Niente cena per Nagini
di LadyPalma

04/09/21, ore 06:09

Rieccomi!
Oramai, si è creata una sorta di dipendenza per cui non posso che adorare il personaggio di Charity ed il suo rapporto con Piton. Questa storia è davvero ben costruita e, essendo una fan dei finali alternativi, non posso che adorarla. Mi piace il flusso di pensieri di Charity, il modo in cui sia arrivata alla soluzione (e sì, sono una grandissima fan di Joyce e posso dirti che la tua soluzione dell'epifania è semplicemente perfetta!) e, soprattutto, i flashback del suo rapporto con Piton, i dubbi se fidarsi o meno e quell'istinto che, seppur poco Corvonero, le ha sempre suggerito che ci fosse qualcosa di più. Anche Piton, nel suo ruolo di spia che, nonostante tutto, tiene ad un'amica (o forse qualcosa di più) è ben caratterizzato ... è proprio da lui agire così.
Adoro anche le comparse di Luna e Draco: li hai resi entrambi splendidamente, una nella sua stranezza che tutti abbiamo imparato ad amare e l'altro nella sua nascosta fragilità.
Insomma, spero davvero che continuerai questa storia, sono molto curiosa di sapere come potrebbe terminare!
E.

19/09/20, ore 21:52

Appena ho visto l'aggiornamento, mi ci sono fiondata, ma solo ora riesco a trovare un attimo per recensire (anche se sono sempre troppo di corsa per tutto quello che vorrei dire).
Questa storia mi piace ad ogni capitolo di più,e quel che più mi piace sono proprio i personaggi. Ormai lo so che tu hai la capacità di individuare le personalità più complesse e controverse e di metterle in relazione sapendo lavorare con una maestria unica su quelli che possono essere i punti in comune più incredibili, ma in questo caso la situazione è un po' diversa, trattandosi con Charity di un personaggio sostanzialmente originale. Resta però invariata la tua capacità di analisi impeccabile: Piton è uno dei personaggi di cui spesso cerco di evitare di leggere, perché è talmente complesso che raramente trovo qualcuno capace di scriverne decentemente. Tu però sei stata in grado di cogliere perfettamente la sua essenza, e di coglierla sotto una prospettiva molto originale, che raramente viene tematizzata nelle fanfiction: quella sua ironia, la sua intelligenza razionale e svelta, quella sottigliezza con cui si approccia agli altri... lo hai reso davvero benissimo. E, partendo proprio da questo, hai saputo costruire un personaggio che è perfetto per rapportarsi a lui: adoro davvero tanto l'intelligenza di Charity e il suo approccio metodico e razionale alle cose: tra l'altro, il paragrafo iniziale, dove i suoi ragionamenti vanno a camminare di pari passo con elementi della sua vecchia vita da insegnante di letteratura è davvero stupendo, perché con una manciata di parole sei riuscita a creare davvero un disegno ampissimo e capace di rendere al meglio il suo personaggio.
E finalmente abbiamo questo confronto! Ho adorato come Charity ha saputo gestire tutto, e, di nuovo, le reazioni di Piton mi sono sembrate perfette, a partire dalla sua rabbia al sentir parlare di Lily (e sì, direi che il modo in cui Charity ha scoperto dell'amore di Piton per Lily è perfettamente credibile, e mi è piaciuto tantissimo!), fino alla sottigliezza con cui trova comunque il modo di dare la propria risposta (compresa la stitichezza nell'elargire i punti: eccheccavolo, sbrogliare una simile matassa ne dovrebbe far meritare almeno cento!).
Davvero, ti faccio i miei complimenti, perché questa storia è bellissima, e si muove su binari originalissimi (il che non è affatto scontato, dato che ormai in questo fandom si è scritto davvero quasi tutto!).

19/09/20, ore 20:40

Ciao, sono un po' in ritardo, è vero, ma ci tenevo comunque molto a passare a leggere e ovviamente anche a lasciarti un parere. Specialmente dato che ormai non mancano molti capitoli alla fine, in effetti credevo che sarebbe stata molto più lunga come storia, ma ora sono ancora più curiosa di capire dove andrai a parare e in cosa la trama del libro si differenzierà.

Il confronto tra Charity e Severus ci ha messo un bel po' ad arrivare, è vero. Ma falro prima forse non avrebbe avuto molto senso, considerando soprattutto che lui è il preside di una scuola e non può certo allontanarsi per andare al castello dei Malfoy quando gli pare e piace solo per incontrarsi con lei. Ecco, ho trovato Piton particolarmente IC. Non mi aspettavo di certo che sarebbe caduto tra le braccia di lei, né che avrebbe confessato a cuore aperto. Ha mostrato uno squarcio nella granitica maschera che indossa, è vero, e lo ha fatto per un istante soltanto. Ciò non vuol che si sarebbe aperto completamente con Charity. Al contrario il suo avvertirla, il suo intimarle di stare zitta anche per la sua stessa salvezza, è in realtà molto da lui. Come spesso succede Severus dice una cosa e ne sottintende un'altra che non può dire. Ciò che colpisce qui però è il modo in cui tira fuori già subito la verità, il modo in cui pronuncia quella frase, quel "secondo te Silente mi avrebbe chiesto di ucciderlo" (parafraso, naturalmente, ma il senso è questo) è incredibimente da lui. Non solo ha capito cosa passa per la testa di Charity, non è difficile capirlo e non è necessario essere uno straordinario Legilimens per comprenderlo, era perfettamente ovvio dall'atteggiamento di lei. E quando si rende conto di quello che lei sta pensando, lui glielo sbatte in faccia subito e lo fa col suo sarcasmo. Chiunque tra i Mangiamorte ascoltasse quella conversazione, potrebbe pensare facilmente che lei si sta illudendo che lui sia buono e lui sta troncando sul nascere ogni tentativo di farlo rinsavire o sentire in colpa. Questo è ciò che passa, ai Mangiamorte, e Severs penso lo sappia perfettamente. Per questo le dice di smettere di pensare e di parlare, è molto più sconsiderato che lanciarsi senza bacchetta in mezzo a una battaglia a dire il vero. C'è molta saggezza in lui, molta consapevolezza, quella di chi fa la spia da tanto tempo e conosce sin troppo bene il proprio lavoro. Come dicevo, molto IC, complimenti.

Per quel che riguarda la cotta di Charity per James, ammetto che non me lo aspettavo. Il dettaglio non va a contaminare niente, è perfettamente plausibile una cosa simile. James Potter era il ragazzo più popolare della scuola, oltre che uno dei più talentuosi, è naturale che avesse uno stuolo di ammiratrici tutte per lui. Ed è naturale che Charity potesse esserne affascinata. Interessante comunque come lei metta fin da subito su due piani ben distinti la cotta di lei per James con l'amore di Severus per Lily. Sono due cose diverse, lei se n'era resa conto sin da allora e adesso rimarca il concetto e non perché un vecchio amore di gioventù lo renda automaticamente innocente, non è così ingenua, ma perché sa che se quell'amore era puro e forte come ricorda, allora Severus non avrebbe mai fatto una cosa simile a Lily. Forse anche questo è un pensiero un po' ingenuo, in effetti Piton ha fatto il Mangiamorte per molto tempo, sottostando agli ordini di Lord Voldemort prima di redimersi. Allora non ha onorato la memoria di Lily. Certo, c'è anche da dire che uccidere Silente è una cosa molto grossa... forse al punto che ucciderlo per obbedire a Voldemort, perché è passato davvero al lato oscuro, è così enorme come cosa che avrebbe davvero macchiato il sacrificio di Lily e oscurato la sua memoria. Quindi sì, magari c'è dell'ingenuità nel ragionamento di Charity, però è così che sono andate le cose quindi le sue impressioni e deduzioni sono anche molto giuste.

Per concludere, mi è piaciuto molto anche questo capitolo e ti faccio i miei complimenti per questa storia così particolare.
Alla prossima.
Koa

17/09/20, ore 11:46

Ciao mia cara!
Approfitto di questa mattina tranquilla per passare qui da te.
La conversazione che Charity ha avuto al termine del capitolo precedente con Draco e Luna è stata veramente una rivelazione per lei, che infatti continua a ripensare al fatto che Severus non abbia mai tradito Albus, ma che aveva continuato a lavorare per la parte del bene. Apprezzo molto che, nonostante non abbia avuto ancora modo di parlare con il suo ex collega, riesce comunque a credere a questa storia, cosa che dimostra quanto lei si fidi ancora di lui e la trovo una cosa bellissima, segno comunque della stima che prova e che non è stata scalfita dagli eventi degli ultimi periodi. Apprezzo anche che a lei non interessa conoscere il motivo per il quale Silente gli avesse chiesto di ucciderlo, ma più che altro per lei è importante sapere che abbia sempre detto la verità a lei.
Dopo mesi di latitanza - e capitoli per noi lettori - ecco che finalmente il nostro Severus Piton fa il suo ritorno. Mi piace molto che, per lunghi momenti, i due non si scambiano nemmeno una parola, ma si scrutano attentamente con lo sguardo.
Charity ovviamente vuole trovare nel suo volto una muta risposta alle domande che le invadano la mente: che avesse ucciso Albus solamente perché era stato lui a chiederglielo e non avesse mai tradito la sua fiducia.
Mi ha colpito molto che Severus abbia aperto la porta della sua cella e lei lo abbia seguito fuori dalla abitazione dei Malfoy senza quasi rendersi conto che era la prima volta che usciva di lì dopo mesi di prigionia.
Ho apprezzato molto che, la prima cosa che Charity gli chiede quando finalmente decide di rompere il ghiaccio, sono notizie riguardanti Hogwarts. Certo, può sembrare un argomento quasi banale visto che loro due si conoscono soprattutto perché colleghi di lunga data, ma mi piace pensare che lo abbia chiesto anche per informarsi su come vanno le cose per i suoi studenti, che ha dovuto abbandonare non per sua volontà, per i loro colleghi e per la scuole in generale: che dimostri amore e devozione per il suo lavoro anche in una situazione simile, oltre che dimostri la nostalgia nei confronti della sua vecchia vita.
Piton le risponde in modo molto sbrigativo, dicendole che è diversa da come la ricorda e che Carrow, il nuovo professore di Babbanologia, ha idee molto diverse dalle sue. Si vede che le risponde in questo modo perché vuole che lei vada velocemente al nocciolo della questione, quindi Charity gli racconta tutto quello che pensa di aver capito nei riguardi del suo doppio gioco, del fatto che non sia veramente un mangiamorte e del vero motivo per il quale ha ucciso Silente.
Trovo comprensibilissima la reazione che ha avuto Severus nel udire quelle parole, visto che davvero poteva costare la vita ad entrambi una rivelazione del genere detta in un luogo come l’abitazione dei Malfoy, ma la situazione precipita ancora di più quando lei gli dice che è certa di dire la verità perché sa che lui non tradirebbe mai la memoria di Lily Evans.
Mi piace che tu abbia voluto aggiungere il particolare che, quando era al terzo anno, Charity avesse avuto una cotta per James Potter e che, seguendolo ovunque nella scuola e nascondendosi per poterlo osservare, aveva notato che era sempre in compagnia di Lily e di Severus in lontananza che osservava quest’ultima.
Mi è piaciuto perché penso che crei proprio una vicinanza tra i due l’aver avuto un interesse non corrisposto per due persone che stavano insieme ed hanno finito per sposarsi. Proprio perché lo ha osservato tante volte durante quei momenti che Charity è certa che quello che Severus provava per Lily fosse un amore sincero e che quindi non avrebbe mai potuto tradire la sua memoria diventando un fedele seguace del mago che l’aveva uccisa.
Ovviamente, tutto questo fa infuriare ancora di più Piton, cosa che comprendo perfettamente: è stato scoperto, vede la sua copertura vacillare e inizia ad aver paura che, se la ex collega è riuscita a comprendere tutto questo rimanendo chiusa per mesi all’interno di una cella, probabilmente avrebbe potuto capirlo anche l’Oscuro Signore, oltre che qualcuno avrebbe potuto origliare la loro conversazione.
Alla fine, però, Charity gli chiede di dargli un segno, un semplice gesto, ma che l’aiuti a comprendere che ha ragione.
Ho trovato stupendo che lui decida di confermarglielo con quei “Venti punti a Corvonero” e che lei risponda con quel “Solo venti?”: mi ha dato quel senso di familiarità che avevano prima, quando si facevano compagnia durante le lunghe giornate e serate all’interno della scuola. Questo infatti riesce a tranquillizzare Charity e a farle capire che il suo amico è ancora lì sotto e non l’ha mai perduto.
Devo ammettere che pensavo che il confronto tra i due sarebbe andato a finire molto peggio, invece alla fine Severus, ha modo suo, ha confermato a Charity che tutte le sue ipotesi fossero giuste e lei si è potuta finalmente tranquillizzare. Arrivati a questo punto sono veramente curiosissima di scoprire come continuerà la storia e se i destini di Charity e Severus saranno diversi da quelli dell’opera madre.
Complimenti davvero perché stai creando davvero una storia molto bella e interessante.
Ovviamente non vedo l’ora di poter leggere il quinto capitolo, ma, naturalmente, prendi tutto il tempo che ti serve. Io sarò qui ad aspettarti a braccia aperte.
A prestissimo mia cara!
Un abbraccio,
Jodie

16/09/20, ore 21:14

Ciao cara ^^
Mi sono fiondata subito a leggere questo nuovo capitolo, in cui finalmente Severus e Charity si rincontrano.
All'inizio lei deve venire a patti con l'epiphany sopraggiunta alla fine dello scorso capitolo: Piton non ha ucciso Silente perché lo ha tradito, ma perché stava semplicemente eseguendo un suo ordine. Il motivo di questo ordine non le è chiaro, né potrebbe esserlo in effetti, visto che dovrebbe sapere degli Horcrux, che Silente ne aveva trovato uno ed era stato maledetto da questo. È troppo ingarbugliato anche per lei 🙈 Però sa la cosa più importante, ovvero che il suo amico non è un traditore. Mi sono piaciuti i riferimenti a Joyce e Faust (il secondo purtroppo non lo conosco bene, ma il flusso di pensieri di Joyce è una delle ultime cose che ho studiato al liceo, anche se non sono ancora riuscita a leggere i suoi libri), che sono molto coerenti con il personaggio che sicuramente si è informata della letteratura babbana (tra l'altro, ma a Babbanologia insegnano anche qualcosa di letteratura, appunto? L'uso delle paperelle di gomma di sicuro no però XD)
Arriviamo poi finalmente al momento tanto atteso. Piton va da Charity, portandola addirittura fuori all'aria aperta. Sul momento mi è sembrato un po' rischioso, ma è anche vero che Severus non lo ha certo fatto senza prima essersi assicurato che fossero al sicuro - anche perché, pur senza sapere che Charity aveva capito la verità, penso che sospettasse che potesse dire qualcosa di poco simpatico per i Mangiamorte - e comunque Charity è rimasta viva perché aveva un legame con lui, un legame fisico in teoria, per cui non sarebbe stato strano vederli insieme anche eventualmente fuori dalla cella.
Mi è piaciuto tanto che si sia preoccupato per lei e le abbia dato il suo mantello per ripararla dal freddo ❤
Charity decide poi di rivelargli tutto quello che aveva capito, ma in un primo momento Severus non mostra reazioni. O meglio, mostra quelle che si impone di mostrare. Davvero lui è l'unico che potrebbe mentire a Voldemort sembrando sincero, infatti Silente lo ha giustamente usato per quello (ha sempre avuto la tendenza a usare gli altri come armi, il buon vecchio Albus 🙈). Severus trova assurde le idee di Charity e la deride per averci anche solo dato credito, ma lei si scopre avere un asso nella manica, quello a cui Piton non può restare indifferente: Lily.
Secondo me ci sta benissimo che Charity avesse una cotta per James. Una cotta, appunto, non un grande amore. Lui era bello, abile, popolare e a scuola le cotte si prendono per tipi così, anche se si è dei Corvonero. E questo, l'aver visto quando ancora erano a Hogwarts lo sguardo di Piton verso Lily - uno sguardo che poteva esprimere più amore di quanto avrebbero mai potuto le parole -, è stato un ottimo modo per far sì che Charity venisse a conoscenza dei sentimenti di Piton. Erano amici e tutto, ma l'unica volta in cui Piton ha manifestato il suo amore è stato quando voleva salvarla, in altre circostanze non si sarebbe mai messo a parlare dei suoi sentimenti e non sarebbe stato molto credibile se gliene avesse parlato lui stesso. Il nome di Lily tira fuori il vero Severus che se la prende con Charity per la sua stupidità e per il fatto che sembra che non le importi di vivere, dicendole una verità terrificante: in quel momento, un'idea poteva essere molto pericolosa. E questo è particolarmente vero per "l'idea" - che poi è un fatto - che aveva avuto Charity. Se Voldemort lo avesse scoperto, non solo avrebbe messo in pericolo Severus, ma l'intero mondo magico non essendoci più qualcuno che, nell'ombra, faceva da tramite tra i Mangiamorte e Harry e l'Ordine. Ma Charity non demorde comunque, vuole una conferma che il suo amico sia innocente e la otterrà.
Il modo in cui Piton gliela dà mi è piaciuto moltissimo. Venti punti a Corvonero. Non sono così pochi in realtà, alla fine se non aveva tradito Silente voleva dire che aveva eseguito un suo ordine, per quanto folle potesse sembrare, quindi è un punteggio giusto 🙈 Piton ha fatto molto di peggio con l'assegnamento dei punti.
Alla fine Charity torna in cella, ma può finalmente dormire sogni tranquilli perché sa di non aver mai perso il suo amico.
Inoltre, prima mi ero scordata di dirtelo, ma mi è piaciuto molto che la questione dei sussulti sia tornata anche qui, stavolta da parte di Charity. Le hanno salvato la vita una volta, ma più di questo non possono fare.
Mi è piaciuto davvero tanto questo capitolo, mi dispiace solo che sia un po' corto. E che ci stiamo già avvicinando alla fine 😭
Aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento ❤
Baci, pampa