C'incontreremo nel ricordo
di Nao Yoshikawa

23/12/20, ore 19:17

Mia cara Nao!

Eccomi qui da te per questo finale dolcissimo, proprio come doveva essere. Ovviamente intenerire Satana non era possibile, ma l’Amore doveva vincere su tutto. Questa è stata una prova, per Azipharale e Crowley, del loro amore che non contravviene alle regole celesti, che comunque sono decise dall’onnipotente e onnisciente Dio. A questo proposito, ho amato moltissimo l’intervento di Francis. Il suo scopo non era sovvertire l’ordine, quanto palesarsi in un momento di difficoltà. Nel suo incontro con Satana prevale il dispetto del secondo per la presenza della divinità che è ovviamente più potente e che si impone con la cortesia e la gentilezza. Le critiche che fa all’inferno sembrano quasi scherzose (è buio, c’è disordine) e la sua volontà non sovverte l’inferno né lo scardina. Crowley e Belzebù e Dagon vengono banditi dall’inferno e “condannati” a vivere sulla terra, giacché la contaminazione con un angelo è ritenuta sbagliata, ma non il contrario. Anche i ricordi sono stati recuperati e il modo in cui lo hai fatto, anche quello, mi ha commossa <3. È stato semplice e romantico – in una parola, realistico e perfetto e ho amato che Crowley fosse buffo, se vogliamo, e parlasse del buon vino del matrimonio, che scegliesse proprio quel ricordo per far capire all’angelo che la memoria è tornata.

Belzebù ha fatto, dal canto suo, una vera e propria dichiarazione d’amore a Gabriel. L’ha resa più demoniaca schernendosi e definendola smielata, ma anche in quel caso l’ho semplicemente adorata. È stata romantica senza snaturarsi e siccome la loro storia era davvero tragica per via dei duecento anni di separazione, sono stata felicissima di vedere che gli è stata data un’altra occasione. Anche il finale è dolcissimo, una dolce stretta al cuore. La casa, gli amici riuniti e sì, Francis che osservava la sua opera e il suo piano risolto con benevolenza e si allontana, senza aver bisogno di altro e riconosciuta appena da un Crowley ancora nel suo atteggiamento demoniaco (tra l’altro non l’ho detto nella scorsa recensione o era questo capitolo? Avendoli letti entrambi oggi mi confondo, perdono ^^, ma quando ha sibilato di fronte a Satana per un momento me lo sono visto in versione serpente. E niente, ti auguro buon natale e ti ringrazio di cuore per questa storia bellissima che scalda l’anima **.
Un abbraccio forte,
Shilyss

23/11/20, ore 15:06

Aaaaaw, ma che bello, finalmente il lieto fine **, anche se ci hai fatto temere il peggio in alcuni punti, mannaggia a te :P
La "battaglia" finale mi è piaciuta davvero molto, con Crowley super protettivo. Avrei tanto voluto vederlo ritrasformarsi in un serpente anche nel corso della serie perchè è troppo bello in quello stato, ma mi accontenterò di averlo visto qui. Per fortuna Dio ha deciso di intervenire, le cose si stavano mettendo davvero male per i nostri amici (tra l'altro è stato davvero bello vederli tutti uniti per uno scopo comune, così come era stato in Memento)
Ho amato il fatto che sia Crowley che Belzebù abbiano potuto riavere i ricordi solo al momento giusto, quando avevano capito di essere innamorati a prescindere (dimostrazione che le cose vanno sempre come devono andare, pur con i loro tempi.)
Vederli tutti riuniti nel finale fa bene al cuore, e le prese in giro di Adam e Pepper circa il diario segreto mi hanno uccisa dalle risate XD

Complimenti cara e grazie di aver condiviso! Ci risentiamo sicuramente in altre storie, un bacione

Benni

11/11/20, ore 08:54

Eccomi finalmente, avevo già letto il capitolo tempo fa poi mi sono dedicata ad altro e non sono più passata, ma meglio tardi che mai!
Ma quanto è bello questo finale! ❤ Angeli e demoni insieme, uniti nell'amore per combattere, davvero una bella immagine! Peccato che in cinque contro il signore dell'Inferno e tutti i suoi demoni incazzati non sia facile avere la meglio... meno male che Francis, richiamata da Azraphel, abbia deciso di aiutarli. Come forse ti ho già detto, in una serie come Good Omens la personificazione di Dio la immagino proprio così. Sì sarà presentata in forma più terrena, però incute comunque timore e rispetto, e Lucifero alla fine non può fare altro sottostare ai suoi comandi dall'alto.
Alla fine per fortuna tutto è andato per il meglio!
Carino il raduno con tutti gli amici alla fine. I Quelli ce li vedo a prendere in giro Crowley, come Anathema che fa amicizia con Belzebù, in fondo lei è una strega! Mi ha fatto ridere tantissimo Gabriel che cerca di dare lezioni stile a Newton... lui sarà troppo formale, ma Pulsifer è un caso disperato! 😂 E Dagon a ubriacarsi ai festini? Sarei curiosa di vedere che combina! 😂
Bella anche l'idea di Francis che li spia un'ultima volta per accertarsi che vada tutto bene prima di tornarsene a casa in Cielo. Crowley non lo ammetterà mai, ma alla fine pure lui è contento della sua presenza!
Mi dispiace che anche questa storia sia giunta al termine, spero di ribeccarti presto da queste parti!
Barby

28/09/20, ore 22:16

Ciao, tesoro <3
Eccoci al finale e un pò mi dispiace, la storia è bellissima.
Ho adorato come hai mosso i personaggi, la trama, come Satana/Lucifero ha fatto in modo che i ricordi dei personaggi venissero cancellati.
La parte bellissima con Lucifero incazzato nero e li aveva tutti contro, ma tutto è finito bene.
Mi piace che Crowley continui a scrivere il diario che Bel abbia trovato degli amici sulla terra.
Io spero che tornerai a scrivere di nuovo una long su di loro.
Complimenti e alla prossima <3