Vode An
di _Lightning_

28/10/21, ore 14:56

Ciao cara,
Eccomi a distanza di un po' a continuare la tua storia. Non pensavo... non pensavo che Din uccidesse l'Imperiale, cioè lo scorso capitolo si era chiuso con un colpo di scena indefinito. Infatti... Din alla fine fa quello che a suo giudizio andava fatto, qualcosa che al tempo stesso lo segna in maniera profonda; poiché ciò va contro il codice Mando. Cara qui sono riuscita a inquadrarla meglio; una giovane Mando Lle prime armi, che qui entra in una contrapposizione perfetta col compagno; deve imparare le basi del mestiere insomma. E infatti si apre una nuova caccia, un nuovo contratto; il pianeta e i personaggi nuovi si incastrano perfettamente nella narrazione; le descrizioni e i dialoghi trascinano il lettore fino alla fine del capitolo. Un finale di episodio veramente bello; Din dimostra una debolezza veramente forte, coerente e ben costruita; Cara a modo suo sista sviluppo bene. Vedremo come evolverà il tutto.
Complimenti cara e alla prossima
Elgas

20/10/20, ore 12:27

Ciao carissima^^
innanzitutto complimenti per la citazione da "Il buono, il brutto e il cattivo", ci sta da dio.
Sta doppiamente bene anche per il contesto, che ricorda molto i bountykiller del vecchio West.
Come sempre adoro i tuoi mandaloriani per i loro dialoghi rarefatti che in realtà dicono dieci volte di più di quello che si coglie esplicitamente, mi piace moltissimo la loro mentalità guerriera, essenziale, priva di fronzoli e smancerie. Basta un gesto per capirsi, la semplice inclinazione del casco dice tutto quello che è necessario sapere.
Come sempre sono bellissime anche le ambientazioni, che davvero ti proiettano nel centro della vicenda.
Complimenti, una storia appassionante, di cui attendo con ansia il seguito^^

19/10/20, ore 14:50

Bronto-Liiiight, eccomi qui, dopo aver bramato questo capitolo come un velociraptor brama un cosciotto di brontosauro (???) arrivo pure in ritardo a commentare yeah :P
L'introduzione scema l'abbiamo fatta, possiamo dare il via alle danze:

Commento breve:
E' tornata Caraaaaaaaaaa! <3 <3 <3

Commento vero:
E' tornata Caraaaaaaaaaaaaaa! <3 <3 <3

No, sul serio, mi ha fatto stra piacere ritrovarla e rivedere lei e Mando in missione insieme (con il pargolo a seguito, perchè ovviamente ci deve essere anche lui U.U). Mi è spiaciuto non trovare più Scorch, anche perchè sono curiosissima circa ciò che lui e Mando si siano poi detti e dove sia andato lui ora, e quale sia la sua storia, ecc, ecc, insomma bramo more details su Scorch, ma allo stesso tempo mi godo questo piccolo confronto iniziale e il turbamento di Din per aver quasi fatto fuori un potenziale alleato. Si sta biasimando un po' troppo e Cara lo riporta subito in carreggiata. Tempo per le chiacchiere comunque scarseggia perchè scopriamo subito che i due sono sulle tracce di qualcuno, e ne approfitto per dire che è una gioia vederli lavorare insieme, così come mi è piaciuto moltissimo il diverso approccio che hanno alla caccia, con Cara che ancora non sa bene come muoversi e Mando che invece è un veterano del settore. Il pezzo sugli speeder è visivamente splendido, mi pareva davvero di averli davanti agli occhi.
I tizi che li hanno assoldati mi hanno messo un'ansia gigante addosso ma ho trovato spassosissimo il momento della trattativa con Cara che, appunto, non essendo del mestiere rischia di pagare cara  la sua spavalderia. Io lo sono che Din se la stava ridendo in realtà e non lo vuole ammettere :P
Il titolo dell'episodio sembra avvicinarsi a un chiarimento: la Spia a quanto pare è questo misterioso bersaglio.
Ora non mi resta che aspettare il prossimo capitolo per scoprire (forse xD) la sua identità.

Non vedo l'ora ^^.

Complimenti, come sempre, ti abbraccio forte!

ferocissima Benni-raptor

17/10/20, ore 17:42

[...] per quanto ne sapeva, sotto quel casco poteva esserci un Trandoshano insolitamente garbato e versato nel Basico.
Pensa se invece sotto ci fosse PEDRO PASCAL?? Ma te lo immagini??
Ah, che bello sapere che non puoi schiaffeggiarmi o uccidermi perché questa è solo una recensioni e non hai il mio corpo a portata di mano **
Ma io non sono qui solo per dire cazzate (anche se di certo non sarà questa recensione a fermarmi u.u) ma per parlare di questo capitolo che è stato un colpo al cervello, nel modo più positivo possibile.
Come sempre mi devi sopportare, perché ancora una volta, mia casa Guascosazza tutta panna, io ti devo fare i complimentazzi per come descrivi ambientazioni, colori, sguardi dietro ai caschi... e come ti impegni a fare in modo che persino ciò che è inghiottito dal buio abbia una sua descrizione, tanto che non è difficile leggere immaginando tutto avvolto dalle tenebre, leggermente illuminato da fioche luci. Hai descritto un percorso che porta sempre più in basso, sempre più nelle profondità della terra, raccontandoci un viaggio che lascia emergere più dubbi che certezze, tra il gruppo di Mando e quello di Zetz, e non serve il buio a capire che ci sia qualcosa che non va, che Zetz forse è molto più di quel che dice di essere, o forse è stato… ma la sua impostazione militare è rimasta, persino le sue capacità organizzative, molto precise, molto tattiche. Zetz non ha fatto che osservarli, studiarli, ma il pregio più grande della squadra che compone Mando e Cara è che lui nel suo silenzio studia e si limita ad elaborare, Cara è un'ottimo oratore, che sa districarsi nelle situazioni più spinose con velocità, sicurezza, riuscendo a tenere testa a chiunque e a calarsi in parti di convenienza che la rendono il personaggio straordinario che è e che tu hai saputo dipingere magnificamente, aggiungendo un'introspezione che la rende ancora più umana e amabile, ma la badass che conosciamo. Davvero, con lei hai fatto un lavoro incredibile, perché per quando Mando sia assolutamente lui in tutto e per tutto e ogni suo POV scritto da te fa palpitare, di Cara si sa molto meno e ho dannatamente amato questa parte:
Strinse la presa sul manubrio e ruotò un polso, divorando il distacco tra lei e il Mandaloriano come se la velocità potesse sfilarle di testa i ricordi. Magari non sappiamo molto di Cara, specie sul suo passato, ma sappiamo che voleva una pensione anticipata per una qualche motivazione legata al passato, o qualcosa che la tormenta, e questa parte ti giuro l'ho amata da impazzire perché è lei: frenetica, attiva, sempre pronta ma di certo tormentata da qualche ricordo che non ci è ancora dato sapere, ma che comunque esiste e tu hai sapientemente inserito **

E qui, oltre a Cara, c'è anche Mando che è tormentato al ricordo di quello che è successo con Scorch che, sì okay aspetto lumi, ma la storia è talmente coinvolgente che non si può volere chiarezza su un solo personaggio/evento. Rivoglio Ruu, voglio sapere di Mando, voglio sapere di Scorch, voglio una panoramica su Cara ma... voglio seguire la storia così come l'hai progettata e sinceramente ogni capitolo è una sorpresa, quindi a me sta DECISAMENTE bene così ** Anyway, dicevo di Mando e Scorch... l'evento lo ha particolarmente colpito, e forse sarò io che vedo cose che non ci sono, ma nel corso del capitolo ho percepito un tentativo da parte di Cara di farlo un po' evadere da quel pensiero fisso, da quel suo "chiodo fisso" che un po' lo destabilizza, lo distrae. E questo è ancora sinonimo di una grande empatia tra i due, fatta per lo più di silenzi e di lei che capisce, anche se lui non può nemmeno restituirle uno sguardo vero, solo impercettibili movimenti della testa che lei ha imparato a conoscere e a interpretare.

Ho amato davvero tutto di questo capitolo e credimi se ti dico che me lo sono letteralmente divorato. Non "vanta" molti dialoghi, ma quelli che ci sono hanno il potere di lasciarci scoprire questi personaggi, il loro rapporto e il loro approccio, la loro fiducia, soprattutto.
Come dicevo Cara è un ottimo oratore ma se sta tirando avanti lei le trattative è perché è Mando il primo a sapere che lei può e anche se non lo dici apertamente, si intende questa fiducia che nutre nei suoi confronti immediatamente. Le lascia carta bianca, lui non è il tipo da chiacchiere, tanto che si permette di aprir bocca solo quando decide che, tra la ricompensa di cui stanno discutendo, vuole pure il blaster. Conciso, non una parola di più, l'onore torna a Cara.
E qui, poi, inizia la parte del sospiro di sollievo, non appena si trovano soli, di nuovo mamma, papà e il Bambino che va beh… mi hai tipo fritto il cuore quando Mando gli fa il buffetto sul mento, ma come cazzo ti permetti ç__ç? Ma come fai? No sono seria, come fai. Due righe sul Bambino e io mi sono tipo sciolta in un mare di fluff e amore, e ci metti pure che Mando e Cara si punzecchiano ma va beh... sì, okay, è fluff ma ci sta. Sono avvolti quasi dalle tenebre, sono coinvolti in una missione di cui io ho una paura fottuta, perché sono CERTA che ci sia la fregatura, ma confido in Mando, sulla sua fiducia in Cara, sulla sua scelta di averla portata con lui – ah, a proposito, mi devi una barretta di cioccolato per quel: «Dove vado io, va lui,» e poi subito dopo Cara poté quasi cogliere un irremovibile “ho parlato”. ed è subito ANGST çç. INSOMMA, non so cosa aspettarmi, e tu me li lasci lì, avvolti dalle tenebre, con gli stick fluorescenti e basta ç___ç Allora, io non ti denuncio alle autorità di competenza se tu mi prometti che aggiorni presto (e mi hai detto che stavi scrivendo ieri quindi vedi di concludere presto che io devo sapere. NON ME LI PUOI LASCIARE COSì, SARESTI PROPRIO UNA MADRE SENZA CUORE. GUARDA CHE INIZIO A CHIAMARTI LIV, EH!).
Ma a parte le minacce, Guascosazza mai, l'ho amato questo capitolo, è "tattico", è "cervellotico", è una guerra fatta di botte e risposte, di fiducia e furbizia e, sinceramente, ho trovato tutto dannatamente scritto di Cristo. Se avevi dubbi togliteli subito e poi stai portando avanti ogni nodo con un ordine pazzesco. Pur passando da una parte all'altra tutto risulta lineare e perfettamente comprensibile, quindi io mi inchino ancora una volta alla tua capacità narrativa che mi spiazza ♥
Quindi non mi resta che attendere il prossimo e scoprire cosa ha partorito la sua mente geniale e, nel frattempo, ti abbraccio in barba a Conte **
Sei Perfettamente Splendida.
La tua guascosazza MIryel **

16/10/20, ore 06:38

(Batte le manine entusiasta) Aspettavo un sacco questo aggiornamento, ma posso capirti. Mi ricordo gli esami e la tesi come un momento della vita che mi piace riassumere con "Niente sonno, niente cibo rendono Amy pazza scatenata". Tutta la mia comprensione e appoggio 😆
Anyway, torniamo al capitolo. Bellissimo leggere il Pov di Cara. Intendiamoci, una delle cose che mi piace sempre nelle tue storie sono la cura per le descrizioni, si può quasi vedere attraverso gli occhi del personaggio. Ma con Cara ti riesce magnificamente.
I suoi pensieri, le sue movenze persino, tutto azzeccatissimo.
"A me hanno insegnato che quando si spara, si spara": questa uscita poi è così adatta al personaggio.
Ho adorato la tenerezza di Mando davanti al Bambino, tutto infagottato e intimorito. Un gesto, semplice, ma che inquadra alla perfezione il lato più umano del personaggio.
Nonostante il Pov sia di Cara, la presenza Mando è forte e continua. Pare di averlo alle spalle e quasi sono sobbalzare quando è intervenuto nella trattativa.
Insomma, come sempre un gran capitolo, questo terzo episodio lo devono mettere in The Mandalorian 😆
A presto
Amy