Recensioni per
L'arcobaleno fatato
di vento di luce

Questa storia ha ottenuto 23 recensioni.
Positive : 23
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
07/11/21, ore 22:28
Cap. 1:

Eccomi qui, come promesso ;)
Innanzitutto devi dire di essere un po' emozionato visto che è la mia prima recensione ad una storia in questo sito, quindi spero di non fare un caos🤣

Mi è piaciuta molto la scelta che hai preso nel raccontare la storia, vederla attraverso gli occhi ed i pensieri del nobile Ryed è stato estremamente interessante e coinvolgente. Inoltre il modo con cui hai descritto i vari ambienti come il magico luogo oltre il quadro o l'inquietante caverna, mi hanno fatto ben immergere in questo mondo magico.

Venendo ai personaggi ho provato un'immediata simpatia per Odod, un gigante dall'aspetto burbero, ma credo che nasconda un buon cuore così come Lay.
Riguardo a Ryed mi è piaciuta la sua storia, la sua attenzione e preoccupazione per gli imprevisti compagni di viaggio. Tuttavia la cosa che mi ha colpito di più è la sua nobiltà, la quale emerge nonostante gli sforzi per tenerla nascosta; in tal senso ho apprezzato molto come hai descritto il saluto rivolto alla fata.
Quest'ultima è il personaggio che ho trovato più affascinante, una creatura meravigliosa e gentile, determinata ad aiutare coloro che sono in pericolo; di grande impatto il suo pianto.
Tra lei e Ryde c'è una specie di tensione emotiva e credo che ci sia un legame speciale. Forse è collegata alla principessa Lalen oppure è tutt'altra storia, magari il nobile protagonista è disposto ad aiutarla solo per il rispetto del codice cavalleresco.

Ho trovato estremamente interessante anche il villan, ben descritto, di questo capitolo, il tremendo lupo antropomorfo Balac. Il suo nome mi ha fatto pensare ad un demone della tradizione cristiana, Balam re degli inferi nonché comandante di 40 legioni oscure; non so se il riferimento fosse voluto.

Sono molto curioso di vedere come si evolverà la situazione e di conoscere l'usurpatore al trono, sempre se sarà effettivamente presentato.

Spero che la mia recensione sia stata decente, al prossimo capitolo ;)
(Recensione modificata il 07/11/2021 - 10:40 pm)
(Recensione modificata il 07/11/2021 - 10:40 pm)

Recensore Master
16/05/21, ore 18:25
Cap. 1:

Ciao^^
E' stato un piacere immergermi in questo mondo fatato seguendo le vicende del protagonista. Il racconto presenta tutti gli elementi del genere: l'eroe coraggioso e valoroso che deve sconfiggere un nemico, i compagni di avventura, gli oggetti magici, la dama da salvare...mi hai davvero riportata ai tempi delle fiabe^^
Lo stile è scorrevole e coinvolgente, adatto alla narrazione.
Ho trovato interessante il legame che si è creato tra Ryed e i suoi compagni di viaggio, il principe prova affetto nei loro confronti e teme per la loro incolumità. Nel momento del pericolo Ryed non esita ad agire come un prode cavaliere per soccorrere i suoi amici e salvare la bella fata.
Complimenti, sono davvero curiosa di leggere il prossimo capitolo^^
Alla prossima! :)

Recensore Master
11/02/21, ore 11:39
Cap. 1:

Ciao^^
ho letto molto volentieri questo primo capitolo. Il protagonista attira subito l'interesse del lettore, è misterioso e affascinante. Mi piace anche la scelta della prima persona, che cala ancora meglio nel mondo che hai creato e nei pensieri del protagonista.
È bello il modo in cui descrive i compagni di viaggio, perché fa capire che alla fine è affezionato a loro e gli vuole bene. Si pone il problema di non esporli a troppi rischi.
La trama è un classico del fantasy, il principe che deve sconfiggere l'usurpatore, ma tu hai saputo renderla originale inserendo una trama nella trama, ovvero il "rapimento" nel mondo fatato.
Questo primo capitolo mi è piacuto molto, leggero quanto prima anche l'altro. Intanto complimenti!^^

Recensore Veterano
01/12/20, ore 01:29
Cap. 1:

Reyd è un misterioso e affascinante cavaliere errante che vuole vendicarsi del re del Nord Durek, che ha usurpato il suo regno, uccidendo il re, suo padre. L'impresa è tutt'altro che semplice perché Durek è protetto da una strega che dispone di un'orda di esseri malefici. Reyd si accompagna al gigante Odod ed a Lay, più che altro per distogliere l'attenzione, ma in lui c'è preoccupazione per averli coinvolti in qualcosa di estremamente pericoloso di cui non sono a conoscenza. C'è, poi, Eleth, una bellissima fata che chiede il loro aiuto per recuperare la bacchetta che le è stata sottratta da Balak.
Reyd rimane folgorato dalla bellezza della fata e viene immediatamente fuori il cavaliere che è in lui, che subito si predispone per aiutarla.
Vento di Luce hai creato un universo fantasy dal fascino indiscutibile, mi hai ricordato tante cose che ho amato e che amo ancora: "La Storia Infinita",, "Berserk" per la sete di vendetta, Ken il Guerriero, Conan il barbaro e per certi versi anche Flash Gordon. Mi piace il tuo modo di scrivere, che in questa storia mi ha ricordato il mio, anche se la tua narrazione è più completa, fluente e armoniosa. Ti conoscevo come recensore ed invece ho scoperto una grande autrice.
A presto per la seconda parte.

Recensore Veterano
22/11/20, ore 22:16
Cap. 1:

Ciao Vento di luce
hai dosato bene il mostrare, le descrizioni, la percezione del principe. Ne delinei bene il carattere, i pensieri e i personaggi non sono uno la copia degli altri.
Una curiosità... non hai tenuto i nomi originali o sbaglio?
A presto
Ciao
(Recensione modificata il 23/11/2020 - 11:06 am)
(Recensione modificata il 23/11/2020 - 11:09 am)

Recensore Veterano
19/11/20, ore 17:47
Cap. 1:

Ciao Vento di luce è bello leggerti anche nel fantasy.
I personaggi mi sembrano ben delineati, la trama avvincente.
Mi piace l'idea dell'arcobaleno, è sempre un simbolo di speranza e positività.
Ho capito che il prossimo sarà l'ultimo capitolo, mi spiace sia così breve la storia!
Un saluto

Recensore Master
15/11/20, ore 18:36
Cap. 1:

Ciao Vento di luce, come promesso eccomi qui a leggere questo tuo primo fantasy! :)
Le descrizioni dei luoghi sono molto ben definite, così come le caratteristiche e l'aspetto dei personaggi. Hai spiegato molto bene la situazione sia del mondo reale e del mondo fatato. Mi è piaciuta l'idea che i tre protagonisti sono stati catapultati in questo nuovo mondo grazie all'arcobaleno dipinto in un quadro, la trovo originale! Brava!
Sono curiosa di sapere come Ryed riuscirà a salvare Odod e Lay.
Oltretutto non hai solo un villain da gestire, bensì due, non è evidente e facile. Questo dimostra che ti stai mettendo alla prova e ti stai impegnando molto. Continua così e vedrai che il risultato sarà buono ^^
Rimango in attesa del seguito, alla prossima!!

Recensore Master
15/11/20, ore 15:16
Cap. 1:

Ciao Vento di Luce, sono venuta a trovarti in questo tuo mondo fatato, del quale sei riuscita a dare una descrizione talmente vivida, anche in pochi cenni, che sembra di essere lì con i protagonisti della tua storia. Un principe che sotto mentite spoglie deve compiere una missione affinché il bene abbia la meglio sul male che sta governando il suo paese, caduto nelle mani di un essere oscuro e malvagio. Ha lasciato la sua principessa ad attenderlo, così come tutti i suoi compagni e i suoi sudditi, che sperano di poter tornare presto in una situazione di pace e serenità, come quella che regnava quando era seduto sul trono il padre del nostro cavaliere errante. Deve viaggiare sotto mentite spoglie e allora niente di meglio che una compagnia un poco particolare, con la quale ha già condiviso diverse avventure durante il corso del suo peregrinare. Ma ecco che durante una sosta vengono tutti e tre rapiti dentro un vortice che li trasporta in un universo parallelo di pura magia. La bella fata che li ha attirati in quel luogo, ha bisogno che degli esseri umani la aiutino a trovare la bacchetta magica che le è stata rubata da un essere abietto che ora sta terrorizzando con le sue angherie e i suoi soprusi il suo regno. Il nostro principe, non immune al fascino femminile, si propone immediatamente alfine di ridonare a quella eterea creatura la sua tranquillità che lei potrà poi elargire al suo popolo. Anche gli altri suoi due compagni si propongono, ma non altruisticamente bensì per un tintinnante compenso che le mani della fata fanno intravvedere. Ora tutto è pronto, il viaggio a caccia del malvagio può cominciare. Ma appena arrivati nei pressi della caverna incappano in una lotta con il felino che è di guardia, proprio mentre il malvagio Balac sta facendo ritorno dalle sue scorrerie. Il principe non può non intervenire, ma senza la sua spada non può essere di alcun aiuto, ma parimenti non può lasciare i suoi due amici di tante venture in balia di quell’essere orrendo. Il prezzo da pagare può però essere pesante: infatti tornando dalla fata, costei lo avverte che la finestra di tempo che può concedergli per tornare nel suo mondo è limitata e se dovesse sforare il tempo stabilito, rimarrebbe risucchiato per sempre nel suo mondo magico senza possibilità di tornare nel suo tempo e nel suo luogo. Un racconto delicato dove vedo pienamente la tua mano sensibile nel modo curato di scrivere per coinvolgere con le parole il lettore. Il mondo fantasy non è propriamente nelle mie corde, ma seguirò più che volentieri questo tuo viaggio. Spero di rileggerti presto e nel mentre ti auguro una serena domenica.

Recensore Master
15/11/20, ore 07:43
Cap. 1:

Buongiorno,
mi sembra l'inizio di una lunga ed entusiasmante avventura!
Bene, mi piace! Mi piace anche ritrovarti al di fuori dei tuoi soliti generi, vederti sperimentare ^^ complimenti!

Recensore Master
14/11/20, ore 23:05
Cap. 1:

Ciao Vento di luce, non sono molto ferrata sul genere fantasy ma trovo la tua scrittura sempre chiara, scorrevole e coinvolgente che seguirò questa tua storia.
L'inizio è promettente, interessante, mi piace il narrare in prima persona.
Quindi a presto!

Recensore Master
14/11/20, ore 15:45
Cap. 1:

Una trama molto interessante traspare dal primo capitolo di questa storia. Un re sotto mentite spoglie che deve recuperare il proprio regno usurpato, e adesso è anche reclutato da una fata leggiadra per recuperare una bacchetta magica e sconfiggere un demone malvagio. Molto belle le descrizioni dei paesaggi e dei personaggi, che sono caratterizzati molto bene. Attendo il seguito. Brava.