Deum de Deo, Lumen de Lumine
di Mercurionos

16/02/22, ore 10:55

E si giunge così alla conclusione di questa mini storia a più capitoli. Insomma chi avrebbe immaginato una tal fine? L'orgoglioso Yamoshi ora tinto d'azzurro si è infine spento lottando valorosamente. Una fine che m'ha intristito, avrei preferito un altro finale in cui lo si vedeva seppur ferito e stremante vittorioso, ma così non è stato, anche se comunque gli hai dato gloria ed onori. Belle anche le varie sfumature che passano da blu, azzurro a turchese, ma sei per caso un artista dedito alla pittura che ti esprimi esaltando sempre i colori? E spettacolare l'ultimo disegno!
E stato un piacere leggere questo tuo racconto ed averlo così terminato, grazie di tutto!

Kitsune la volpetta furbetta che gioca coi numeri come tu giochi coi colori! :)

16/02/22, ore 10:43

E finalmente ecco che abbiamo l'azione!!!!! Era ciò che aspettavo con ansia e trepidazione! Chiudo gli occhi e nella mia mente ecco che appare il Saiyan dalla chioma vermiglia, perché si io è così che me lo immagino nella tua storia, con i capelli di un rosso aranciato più che sangue, e con questa chioma brillante a risaltare nel colore nero della nube scura che si alza ed avvolge tutto ciò che le sta attorno come in un bizzarro dipinto d'arte contemporanea. E poi ecco che rabbia, dolore e disperazione entrano in lui, lo strazio e la sofferenza nel vedere tanta desolazione attorno a se lo fanno sentire impotente e sofferente, quella sofferenza che si percepisce leggendo le righe da te scritte. Questo si che è un capitolo che mi è piaciuto e mi ha coinvolto, ed è sempre bello vedere i tuoi disegni a piè pagina. Curioso questa volta che ci sia la piramide con l'occhio di Orus.

16/02/22, ore 10:31

Dunque, e siamo arrivati al terzo capitolo. Qui ci sono quasi esclusivamente dialoghi, per cui non si capisce molto dove i personaggi che interagiscono si trovino, ma poi ho un'altra domanda, tu menzioni il potere della grande scimmia che sarebbe la trasformazione in oozaru, ok perfetto, ma poi menzioni anche il pianeta Sadal ma non specifichi se è quello del sesto o settimo universo. Se è quello del sesto allora cambiano un po' di cose e non può esserci la grande scimmia, se invece è quello classico del settimo ci sta. Scusa questa mia puntigliosità nell'analizzare le cose ma è una mia caratteristica.

16/02/22, ore 10:20

Ti recensisco il secondo capitolo di questa interessante ed insolita storia dai toni classici.
Se il primo capitolo m'aveva incuriosito di più ho trovato questo secondo un pochino più blando, insomma ancora non si arriva al dunque? Sono in trepidante attesa di un po' di action! Però però...nonostante tutto mi è piaciuto. :)

04/02/22, ore 12:02

E ci risiamo! Eccomi dopo aver letto con immenso piacere anche il secondo capitolo, e idem con patate come col primo, ottima storia, ottima narrazione e ottimo tutto! Adesso passerò subito al terzo!

04/02/22, ore 12:00

Ciao, piacere sono Marco. Finalmente una fic come si deve e come Dio comanda!!!!! Una storia davvero avvincente ed emozionante che lascia il fiato in sospeso con il tutto permeato da una sensazione che qualcosa di terribile possa accadere da un momento all'altro, per non parlare dello scritto così particolare e i disegni davvero originali, e poi che dire della scelta dei colori per ogni capitolo? E c'è anche il mio colore preferito che è il rosso, per cui top e a chi si lamenta che non hai inserito tutti i colori dell'arcobaleno falliti!

Ciao

29/06/21, ore 11:43

Ed eccomi anche col secondo capitolo tutto d'un fiato! Che dire? Meglio ancora del primo e sempre più interessante ed avvincente! Continua così che vai forte! Naturalmente ti faccio i miei complimenti anche per i disegni abbinati alla storia, che sono azzeccatissimi!

29/06/21, ore 11:41

Ciao carissimo!
Ho letto il primo capitolo di questa tua fanfic e mi è piaciuta molto! Approvo in pieno l'idea dei colori, nonché la scelta di questi, che pensa un po' fatalità sono anche i miei colori preferiti! La tematica della storia stuzzica il lettore ed è molto molto interessante.
Non posso che farti i miei complimenti!

Ciao

28/04/21, ore 11:58

Ciao.
Che dire? Una storia senza ombra di dubbio molto particolare ma bella e densa di suspence. Mi piace come sei riuscito a fondere elementi della cultura classica con Dragon Ball. Complimenti non è da tutti riuscire in simili imprese! Adesso corro a leggermi gli altri capitoli, e geniale l'idea dei colori per i titoli!

19/04/21, ore 12:03

Mmm...che storia davvero singolare! Ti faccio i miei complimenti per la scelta dei personaggi e le tematiche trattate! Credo che il nuovo DB, cioè intendo Super con tutto ciò che gli ruota attorno, si sposi assai bene con questo tipo di ambientazione da te scelta, e molto originali i titoli messi a colori. Ma noto che hai una passione per i grandi classici, lo si intuisce dal tuo nickname, dall'uso della lingua latina e dall'ambientazione simil antica Roma; si direbbe che sei un tipo molto colto!
Ad ogni modo vediamo come si prospetterà il secondo capitolo e l'evoluzione di questa misteriosa storia.
A presto. :)

15/04/21, ore 18:37

Ciao amico Mercurius!
Ma che bella storia che è questa! Non ne avevo mai lette di così giuro! E' molto riflessiva e anche fonte di interessanti teorie storico scientifiche, e poi il primo capitolo è così pieno di suspence! Super fantastico anche il disegno a pie pagina come un vero geroglifico egiziano. Bellissima anche l'idea dei colori abbinati a ogni capitolo, ma quando aggiungerai gli altri? Vedo che mancano il marrone, il verde, il giallo, il rosa, il viola, l'argento e l'arancione.
A prestissimo!

15/12/20, ore 16:17

Conclusione: ciò che mi aspettavo.
Che Yamoshi si sarebbe vendicato e che avrebbe pagato anche la sua rabbia. Le immagini che mi hai ispirato sono molteplici: una cometa, un Cristo arrabbiato che propaga e getta il suo giudizio, non tutti saranno salvati, che di magnanimità non ne ha, un po' come quello di Michelangelo chiuso in una mandorla di luce sullo sfondo azzurro, che con un braccio salva e con l'altro condanna. La morte è un passaggio fondamentale per raggiungere l'immortalità nella memoria dei posteri. Mi è piaciuto. Un racconto pregiato, nella stesura e nell'esposizione. Bravissimo! 💯👏👏🏆

15/12/20, ore 15:55

Oh, finalmente, eccomi. Ti ho visto in cima alle nuove pubblicazioni e mi sono ricordata che avevo dell ' incompiuto con te. Dunque, mi sono goduta ogni cambio di colori qui descritto: nero, rosso, poi azzurro, e al loro susseguirsi combacia il variare delle emozioni del protagonista, dei personaggi, di quel che accade. Potrei farci un quadro, con questi colori e con pennellate diverse a seconda del sentimento, qualcosa di tipo informale. 😁
Comunque i complimenti te li meriti, non mi sembra neanche più di leggere una FF su DB, permane quell' aria di mondo antico nel quale si svolge questa storia. Bravo! 👏👏
Comunque, maledetti saiyan.

25/11/20, ore 15:09

Ciao! Ho riletto tutta la storia con calma, giacché la lunghezza me lo ha permesso durante la pausa pranzo.
Un po’ mi spiace per Yamoshi, l’eroe che certamente avremmo meritato di vedere, senza nulla togliere a Broly. Quindi grazie per avergli reso giustizia! Mi è piaciuta questa storia e i disegni finali. Quando l’impegno c’è si vede! E secondo me sei stato bravo a mantenere costante il tono della storia. Scritta come un’iscrizione sopra una stele, o letta come un racconto davanti al fuoco, tra una battaglia e l’altra. Ci hai reso un po’ tutti archeologi!
Non è facile mantenere il tono che si dà ad una storia dal primo all’ultimo capitolo: ogni tanto magari potrebbe capitare di voler aggiungere qualcosa in più. Invece ci sei riuscito molto bene direi!
La furia di Yamoshi si è fatta sentire e si è vista in questo capitolo, in cui la sua fiamma si è spenta diventando però immortale. Comunque non ho mai considerato questa storia una storia d’azione e basta. La spiritualità, che poi in Dragon Ball è forza, è cresciuta in Yamoshi quasi prima che lui se ne accorgesse e poi se ne sorprendesse alla fine, quando si vede i palmi delle mani piene di quella potenza divina da te descritta. Alla fine, anche in Dragon Ball è tutto legato all’attimo, a quella particolare circostanza. Nel senso che la forza latente di un personaggio “scoppia” quando a quel personaggio accade qualcosa di insopportabile. E così Yamoshi che ha incanalato quella forza per abbattersi contro il nemico.
Un altro piccolo dettaglio scenografico che ho apprezzato è il pezzo che inizia “I colpi rimbombarono in ogni continente”. Fa molto Dragon Ball Z! E posso benissimo immaginare la scena, con tanto di “cupole energetiche” annesse!
Venendo invece al finale vero e proprio è davvero dolce-amaro. La storia finisce proprio con Yamoshi, la cui luce si “estinse” e poi il suo ricordo si “eclissò”. A non resta che il mito: è esistito sul serio? Ci sarà mai stato davvero un “dio dei saiyan”? La sua esistenza si perderà nei tempi dei tempi, e l’uomo dall’essere diventato “dio”, non sarà poi più quasi niente. Ci sono moltissimi richiami religiosi perché giustamente le religioni e i personaggi da cui nascono sono così, tra mito e verità.
Una gran bella storia! :)

PS- perdonami se magari ho lasciato qualche errore di battitura!

09/11/20, ore 23:23

Aspetta, aspetta, aspetta, qui mi hai proprio persa e confusa.
Un capitolo molto più d'azione rispetto ai continui dialoghi del precedente, anche se qui succede proprio il finimondo.
Morte, distruzione, tutto viene cancellato e ora sono sempre più curiosa di capire chi abbia fatto questo attentato ai pacifici abitanti della collina.
E il dio ha perso la sua compostezza, sta impazzendo dal dolore e temo che la sua ira sarà funesta - va be', A'Killer - contro... il re e la corte?
Sappiamo che sono loro?

Non so se questi capitoli siano interessanti perché mi stimolano a creare un quadro d'insieme estraneo alla concretezza della realtà - quindi un quadro di ragionamento astratto ed ampio - o se siano interessanti perché in realtà la questione è molto più semplice e io mi sto facendo domande assurde per nulla.
Spiegami, please.

Zappa