Figli di padri rinnegati
di Evali

21/11/20, ore 17:52

...okay. Un minuto di silenzio per il Bambino della Mandragora, che dopo essere rimasto orfano o abbandonato, ingannato, mandato a crepare, invece di ricevere una sepoltura dignitosa viene riempito di olio come una focaccia e poi si trova 'sti due che ... insomma, mi aspettavo che da un momento all'altro il cadavere tornasse in vita e cercasse di andarsene per il puro disagio.
Intanto Blake familiarizza con il mondo al di fuori di Bliaint. Sbaglio o tutte le donne del mondo esterno non capiscono più niente quando parlano con lui?
Quindi non tutti i monaci sono come Cliamon e Judith. Chi è lo stronzo?
Allora, per l'intervento di Cliamon per chiudere la bocca a Heloisa ho capottato dal ridere. Puro genio: invece che 'pu#!@na tua mamma', 'pu#!@no tuo figlio'!
Tornando seri, in effetti Cliamon poteva uscirsene molto meglio, anche se in effetti Judith non gli ha ancora rivelato la reale gravità della situazione. Non sopravvivrebbe lei e molto probabilmente non sopravvivrebbe il bambino: nella nostra società, si sarebbe consigliato un aborto terapeutico. Ma lei si ritrova a sbrigarsela da sola, e per di più con emozioni contrastanti: dice chiaramente di non volere il bambino, ma al contempo se lo immagina, gli parla, cose tradizionalmente associate a un'amorevole mammina in felice attesa. Solo una perplessità: ma quanti mesi sono passati dalla famigerata notte? Perché mi sorprende un po' che si veda già la pancia.
La parte di Selma&Blake ci rivela una cosa molto importante sulla famiglia che li ha ospitati: sono deficienti. A chi accidenti viene in mente di tenere dei lupi, non dare loro da mangiare, e gironzolarci attorno senza nient'altro che un recinto sfigato a proteggerli? Povera Isa.
Altro capitolo molto interessante: complimenti!