Ballata estiva della West Coast
di AlessiaDettaAlex

07/11/20, ore 00:03

Come Pretty Cure ha il suo leggendario ottavo, questa fanfiction ha il suo leggendario sesto.
È dall’inizio di questa esperienza che sto cercando di prevedere cosa andrà storto, scherzosamente taccio Zachary delle peggio cose… e poi qualcosa storto è andato e mi sono dovuta prendere una pausa per metabolizzare quello che sentivo.
Ehilà! Ho sempre di più il parere che Mari sia il vero pov di questa storia: per spiegare la mia impressione, la prima metà della fic sembra ricalcare come lei cerchi semplicemente di girare il volto dalle questioni familiari e concentrarsi sulla propria vita – poi bam…! I genitori decidono di piazzarsi davanti alla sua faccia e non può più permettersi di ignorarli.
Il primo arco narrativo ha tenuto la famiglia in disparte, relegandola a comparsate, mentre si assestava la relazione tra le protagoniste. Il secondo arco ha inserito ben due elementi che mi stanno esaltando.
Il primo è la questione della non comunicazione in quella famiglia. Mari non cerca di parlare: chiude il dialogo con la madre, dicendo che la situazione non la riguarda. Tenta di fare la stessa cosa con il padre, ma questa volta è l’uomo che la disarma e la fa rimanere in silenzio.
La cosa più interessante è che questa abitudine pare infettare anche il rapporto con Kanan, visto che le avvisaglie dell’armageddon erano arrivate dalla sera prima ma non ne ha fatto parola finché non è stata costretta. E, seppur Kanan le ha fatto notare che era importante che si parlassero, a fine capitolo possiamo quasi intuire che ancora una volta Mari è rimasta in silenzio.
Tornando ai genitori, trovo che il dialogo con Pa’ sia stupendo. Potevi cartonizzarlo – sarebbe stato più facile dare ragioni stupide al suo antagonizzare la relazione e renderlo un cattivo irredimibile. Proprio perché ha parlato con un tocco di umanità, proprio perché mamma Ohara non è stata così insopportabile nel dialogo che hanno avuto le due in privato, penso che la scena sia molto più potente.
È più facile arrabbiarsi con loro e chiedere loro “perché non siete genitori migliori? Potete esserlo!” È evidente che quei tre hanno un legame – per quanto distorto sia – ed è per questo che le difficoltà relazionali suonano tanto più succose da leggere.
Non è scegli Kanan e tagliamo i ponti con te, è scegli Kanan e segui la via che desideri, ti appoggeremo ma non ti appoggeremo nel modo che pensavamo originariamente.
È interessante notare il parallelismo tra Kanan e la famiglia. Dove i coniugi Ohara chiedono a Mari di essere pronta a fare sacrifici per il proprio futuro, perché la sua vita non sarà facile andando avanti, Kanan sente che darebbe tutto per Mari.
Ed è una frase che fuori contesto sembra piena di quella tipica purezza e ingenuità di un giovane adulto, e fa tanto più male pensare che Mari, invece, ammette che da bambina avrebbe dato tutto per la amichetta Kanan, ma ora non sa se sacrificherebbe tutto per Kanan, la persona che ama.
E io non sto recensendo, sto straparlando. aaaaaa fml
Tutto questo per dire? Amo il gioco di parallelismi e contrasti di cui è denso questo capitolo, nella sua brevità è la coronazione dei problemi di comunicazione di quella famiglia, è il tanto atteso scoppio dei casini che aspettavo da mesi e mesi.
Chi la sente Dia, quando partiranno i mal d’amore di Mari? Quella ragazza ha appena pianto la fine delle sue sofferenze e bam – ecco che ne appaiono altre. Oh, dolce ironia. Se l’hai fatto apposta a far partire il capitolo così, posso solo applaudire a te!
Ottimo lavoro, capitolo epico. Son soddisfattissima.
See ya!
_Alcor

03/11/20, ore 02:23

Mi dispiace Alex, ho cambiato OTP. Adesso shippo i genitori di Mari con una spranga sui denti. Che ci posso fare, al cuore non si comanda.
Dia meno male che esisti tu, che condividi il nostro dramma di vedere il continuo mutual pining di queste due che non veniva mai al dunque e si è finalmente risolto (e invece no perché Mari e il mai una gioia ormai sono una cosa sola). Ho seriamente riso nel leggere di lei che si commuove e che non deve più sentire le lagne di Kanan AHAHA, Dia ti voglio un sacco bene. Almeno mi ha dato un'ultimo momento di serenità prima del rESTO DEL CAPITOLO
La parte in cui parla con Kanan è triste ma è delicatissima, per quanto la situazione sia amara non ho potuto fare a meno che adorare la dolcezza con cui cerca di farsi raccontare cosa è successo e la foga con cui la stringe a sé. Amo il modo in cui Kanan vorrebbe addossare su di sé tutti i problemi di questo mondo pur di permettere a Mari di liberarsi finalmente di tutto ciò che la fa stare male. Stringe il cuore, ma allo stesso tempo il modo in cui la sostiene è quanto di più dolce ci sia al mondo.
E da qui si passa alla mia voglia di menar le mani perché dAI
Mamma di Mari hai rotto le palle
Innanzitutto VEDI DI STARE ATTENTA QUANDO PARLI DI SUA ALTEZZA KANAN MATSUURA REGINA DI TUTTI I DELFINI QUEEN SUPREMA DELLA NOSTRA VITA
punto secondo fatti i cavoli tuoi
Ecco, io lo sapevo che dovevo tener d'occhio quell'uomo. E io che me lo immaginavo con l'aspetto di Super Mario ma siamo onesti, Super Mario would never, Ohara senior non ti meriti che io ti paragoni a lui.
"non perché ci divertiamo a programmare la tua vita" sì ok fra ti sto credendo tantissimo
Scandalo (SCANDOLAH) sarà tua moglie, signor Ohara.
Ok giuro che la smetto. Forse.
Ammetto che in un primo momento la proposta non sembrava così malvagia (nel senso che ho pensato VAI MARI SII LIBERA) ma... il fatto che Mari ci tenga davvero a quel lavoro - e cazzo, dopo aver sgobbato tutta la vita per quella roba lo capisco pure - e sono sicura che suo padre LO SAPPIA, beh... la rabbia sale abbastanza. Soprattutto nel vedere la mia bimba sempre con la risposta pronta ridotta così.
L'ultima immagine di lei che cammina come uno spettro, con il paesaggio attorno immobile e indifferente, è devastante.
Mi domando quanto si starà preoccupando Kanan nel non vederla per due giorni di fila. Non so se sperare già nel prossimo capitolo, ma qui la cosa si deve risolvere prima che io ricorra alla violenza su quei due capitalisti infami.
(Lo so che è un rapporto complicato, ma in questo momento mi fanno solo rabbia ahaha)
Non farmi soffrire troppo pls <|3