No Longer Flawless, but still human
di Eneri_Mess

02/02/22, ore 23:17

Questa recensione non è quello che merita questa storia, ma per me è una questione personale.
Questo è il genere di capitolo che si ha voglia di scrivere dal giorno 0 di progettazione di una storia, ma no, c’è una trama che tocca seguire e tocca portare pazienza.
Da dietro le quinte ho avuto la mia posizione privilegiata ma leggere il risultato finale tutto insieme mi ha toccato non poco e volevo dirtelo a emozioni ancora vibranti - anche se dovrei essere una lettrice più seria, prima di lasciare tracce del mio passaggio.
Ci diciamo già tutto, ma mi ripeto, pace: il modo in cui muovi Chuuya e Dazai è probabilmente l’unico (sia sul panorama italiano che internazionale) che tocca le mie corde e per questo ti ringrazio. Se a questo aggiungiamo la maniera magistrale con cui integri introspezione e azione nella stessa scena, non resta che mettermi comoda.
So che c’è tanto di più in questa storia (anche in questo singolo capitolo, in realtà) ma il mio cuore lo lascio un po’ su quel tetto insieme a loro.
Complimenti per tutto, socia.

02/02/22, ore 20:03

Questo capitolo devo dire mi ha fatto strillare in più punti E ORA TI DIRO' ESATTAMENTE QUALI
Chuuya anche in questo capitolo come i precedenti è tipo bellissimo, le scene dal suo punto di vista scatenano in me un'empatia assurda perché così come lui è un piccolo contenitore di rabbia e urla (.) lo sono pure io. Quindi, benché non sia parassitata da un'enorme bestia assetata di distruzione e vendetta (...) dal punto di vista umano lo comprendo un poco.
MA POI, ONESTAMENTE, CHI NON REAGIREBBE COME CHUUYA CON DAZAI VICINO? L'ho scritto urlando perché sì, capisco Chuuya.
Mi sono andata a leggere un po' la pagina Wikia di Verlaine e ho più o meno capito lo scambio che hanno avuto loro due, o quantomeno i sottintesi che ci sono stati tra quello che si sono detti. Cmq il fatto che gli abbia preso il cappello è un dettaglio che mi fa morire dal ridere non so perché, volevo dirtelo.
Verlaine comunque mi piace perché sa di quel mentore stanco della vita che dispensa parole giuste al momento giusto ma al 80% del suo tempo è lì solo per minacciare di morte con la sua sola presenza e insomma mio pg preferito standard. In più è biondo quindi super good. Come gestisce Chuuya pure mi ammazza di bene, sembra come un fratellone amorevole OWH cioè ok tutto Chuuya mio nuovo protetto ma insomma ce ne vuole pure a mandare questa sensazione di TENEREZZA a relazionarsi con lui. Immagino che il vino che ha ordinato alla fine sia per farsi perdonare di averlo spinto forse un po' troppo meheheheheheh
IL DIALOGO AKUTAGAWA - DAZAI MIO PREFERITO TANTERRIMO TANTO.
Akutagawa dopo lo scorso capitolo è praticamente sbocciato e lo accarezzo con ancora più ardore e amore. Piccolo cucciolo, hai imparato a camminare da solo la mamma è orgogliosa di te (sniff)
Scherzi a parte, mi è piaciuto moltissimo come tu, negli scorsi capitoli, abbia praticamente preparato il terreno per QUESTO incontro tra di loro, hai portato alla maturazione entrambi in modo tale che uno scambio del genere fosse giusto, naturale e necessario. AMO sta cosa AMO sta storia.
Il fatto che questi due parlino di Atsushi ha acceso in me sentimenti contrastanti perché da una parte la cosa è chiaramente AtsuAku dall'altra il mio piccolo cuore di shipper ha interpretato la cosa come "AWWWWWH parlano del terzo elemento della loro relazione AWWWWWWWWWWWWWWWWWW" scusami è stato più forte di me non ho proprio saputo resistere. MA una frase in particolare mi ha fatta strillare e te la copierò qui:

«Azzarderei a dire che ormai è solo da Atsushi-kun che vuoi ricevere attenzioni, vero?»

MANNAGGIA A TE DAZAI mannaggia a te. Akutagawa che gli risponde calmo e posato è stata la mia MORTE gli voglio veramente bene. E il fatto che sia lui ad avere l'ultima parola, letterale e meno, del loro dialogo, proprio un tocco di classe.
L'ultima scena è stata un continuo strillare e lanciarti maledizioni perché diamine l'HAI FERMATA IN UN MOMENTO SIMILE MALEDETTA ti sei calata troppo nei panni di Dazai (.) ammettilo.
Ma è stato... magnifico, perché così come il dialogo tra Akutagawa e Dazai è stato splendido, anche questo dialogo tra Chuuya e Dazai lo è stato altrettanto. Ogni parola, ogni sillaba al suo preciso posto. Hai calibrato il climax perfettamente - e per quanto io ci abbia SPERATO dall'inizio del capitolo fino alla fine, quel dannato bacio è stato, boh, catartico, l'unica soluzione possibile.
Ma ho trattenuto il fiato quando Dazai s'è quasi calato giù - E CHUUYA CHE SI E' PREPARATO PER ANNI A REAGIRE AL SUO ANNULLAPOTERI, CIOE', MI E' ESPLOSO IL CERVELLO ok mi calmo ok (no)
Spero solo a questo punto CHE IL PROSSIMO CAPITOLO ARRIVI PRESTO NEH (L)(L)
Baciozzi belli e grazie davvero di aver pubblicato questa meraviglia.

02/02/22, ore 11:01

Buongiorno, è finalmente giunto il momento della mia super recensione seria (non garantisco niente esce come esce XD)
Non so proprio da dove iniziare, potrei urlare: LA SCENA DEL TETTOOOOO, ma preferisco partire dal principio e andare con ordine.
Quindi, Chuuya e Verlaine. Che posso dire? É stato un onore tradurre i loro dialoghi in francese. Quel confronto tra di loro è stupendo e malinconico (anche se sappiamo bene come Chuuya risolverà i suoi sospesi con Dazai XD). I riferimenti a Stormbringer mi fanno sempre piangere, e ogni volta che Verlaine nomina Rimbaud il mio cuore soffre.
Su Yumiko-chan non dico niente perchè al solo pronunciarla rido ancora da sola.
Altro pezzettino che adoro alla follia è la parte tra Dazai e Aku, l'uccellino ha spiccato il volo e lasciato il nido. Dazai guarda come i tuoi cuccioli stanno crescendo.
Ed ora.. LA SCENA DEL TETTO.
Penso di aver amato questa scena sin dal primo momento in cui me l'hai raccontata, ricordo che urlavo cose del tipo: ora si baciano vero? Dimmi che si baciano!! Ora Dazai lo bacia!! XD ma la realtà ha superato le mie aspettative. Ed ora, siamo arrivati davvero all'inizio della fine. (lacrimuccia) Quei due ci hanno girato e rigirato intorno dai tempi di Dazai please e finalmente stanno risolvendo tutti i "sospesi" XD. Questa parte è veramente stupenda non so che dire perchè hai descritto benissimo il tutto, sopratutto i pensieri del povero Chuuya che davvero era arrivato al limite. La soukoku regala sempre gioie, brevi, effimere, ma le regala e io muoio perchè tu li rendi così IC. So che sono tutte cose che praticamente ho ripetuto un milione di volte però questo è uno dei miei capitoli preferiti (ad ora, perchè poi c'è QUELL'ALTRA scena che sai) comunque da qua alla notte nera adoro tutto. Piccola menzione a Oda che pur non comparendo direttamente si sente aleggiare sopra la soukoku con la sua presenza. (Odasaku fantasmaaa). Nei pensieri di Chuu, in quelli di Dazai, lui sappiamo che c'è. Finalmente il mondo sa quanto è bella la SCENA DEL TETTO e io sono contenta. <3 Grazie per queste meraviglie <3

02/02/22, ore 08:54

Ogni volta mi lascia senza parole. Non ho idea di che cosa scrivere, in questo momento vorrei urlare di gioia e rimanere in questa parte della storia dimenticandomi del fatto che dopo la gioia arriverà sicuramente una bella mazzata ( mi viene da piangere se ci penso). La parte di Chuya in francese è il TOP, adoro come hai messo questo piccolo dettaglio, mi piace anche come hai descritto tutta la scena di dazai e Akutagawa, si, lui sempre più succube del suo jinko. Arriviamo, adesso ALLA scena, hai un talento nel sapere coinvolgere le persone nella tua scrittura, la scena del balcone, di dazai che si gira e tende le braccia a Chuya con viso rilassato ( come a sapere che l'avrebbe preso) , tutto il confronto con chuya, la scena del bacio con dazai che gioca le stesse parole di chuya, ho sentito proprio il panico e la tensione ci chuya, ho sentito nella pelle lo stupore di chuya di quando dazai lo bacia, poi chuya é chuya, se non mette violenza non è contento e lo invita in quello che spero sia un capitolo r+18 ( 𓆩😇𓆪 ) , non so che dire se non che é tutto così PERFETTO. la scena é PERFETTA, la storia è PERFETTA.

23/01/22, ore 22:34

Ma che carino anche questo capitolo! Un sacco di piccoli approfondimenti a destra ed a sinistra, tutti dettagli che fanno capire come stai assestando la questione del ritorno di Dazai nella port Mafia e di come le cose stiano cambiando. Anche perché Dazai potrà anche dire che sta semplicemente svolgendo il suo incarico da dirigente, ma si vede che la sua efficienza ed il suo modo di pensare sono assolutamente diversi da quelli degli altri, molto più aggressivo, tecnico, calcolatore ... ed alla fine gira che ti rigira è sempre e solo per riuscire a prendere il Suo Odasaku.
E tutto ciò fa girare le scatole a Chuuya, che per quanto possa essere figo a me in questa storia viene solo da abbracciarlo e da fargli pat pat sulla spalla. Lo rendi un sacco realistico, adoro il modo in cui lo fai parlare e urlare!
Atsushi grande star del capitolo. Povero piccolo, credo che sia la prima volta che il nostro ufficiale cinnamon roll riesce ad aprire bocca sul suo passato e su quello che gli è stato fatto.Non è tutta luce, o almeno è quello che credeva Akutagawa. C'è anche tantissima tristezza dentro di lui, ed alla fine anche il suo tentativo di far star bene gli altri è un riflesso del suo desiderio di essere amato ed apprezzato, non abbandonato un'altra volta.
L'idea che lui e Akutagawa potessero essere amici ai tempi dell'orfanotrofio sarebbe un What If molto interessante, anche perché su una cosa Atsushi ha sicuramente ragione: Akutagawa non sarebbe mai andato a fare la spia, al massimo lo avrebbe preso a pugni ma non avrebbe fatto quella mossa da vigliacchi.
Capitolo ben fatto, ci voleva una pausa dagli eveenit per preparasi alla parte finale come si deve!

23/01/22, ore 17:59

Eccomi qua di nuovo! Questa volta (quasi) in orario!
Un altro capitolo pieno zeppo di emozioni e cose, mamma mia SPECIALMENTE L'ULTIMA PARTE ma andiamo con ordine che è meglio.
Si comincia con Akutagawa che povero amore c'ha questa dissociazione mentale dal mondo che per ora lo protegge dalla catastrofe emotiva e psicologica che molto probabilmente avrà. Lo accarezzo pian piano, ogni tanto se lo merita.
C'è anche Chuuya che ha vissuto la stessa situazione ma siccome è Chuuya l'ha superata con la solta calma che lo contraddistingue e quindi niente mi ammazza come sia un piccolo contenitore di rabbia e urla - amo come urla penso di avertelo già detto vbb - e che in ogni suo gesto si può leggere la stizza verso Dazai. Stizza meritata.
Poi vabbeh la scena successiva è Dazai che fa Dazai, come suo solito direi. C'è sempre qualcosa di macchiavellico in lui, un riuscire a pensare a cinque passi in avanti come poca gente riesce a fare - e come riesci a gestirlo nella sua genialità, tanto di cappello davvero, penso sia davvero uno dei personaggi più difficili che io abbia mai incontrato, da descrivere.
Lui è Chuuya sono sempre bellissimi, penso che il loro legame sia in un certo modo salvifico per Dazai, e che per questo lui tenda a rifugiarsi da Chuuya. Ma d'altra parte, come Dazai stesso ha rivelato e sottolineato nel capitolo precedente a questo, anche Chuuya lo ritiene di valore, altrimenti direi l'avrebbe già ucciso senza pensarci troppo xD
L'ultima parte mi ha fatto morire (di bene). Volevo Atsushi? Ed eccomi Atsushi amore di mamma. Atsushi è la parte buona ed emotiva di tutta la baracca, letteralmente la luce che serve a tutti ma serve anche e specialmente ad Akutagawa, un po' anche per ritrovare sè stesso nel marasma di cose che gli sono capitate negli ultimi giorni.
Ho trovato super bello come tu sia entrata, e come tu ci abbia fatto entrare attraverso la tua scrittura, nel cuore e nell'animo di Akutagawa. Atsushi lo ha guidato, e lui si è lasciato guidare - come si sono avvicinati qui, esponendo l'un l'altro e l'uno all'altro e viceversa le proprie fragilità, è stato a dir poco toccante. L'ho trovato magnifico davvero, quindi te ne ringrazio.
Aspetto con ansia il seguito (L)

22/01/22, ore 20:51

Eccomi di nuovo qui!
ALLORA allora, capitolone pieno di un sacco di cose!
Nella prima parte mi ha fatto MOLTO enormemente piacere rivedere Rampo all'azione che fa COSE e dice solo la verità e grazie Fukuzawa per dargli sempre i complimenti che merita, i patpat che dai sono preziosi come l'oro. Oltre rampo, Atsushi e Poe mi sono sembrati dei cuccioli in momenti diversi, attendo che il nostro tigrotto torni a risplendere e a fare sentire la propria voce al più presto èè/
Poi vbb tutta la seconda parte dal punto di vista di quel povero martire di Chuuya. Un pochino lo compatisco devo dire, cioè dev'essere pesante avere una relazione (lol) del genere con Dazai. Cioè già di suo non è che sia l'uomo più fortunato del mondo - ad avere come parassita una bestia simile - e poi c'è Dazai. Capisco la sua NECESSITA' di evasione spirituale, devo dire.
Comunque, a parte gli scherzi, tutta questa parte mi è molto piaciuta. Da un lato, la tua analisi psicologica di Chuuya stesso, molto attenta e approfondita. Dall'altro lato, il confronto con Dazai si struttura su diversi livelli e tu riesci a gestirli e a farli brillare tutti quanti, rendendo questo rapporto davvero unico e /umano/. Mi è molto MOLTO piaciuto, davvero.
Ma mi hai fatto voglia di bere ijuhgvcvgbhjk
Akutagawa barboncino me lo segno xD

15/01/22, ore 22:17

OK ammetto che la parte con Mori e Dazai ha fatto UN POCHINO malino. Ok.
Anche se il punto di vista di quella scena è indubbiamente Dazai, sei riuscita a far trapelare il sincero rammarico di Mori. Non che questo ovviamente ALLEVI il tutto ma, ma un po' sì ecco. Almeno dal punto di vista dello spettatore esterno che non ha il cuore spezzato in mille minuscoli pezzettini - perché insomma dall'altra parte anche il comportamento di Dazai è più che comprensibile io penso. Insomma, è stata davvero una scena CARICA di sentimento e molte altre cose, nonostante tutto mi è piaciuta.
Chuuya merita una vacanza, potrei dire solo questo. Chuuya merita di essere preso, messo da qualche parte a rilassarsi con del buon vino e abbandonato lì per qualche settimana, perché LO SENTO un tantino stressato.
La scena finale mi è piaciuta, anche perché vediamo Atsushi un po' meno morto per quello che è successo, e quindi mi ha rassicurata dentro ecco. E' sempre bello vederlo circondato dalla gente che lo ama e gli vuole bene, è un cucciolo che merita davvero tanto amore.
ALSO, grazie Ranpo come sempre di esistere, la tua sola presenza illumina questo triste universo - gli unici neuroni che funzionano nelle stanze insomma (no dai scherzo (forse))
Al prossimo capitolo BaBy (L)

15/01/22, ore 21:11

Ehilà! Torno anche io su questi lidi, direi finalmente visti i due mesi di ritardo *coff* Pardon me sono stati mesi piuttosto intensi devo dire.
MA CIANCIO ALLE BANDE!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente questo capitolo non poteva che iniziare con un bel pugno nello stomaco con Atsushi alle prese con l'abbandono di Dazai (mannaggia a te Dazai come hai osato fare del male al mio BAMBINO COME???) e niente ha fatto male, tutto qui. Kyoka merita un bacino per essergli stata vicino e aver tentato quantomeno di consolarlo o di smuoverlo. Poi vvb Akutagawa che semplicemente entra in casa me lo sono figurata proprio davanti agli occhi. E gli fa fare la doccia oiuygtfdxcfvgbhj si prende cura di lui, a modo suo, patatino.
Akutagawa mi da sempre molta pena perché viene investito da un camion di emozioni ogni volta che Dazai fa una delle sue stronzate, e pure ora è lì che guarda Atsushi e emotivamente parlando fa di tutto per difendersi perché altrimenti boh penso non ne uscirebbe benissimissimo. Mi da anche l'impressione che proprio per questo sia quasi più fragile di Atsushi, paradossalmente - nel senso che nel momento in cui dovesse fare davvero i conti con i propri sentimenti esploderebbe. Ma va beh sono supposizioni mie io PRESUMO.
Dazai vabbeh gli schiaffetti. Gli schiaffetti amorosi perché LO SO che stai soffrendo e avrai un senso di colpa GRANDE COSI' a vedere Chuuya in quelle condizioni, ma comunque sempre molti schiaffetti sulle guanciotte. Ora è inutile che ti metti a difendere Chuuya non guadagni punti orsacchiotto ai miei occhi sappilo, ce l'ho ancora tantissimo con te èè
Poi io non avendo letto ancora il manga (sì lo so dovrei vergognarmi sic) non so chi sia Sigma ma d'ora in poi è il mio nuovo bimbo da proteggere. Specialmente dal pagliaccio (.)(o magari glielo metto in braccio uhm devo decidere (meheheh)) Comunque vediamo anche Dosto che fa cose come al solito, piccoli piani malvagini nella sua piccola mente malvagia.
SPERO CHE TUTTO QUESTO FINISCA BENE MA INSOMMA incrocio le dita per tutti loro (tranne Dosto perché è cattivo oh)
Alla prossima (L)

06/01/22, ore 12:57

Grazie mille del nuovo capitolo e buon anno!
Innanzitutto stima per il lavoro grafico della nuova versione di odasaku, è stupenda e per un attimo ho persino creduto fosse un clip originale di qualche spoiler degli OVA (e niente, gli uomini con la coda sono semplicemente tanta, tanta roba, anche il nostro Oda non riesce a scamparla).
Anche questo capitolo è stato davvero carino. Adoro come hai costruito bene anche la parte di investigazione, perché si capisce che hai progettato la trama sin dall'inizio e adesso tiri fuori le fila una per volta. Già non è semplice così, figuriamoci con un giallo / investigativo dove ogni caso deve essere tutto studiato con attenzione già nel primo backstage. Hai davvero una buona capacità di costruire storie, e fino ad ora tieni sempre alta la tensione e la voglia di scoprire la verità dietro al mistero senza perderti, stima!
E poi niente, la combo Chuuya e Dazai è un duo fenomenale, due attori che danno il loro meglio solo quando stanno insieme. Scambio di battute perfetto, con quel poveraccio di Chuuya che affonda senza nemmeno riuscire a ribattere se non con la forza bruta, poveraccio XD
Anche se il pezzo migliore è stato il finale , con la Santa Pazienza di Hirotsu (ormai chiaramente abituato e che prende tutto con filosofia) ed il povero Akutagawa (il Barboncino XD) che invece pur di non toccare Chuuya con Rashoumon per poco non si distrugge di vomito. La scena finale ha avuto un tocco davvero familiare e carinissimo!!!

03/01/22, ore 22:12

VOGLIO PIANGERE DI DOLCEZZA PER I MOMENTI TRA DAZAI E CHUUYA. Ok, andiamo con ordine, la prima parte è stata veramente interessante, le cose sembrano diventare più chiare grazie a ranpo che è stato descritto benissimo. La seconda parte, sono esplosa come la macchina di Chuuya, il momento in cui dazai ha detto: mi consideri parte del tuo mondo, ho sentito Chuuya esplodere male. Hirotsu è diventato tipo il nonno con i suoi nipotini, ho adorati veramente tutto.

17/12/21, ore 09:27

Finito tutto d'un fiato.
Oh, che bello, finalmente una narrazione con le cose sensate, del tipo: Dazai torna alla Port Mafia e la cosa fa girare TUTTI! Mi piace come ti sei presa un sacco di tempo per descrivere le reazioni dei suoi sottoposti, le litigate, la gente che diffida, le dinamiche interne che sono arrivate al culmine nello scontro con Mori. Immagino che anche nella trama originale l'obiettivo di Dazai sia far fuori Mori (più che comprensibile), tant'è che mi domando se davvero Mori sarà il "boss finale" di BSD oppure se per qualche motivo non potrebbe diventarlo lo stesso Dazai, che spero vivamente possa rivelare di nuovo il suo lato più "dark". A giocare dalla parte dei buoni continuo a vedercelo poco XD
Ok, considerazioni di trama a parte, si vede che Ango ti piace un sacco, lo inserisci parecchio ed in effetti è una carta narrativa vincente: mi piace come tu abbia inserito l'atto di schedare i dotati di poteri nella trama, che ha in sé qualcosa di incredibilmente attuale e minaccioso che si percepisce per tutta la durata del dialogo, è stato parecchio ad effetto!
Ed il piccolo Ranpo è sempre carino, lo rendi un sacco simile all'originale! Dai sempre quel tocco di incredibile realismo nei dialoghi che mi piace parecchio, vorrei riuscire ad imitarlo!

15/12/21, ore 23:29

Io non so come commentare questa storia, mi sta prendendo sempre di più, ti fa rimanere incollato allo schermo. tutta la parte della port mafia mi ha fatto rimanere con il fiato sospeso, soprattutto dazai che è rappresentato troppo bene Non vedo l'ora di continuare a leggerla

25/11/21, ore 18:42

Dico solo poche parole ; wow. questa fanfiction è stata una montagna russa di emozioni tutte insieme. adesso torno a piangere nel mio angolino TT

19/11/21, ore 23:17

oddio sono così felice che tu abbia aggiornato! capitolo stupendo come al solito😭❤️ amo moltissimo la tua scrittura e la capacità che hai di caratterizzare al meglio i personaggi!