Jack lo squartatore
di Darlene_

01/11/20, ore 21:26

Devo confessarti una cosa: non impazzisco per la coppia Holmes/Adler. Per molto tempo, hanno rappresentato una mia grandissima notp. Ma ho riscoperto questo fandom da poco e tu scrivi bene, e mi sembrava davvero assurdo che questa storia non avesse un briciolo di recensione.
Adesso, non sono nelle condizioni migliori per lasciarne una, ma ci proverò.

Inizio col dirti che Sherlock Holmes e l'Ottocento sono come il cacio sui maccheroni: un abbinamento perfetto.
Jack Lo Squartatore rappresenta da sempre un mio debole, così come delitti e serial killer.
Tu hai scritta una One-shot. Hai messo tanta carne al fuoco e sembra quasi impossibile che tu sia riuscita a dire tutto con così "poche parole". Eppure lo hai fatto, e non ti sei sprecata: la storia va benissimo così. Una lettura veloce e soddisfacente.

Vediamo Holmes con Watson sempre al suo fianco. L'immancabile Lestrade che chiede il suo aiuto e un omicidio. L'IC dei personaggi è perfetto.
Tutti, a mio dire, agiscono così come dovrebbero. E nonostante non ami le Adlock, questa fila alla perfezione: Holmes cerca il sostegno della Adler, ma allo stesso tempo questa diventa una vittima.
Watson continua a non capire lo strano meccanismo che li lega l'uno all'altra, ma è fin troppo chiaro: Irene è all'altezza di Holmes. Può stuzzicarlo, può aiutarlo, in un modo che forse Watson non riesce. Perché Irene è brillante, Irene è diversa.

... Solo che la ritrova in fin di vita. Ecco, qui ci hai regalato un momento degno di Giulietta e Romeo (o almeno, me li hai ricordati).

E... Holmes si fa vendetta da solo. Non consegna il criminale alla giustizia, questa volta si tratta di una faccenda personale. E Watson capisce tutto (ci dici anche questo, perché John lo conosce meglio di chiunque altro, nonostante tutto).

Ho gradito tanto questa storia. Breve, una storia che non ti lascia col vuoto, non ti lascia insoddisfatto.
Una storia scritta benissimo. Nessun errore. I personaggi sono caratterizzati benissimo. E chi ama rivedere Sherlock nel suo "habitat naturale"(1800), trova pane per i suoi denti.

Insomma, sei stata brava.
Ho letto una storia dove regna una coppia che non apprezzo in senso romantico e sei riuscita a farmela piacere. Questa è bravura.

Complimenti.
Li meriti.

Ho amato le descrizioni degli omicidi (tagli, sangue e quanto altro). Sono cose per cui impazzisco.
Brava, brava, brava. E scusa per la recensione confusionaria.