I giorni della Fiamma Nera
di _Niente_Paura_

17/10/20, ore 14:30

Ok, la storia comincia ad stringersi verso un punto chiave.
Birken risveglia per caso Kniverod e ottiene da lei un'importante informazione. Importante... Praticamente gli ha detto tutto: "la Fiamma Nera è parcheggiata sotto casa con il pieno, auguri."
Questo significa che solo i Demoni sanno della fiamma e solo diventando Demoni si può accedere alla profezia; o forse è la Kviverod-demone ad avere una visione più chiara dell'insieme. Resta da capire, a questo punto, se siano i Demoni ad aspettare la Fiamma Nera o stiano solo vivendo in funzione della morte. Perché gli uomini sono un po' troppo sicuri che la Fiamma Nera possa aiutarlo; ed io non sono convinto per niente. Inoltre il castello d'avorio è stato distrutto dai draghi, e per esteso è coinvolta la Gente Bianca. Molto sospetto anche questo passaggio; nonché la gente bianca in generale.
Il giovane sovrano peggiora di giorno in giorno e diventa più bestia. Birken medita di ucciderlo e visto che Berenice non sembra particolarmente forte di carattere temo accetterà di seguirlo; anche perché, considerato il comportamento e l'aspetto del sovrano, è solo questione di tempo prima che Svart possa fare qualche sciocchezza e trancare questo matrimonio sul nascere; ammesso che non sia già rovinato.
Si è pure inimicato il Vescovo a capo di una delle due Vie della Negromanzia. La situazione sta precipitando.
A presto, col finale!
Spettro94

08/10/20, ore 20:23

Carissima, continuo la lettura di questa storia dalla trama davvero interessante. Abbiamo inizialmente Birken che consulta lo spirito di Knoverod, che gli affida un'oscura profezia dal regno dei morti. In quelle parole, a Birkin pare di ritrovare il ritratto del fratellastro Svart, che proprio in quei giorni sta compiendo in sé (o subendo) un'inquietante trasformazione. Sembra infatti incarnare quei tratti ferini di cui parla Kniverod nel suo vaticinio, e con cui delinea le caratteristiche della Fiamma Nera. Quanto alla natura di questa Fiamma, da un lato (e secondo la tradizione) è nota da secoli come l'unica arma in grado di opporsi alla piaga dei demoni. Dall'altro, qualcosa di demoniaco in quest'arma c'è sicuramente, e questo mi sembra uno dei punti di forza della narrazione, che inizialmente sembra orientarsi sulla rivalità tra i due fratellastri e sulle reciproche differenze (laddove Svart pare incarnare la figura dell'eroe buono) salvo prendere tutt'altra piega quando il lettore meno se lo aspetta. Svart si presenta ora con molteplici volti, tutti ambigui e di difficile interpretazione, il che conferisce fascino alla sua figura e alla storia, dove qualsiasi finale è possibile e resta per ora aperto. Svart pare affetto da una sorta di malattia, pare assumere su di sé caratteristiche oscure eppure è determinato a ricercare quella Fiamma della cui esistenza ormai dubitano persino gli adepti della Negromanzia. Molto, molto interessante.
Quanto allo stile, ti segnalo una caratteristica che ho riscontrato anche nel primo capitolo e che rischia di rendere difficoltosa la lettura: mi riferisco al modo in cui la narrazione segue il discorso diretto. Praticamente in tutti i dialoghi, ciò che è detto da un personaggio è seguito dalla reazione del suo interlocutore, che però si pone "di seguito" e sulla stessa riga, tecnica che si usa di solito per riferirsi a chi sta parlando e non a chi ascolta. Ad esempio qui: "– Sire, noi tutti siamo a conoscenza del motivo della vostra visita. Permettete che mi presenti, il mio nome è Logarius, sacerdote della via Rossa – annuì il Sovrano – Ora, con il vostro permesso vorrei accompagnarvi dinanzi quello che è il Vescovo della scuola di Negromanzia – annuì Svart e seguì l'uomo con al seguito Logan." Nella prima frase, a parlare è Logarius, ma se tu mi metti "annuì il Sovrano" subito di seguito, sembra che a parlare sia stato Svart. Ti consiglierei, per maggior chiarezza e scorrevolezza dei dialoghi, di isolare le frasi del discorso diretto andando a capo. Ovviamente il mio è un parere personale che puoi benissimo ignorare...
Al prossimo capitolo!

05/10/20, ore 14:56

Ciao Valeria! Eccomi finalmente al secondo capitolo. Allora, innanzi tutto mi è piaciuto tantissimo l'inizio, con un ritorno al passato e l'immagine di come Birken sia venuto a conoscenza della profezia di Kniverod mediante il suo demone. Mi ha intrigato molto anche il fatto che Svart sia proprio colui che porta la Fiamma Nera, se ho ben capito, e che tale fardello comporta per lui questa strana malattia di cui nessuno conosce la causa, e che lo rende più simile a una bestia che a un essere umano. Mi dispiace molto per la sua futura sposa, che già è costretta ad affrontare un matrimonio combinato, figuriamoci cosa prova, poverina, nel vedere le condizioni del marito. È normale che abbia cercato in Birken una sorta di rifugio, anche se la soluzione proposta da quest ultimo è davvero drastica.
Sono curiosa di sapere come si concluderà il tutto, quindi spero di poter leggere al più presto il prossimo e ultimo capitolo!
Bacioni!
Eve