Rewrite The Stars
di Miryel

24/11/20, ore 18:57

A riciao!
Epilogo? What! Okay ho tipo fatto scorrere fino in fondo per leggere la motivazione di questa scelta e sì, capisco il non voler dividere il capitolo anche se ciò lo rende un po' più lungo ma pace.
So già che lo adorerò.
Iniziamo con un dolcissimo Peter che, per l'ennesima volta, mette davanti a sé stesso il bene degli altri, il bene di Tony ed è una forza superiore di amore per mio avviso, bravissima che lo hai reso con così tanta dolcezza ma con così tanto amore da dare all'altro.
Il coraggio di un figlio che vuole decidere il proprio futuro dovrebbe essere un motivo di vanto per un genitore ma qui non stiamo parlando di una famiglia normale o che può dialogare normalmente, no qui stiamo parlando di un uomo che è convinto di fare il bene del figlio, che cerca di evitare sofferenze ed inganni ad un figlio senza rendersi conto che così facendo gli sta imponendo di accettare tutto.
Tony non è un figlio qualunque, è pronto a rinunciare a tutto per conquistare la libertà, non solo per l'amore ma per tutta la sua vita. È stanco di vivere sotto ad una campana dorata che però gli nega la vita e le poche ore passate con Peter, immerso in una normalità banale, lo sprona a dare un taglio a quella situazione e io non posso che adorare il tutto.
Che il nostro Stark fosse un uomo dalla forte personalità lo sappiamo ma vederlo qui, a scontrarsi con suo padre tremante ma che non vuole mollare per una questione importante come la libertà è un inno a lui, al suo essere ic a livelli pazzeschi. Hai scritto di un giovane Tony e l'hai fatto muovere esattamente come ci si aspetta da lui quindi complimenti.
Questo risvolto è strano ma comprensibile, ho apprezzato come tu abbia gestito l'intera conversazione, li hai fatti sfogare, li hai riempito di rabbia e di risentimento senza però esagerare. Potrebbe quasi sembrare una discussione come tante altre ma qui il peso è un altro, è più importante…
Si parla di libertà, della volontà di essere considerati come uomini liberi, in grado di fare le proprie scelte e i propri errori.
L'ultima risposta del padre è criptica, ma così facendo hai dimostrato la solennità di quell'uomo austero ai sentimenti e nonostante io non lo abbia mai apprezzato, ammetto che qui l'hai reso bene.
Jarvis e Maria che attendono in silenzio fuori dallo studio è una cosa così semplice ma che ha un peso a livello di empatia con Tony che mi sono sciolta in un sospiro carico di sentimento.
Sapere di essere supportato da due delle persone più importanti della sua vita, anzi tre perché Peter c'è anche se non materialmente vicino a lui, è una cosa unica e fortissima.
La "fuga" di Tony è una sorta di liberazione, una di quelle azioni che vuole vivere appieno e io faccio il tifo per lui.
Mettere in imbarazzo Peter è lo scopo di vita di Tony, ne sono sempre più sicura ahahaha
È sempre bello leggere di lui che si imbarazza ed arrossisce sotto lo sguardo attento ed innamorato di un Tony, è dolcissimo.
Il fattore che loro siano nuovamente sulla stessa lunghezza d'onda mi piace, perché rafforzi l'idea dell'anima gemella e la trovo anche una proposta adeguata vista la velocità con cui loro si sono trovati e tutto il resto.
Penso anche che la loro amicizia non durerà molto e che passeranno in fretta allo step successivo ma va bene così, li amiamo così come sono! Quindi sì, continuando a leggere ammetto di essere d'accordo con Tony, non dureranno niente in quelle condizioni!
Fu solo l'inizio mi dà da pensare che questa storia potrebbe avere una continuazione, vero?
Tipo che sto saltellando in un angolino stile coniglietto aspettando la risposta ma okay adesso mi placo e continuo la recensione in maniera seria e composta.
Come dicevo e come ho ripetuto all'inverosimile, trovo i tuoi personaggi molto ben caratterizzati, non li denaturati e non li resi meno di ciò che sono anzi riesci a dar loro quelle sfumature che nei film mancano e io le adoro.
Sono giunta alla fine di questa lettura con la voglia di sapere di più, di leggere cosa il futuro ha riservato loro e vedere che c'era la parola fine mi ha fatto venire un pochino di magone nonostante il finale aperto ma devo ammettere che la scelta di non dividere i due capitoli è stato apprezzato, insomma già questo non è lunghissimo quindi va benissimo così!
Mi hai sommersa di emozioni positive e piacevoli ogni volta che i due si pensavano o erano insieme mentre per le parti relative al padre ho avuto quel leggero senso di ansia interiore quindi bravissima perché hai generato in me molte emozioni diverse ma vere, le ho percepite tutte.
Detto ciò ho notato alcuni errorini di svista ma ho già notato che hai messo la storia in revisione quindi non sto nemmeno a preoccuparmi.
Che strano, un'altra Starker finita, un'altra opera d'arte da parte tua portata a termine e io sono sempre più felice di averti scoperta come autrice.
Detto ciò, ti lascio con la promessa che passerò anche dall’ultima storia che hai pubblicato alias il continuo di Protocollo Speranza <3
Ciao donzella!

09/11/20, ore 12:03

Buongiorno tesoro mio bello!
Finalmente sono riuscita a godermi questo capitolo conclusivo e, devo proprio dirlo, trovo che la tua scelta di unire le due conclusioni sia stata molto azzeccata.
Perché sono collegate inevitabilmente, ed è stato bello leggere tutto insieme senza interruzioni.
Come sempre le tue decisioni sono sempre ottime e di buon gusto :)
Ma veniamo alla prima parte, il dialogo con Howard. L'ho trovato molto ben costruito, la prima parte piuttosto ansiogena e poi, mano a mano, un clima più disteso.
Quando Tony capisce che Howard è aperto al confronto e non è chiuso nelle proprie idee e basta si percepisce chiaramente il varco di speranza che gli si è aperto nel petto. Ed è stato molto bello, si è sentito un poco più compreso, un poco più amato.
E' evidente che tutto ciò che Howard ha fatto è stato semplicemente per amore di suo figlio, per preoccupazione. In certi sensi ho letto molto di mio padre in lui, che fin che non ho trovato la mia strada e non mi sono messa una base solida per il futuro mi ha tratta all'identico modo.
Si capisce solo a posteriori, che quello fosse un modo di preoccuparsi. Molte persone non riescono ad esprimere l'amore chiaramente, utilizzano le risorse che hanno per farlo e non sempre è comprensibile.
E' stato davvero un bel dialogo, costruttivo, credibile. I punti di contatto fisico che hai sottolineato sono intensi ed è stato bello anche il sottolineare non solo i lati caratteriali differenti, ma anche le similitudini tra i due Stark.
La vera sorpresa è stata apprendere che Howard aveva macchinato tutto sin dal principio, e quello è un altro suo modo di dimostrare amore, anche se in un modo poco convenzionale e non del tutto condivisibile.
Peter lo ha compreso, forse perché abbastanza esterno alla situazione, e ha portato Tony al ragionamento. Mi è piaciuto molto il ruolo del suo personaggio, quasi consigliere, mediatore.
Mi è piaciuto anche che i due hanno scelto di prendersi il tempo di conoscersi, di andarci piano (anche se sappiamo tutti che finiranno a fornicare come ricci tempo due giorni), ma per me che sono graaaaande amante dello slowburn, questo è stato senz'altro musica per le mie orecchie.
Ho amato parecchio questa storia e, anche se non ti senti pienamente soddisfatta, sappi che da lettrice io lo sono da tutti i punti di vista :) Quindi complimenti come sempre, hai fatto un ottimo lavoro.
Uuuuuhhh nuovo progetto relativo al canoneeeeee sto male! Non vedo l'ora, sento il bisogno di apprendere di più *_*
Ti mando un abbraccio e grazie di cuore per aver condiviso con noi questa meraviglia!
Eevaa

09/11/20, ore 01:03

Cosa vuol dire "abbiamo pomiciato già come due tredicenni assatanati"???? O.O Tredicenni assatanati??? Ma... ma... non mi dire 'ste cose. >.<
Sarà che sono di un'altra generazione, ma mi sembra davvero troppo presto, tredici anni, anche solo per pensare certe cose. ç_ç
Va beh, a parte questo, avevo pensato di iniziare questa recensione in modo molto diverso.
Ho trovato questo capitolo molto 'ideale': Tony che riesce ad affrontare suo padre, Howard che, a differenza del solito, comunica, anche se a modo suo. Addirittura arriva a mettergli le mani sulle spalle in un gesto quasi affettuoso per i suoi standard.
Stiamo parlando di due persone estremamente intelligenti, è vero, ma non proprio brillanti sul piano umano, e mi ha sorpresa. Se fosse avvenuto nella fantasia di Tony l'avrei capito.
Non solo! Quando Tony torna da Peter (e approvo la decisione di frequentarsi e conoscersi, anche se sarà tanto se arriveranno a sera prima di saltarsi addosso di nuovo ^^'), scopre che, forse, è stata tutta una macchinazione di suo padre.
Potrei capire il discorso di Howard a Peter, il chiedergli tempo per permettergli di terminare il lavoro che sta compiendo con suo figlio... ma arrivare ad organizzare tutto il resto, coinvolgendo Jarvis e non Maria? O anche lei faceva parte del piano?
Un piano poi per... dare l'ultima lezione a Tony? Spingerlo a prendersi le sue responsabilità, a imporsi contro la volontà paterna?
Mi sembra un po' macchinoso.
Non impossibile, eh, ma forse ci sarebbe voluto più tempo per dipanare meglio questa matassa che sa di intrighi di corte.
In tutto questo, mi è piaciuto lo scambio tra Howard e Tony sull'essere un adulto indipendente. Tony risponde in un modo che tradisce un po' l'essere ancora ragazzo, ma che è anche l'effetto crudele dell'educazione di Howard perché sì, lo è sempre stato davvero, perché emotivamente non ha avuto la possibilità di appoggiarsi a quel padre che ha trattato suo figlio come un progetto. Si potrebbe discutere a lungo sugli effetti devastanti dell'educazione di Howard sull'emotività di Tony, e non metto in dubbio che lui e Peter avranno i loro problemi proprio per questo.
In definitiva, la storia mi è piaciuta nel suo complesso, anche se il finale ha qualche zona grigia (e del resto è il pov di Tony che ci mostri, quindi non possiamo sapere quali fossero 'realmente' i piani di suo padre o cosa davvero abbia fatto... magari Jarvis gli ha solo fregato l'indirizzo quando gli ha sistemato la giacca u.u).
E ora non mi resta che aspettare la prossima storia, sapendo che non mi deluderai in quanto ad angst e che per questo ti amerò e ti odierò. *_* Non vedo l'ora! ^^

Ti segnalo:

"altre cose sulla quale" -> sulle quali

"mi piacere che stavolta" -> piacerebbe

"Quando sei venuta" -> venuto