Ballata estiva della West Coast
di AlessiaDettaAlex

20/11/20, ore 00:44

Zachary is the only man with rights, non che ci voglia molto visto che in questa storia sono due e l'altro vorrei ancora prenderlo a sprangate.
A parte questo fiu, in ritardo come al solito ma almeno sono riuscita a leggere questo capitolo.
(complimenti per l'esame btw *3*)
Nicole è davvero una patatina comunque, abbiamo tutti bisogno di una Nicole al nostro fianco.
Mi ha colpito il modo in cui il paesaggio, da un capitolo all'altro, si sia trasfigurato completamente in base allo stato d'animo di Kanan; come se fosse passato da un sogno a una realtà crudele e infima. La stessa realtà che non lascia mai un attimo di serenità a ste due povere bimbe.
Petizione per far sì che Zachary adotti Mari al posto dei suoi genitori, grazie.
Dico sul serio, amo troppo quest'uomo. Ha un'aria talmente paterna e rassicurante che fa stare bene anche me.
MA POSSIAMO AVERE UNA LODE PER IL CHARACTER DEVELOPMENT CHE KANAN SI MERITA perché sì, ha fatto delle stronzate (scusa il francese) in passato ma ha finalmente capito cosa deve fare e noi siamo tutti con lei.
Vedere Mari ridotta così mi ha vista combattuta, una parte di me le avrebbe restituito lo schiaffo che aveva dato a Kanan ai tempi ma l'altra parte comprende perfettamente quanto sia dura la sua situazione. Dopo tanti anni, è quasi impossibile non essere del tutto stanchi di lottare, però... la mia Mari, è davvero difficile vederla rassegnata in questo modo. E vederla scappare così anche da Kanan, senza neanche la forza di guardarla.
Per fortuna che c'è Kanan a darmi speranze. So che farebbe cadere il mondo se dovesse e io credo in lei, perché finalmente ha capito che vale la pena combattere per questo. E soprattutto ha capito che è ciò che vuole anche Mari.
Ha un qualcosa di dolce e malinconico, il suo sogno così domestico e familiare... E QUINDI FARAI MEGLIO AD AVVERARLO. Puoi anche fare a botte con i signori Ohara se vuoi, io non ti fermerò.
(in tutto questo sono scoppiata a ridere nel leggere "musica della boss battle" e adesso non posso più levarmi dalla testa l'immagine di Kanan che cammina a rallentatore con il mare alle sue spalle, il vento tra i capelli e la musica da battaglia come sottofondo. Sono proprio io, la fangirl che fa rumori molesti, e non me ne vergogno)

14/11/20, ore 21:50

Nei miei gloriosi appunti per la recensione, sotto la voce Mari c’è scritto solo “GOTTA GO MY OWN WAY” tutto in maiuscolo. Whelps… penso che sia piuttosto accurato.
Ehilà, qui _Alcor che parla! Tornata per una nuova recensione e piuttosto sorpresa – ho avuto il tempo per dire nel mio scorso commento “Mari è il pov di questa fic” che mi son ritrovata davanti un capitolo che torna ad approfondire il punto di vista dell’altra metà di questo duo di ragazze drammatiche.
A livello tecnico, questo capitolo è lontano dall’essere il migliore della storia: piccole scelte qua e là mi han lasciata perplessa. In primis, passami il meme: trovo che io tuo oc sia ooc. Nicole mi è apparsa una persona che preferisce essere seria quando la situazione lo richiede o, per meglio dire, sembra il tipo di persona che ti chiede di lasciare ciò che ti distrae fuori dalla porta quando ti trovi sul luogo di lavoro.
So che te l’ho già detto in privato, ma trovo poco da lei la stoccata lanciata a Kanan.
Credo che l’unico reale difetto di questa fanfiction, attualmente, è come ogni tanto salti delle scene che potrebbero aiutare a stabilire i pensieri dei personaggi fuori dalla magica coppia. In alternativa, potremmo chiamarle scene che aiutano a rendere più morbido il passaggio da un momento rilevante di trama all’altro. Per quanto sia molto interessante leggere di come stia Kanan dopo un paio di giorni di chiusura di Mari, allo stesso tempo penso che vederla a poco a poco reagire agli eventi mentre le accadono avrebbe aiutato a capire parte della scontrosità di Nicole.
E poi è angst gratis, chi dice di no a quello.
Per collegarmi a una scena un poco più avanti – parliamo dell’osservatorio.
E con la premessa che so che sto per commentare un’inezia, e che tutto ciò è estremamente soggettivo, parliamo della cintura. Sai quante battute per strappare un sorriso/stemperale la situazione hai inserito nella storia?
Perché no, non sono andata a ricontrollare ma credo siano poche-poche. Quando ho letto di Kanan che rimaneva incastrata con la cintura mi sono stranamente distratta dalla lettura, perché mi sono resa conto che era probabilmente la prima scena di quel tipo che notavo.
E nemmeno l’avrei notata in un’altra storia. Ma questa fic – che inizialmente consideravo una slowburn – ha finito per essere estremamente sintetica nei momenti che raccontava. E vederla temporeggiare, ritardare il fatidico incontro con la fuggitiva, è stato strano. L’ho percepito quasi come se la fic avesse il timore di dover affrontare la tensione che aveva creato con la riflessione di Kanan nel paragrafo precedente.
Parlando delle riflessioni di Kanan, ho sentimenti in merito da condividere. Tali sentimenti si riassumono in fsmkfdlsm. Trovo incantevole la maniera con cui la città, precedentemente descritta con dettagli vividi e cognizione di causa, perda la sua bellezza a seguito degli eventi del leggendario sesto.
Okay, la parte sul “inutile connubio di traffico e celebrità rifatte” mi ha lasciato un attimo in silenzio. Perché Nicole, tesoro, parla come mangi – e la depressione generale suona un po’ melodrammatica. Malgrado i numerosi veli di cinismo di cui mi sono adornata per leggere e apprezzare una fanfiction, devo ripetere che queste sono riflessioni che son nate rileggendo il capitolo la seconda-terza volta.
Ci tengo a specificare che ero così presa dalla lettura che la prima volta non ho notato quanto, alcune frasi, mi lasciano perplessa a una seconda rilettura – menzione speciale alla faccia che farebbe impietosire un serial killer, quella mi ha lasciato perplessa alla prima botta.
Alla fine della fiera… Mari sembra semplicemente non voler affrontare l’idea di discutere e sfidare i pareri paterni. Vista la situazione posso solo commentare “oof, same”. Sono molto curiosa di vedere dove le porterà questa situazione: dobbiamo risolvere un grosso litigio tra loro due, dobbiamo risolvere la questione paterna. Considerando che mi hai già detto in quale capitolo risolveremo queste faccende sono un po’ preoccupata, lo ammetto.
Attendo di essere sorpresa.
Con un “è un discreto capitolo”, ti saluto!
_Alcor