo fa perché diavolo io non avessi ancora recensito l’epilogo visto che di solito la mia esaltazione ad ogni nuovo aggiornamento era palese. Stai tranquilla, il capitolo mi è piaciuto davvero tantissimo e l’ho trovata una conclusione più che adeguata per tutti i personaggi; il problema è che non avevo la forza di commentarlo, perché farlo vuol dire mettere definitivamente la parola fine a questa magnifica storia. Lo so che ci saranno ancora le shot, però quella è una questione a parte, che ovviamente non vedo l’ora di conoscere.
Passando ai nostri ragazzi, è finalmente giunto il momento che aspettavo di più: il ricongiungimento con le rispettive famiglie. È stato toccante leggere di tutti loro palesemente emozionati, perfino Evangeline e soprattutto Cora, che prima erano quelle che mostravano meno i loro sentimenti, non si sono fatte problemi ad esternare il loro affetto per i genitori. Ovviamente l’incontro più stupendo è stato quello tra Martha e Philip, sei stata formidabile nel farcelo vivere aumentando la tensione scena dopo scena, alternando i due punti di vista, fino al momento in cui finalmente i due si sono ritrovati dopo così tanta angoscia.
Trovo giusto che Roxanne abbia passato qualche mese in prigione: Odette, Alastair e gli altri hanno fatto più che bene a testimoniare a suo favore e le attenuanti che le sono state riconosciute sono tutte validissime, però di azioni sbagliate ne ha commesse comunque parecchie e sarebbe stato scorretto non venire punita completamente, credo che anche lei in questo modo si sia sentita la coscienza molto più a posto. Lei e Yann insieme sono perfetti, e il loro piccolino è un tesoro.
Non avevo dubbi che la famiglia che i nostri ragazzi hanno formato in quei duri mesi avrebbe continuato ad essere tale negli anni, allargandosi grazie a nuovi compagni e un esercito di piccoletti che sento arriveranno numerosi; ho amato la loro rimpatriata commemorativa e mi ha fatto davvero piacere saperli tutti in salute e sinceramente felici.
Elyon e Adrian sempre i soliti, il loro pezzo mi ha fatto rotolare dal ridere; originale l’idea di renderli latitanti, la loro situazione purtroppo era piuttosto ingarbugliata anche se chissà che magari con gli anni e la sconfitta definitiva di Voldemort non ci sia la possibilità di rifarsi una vita alla luce del sole anche per loro.
E per ultimi ci sono loro, Jules e Alon che finalmente hanno sono diventati entrambi grandi e hanno capito di essere fatti l’uno per l’altra. Che ingiustizia però, il loro pezzo è stato troppo breve Bri, non ho quasi fatto in tempo a realizzare che già era finito (ma sono certa che ti rifarai con le shot, glielo devi a questi pupetti adorabili)!
Non mi sono soffermata su ognuno degli OC, ma ci tenevo ancora una volta a farti i complimenti per il lietofine e le splendide vite che hai regalato a ognuno di loro, grazie grazie grazie.

04/09/20, ore 22:38

ti ringrazio tantissimo per la dedizione che hai messo nello scrivere e portare avanti questa ff, ti sono veramente grata per tutto. Il finale è stato stupendo, non c'è un altra parola con cui commentarlo.
Questo lieto fine che hai dato a tutti i personaggi mi ha lasciato la dolcezza nel cuore, ho adorato tutti i finali. Sono felice del ruolo importante che ha giocato odette nella riabilitazione di roxanne (personggio che ho amato alla follia), sono felice di come l'hai descritta. Ma nonostante tutti questi bei finali il più dolce, bello e fantastico è stato quello di jules e alnon. ho spempre sperato che tra quei due nascesse qualcosa e sono stra felice, ovviamente anche quello di yann e roxanne gli fa concorrenza, ma jules è jules!
spero di fare in tempo a partecipare alla tua nuova avventura, per quanto riguarda OS dedicate ai personaggi del giardino, mi sembra un idea fantastica! io personalmente non vedo l'ora di leggere tutti gli approfondimenti su i nostri personaggi! avvisami se hai intenzione di scrivere altre ff, per adesso mi vado a leggere quella nuova di cui ai messo il link!alla prossima!!

04/09/20, ore 14:09

Ma ci sono già le graminacee in giro? No perchè io ho gli occhi lucidi e sto continuanado a tirare su con il naso da quando ho aperto il capitolo....
Wow, fa un effetto strano pensare di essere arrivati alla fine, nonostante già sapessi che questo capitolo sarebbe stato l'epilogo: questa storia mi ha assorbita in una maniera assurda e mi sono affezionata incredibilmente ai personaggi, anche ad alcuni dei cattivi.
Partiamo proprio dalle nostre anime borderline, loro due, la coppia più esplosiva e meno tenera sulla faccia della terra, Elyon e Adrian. Innanzitutto sappi che ho sputato un polmone dal ridere quando ho visto Signor Shelby: adoro questo elemento di crossover che hai inserito, pensando al visino di Adrian-Arthur, anche se adesso mi hai fatto venire voglia di rimettermi in pari con Peaky Blinders e non va bene, perchè questi sono gli ultimi giorni liberi prima che riparta il circo-università-forse-online-forse-in-presenza-lezione-anche-al-sabato-salutate-la-vita-privata e dovrei passarli all'aria aperta, a fare il bagno nel lago e a pedalare nei campi dopo aver quasi fatto finire la macchina nella risaia in un maldestro tentativo di parcheggio sullo sterrato. E anche vendere una pistola per l'anello fa Peaky Blinders in una maniera allucinante ahahahahahah
Elyon e Adrian sono letteralmente fatti l'uno per l'altro e l'idea che se ne vadano in giro per il mondo, magari in costume con un cocktail con l'ombrellino fucsia in mano (perchè i cocktail di Adrian dovrebbero tutti avere l'ombrellino fucsia, immagino concorderai con me) è meravigliosa, anche se forse la prossima volta proporrei una meta più fresca, magari addirittura fredda, così non ci troviamo sabbia, cappellini di paglia in mezzo e magari l'atteggiamento riservato della gente di montagna potrebbe fare maggiormente al caso di Adrian.
La nostra Jules che cresce e spicca il volo (no pun intended) mi ha rimpieto il cuore di tenerezza: è giusto così, finalmente può stare con Alon, nel posto giusto per entrambi cioè l'uno accanto all'altra. Non poteva essere altrimenti. Argh......com'è che sei riuscita a condensare così tante parti stupende in un solo capitolo? E' sleale dai, mi sto trasformando in un budino emozionale.
La gigantesca famiglia allargata mi è piaciuta immensamente: è bello vedere come si sia arricchiata via via di nuovi elementi (che meraviglia il piccolo Loras, la mascotte della squadra che a furia di frequentare Victor diventerà un vero e proprio erudito) mentre i vecchi componenti sono maturati (Cora senza trucco e con un atteggiamento rilassato mi è piaciuta davvero!).
Non avrai mica creduto che mi fossi dimenticata della mia diletta, vero? Ma ovviamente no, ho solo deciso di lasciare la parte più dolce per me in fondo, tanto per rispettare i detti latini, sai mai che poi quelli si arrabbiano e i loro fantasmi vengono a tormentarmi. Martha che veglia su Victor spazientita mi ha fatto morire dal ridere, ma la Martha che sente Philip avvicinarsi e si lancia tra le sue braccia mi ha veramente fatto ululare per le lacrime. E' stato perfetto, il modo in cui Philip scatta dimenticandosi di tutto il resto quando gli viene detto di Martha, il modo in cui si sono riuniti, senza nascondere le lacrime. No non riesco nemmeno ad elaborare un pensiero coerente senza che mi si appanni di nuovo la vista per la commozione! E adesso aspettano persino un bambino!
Ti ringrazio davvero per come hai rappresentato Martha in questi diciotto capitoli: è stato forse il personaggio più peculiare che io abbia mai creato per un'interattiva e certamente quello che è stato poi portato meglio alla luce dalla scrittrice della storia e non finirò mai di esserti immensamente grata per questo!
Ovviamente io sono assolutamente in favore delle OS dedicate ai protagonisti!

Grazie ancora per tutto e complimenti davvero per questa storia, che mi manca già!
Alla prossima e un grosso abbraccio a distanza,
Em

04/09/20, ore 08:46

Ciao, Bri. Non devo piangere, non devo piangere...
Questo epilogo è bellissimo. Ha reso giustizia a tutti i personaggi.
Mi dispiace tanto che la tua storia sia finita. Mi mancherà molto leggere i capitoli e mi mancheranno i personaggi.
Vado a vedere la nuova interattiva. Ciao!