Whatever It Takes
di LadyOfMischief

26/10/23, ore 19:26

Lo so che probabilmente dato il tempo passato non ti aspettavi un’altra recensione su questa storia ma io ho recuperato star wars solo adesso ed amo tantissimo i Reylo!
(Lo so che arrivo tardi ma meglio tardi che mai? XD)
A parte la devastazione emotiva data dal finale di TROS, penso che sia Rey che Ben avessero ancora molto da poter dare come personaggi e quindi dato che forse gli autori non ci daranno mai il seguito che vorremmo ho subito cercato una fic che potesse colmare questo vuoto.
Per fortuna mi hanno consigliato la tua e l’ho trovata davvero bellissima! I personaggi sono tutti molto IC, inoltre dimostri una conoscenza enorme del mondo Star Wars e grazie a te ho scoperto dettagli sui personaggi che non conoscevo dato che per il momento ho recuperato solo i film.
Penso che tu abbia equilibrato anche bene gli eventi ed il tipo di scene tra azione, politica, romanticismo, ecc.
Hai lasciato IC Rey e Ben anche nelle scene più fluff il che non era di certo facile!
Mi piace la versione degli eventi che hai creato, regge ed è credibile!
Ti rigrazio tantissimo per questa storia e ho visto che hai pubblicato un seguito che leggerò sicuramente!
Inoltre grazie a te ho trovato anche l’ispirazione per scrivere anche io la mia versione degli eventi post TROS anche se immagino che ormai interessi a poche persone ma per me l’avere delle versioni alternative del seguito da leggere quando voglio mi rincuora (anche perché ho molta paura di come faranno il seguito con Rey)
Scusa se ti ho scocciata con questa recensione lunghissima e così tanto tempo dopo la pubblicazione, ti scoccerò anche durante la lettura del seguito!

21/10/22, ore 15:22

Cominciai il primo atto di questa saga circa due anni fa e sono estremamente lieto di concluderlo ora con un finale( sempre per questa prima parte) che raccoglie tutto quello di cui siamo stati testimoni e aggiunse anche una deliziosa ed elegante scena di allenamento per la coppietta principale in un'atmosfera bucolica, non senza dimenticare ovviamente il fulcro della saga che è e rimane la Forza. La seconda parte promette dunque un ottimo sviluppo per i protagonisti che non vedo l'ora di assaporare, i miei più sinceri complimenti.

28/05/22, ore 10:21

Buongiornoooo
Un po' in ritardo ma arrivooo! Allora! ALLORA! Non sapevo se passare da qui o dalla tua ultimissima shottina (o flashina, non ricordo) che hai pubblicato in occasione dell'uscita della serie su Obi-Wan... ma visto che ho già sofferto a sufficienza ieri guardando i primi due episodi ho pensato di farmi un regalo e di non tornare a soffrire malissimo anche oggi XD per cui eccomi qui a recuperare L'ULTIMO capitolo di questa grande avventura!
(non temere, appena avrò tempo passerò anche dalla flashina ♥)
Non ci credo che sono arrivata alla fine! MENO MALE che stai già pubblicando il sequel! Non vedo l'ora di leggerlo! Non vedo l'ora di scoprire quali siano le notizie che sono arrivate a Rey e Ben alla fine di questo capitolo! Anche se, mannaggia... chiedere un momento in più di pace era troppo? T^T
Ho adorato che tu abbia raccontato della costruzione delle spade laser! E' una cosa bellissima e sulla quale non ci si sofferma mai abbastanza, secondo me! Mi ha ricordato molto quegli episodi di clone wars con i padawan che provano a costruire le loro e incappano negli errori che tu stessa hai nominato qui... come la possibilità che la spada ti esploda in mano AHAHAHA
Meno male che non è successo anche qui!
Bellissimo che Rey abbia optato per una doppia lama! LO SPERAVO TANTISSIMO! E ho apprezzato tantissimo che anche Ben se ne sia costruita una nuova (e mi ha sorpreso molto che siano andati a recuperare la sua vecchia spada lanciata sul fondo del mare! Non me lo aspettavo per niente! Però è stata una bellissima idea proprio per l'idea di voler curare il cristallo!!! *^*) ! Molto bella anche l'interpretazione della lama bianca! *^*
E' bellissimo vedere come, adesso che tutto è finito, questi due personaggi riescano a concedersi momenti di tranquillità, di complicità... momenti in cui non devono pensare ad altro se non a loro stessi ♥
E la presenza di Chewbe è stata la ciliegina sulla torta! ♥
Insomma, bellissimo ultimo capitolo! Ho adorato seguire le vicende di questa storia che mi ha tenuto un sacco di compagnia nel corso dei mesi!
Non vedo l'ora di iniziare anche il suo sequel! *^*
Ti mando un grosso bacione e ti ringrazio per la lettura! ♥
A prestooo!
Sciauuu! ♥
Bea

17/12/21, ore 15:11

Ciao carissima amica! 💖💖💖💖💖
OH MIO DIO HO FINITO QUESTA PRIMA PARTE E CHE FINALEEEEE AAAAAAAAA
È STUPENDO: HO PERSO IL CUORE, SCIOLTO- RICOMPOSTO- SPEZZATO- INNAMORATO- SPERANZOSO E ADDOLCITO.
Ha senso? Non lo so, ma è l’insieme di tutto quello che ho provato, soprattutto stupore, meraviglia e dolcezza! Hai unito tutto quanto! ❤️❤️❤️❤️❤️
HO AMATO TUTTO: dall’inizio con Rey che guarda affascinata i riflessi della luce (i feel u, IO COME LEI) a loro due che lavorano tranquillamente, in sincrono come una SQUADRA (lacrima.). La semplicità, la scioltezza, la dolcezza e la COMPLICITÀ ragazzi… è toccante, splendida, unica e mi fa palpitare il cuore! (Ah, i miei vecchi e cari sentimenti Reylo!) ADORO LA SPADA DI REY E QUELLA DI BEN! DECISAMENTE PERFETTE!!!!!! Ovviamente hai spiegato tutto nei minimi dettagli (mi inchino alla tua profonda ricerca) con una scrittura M E R A V I G L I O S A! Sei migliorata tantissimo e questo… è stato scritto da Dio!✨✨✨✨✨✨✨
Ho AMATO la parte in cui Chewie dà dello stupido a Ben per aver lanciato la spada e lui che ammette (BRAVI e BRAVA)! E quella del cristallo bianco 😭😭😭😭😭
Il finale è giustamente aperto, ma ti ringrazio tantissimo per aver collegato tutto quanto! Spiegando cose ragionevoli come se fossero dei missing moments e di averci dato un’altra ragionevole e sana “battaglia”/combattimento tra loro! 😍😍 E come si conclude… ❤️😚
COMPLIMENTI! MI INCHINO ALLA TUA BRAVURA! ✨✨✨✨✨✨✨✨
SI PARTE CON LA SECONDA PARTE! NON VEDO L’ORA DI VEDERLI INTERAGIRE NEL QUOTIDIANO!
Grazie per questa storia e per tutto il tuo lavoro, affatto facile!❤️
UN MEGA ABBRACCIO E GRAZIE ANCORA,

jomonet

22/03/21, ore 10:56

Hellooo my dear!

Sigh, me molto triste per essere arrivata alla fine di questa avventura, mi ha tenuto davvero un sacco di compagnia, ma per fortuna ci sono i sequel ^^, anche perchè il messaggio finale di Poe mi ha messo una grandissima ansia \O/
Ma non pensiamo a cose brutte per ora, e godiamoci questi momenti di calma, serenità, fluff e giocosità fra Ben e Rey, cose più uniche che rare **.
Bravissima Rey, non avevo dubbi che sarebbe riuscita a costruire una spada laser degna di questo nome ed è veramente bellissima a doppia lama arancione **. Mi fa molto piacere vedere come Ben la incoraggi e l'aiuti: in effetti sono davvero un'ottima squadra, molto alla pari. E' tristissimo che nel canon li abbiano separati çç.
Vederli così complici, affettuosi, ma anche combattivi durante l'allenamento scalda tantissimo il cuore (oltre a essere una scena comunque eccitante dehehe.)
In tutto ciò è sempre bellissimo vedere come zio Chewbe vegli su di loro e li tenga d'occhio.

Cara, grazie mille per aver condiviso questo lavoro con noi e complimenti **, ci sentiamo alla prossima <3
un bacio,

Benni

17/02/21, ore 21:00

Ciao!! Allora premetto che ho letto tutti i capitoli tutti d’un fiato e li ho amati follemente!! Ti recensisco solo questo ultimo capitolo ma vale anche per tutti gli altri! Mi piace davvero molto come scrivi. Hai la capacità di trasportarmi totalmente dentro alla storia, quindi stra-complimenti. Senz’altro te lo sarai sentita dire molte volete però vista la fine dell’ultimo film qualsiasi storia Reylo è super apprezzata.. quindi grazie grazie grazie!! Amo infine la conoscenza che hai dell’universo di SW, perciò continua a sfornare piccoli gioiellini per tutti noi!
un abbraccio
Aly

06/02/21, ore 08:30

Mia cara, che dolce conclusione questa tua! <3

Cosa c’è di più romantico di un bacio per sugellare un amore che era esistente e per cui si è sfidata la sorte e l’ordine costituito? L’elemento ricorrente del capitolo è l’aggiustamento e la sistemazione delle spade laser di Rey e di Ben: concettualmente questo passaggio mi è piaciuto molto: entrambi sono jedi e la spada laser è il loro simbolo, un prolungamento di loro stessi, se vogliamo. Rey riesce finalmente a ottenere qualcosa che la esorcizzi dai suoi incubi e che la rispecchi in toto. Sebbene possa aggiustare la spada con le proprie mani, sceglie di non farlo da sola, ma di farsi aiutare da Ben: per una che ha vissuto l’esistenza in solitudine fidarsi e affidarsi al prossimo è un bel passo avanti. Ma Rey qui ha anche un’altra valenza.

È colei che aggiusta, con pazienza e tenacia, rottami ritenuti inservibili, dando nuova vita a ciò che trova. E Ben, lungi dall’essere un rottame, è, però, un personaggio che come la sua spada era spezzato e che solo l’immensa forza di volontà di Rey e la sua premura hanno salvato. Avrei dovuto dire anche amore, ma quello è scontato e sarebbe potuto non bastare, senza quella determinazione che la jedi ha dimostrato. Dolce il combattimento, sebbene paia un ossimoro, perché richiama il primo incontro/scontro diretto tra i due e segna l’evoluzione del loro rapporto e non commento il romanticissimo bacio interrotto da Chewie, ma ci voleva proprio, ecco. Il finale chiude la vicenda relativa alla salvezza di Ben e apre la strada al problema, di più ampio respiro, dell’anarchia nella galassia. È un tipo di finale che mi piace, perché pur dando lo spunto per nuove avventure, chiude in maniera puntuale l’argomento della long molto meglio di quanto non facciano film e serie tv che, nell’ultimo periodo, evitano il concetto di finale e si propongono di essere un flusso continuo. In attesa di leggere le altre storie e il proseguo di questa, ti mando un abbraccio e mi scuso per il ritardo enorme! Tanti, tanti complimenti <3
Shilyss

04/02/21, ore 11:21

Buongiorno cara, ahhhhh, AHHHHHH sono all’ultimo capitolo della long, incredibile come siano volate venti sdettimane per poterla leggere e commentare con tutto l’entusiasmo possibile. Sarò pronta per scoprire come sarà il vero ritorno alla vita ed alla società di Ben? Sono sicura non sarà tutto perfetto, ma andrà bene per la presenza costante ed amorevole di Rey. Il ritorno vero e proprio qui non c’è, ma l capitolo è dedicato agli ultimi momenti di quieta solitudine dedicati ai protagonisti della storia: qui prendono in mano dciò che era rimasto in sospeso così da portarlo a compimento, infatti con tutto ciò che è accaduto la spada laser, anzi LE spade erano rimaste ferme lì, bloccate in un punto imprecisato della narrazione. Ora che Ben è tonato i cristalli sono stati recuperati, la paura dell’immagine ricreata nella mentedi Rey da quegli orridi esseri è stata finalmente annullata, e il tutto procede con una certa quiete; il ritmo narrativo è più lento rispetto ai capitoli precedenti, dove tensione e azione andavano di pari passo. Va bene così, con tutto quello che hanno passato si meritano ore di relax, lavoro di concentrazione, verde a circondarli, sole a scaldare la tiepida superficie del pianeta. I colori e le sensazioni sono completamente differenti, tutto qui sussurra alla pace ed al ritrovato equilibrio.
I battibecchi, le battute, i discorsi sono dipinti con toni pacati, qualche risata, l’intervento di Chewbe poi rende più familiare e intima la serie di nterazioni. Rey qui ha una nuova consapevolezza di sé, di ciò che sa fare e di come può muoversi con le proprie conoscenze, riescono persino a riparare la spada di Ben e lo scontro finale è la prova di come loro abbiano bisogno uno dell’altra non solo per se stessi, ma anche per il proprio spirito. C’è molto buon umore, molte risate, leggerezza, colori sgargianti, sento le sensazioni positive che si mescolano per dare un degno finale a questo arco, visto che da quel che ho capito c’è un sequel che seguirò sicuramente. I personaggi hanno raggiunto una crescita personale, una certa maturità che ritengo sia fondamentale nel processo di stesura di una storia fino alla parola “fine”. Il cambiamento è evidente, la consapevolezza si fa largo rendendo migliori le persone che hanno partecipato a tutto il racconto. Non è stato affatto un percorso facile, le difficoltà ci sono state e altre ce ne asaranno, ma tutti ne sono usciti più forti e non è ancora finita. Ben ora è se stesso, è tornato, mantiene costante il fortissimo legame con Rey e acceso l’amore che prova per lei: ogni loro gesto parla di quanto siano importanti l’uno per l’altro, e di quali e quanti sacrifici abbiano fatto per arrivare ad ora.
È arrivato il momento di tornare, saranno pronti? Come reagirà il mondo al ritorno di Solo? Come reagiranno gli amici di Rey alla vista di colui che tanto ha fatto del male, ma che in questa storia ha dimostrato di voler ricominciare a vivere nel modo giusto? Cara, non vedo l’ora di scoprirlo, mi troverai qui pronta e curiosa a continuare. Continua così tesoro, io ti seguirò sempre. Alla prossima, brava per aveerr portato a conclusione un progetto di questa portata ed aver reso giustizia e redenzione a colui che aveva lavorato per il male per troppo tempo. Buon lavoro e buona ispirazione! :3

28/12/20, ore 16:09

Ciao, mamma mia ho finito la storia. Ben e Rey finalmente sono insieme. Ben ha ritrovato la strada verso il lato chiaro e la diade è finalmente riunita, ma la galassia ha ancora bisogno di loro. Penso che sia il finale perfetto. Ho molto apprezzato questa storia e ho percepito la tua emozione e il tuo desiderio di scriverla. Ora non posso che farti i miei complimenti per questo tuo sforzo che è stato una piacevole e appagante lettura.
Sei stata fenomenale! Grazie per averla scritta.
Ci vediamo in giro, ragazza :)

24/11/20, ore 11:29

Siamo arrivati alla fine, io non ero pronta! Ah, i miei feelings! I miei bimbi sono cresciuti e prossimi a quella che sembra essere una grande battaglia. Non ero psicologicamente pronta, lo ammetto.
Andando per gradi, inizio dicendo che ho amato questa storia. Questa è anche stata la prima storia su SW che io abbia mai letto, quindi avrà un posticino nel mio cuore per sempre.
Rey è cresciuta tantissimo, si vede proprio il cambiamento che ha fatto dal primo capitolo all'ultimo. Ora è più sicura di sé, è maturata e anche se con qualche timore, è forte e pronta al suo futuro. Cavolo, è pure riuscita a non far esplodere la sua spada! (Anche io come Ben avrei indietreggiato!).
Ben ha avuto un cambiamento minore, perché la sua grande evoluzione ce la siamo giocata alla fine del film. Ma questo non vuol dire che non gli hai reso giustizia, migliorando e sviluppando i mille aspetti lasciati in sospeso dalla saga.
Anche tutti i personaggi secondari sono stati scritti benissimo, si vede tutto il lavoro hai fatto e la passione con cui l'hai scritto.
Questa storia è stata una bellissima avventura, piena di sorprese e paesaggi meravigliosi. Quindi spero vivamente di leggere al più presto cosa ti sei inventata per il seguito! Le mie aspettative sono alte ma sono sicura che le supererai alla grande.
Ancora complimenti, un po' mi mancherà questa storia, e brava.
Alla prossima,

H. A. Stratford

08/11/20, ore 10:37

Ciao, eccomi qui **
Aaah, è finita T_T
Per fortuna dopo un'altra avventura mi aspetta con il sequel, meno male! Che dire? Trovo questo finale molto soddisfacente e dolce, la crescita che hanno avuto Ben e Rey (e che ha avuto il loro rapporto) è sbalorditiva. Mi sono troppo innamorata di Ben che cerca di accarezzare un loth-gatto [?] e viene morso, ma quanto è canon questa cosa?
Mi piace, mi è piaciuto tantissimo come tu ti sia soffermata sulla questione "spade", il tutto sempre contornato da un'atmosfera dolce, romantica che i due si meritano, e mi è piaciuto tanto il ricordare momenti "meno felici" come Rey che lo ha quasi ucciso, ma poi l'ha salvato letteralmente. Sembra che stiano per arrivare altri guai, non vedo l'ora di cominciare a leggere il sequel, a presto :*

Nao

25/10/20, ore 18:42

ma ciaooo tesorina, ecomi per il nostro scambio.
ma la sostanziale differenza fra un gatto normale è un loth-gatto? XDD scherzi a parte awwwwwwwwwwww, siamo giunti alla fine, he però lancia il sassolino dritto dritto per il sequel <3
posso dire che Chewbecca è il loro primo shipper? No perché davvero mi ricorda Sebastian con Ariel e il Principe Eric, manchi solo che canti 'baciala' XD
oooh com'è intrigante che Rey abbia finito per costuirsi la stessa spada che ha visto brandire dalla sua versione oscura, io amo il dark, dovresti farci un pensierino per un what if del genere ^^' , ma in ogn caso mi piacciono anche Rey e Ben così solari, che si punzecchiano di continuo.. e com'è che ho trovato quel loro lavorare alla costruzione della spada una cosa romantica? <3
ora stanno per tornare dagli altri, la Resistenza si fa sentire... nuove minacce incombono all'orizzonte e .. che succederà?
anche leggere le tue Ben/Rey è sempre una garanzia, si vede che sono proprio la tua OTP e questo li fa amare molto anche a noi che leggiamo in particolare a me che ignoro proprio il fandom, vedi tu ^^'
alla prossima

11/10/20, ore 17:05

Ciao! Ben che fa un passo indietro mentre Rey accende la spada è una scena che mi ha fatto morire 🤣 Molto da Han Solo 😅
Mi piace come è il tuo Ben, ha tanto anche di Leia, soprattutto nella sua pazienza con Rey....ed è una cosa che mi fa impazzire.
Anche tutta la parte sul recupero della spada mi è piaciuta, come la guarigione del cristallo, è molto interessante.
Ammetto di aver immaginato il povero Ben, non visto, a dare una sbirciata ogni tanto 😅
E finalmente beciano, carucci loro 🥰
Aspetto il sequel, un abbraccio
Amy

11/10/20, ore 14:55

Sono d'accordo che la questione delle spada laser andava affrontata, sono elementi fondamentali per qualsiasi jedi...ma la messa a punto della spada di Rey non è riuscita ad entusiasmarmi. A me, come lettore, non è arrivato qualcosa che facesse intuire un profondo legame con la spada...ha trovato due cristalli che hanno dimostrato affinità per lei...ma l'arma, cosa rappresenta per lei? Non so ... è felice, ha qualcosa che ha realizzato da se, qualcosa che come dice lei la rappresenta...ma in che modo? Non sono veramente riuscito a cogliere qualcosa di Rey nella spada, un dettaglio personale. E' questo che alla fine non mi convinto, lasciandomi la sensazione che manchi qualcosa.
Diversa è la situazione per la spada di Ben, è stato molto interessante e piacevole da leggere come lui curi il cristallo ed esatto solo le parole di lei. Quella è una spada che ha seguito il percorso del suo possessore, come è guarito lui così è guarito il cristallo. Tanto più ben era immerso nel lato oscuro, altrettanto ora ne è fuori. Così il cristallo sprofondato nell'oscurità e ritornato più luminoso che mai.
Sul fatto che sia bianco mi pongo una domanda, dato che l'equilibrio è fornito dal conoscere sia il lato oscuro che quello chiaro...Ben li ha provati entrambi e mi chiedo se proprio questo non sia il motivo che gli ha permesso di ottenere un cristallo così raro. So che probabilmente sto correndo con le ipotesi, ma il suo cristallo Kyber potrebbe essere in equilibrio o in una condizione che vi si avvicina?
Per il resto il capitolo fa il suo dovere, essendo nel contempo sia un finale che di transizione. Ben e Rey sono assieme, hanno le loro spade e sono felici. A questo punto si potrebbe dire..." e vissero felici e contenti" e chiudere la storia ma l'arrivo del messaggio dimostra che i guai sono giunti e che il felice e contenti è ancora un obiettivo lontano.