Duel Of Fates
di Keeper of Memories

06/08/22, ore 21:41

Cara buonasera! Ma che grandissimo piacere averti ritrovata negli scambi del Giardino ^^ Ohhhh aprire il capitolo con scene d’azione mi piace sempre, sì, anche perché visto il fandom mi aspetto di trovare combattimenti, fughe, oppressi e ribellioni. Anche se sono colpi rapidi e di passaggio, la speranza che la presenza dei protagonisti ha lasciato, ha riacceso qualcosa in chi credeva di dover vivere ancora così. Il bambino che si lancia, le molte razze a reagire con le uniche forze che avevano… se non è un messaggio di libertà e di lottare per essa, questo, cosa è? È anche dura vedere lei che deve proseguire per la propria strada mentre il suo cuore e la Forza pulsano per poter combattere per e con loro. Vibra ma nella consapevolezza è costretta a continuare, ma so che sa di aver risvegliato letteralmente gli animi.
Sappi che quando loro sono arrivati davanti a quel Dreadnought mi è scappato tipo uno “sticazzi”. A quanto pare vogliono fare le cose in grande, ma è anche vero che se ce la facessero sarebbe un grande smacco, altroché!
Tutto si muove in modo rapido, così come deve essere, perché in fondo abbiamo a che fare con manovre di emergenza con un esercito alle spalle e un equipaggio da gestire: il ragionamento di riuscire a lavorare sulla mente di tutte quelle persone perché già abituate a obbedire e sottostare senza fiatare, beh, ci sta tutto, in fondo chi riesce a recuperare la propria coscienza viene steso, per il resto tutti a seguire gli ordini di Rey. La parte finale regala leggerezza con l’ironia dei dialoghi tra i protagonisti, mentre dall’altra parte leggo una leeeeeeggerissima apprensione da chi sa di avere un sacco di problemi tra le mani, a breve. Vedersi sparire una nave del genere, beh, diciamo che non credo farebbe tanto piacere eh.
La lettura è stata rapida, fatta di cambi di scena, angolazioni differenti, corse, discorsi diretti rapidi e coincisi: importanza alle azioni, ricordando sempre cosa stanno rischiando queste persone. Il testo è corretto, scorre fluido e dà molto effetto pellicola cinematografica in certi punti – cosa che adoro, quando riesco a immaginarmi tutto come fosse un film davanti ai miei occhi.
Spero di ritrovarti presto e di poter scambiare ancora con te cara, alla prossima e buona ispirazione! :3

23/01/21, ore 01:30

Ciao cara! Scusa il ritardo, ma eccomi qui. Ricordo il capitolo scorso, quindi significa che la tua storia mi è rimasta impressa, soprattutto per il tipo di progetto che ti sei imposta e che stai continuando a perseguire. Su questo ti ammiro, io ho sempre paura di abbandonare le cose. Comunque entra in scena Rey, la mia Rey, e già così mi emoziono tantissimo perché io la amo da impazzire ed è talmente IC che lei reputi la sua vita importante quanto quella degli altri, non di più semplicemente perché è un Jedi. Non permetterebbe mai di lasciare morire qualcuno, figuriamoci i suoi amici. Felicissima di aver letto tanto di Rose e soprattutto di vedere come tutti e quattro insieme avevano un potenziale bellissimo che hanno deciso di abbandonare senza alcun motivo chiaro. Rose meritava tanto, doveva vivere più avventure con loro, almeno come si vede un po' dai fumetti. Comunque sono impaziente di leggere il seguito.
Brava e complimenti :)

01/11/20, ore 14:34

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio!
Come avevo detto nella prima recensione del primo capitolo, ero più che convinta che lo straniero che era venuto ad aiutarli era Rey e così è stato! La cosa che mi è piaciuta di più è stato il fatto che non ha fatto tutto Rey, ma che hanno collaborato tutti insieme per portare al compimento la missione, i Jedi si che sono potenti, ma anche loro hanno bisogno di aiuto!
Finn onestamente è quello che mi è stato un po' sulle scatole, insopportabile xD
L'unico consiglio che ti posso dare, è quello di scrivere il testo un po' più grande, specialmente per chi porta gli occhiali come la sottoscritta perché fa stancare molto gli occhi, per il resto mi è piaciuto davvero molto! Complimenti!
Ciao e alla prossima!

07/10/20, ore 17:35

Ciaoo!
Eccomi qui per lo scambio! ^^
Mi dispiace un po' che questo capitolo sia così corto! Sarei andata avanti a leggere ancora un sacco!
Cosa secondaria ma che comunque mi è piaciuta tantissimo è stato trovare l'immagine a fine capitolo! Perché effettivamente non si riesce a coglierne le dimensioni senza fare un paragone con lo star destroyer imperiale! E mamma mia! Le dimensioni!!!
Sebbene fosse già chiaro chi fosse il misterioso tusken, mi è piaciuta la scena di "rivelazione" di Rey! E mi è piaciuto vedere questi quattro personaggi lavorare tutti insieme! Mi è piaciuto trovare un piccolo rimando al primo film, con la battuta di Poe "I can fly anything". ^^
Ho trovato molto interessante anche la scena che vede protagonista Finn, quando si accorge di conoscere il soldato che lo afferra per la caviglia e si ferma, incerto sul modo in cui comportarsi! L'ho trovato un momento particolarmente interessante e che permette di sviluppare mooolto bene e più profondamente il personaggio di Finn! Spero che nei prossimi capitoli ci sia occasione di tornare sull'argomento ^^
Insomma, complimenti anche per questo capitolo! Non vedo l'ora di leggere il seguito! Quando aggiorni? ^^
Ti mando un grosso abbraccio!
A presto!!! ^^
Carmaux

29/09/20, ore 18:32

Ti rinnovo i miei complimenti sul tuo stile e il tuo modo di rimaneggiare questa sceneggiatura; oltretutto ho letto nelle note che stai cercando di rendere i fatti "leggibili", siccome nascevano come scene che avremmo visto al cinema quindi tanto di cappello, la mia stima per te aumenta **

Che dire del capitolo in sé? Dinamico, intrigante, non manca poi la caratterizzazione di tutti i personaggi che spaccano lo schermo, primi fra tutti Poe e Finn e i loro modi di fare sbrigativi, Poe troppo sicuro, Finn sempre così dannatamente in ansia! Ribasco quanto mi faccia piacere leggere così tanto di Rose ** Mi è piaciuto tantissimo come hai gestito la fuga, e come il tempo si sia fermato quando Finn viene preso per la gamba e ha quella sensazione familiare addosso che però è tutto tranne che rassicurante. Una familiarità che non vuole sentire, che ora è di certo sovrapposta ad altri legami molto più solidi e sani, oltre ad avere addosso il senso di libertà, senza l'oppressione del Primo Ordine addosso e l'obbedienza che gli sta stretta. MI chiedo se questa persona dagli occhi gelidi la rivedremo e se lo ha lasciato andare appunto per qualche ragione oltre allo stupore iniziale di trovarselo davanti.

Bellissimi poi i dialoghi sulle "cose" galattiche di cui Finn non capisce niente e il confronto verbale tra Rey e Poe, invece, piloti che uniscono le idee XD è tutto così IC che ho immaginato Finn guardarli tipo partita di pingpong!
Sto apprezzando moltissimo il lavoro che stai facendo, specie in questo capitolo su Finn, di cui ho molto apprezzato l'introspezione per quanto riguarda i suoi "simili", se così li vogliamo chiamare.
Ora, con i comandi invertiti e il panico di Poe che comunuque non si lascia abbattere, non vedo l'ora di proseguire e scoprire cosa succederà. Amo da morire questi tre insieme+Rose; sono un gruppo ben assortito a cui tu hai dato immensa giustizia.
Un abbraccio e a presto,
Miry

27/09/20, ore 21:04

Eccomi per lo scambio del giardino di EFP:
Direi che Rey a sto giro si rivela più che utile visto che arriva e salva i nostri cari ribelli da morte certa XD e mi piace come da importanza al team che è venuta a salvare.,
Ma si daii rubiamo una nave di quelle dimensioni con tanto di equipaggio del tutto indottrrinato che potete sfruttare XD direi che i ribelli si sono guadagnati il pane per stavolta e prima che siano arrivati i vcavalieri di rem a rompere le scatole oserei dire e che spero siano più utili qui che nei film poveracci.
Bellissima la nave del disegnoo comunque.
Ciaoo e alla prossima.

27/09/20, ore 19:28

Ho quasi pietà per gli stormtrooper, il cinema gli ha trasformati in pagliacci in armatura.
Non prenderla come una critica, la scena è descritta molto bene e segue il filone di SW. Ho molto apprezzato la scena del nemico che trattiene Finn, come lui abbia la sensazione di essere riconosciuto.
Secondo me è qualcosa che avrebbe meritato molta più attenzione, voglio dire: lui era stato condizionato a ubbidire al primo ordine ( che poi non si capisce perchè di punto in bianco abbia smesso di funzionare) rapito da piccolo, la medesima sorte di tutti gli altri. Lui combatteva persone costrette a combattere perchè condizionate a farlo e non perchè credessero in quella causa. Possibile che l'idea di ucciderli non lo abbia mai turbato?
Quindi mi piace molto l'idea di inserire nella storia sue vecchie conoscenze, forse potremmo vederlo chiedersi cosa sia giusto fare.
Dell’ammiraglio Vonn posso dire che ha chiara la situazione, se sbaglia sarà semplicemente sostituito e ben si intende che i cavalieri di Ren siano chiamati solo per poter scaricare la colpa su altri.
Ho trovato poi molto naturali e in linea con il personaggio tutte le battute di Finn, come anche le varie interazioni tra la squadra in mezzo all'azione. Trovo che sei riuscita veramente a riproporre una scena in modo così esatto come stile che pare presa dal film stesso.

27/09/20, ore 13:56

Ciao, eccomi per il nostro scambio!
Nonostante fosse già ovvio è stato bello leggere il momento in cui l'identità di Rey viene rivelata, un'entrata in scena pazzesca e degna di un Jedi.
Grazie per aver sottolineato che anche Finn, Poe e Rose sono importanti in quella guerra e non soltanto Rey in quanto ultima Jedi. Molti sembrano dimenticare che senza di loro non avrebbero ottenute certe vittorie sul Primo Ordine. È tutto un lavoro di squadra, ognuno di questi personaggi è importante e tu hai reso benissimo questo aspetto, abbandonando l'idea del classico trio e mostrando un quartetto ben affiatato, che si intendono senza troppi giri di parole.
In più ho apprezzato tantissimo la tua scelta di far risparmiare a Finn quell'assaltatore, purtroppo nella versione che abbiamo avuto prende con troppa leggerezza la decisione di uccidere quelli che hanno condiviso il suo stesso destino e la cosa non mi ha fatta impazzire.

25/09/20, ore 09:59

Ciao! Che spettacolo questo Poe Dameron. "Sono il nuovo pilota. Dove si siede il pilota qui": avrei pagato il doppio per vedere Oscar Isaac dire questa frase 🤣
Partiamo da un punto, tirare fuori una storia che venga letta da uno script fatto per essere visto al cinema, non è facile. La cosa da quello che leggo non pare fermarti da scrivere una storia scorrevole e che si fa leggere tutta d'un fiato.
Il tuo trio, ed il trio giustamente viene formato da Poe, Finn e Rose, spacca. Davvero.
Premetto che a me The Rise of Skywalker ha lasciato con sentimenti contrastanti: alcune scene sono entrate tra le mie preferite di tutti gli Star Wars, in altri momenti avrei voluto chiedere agli attori se li avessero pagato abbastanza per le castronerie che dovevano dire.
Sono sincera, premetto anche che nemmeno lo script di Trevorrow mi convinceva a pieno, anzi. Ma sono pronta a ricredermi.
Hai tutta la mia attenzione 😃