One day, one change
di Mari Lace

08/10/20, ore 08:14

Ciao Mari, finalmente una Druna con loro due genitori, avrei voluto leggerla da tanto!
La struttura non è unitaria, ma sono tanti piccoli flash della vita da genitori e in questo caso mi è piaciuta come scelta perché ti ha permesso di mostrare un intero arco di vita e non solo un singolo momento.
Sono contenta che tu abbia scelto di lasciare come figli sia Lysander e Lorcan sia Scorpius (ne abbiamo parlato: è l'headcanon Druna migliore, in effetti) e ho amato tantissimo la giustificazione (chiamiamola così) dei nomi. Scorpius è sulla tradizione dei Black perchè lo sceglie Draco, Lysander e Lorcan sono diversi perché invece vengono scelti da Luna. E tutto questo sulla base di un patto assurdo (perché chi mai penserebbe con naturalezza all'avere dei gemelli?) che è "da Luna" perché solo Luna lo potrebbe proporre: è un dettaglio che davvero ho amato.
Mi sono piaciute poi tutte le piccole cose che hai saputo inserire: quella ancor prima della nascita di Scorpius - lui che teme di non essere un buon padre (poverino, con quell'esempio che si ritrova!) - e quando ormai Scorpius ormai grande gli chiede consigli con le ragazze e Draco non può fare a meno di chiedersi per un attimo se la ragazza in questione non sia una purosangue. Bello che il pensiero di sempre resta, ma lui lo scacci via. Bello anche il confronto tra Malfoy Manor prima e dopo l'arrivo dei bambini (e anche forse tra l'infanzia di loro tre e quella stessa di Draco).
Da ultimo, mi è piaciuto l'utilizzo del prompt, soprattutto tra l'inizio e la fine: diventare genitori è sì vivere con i figli, ma è anche pensare a cosa significhi essere un genitore - e quindi chiedersi se si è capaci e capire di doverli a un certo punto lasciar andare.
Bellissima raccolta di momenti, spero tornerai a scrivere su questa famigliola presto!

06/10/20, ore 18:34

Tesoro, l'ho letta ieri sera e nonpotevononpotevononpotevo non passare <3
Hanno avuto tanti bei maschietti e diventerrano tre bellissimi ragazzi, ne sono sicura <3
Mi piace tantissimo come Draco non sia sicuro di essere all'altezza, di essere un buon padre, e ovviamente Luna lo incoraggia nel suo modo, perchè Draco può essere tutto ciò che vuole, basta avere fiducia, e Luna è lì e la fiducia abbonderà sempre da parte sua, lo sorreggerà sempre, è stupendo.
Sono bellissimi i momenti con i tre piccolini, soprattutto quando Draco sente le urla dei bambini e capisce che la sua Villa è cambiata totalmente nel corso degli anni, così come il clima che adesso è decisamente più sereno <3 wow, niente, Draco e Luna insieme a Villa Malfoy, wow, la coloreranno e arricchiranno in modo tutto loro <3
Ehm, Scorpius chiede consiglio in fatto di ragazze, ma la mia testolina sta già pensando che sia innamorato di Rose Weasley, perchè li shippo da sempre.
E poi i figli crescono, ognuno è libero di prendere la propria strada, ma Draco e Luna, che si sono fatti una felicissima vita insieme e sono invecchiati, hanno capito l'importanza dell'essere genitori, sono stati dei bravi genitori e no, sotto sotto resteranno sempre insieme, anche se è duro vedere i figli spiccare il volo è giusto così. Ma loro saranno sempre uniti, prontissimi per invecchiare insieme.
Che bello, che bellissima fic <3
Complimenti, mi hai resa felicissima <3

06/10/20, ore 08:57

Passo in punta di piedi perché ho pochissimo tempo questa mattina, ma non me la volevo proprio perdere! Chissà che penseranno tutte le long che devo ancora finire e che mi giudicano con astio... Non ci penso, farei un po' di tutto per leggere una Draco/Luna, visto che sta spopolando!
Che dire? Adoro l'incertezza di Draco, è sempre qualcosa che mi colpisce: ha una barriera spessa spessa, ma sotto è fatto di burro e si sa addolcire con poche parole. Così è incerto di poter essere un buon padre, perché non è che lui abbia avuto buon esempi e a sua volta, con la storia che si porta dietro, non crede di essere un buon esempio. Ma Luna è la luce che gli serve per cominciare a credere che sì, insomma, lui potrà essere quello che vuole adesso, perfino un buon padre. Può assolutamente abbattere quella barriera e cominciare a vivere.
Infondo un po' lo fa, perché è a fianco della moglie quando partorisce, ma si ricorda di rimanere ancorato alle tradizioni di famiglia, così che chiama il proprio figlio con il nome dell'ennesima costellazione, come era stato fatto in precedenza nella famiglia dei Black: nasce Scorpius e lui un buon padre lo diventa, continua a dimostrarlo anche quando arrivano i due gemelli. Un piccolo appunto, trovo che sia bellissimo vedere i tre piccoli fratelli, forse un po' strano, ma perché sto facendomi una lettura di Paradiso Perduto e sono un po' attaccata a quei personaggi!
Ho amato tutto di questa storia, in particolare quella reticenza di Draco, come ti ho detto, e le rassicurazioni di Luna che arrivano sempre con un tempismo meraviglioso: insomma, gli viene a dire che mai e poi mai sarà solo come un tempo e che lei ci sarà sempre, anche quando i figli ormai prendono il volo. Lei c'è e saranno sempre insieme, sempre un noi.
Bellissimi, sono felicissima di essere passata!
Sia ❤

06/10/20, ore 00:45

Ho visto il post su Facebook e mi sono incuriosita. 👀
Dunque, piccola premessa. Io non sono ferratissima sul fandom di HP, nel senso che, per quanto ami questa saga, non ho mai letto molte fanfiction. Io e Draco, poi, non andiamo esattamente d’accordo. Tuttavia, dopo la sconfitta di Hogwarts, la Rowling non approfondisce cosa ne è del personaggio, lasciandoci la libera interpretazione su quello che può essergli successo e sul tipo di persona che è diventato.
Ovviamente, però, non sono qui per romperti le scatoline su questo genere di cose, anzi!
Bando alle ciance, trovo i tuoi Draco e Luna caratterizzati molto bene.
Lei sembra quasi facile da gestire, ma in realtà penso che sia un personaggio complesso tanto quanto lui. Ha un carattere particolare, Luna, e se non si presta un po’ di attenzione si rischia di renderla una sorta di caricatura, secondo me. Cosa che ovviamente Luna non è, perché, per quanto “stramba”, è una ragazza molto intelligente – non a caso è una Corvonero!
Mi piace molto la sua naturalezza nel rivolgersi a Draco subito dopo avergli detto una cosa come «Non sarebbe stupendo avere dei gemelli?». Da quello che mi è parso di capire (forse è solo una mia chiave di lettura, non so), Draco teme l’eventualità di diventare padre per via del suo passato, ma allo stesso tempo è una reazione naturale a prescindere dalla situazione, visto che avere un figlio e crescerlo non è certo una passeggiata.

Hanno fatto un patto – un patto strano, da Luna […].

Ho trovato perfetta questa frase perché sì, un patto tanto strano sarebbe decisamente da lei! Vuole scegliere i nomi quando avranno dei gemelli, il che vuol dire che è sicura di averne. Come se dipendesse da lei. È una cosa "folle", se mi permetti il termine, ma d'altronde Luna è famosa per le sue (adorabili) stramberie. ❤
E poi che carini, i figli! C’è anche quella punta di angst dovuta al passato di Draco, che tra sé mette a paragone la villa Malfoy del prima, che tu descrivi come «austera e silenziosa, troppo grande per un bambino», e la villa Malfoy del dopo, addolcita dalle voci dei bambini.

Un vecchio istinto da Malfoy lo porta quasi a chiedere se la ragazza in questione sia una Purosangue, ma si trattiene pensando a Luna.

Ouch. Ho qualcosa in un occhio.

Non avendo letto molte fanfiction su HP, come ho scritto anche sopra, non ho mai prestato troppa attenzione alla nuova generazione, però mi piace molto l’idea di rendere fratelli Scorpius e i due gemelli! Tenerissimi. ❤
Il pezzo che chiude tutto, anche se a tratti triste (neanche troppo, alla fine i figli hanno solo “lasciato il nido”, non sono mica morti!), trovo che sia una conclusione adeguata.
Inutile dire che hai sfruttato bene il prompt, dato che è il cuore dell’intera vicenda. Ho apprezzato l’idea di frammentare la storia in più punti per dar rilievo agli avvenimenti più importanti, una tecnica che, in una challenge come il Writober, penso sia piuttosto vantaggiosa per chi scrive.
In un racconto breve hai gettato subito le basi senza perderti in chiacchiere, e penso che questa sia un’ottima cosa, se si scrive una flash-fic.
Ti faccio i complimenti e ne approfitto per augurarti un grande in bocca al lupo per il resto di questo Writober!