Afterwards
di summers001

25/09/20, ore 19:40

OOOOOH FINALMENTE L’HA CAPITA! ADESSO SE GLI DÉI VOGLIONO MATRIMONIO, CASTELLO A POSTO E UNA VALANGA DI FIGLIOLI PERCHÉ SE LI MERITANO ENTRAMBI.

Andiamo con ordine prima che mi parta l’embolo 😂
Innanzitutto sono stata felicissima di vedere anche qui una scena del Libro Bianco, anche se con un significato differente: nel maledetto canon, Brienne nonostante l’ennesima umiliazione si comporta da SIGNORA e fa diciamo un omaggio a Jaime, finendo di scrivere le sue gesta.

Qui no.
Qui la situazione assume tutt’altra connotazione, se vogliamo più profonda e solenne. E MENOMALE CHE QUALCUNO L’HA SCRITTA, PER DIO!
Sono pienamente d’accordo con il tuo ragionamento, e quindi con quello di Brienne: Jaime non è solo quello che lei ha scritto.
Lui è molto di più. Ha voluto abbandonare il posto in cui era nato e vissuto per 16 anni della sua vita per amore, nascondendosi in una maschera che poi gli si è inevitabilmente attaccata addosso dal momento in cui ha ucciso un re.
A 17 anni. Dopo aver visto quello stesso re che lui aveva giurato di servire, bruciare impunemente un povero cavaliere (Stark, tanto per cambiare 😅) dentro la sua armatura appena un anno prima.
Cioè I TRAUMI, cavolo 😂
Io a 17 anni al massimo riuscivo ad essere contenta di riuscire a sopravvivere all’interrogazione di economia aziendale, ma non è questo il punto.
Il vero Jaime viene fuori quando si rende conto che quello che aveva sempre provato per Cersei non era amore. O almeno, non era ricambiato manco per niente, ma lui ci credeva.
E ha sempre fatto di tutto per proteggere chi amava essendo essenzialmente fedele al suo cuore.
E Brienne l’ha visto, e nel momento della lontananza, quando ha riposto quel libro, comincia a capire.
Comincia a capire che non ne vale la pena, e che lo ama troppo per servire un re spezzato, o commemorare una donna morta o servire sua figlia sul trono del Nord.
Menomale che Podrick esiste, bellissima la scena in cui si dicono addio, e quando Brienne giunge a Castel Granito e rivede Jaime che le ride in faccia ho cominciato a ridere anche io!

È stupendo quando fa l’idiota, ma in questo caso ha ragione, e ha ragione anche lei quando dice di non aver mai avuto le palle di affrontare lui: hehehe lo ama troppo.

Sperando di non averti tediata con i miei vaneggiamenti, ti saluto tantissimo e non ti ringrazierò mai abbastanza per avermi permesso di leggere questo capolavoro.
In ogni caso scrivi.
Scrivi perché sei veramente tanta roba.

Ps alla tua altra risposta: quando ho visto la scena dell’abbandono, a parte le maledizioni che ho tirato agli sceneggiatori, ho sperato con tutta me stessa che Jaime se ne fosse andato per uccidere Cersei. Magari morendo nell’intento, ma non come hanno fatto.
Ma adesso non ha più importanza: ho avuto il mio finale con tanto di seconda proposta di matrimonio tra atmosfere meravigliose, schiaffi e lacrime.
E caspita, se mi è piaciuto! ❤️
(Recensione modificata il 25/09/2020 - 07:42 pm)