Raccontami una storia
di _Niente_Paura_

04/02/21, ore 01:05

Trovo che questa FF, anche se breve, sia una sintesi perfetta del rapporto quasi sempre accidentato e purtroppo poco approfondito tra Tyrion e Sansa (l'unica unione che ho sperato fino alla fine potesse concretizzarsi), ossia un misto di curiosità, amarezza, rispetto reciproco e rimpianti.
Il testo è idealmente diviso in due parti, quindi le commento separatamente: la prima è di una frivolezza assoluta, Sansa sembra proprio una bambina nel chiedere a chiunque di inventarsi una storia da raccontarle e il fatto che Tyrion le dia corda così, subito, senza batter ciglio, dimostra una volta per tutte che lui ci tenesse davvero, a sua moglie, malgrado le circostanze turbolente in cui si è svolto il matrimonio.
È però nella seconda parte, a parer mio, che ti sei superata, mostrandoci i due protagonisti che anche in un momento disperato e opprimente come quello della guerra trovano il coraggio (perché di questo si tratta) di riportare alla memoria questioni irrisolte del passato ed un Tyrion che (e questa è stata in assoluto la mia parte preferita), alla domanda di Sansa sul perché l'avesse sempre trattata con gentilezza, risponde in maniera impeccabile, con la verità: perché, molto semplicemente, non aveva motivo di fare il contrario. Sansa non ci è abituata (ha ricevuto tanta violenza gratuita nella sua vita), per Tyrion invece è la cosa più naturale del mondo. Uno scambio di battute veramente meraviglioso.
Ti faccio dunque i complimenti per la storia che, come puoi vedere, ho aggiunto alle preferite.

13/11/20, ore 16:40

Ciao, carissima Valeria ~
Come forse avrai notato sul forum, poco tempo fa ho rilasciato le valutazioni del contest, e quindi mi sembrava doveroso passare a lasciare una recensione anche a te. Se da un lato mi dispiace che tu sia andata oltre il limite massimo di parole, dall’altro posso cogliere una nota positiva in quanto mi ha fatto piacere vedere il pacchetto sviluppato più in profondità.
Una cosa che mi ha colpita fin da subito, e che reputo la vera forza dello scritto, è la caratterizzazione dei due protagonisti che vediamo cambiare in maniera abbastanza sostanziale da una scena all’altra. Inizialmente vediamo Sansa come una ragazzina sperduta in mezzo a un branco di leoni e sebbene io non abbia mai empatizzato molto con lei – in quanto generalmente mi appassionano di più le figure grigie o proprio nere del tutto –, mi ha fatto comunque una tenerezza assurda. E la stessa cosa si può dire per Tyrion, il quale cerca di consolarla come meglio può, pur essendo consapevole che la causa della sua tristezza è la sua stessa famiglia e che la sola sua presenza nuoce più che giovare.
Nella seconda scena, invece, vengono mostrati i due personaggi svariati anni dopo, provati da tutto ciò che hanno dovuto subire ma allo stesso tempo con alcune caratteristiche basilari che non sono mutate. Ho adorato la presenza dei due momenti così distanti nel tempo eppure così speculari, con un breve ritorno alle dinamiche originali quando Tyrion racconta a Sansa una storia, la loro storia.
La risoluzione finale è stata dolce e speranzosa, e credo davvero che queste due anime in pena si meritino una seconda occasione. Da questo punto di vista, quindi, spero che scriverai altro su questa coppia perché possiedono un sacco di possibilità che varrebbe la pena esplorare – e so che è una delle tue OTP quindi conto su di te! **
Per quanto riguarda lo stile, invece, mi è piaciuta la nota diretta che hai scelto di utilizzare, con una prevalenza di dialoghi che però sono composti di intere descrizioni; è un aspetto particolare che non si vede tutti i giorni, per cui ha anche giovato all’originalità complessiva dello scritto. Questo ha anche fatto sì che la fic fluisse senza intoppi e infatti è una oneshot godibilissima che scorre veramente in un attimo.
Io ti ringrazio ancora per aver utilizzato uno dei miei prompt e aver creato questo scritto, e spero che questo mio piccolo commento ti tiri un po’ su dopo la squalifica dal contest; ma ti faccio già un in bocca al lupo per il prossimo!
Ti auguro un buon proseguimento di giornata,
Federica ♛