The Toy Soldier [traduzione di T'Jill]
di SilentAuror

19/10/20, ore 11:10

Ciao,
avevo letto questa storia in inglese, con aiuto di google.
Be' rileggerla in italiano (ben scritto) ha tutto un altro sapore, quindi grazie della traduzione

16/10/20, ore 09:32

Quanta tenerezza. Incredibile che dopo tutto il contatto fisico e i loro trascorsi, il problema siano i trascorsi di john. Sherlock è proprio timidamente insicuro ed è adorabile.
Dolcissimo finale, niente coccole o altro, ma perfetto. Come avevo detto in un precedente commento, siamo passati dal sesso all'amore ed è giusto che il primo in questo capitolo abbia un ruolo minore.
Bella storia

10/10/20, ore 09:04

Ciao, ed eccoci giunti alla fine di questa storia. Un capitolo finale molto più soft rispetto ai precedenti, qui SilentAuror si sofferma più sul lato emotivo e introspettivo, e su tutti gli irrisolti che col tempo si sono creati tra Sherlock e John, che sulla parte sessuale del loro rapporto, che comunque viene accennata. Mi è piaciuto molto, perché la loro relazione era arrivata a un punto tale di intimità, che parlare sinceramente era quanto avrebbero dovuto fare da tempo, eppure per una ragione o per l'altra nessuno dei due pareva riuscire a trovare il coraggio necessario a farsi avanti. Mi è piaciuto molto il "come" questo è avvenuto, non è un caso che sia successo per merito proprio di un caso. Molte delle cose avvenute tra John e Sherlock, molte delle (sebbene poche) cose che negli anni si sono detti, se le sono dette proprio durante un caso, quindi ci sta che sia successa anche qui la stessa cosa. Oltretutto, il caso era in una base militare e riguardava dei militari. Quale migliore occasione per tirar fuori tutti quegli irrisolti, quei dubbi che Sherlock si portava dietro da anni?

Prima di quel momento però, c'è un'ottima parte iniziale che ha un po' il compito di trasportare ciò che è accaduto nel capitolo precedente, alla situazione finale di questo capitolo. Molto scivolata, e mi è piaciuta. Scrivere in questo modo (E immagino anche tradurre) non è per niente facile, mostrare il tempo che passa e ciò che di significativo succede al suo interno, senza sembrare frettolosi, non è per niente semplice. Ho trovato quella prima parte di capitolo quasi cinematografica, come un montaggio veloce con magari sotto una bella musica, che porta il lettore a comprendere quello che è successo dopo la bollente scena in salotto. A farla da padrone è l'incertezza, praticamente John e Sherlock stanno insieme. John dorme di sotto, ha anche portato giù parte dei suoi vestiti. In pubblico si mostrano anche intimi, senza mai baciarsi davanti agli altri, ma per dimostrare di esserlo basta qualche gesto e una mano dietro la schiena è un segno evidentissimo che due persone stanno insieme. Però nessuno sa ancora di loro. Spiegarlo sarebbe davvero troppo complicato, e John sente il bisogno di dare a ciò che sono, una definizione. Necessità che sentirebbe chiunque, però stenta a farsi avanti, come se temesse di rovinare tutto o di far scappare Sherlock, rompendo questa bolla d'irrealtà che si sono costruiti. Comprendo ciò che prova, la paura di rovinare tutto, la consapevolezza di amarlo ma il non ammetterlo mai a viva voce... Mi è piaciuto però il fatto che John si sia convinto di voler rispettare i tempi di Sherlock, per una volta non l'ho trovata una scusa. Questo non è un John che scappa da se stesso, al contrario ha compreso che Sherlock è in seria difficoltà e immagina che prima o poi si aprirà a lui. E infatti questo succede non molto tempo dopo. Prima di arrivare a questo, però, mi è piaciuto come SilentAuror ha introdotto un paio di lemon qua e là, molto scivolate, praticamente dei brevissimi frame in cui ce li mostra in cucina, a letto... praticamente ovunque! Mi piace molto perché nonostante i due non si siano chiariti, da un punto di vista fisico hanno indubbiamente levato da dosso ogni pudore.

E in ultimo arriviamo alla parte finale. Mi ha sopresa completamente il fatto che Sherlock si sia messo a parlare di Sholto! Non me lo aspettavo affatto, ma ascoltando il discorso che ha fatto in effetti fila. John ha sempre ribadito di non essere gay, cosa a cui Sherlock crede e che, in qualche modo e pur con sofferenza, accetta. Questa sua rassegnazione è molto un: "Va bene, non ti piaccio! Però non ti piacciono neanche tutti gli uomini e alla fine va bene così!" Poi però vede Sholto al matrimonio e Sherlock fa delle deduzioni che non vorrebbe fare. Mi ha molto stupita il fatto che Sherlock se ne sia andato via prima dal matrimonio non perché si è reso conto che la sua vita ora che John ha sposato Mary, è cambiata drasticamente, non perché sa che tra lui e John niente sarà come prima, ma perché vede Sholto e capisce che tra lui e John in passato c'è stato qualcosa. E allora a questo punto si chiede perché lui sì e io no? Capisco il suo diagio, il senso di incertezza che prova. Avevo avuto la sensazione che con quel discorso sul soldatino intendesse dire che John è quel soldatino che era sicuro avrebbe ritrovato, quella promessa un po' infantile fatta in un momento di rabbia e dolore, che però si realizza anni dopo, da adulto. Avevo il sentore che avesse voluto andare a parare proprio su quello, ma quella confessione è monca. Sherlock non la conclude e quindi ci ritroviamo soltanto ora a vederli chiarirsi. Ho la sensanzione che Sherlock fosse anche vagamente geloso di Sholto, che si sentisse molto insicuro proprio per via di quell'avventura passata. Che avventura poi non è stata, è stata più un sesso consolatorio. John deve spendere tutte le parole che ha e condirle con fare rassicuratorio per convincere Sherlock del fatto che è stata una cosa che non ha significato niente e che ama soltanto lui. Per fortuna, Sherlock ci crede e finisce tutto quanto per il meglio.

Come al solito, grazie a te per averla tradotta e a SilentAuror per averla scritta. C'erano dettagli che non mi ricordavo e che mi hanno stupita rileggendola, ma si sa che dopo anni non ci si ricorda tutto. In realtà l'intera storia è infarcita di particolari, ci sarebbe anche qui un input per parlare di Sherlock e Mycroft, ma non andrei troppo oltre con questa recensione. Ti faccio i complimenti per questa traduzione e alla prossima.

10/10/20, ore 07:13

Ok, io non trovo per niente sexy il sesso con gli stivali e basta, ma se Sherlock lo trova eccitante, chi sono io x discutere? XDD E cosa avevo detto? Si amano da pazzi! ^_^

Bellissima anche questa storia, complimenti a te e alla grandissima SilentAuror ❤

10/10/20, ore 07:08

Mica male come sistema per tirare fuori qualcuno fuori da un broncio storico!!! *LOL* Ma sono anche così teneri... è chiaro che sono innamorati da pazzi, devono solo dirselo <3

09/10/20, ore 17:16

Il capitolo è stato incredibilmente dolce... 😍E si sono finalmente dichiarati apertamente! Aimè è l'ultimo capitolo, ciò vuol dire che questa stupenda ff è già terminata... 😭😭😭 Aspetto con ansia il tuo prossimo aggiornamento con una nuova ff... Bye 😘

09/10/20, ore 14:39

Che dolci. Mamma mia quanto mi sono commossa. Bellissimi loro e la storia di Sholto è una chicca. Bellissima storia ed ennesima bellissima traduzione,non vedo l'ora di leggere la prossima 🥰

09/10/20, ore 07:18

Ciao!!!ahhhh come sono dolci❤❤ Sherlock non si espresso sui suoi sentimenti perché pensava che john provasse ancora qualcosa per il comandante..(Sherlock è bravo a farsi pavenire dubbi ❤)
John è stato molto diretto e sincero con il detective ❤
Ora che si sono confessati i loro sentimenti credo proprio che faranno un altra visita all'ikea😂😂😂
Grazie mille come sempre

02/10/20, ore 22:36

Che bel capitolo!!!! Ho gli occhi a cuoricino,mi piace moltissimo. Oltre ad essere super sexy è tanto dolce questa storia,bellissima.

02/10/20, ore 20:08

Indubbiamente questo è stato un capitolo molto intenso, con una prima parte molto veloce e quasi scivolata, che di fatto collega il primo capitolo ai fatti salienti che succedono in questo. C'è questa incertezza di fondo nel cuore di John che rende la situazione ancora un tantino ambigua, e non tanto perché è insicuro di quello che prova, ma perché di fatto non ne hanno mai parlato, non dei rispettivi sentimenti almeno. Sono andati a letto insieme per parecchio, ma la loro vita agli occhi di tutti, così come ai loro, non è cambiata di una virgola. Scommetto che non è del tutto vero, almeno agli occhi di qualcuno tra le persone che li circonda, qualcosa sarà cambiato (di certo per Mrs Hudson o Mycroft, e magari anche Lestrade). Però loro hanno il pessimo vizio di non parlare mai apertamente, ma di lasciare le cose più ai gesti e alle intenzioni che ai dati di fatto, alle parole chiare e tonde. Nella serie, di parole chiare e tonde ce ne sono molto poche. Anzi, quasi per niente. Tanto che l'insicuro Sherlock, che nelle relazioni tende a siminuirsi tantissimo, non crede neppure che John lo consideri come il suo migliore amico. Figurati come stanno messi... Qua non è tanto diverso, vanno a letto insieme, ma si fanno poche coccole e nonostante qualche attenzione in più ci sia, tutti dettagli, John sente che non basta a mettere le cose in chiaro. Stanno insieme o no? La domanda aleggia un po' ovunque, anzi si può dire che sia il tema portante di questo capitolo. Anche dopo la lemon, molto appasionata oltrettutto e in cui torna il famoso Kink Militare di Sherlock, che tra l'altro viene anche spiegato (ma su questo ci tornerò dopo), e sebbene Sherlock e John rimangano abbracciati per molto tempo a farsi le coccole e nonostante i baci, ancora per John la situazione non è poi così chiara. Scommetto che invece per Sherlock è tutto molto ovvio, ma lui è uno che ragiona in questo modo quindi non c'è di che stupirsene. Sarà interessante leggere il prossimo capitolo anche per vedere la reazione di Sherlock davanti ai dubbi di John.

Qui comunque Sherlock quache passo in più avanti lo fa. Confessa che il suo kink miliare non è poi un kink vero e proprio (unico punto su non sono del tutto d'accordo, perché per me quello di Sherlock è un kink vero e proprio), ma è più un retaggio del passato. Quello che ci viene descritto è un rapporto tra fratelli quasi brutale, molto freddo e distaccato in cui non c'è Eurus, ma Mycroft non si trattiene comunque dallo sminuire i sentimenti del fratello minore, con la scusa del "affezionarsi non è un vantaggio" e il suo tentativo di fargli capire che anche i cuori si possono spezzare, ecco che causa un trauma dopo l'altro al fratello. Convinto che Barbarossa sia morto proprio perché il soldatino protettore se n'è andato. Questo Mycroft non è tanto diverso da quello che la serie ci propone, anche se lì le sue motivazioni sono altre e Barbarossa non è esattamente un cane. Ma il risultato è più o meno lo stesso, e cioè che a un certo punto Sherlock cambia, cancella i sentimenti dalla sua vita e allontana chiunque. Mi verrebbe da dare una pacca sulla spalla a Mycroft e dirgli "ottimo lavoro!" proprio.. per fortuna che poi, Sherlock ha ritrovato il proprio soldato, ma in un modo diverso rispetto a quando era bambino.

Che dire... la lemon è molto calda e mi è piaciuta molto, tiene incollati fino alla fine. Spero di poter commentare anche il prossimo capitolo (e anche quello che pubblicherai lunedì), non è detto che io riesca a passare in settimana a lasciarti qualche recensioni, ma sappi che leggerò senz'altro. Intanto ti faccio i miei complimenti per l'ottima traduzione e ti ringrazio per esserti impegnata ancora su questo fronte. L'avevo credo già letta, tempo fa, ma la rileggo (o leggo) volentieri. Complimenti a te e anche a SilentAuror.
Alla prossima (spero presto!)

02/10/20, ore 18:29

Pantaloni su misura a memoria😍
È bella l'evoluzione che stanno avendo i due insieme. Comunicano per ora molto di più col corpo che con le parole, ma tutto a suo tempo. Prevedo capitoli con una sezione rosa di sentimenti all'orizzonte. A presto

02/10/20, ore 10:39

Capitolo fantastico! Bello corposo. John e Sherlock ci stanno dando alla grande...tanto che hanno addirittura smontato il tavolo! 😂😂😂 E Sherlock verso la fine è diventato super cute. Adoro Sherlock in versione coccole post sesso... E poi c'è Mycroft che fa lo str***o. 😡 Rinnovo i complimenti per la storia e ci si vede al prossimo capitolo, che attendo impaziente! Alla prossima baci! 😘

02/10/20, ore 07:34

Ciao, gioia e gaudio per i miei occhiun capitolo fa-vo-lo-so!! Stanno recuperando tanti anni persi e ne stanno guadagnando altri,😂😂😍😉 hanno distrutto perfino il tavolo!😂😂
Microft è stato davvero cattivo con Sherlock da piccolo, ma per fortuna ha come compagno un vero soldato che non si lascia intimorire dal governo inglese..
E poi sono sicura che john farà qualcosa a riguardo..😉

28/09/20, ore 18:29

Molto interessante haha non capisco bene come stai aggiornando! Per questo mi sono persa tutti gli aggiornamenti🤣perché non posso seguirti come autore per avere le storie... Dovrei mettere tutte le storie nelle seguite... Dovrei proprio farlo! Prima aggiornavi una storia per volta? Forse era più facile da seguire

27/09/20, ore 20:14

Ciao, ci ho messo qualche giorno, ma sappi che ho letto subito. Vale un po' il discorso che ho fatto per l'altra di SilentAuror, ma anche per diverse altre storie che hai tradotto, ovvero che la conoscevo già. L'ho letta di sicuro, anche se non saprei dire né quando né come. Non credo di ricordare neppure come va a finire, nel senso come va avanti perché a grandi linee la stoira la so. Tra l'altro è anche un tema parecchio battuto anche dal fandom italiano, c'è almeno una storia che inizia esattamente in questo modo. Con altre premesse naturalmente. Diciamo che è un aspetto interessante, legato strettamente alla sessualità di Sherlock e John, ma soprattutto alla scoperta di quella che è la sessualità e i gusti sessuali di Sherlock, che sono un bel mistero. Fa specie che il solo input che sia mai stato davvero dato, riguardo al porno, ce lo ha dato Magnussen. Finora sapevamo che è vergine, perché in pratica tutti quelli intelligenti del circondario (Irene, Moriarty e Mycroft) lo definiscono in questo modo e allora se lo dicono loro sarà vero! Io me ne sono sempre detta più che sicura, sono anche certa che provasse attrazione sessuale sin da prima di John e che conosca il sesso teoricamente piuttosto bene. Ma la pratica è tutta un'altra cosa e Sherock è un uomo fondamentalmente cresciuto da solo, che mal sopporta le persone e il contatto fisico, che non è abituato a farsi amare. Non stento a crederlo vergine ecco. In questa storia abbiamo un approccio alla sua sessualità che è ancora diverso da quelli precedenti che ci hai proposto, penso già solo alla precedente storia di SilentAuror che è molto diversa da questa. Qui iniziamo non per una scommessa, non per un gioco, ma per un incidente. Anche banale. Sherlock si sbaglia sugli orari di John, o comunque John torna inaspettatamente prima, qualunque sia il motivo per cui John è tornato prima e Sherlock non lo sapeva, sappiamo solo che è una benedizione. Di certo può capitare quando si è coinquilini, anche se vivi con Sherlock Holmes che scopora tutto ciò che sei nel minimo dettaglio. Insomma, un incidente. E John vede quello che da tempo sognava, lo veniamo a sapere praticamente subito con una frase che mette fine ai dubbi sulla sessualità di John e sui sentimenti che prova. La scoperta di John non eclatante tanto per il fatto che scopre Shelrock in un momento intimo, la scoperta è eclatante perché John si rende conto che a Sherlock certe cose interessano. Questo è il punto focale della storia, prima John non ne aveva idea. Figuriamoci se si immaginava che provasse attrazione per lui e che provasse una sorta di kink per la sua divisa e per lui vestito in divisa militare. Anche questo è un classico del fandom, ma d'altra parte gli indizi che Moffat e Gatiss ci danno a riguardo sono davvero troppo succosi ed evidenti per non prenderne un pochino da mettere nelle fanfiction. Io personalmente del "military kink" ne sono sicurissima, nel senso che sono certissima che Sherlock ne abbia uno anche bello grosso. E che John abbia contribuito enormemente ad ingigantirlo. La scena è bellissima, fa tristezza vedere la reazione di Sherlock, ma è perfettamente normale che se ne vergogni o che comunque provi imbarazzo. Non è stato semplicemente scoperto dal proprio coinqulino in un momento intimo, è stato scoperto con la foto di John in mano a fare proprio quello. Questa è una cosa troppo grossa perché entrambi la ignorino e potrebbe avere, e Sherlock lo sa, conseguenze catastrofiche sulla loro amicizia che è una delle cose a cui Sherlock tiene di più al mondo, dato che non ha mai avuto altri amici prima di John, figuriamoci così stretti. E quindi si nasconde, per una giornata abbondante. Ci sta tutta, anzi se avesse agito diversamente lo avrei ritenuto forzato o comunque non del tutto IC (Per quella che è la mia visione delle cose, ovviamente). Il suo nascondersi da John, il non parlare neppure, non mangiare neanche... e l'aspettare che John esca per uscire dalla camera... Sherock fa molta dolcezza in momenti del genere. E ringrazio l'insistenza di John, perché se avessimo aspettato Sherlock forse non sarebbe mai successo niente. E infatti qualcosa succede, poca roba ma tanto basta a che i due sappiano che l'altro è attratto da lui, che insomma ci sia una certa consapevolezza. Quel che succederà ora sarà soltanto piacevole da leggersi, ne sono sicura. Anche perché l'ho già letta... per quanto sia passato del tempo e io ricordi ben poco.

Di nuovo, ti ringrazio per esserti imbarcata in un'altra traduzione. Grazie e complimenti sia a te che a SilentAuror.