Succo di zucca
di Mirya

18/09/20, ore 14:53

Trovo che i periodi siano un po' troppo lunghi, come se mancasse di punteggiatura. Non mi ha ricordato fino a questo momento Malfoy, ma piuttosto la versione magica di Chuck Bass....continuo a leggere perché questa ff mi è stata caldamente consigliata.

12/09/18, ore 13:04

Non ho mai capito come mai ci siamo un sacco di storie sulla Dramione e con molte visualizzazioni, quando la Romione e la Drarry sono le coppie con il fandom più grande; la coppia Draco/Hermione non mi piace, sarebbe una relazione troppo tossica se si rimane sul Canon e si analizzerebbero psicologicamente gli eventi del passato, ma nelle ff la storia é un’altra.
C’e da dire che le solite storie cliché cattivo ragazzo- brava ragazza mi hanno stufato- sempre la solita solfa- e la Dramione é proprio una di quelle coppie.
Perché dico questo, perché ne ho lette di ff sulla Dramione, nonostante sia una delle mie Notp, ma alcune sfiorano il ridicolo, facendo fare a Harry e Ron delle cose bruttissime, Hermione praticamente OOC, la grammatica che non esiste e la trama banale e scontata. Senza contare l’incipit e come inizia la storia: lei che si innamora del padrone che la maltratta, o che si innamora di lui dopo che l’ha comprata bah...
Ecco, tutto questo non accade nella tua storia.
Si, alla fine le Dramioni si assomigliano un po’ tutte, ma la tua ha un non so che di originale che mi ha attratto fin da subito.
Ci sono degli errori di sintassi, ma non così tanto gravi.
Eccoti una recensione da chi, come tutte le donne, é stufa della solita storia cliché, ma continua a leggerla perché attratta da essa.
Baci,
Giuli
(Recensione modificata il 13/09/2018 - 12:11 am)

25/08/17, ore 21:54

Appena approdata qui, ho pensato di capire un attimo come si svolgesse la faccenda della fan fiction, cosa che non ho mai scritto. Dunque, partiamo dal presupposto che sto rileggendo la saga di Harry proprio in questo periodo (sono al IV libro, per dire), quindi sono fresca in quanto a memoria.
L'idea di far innamorare Hermione e Draco mi repelle, ma incuriosisce anche. Mi repelle perché il modus pensandi di Draco, ovvero di essere un bullo e basta, mal si attaglia con la personalità brillante di Hermione. Mi incuriosisce perché potrebbe essere interessante SE la faccenda si svolgesse DOPO alcuni episodi scritti dalla Rowling. In sostanza: se delinei la personalità dei personaggi, ci vuole coerenza. Siccome però tu ti rifai ai testi della Rowling fino a un certo punto, le personalità e gli schemi bene/male sono già stati ampiamente sviscerati. Dunque pare un controsenso il discorso dell'amore fra Draco e Hermione se sono ancora studenti. Avrei capito se tu avessi creato la storia in un periodo successivo, ma così non c'è coerenza. Non so, onestamente, se andrò avanti a leggere. Può darsi di sì, ma avrei anche qualche altro consiglio da darti: fai uso di troppe subordinate. Io limerei e falcerei anche i troppi avverbi (quelli con suffisso in "mente") e le eufoniche non vanno. Per norma editoriale, ormai le eufoniche si tende a eliderle, se non per rare eccezioni (ad esempio).
Ciao :)

02/01/16, ore 23:07

Heila, a parte il fatto che durmstrang è una scuola per soli ragazzi, quindi una scuola maschile, bel capitolo, segui molto i libri 😃

18/06/14, ore 03:12

Ho letto questa storia fino al sesto capitolo e purtroppo ho riscontrato varie cose che mi hanno infastidita al punto da non permettermi il proseguimento della lettura. Intanto trovo surreale che Hermione trovandosi in difficoltà si rivolga proprio a Draco Malfoy, che nella realtà, appunto come lei ha anche pensato, avrebbe sicuramente sfruttato la faccenda per ridicolizzarla. In secondo luogo, trovo ancora più assurdo che un rapporto praticamente basato solo su battutine, prese in giro da ben sette anni e sul disprezzo più totale da parte di entrambi verso l'altro, possa essere cambiato da Draco in "Settimane. Mesi. Forse qualcosa di più." e che Hermione addirittura si scopra innamorata di lui senza saperlo, trovando nella "pozione del succo di zucca" la giustificazione per la sua attrazione verso di lui. I personaggi li ho trovati veramente molto, forse troppo, O.O.C.: Hermione che praticamente pensa che i suoi due più cari amici Harry e Ron siano due idioti, Harry che non pensa ad altro se non a morire e Ginny che più scurrile non si può. Forse solo Ron e Neville si mantengono abbastanza simili a quelli dei libri. Ma è stato soprattutto Draco a sconvolgermi, una persona totalmente diversa da ciò che ho letto o visto nelle opere originali. Peccato, perché in ogni caso il rapporto con Hermione, la quale si comporta da vigliacca e bugiarda nei suoi confronti, mentre lui vuole costringerla ad ammetterlo, l'ho apprezzato; il tutto poteva risultare maggiormente plausibile utilizzando un personaggio originale Serpeverde (in ogni caso, a me personalmente, sarebbe piaciuto di più). Ma quel che veramente non ho potuto digerire è stato fondamentalmente questo: praticamente tu sostieni che Hermione si impegna tanto nello studio solo per dimostrare a Malfoy e a tutti gli altri purosangue che lei è migliore di loro... Cioè lei deve la sua bravura a lui, sostanzialmente. Che Hermione sia O.O.C. fino a tal punto, costituisce una rimessa in discussione dell'intero personaggio, le sue convinzioni, le sue idee e principi. Comunque questo non conta, hai specificato effettivamente nelle note che la storia è O.O.C., quindi tutto ciò ci può anche stare. Per quanto riguarda lo stile di scrittura, mi è piaciuto molto, scrivi bene e dettagliatamente per far comprendere bene situazioni, pensieri e sensazioni, ma quel che appesantisce la scrittura, e credo di non essere l'unica ad averlo notato (come nel caso della storia di "Di Carne e di carta"), sono quelle lunghissime, e si, purtroppo confermo alcuni pareri altrui, davvero irritanti digressioni che lasciano eccessivamente spazio ai ragionamenti dei protagonisti: molte volte mi sono trovata costretta a rileggere più volte gli stessi passaggi, poiché avevo perso il filo del discorso... Troppe informazioni in un unico ragionamento o discorso, a mio parere; ad esempio, sembra che trascorrano ore, mentre Hermione riflette, quando invece Draco è ancora lì che attende una risposta. Comunque ho già avuto modo di leggere alcune tue risposte a critiche del genere, nelle quali affermi che questo è il tuo stile, e dato che a conti fatti per i tuoi scritti si riscontra una maggioranza di recensioni positive, che non negative, continua pure come credi. Ma, almeno a mio avviso, seppur sia lecito e logico difendere il proprio stile di scrittura, che di fatto, come tu giustamente sostieni, rispecchia in parte il proprio modo di essere, ciò dovrebbe verificarsi solo parzialmente, dal momento che laddove si riscontri più di una critica negativa, si dovrebbe quantomeno tentare di ipotizzare, anche solo vagamente, che qualcosa vada corretto, che non tutto sia effettivamente così giustificabile perché insito nel proprio essere, quindi, di conseguenza, far tesoro del costrutto che un parere discordante può fruttare, persino circa la propria indole.
A scanso di equivoci, con queste parole non voglio certo giudicare, offendere o men che mai lasciarti intendere la necessità di una correzione a livello comportamentale, né stilistico, se ciò non incontra un tuo spontaneo favore. Il solo scopo di questo mio commento, é prima di tutto esprimere un parere personale nei riguardi di un eventuale, futuro lettore, e in secondo luogo quello di incentivare una maggiore riflessione circa quei pochi, ma senza dubbio ricorrenti, commenti che risultano discordanti rispetto alla massa, e forse, proprio per questo, contenenti spunti davvero interessanti.
Ciao :)

19/11/13, ore 17:31

Ciao, sono arrivato alla tua opera avvalendomi della lista di storie consigliate.
Da questo primo approccio devo dire di aver molto apprezzato lo stile, ma di trovare estremamente forzata la premessa, con Hermione che in una situazione del genere avrebbe potuto fare di tutto, ma proprio non ce la vedo a rivolgersi a Malfoy e poi ad andare in camera sua. Ma immagino che troverò la spiegazione nei capitoli successivi... ^_^

08/10/13, ore 00:49

questi capitoli non mi sono piaciuti particolarmente,insomma parlavano solo di sesso,ok che e reating rosso,ma e pur sempre una storia d'amore,invece queste sembra basarsi sul sesso.Inizialmente avevo tenuto in considerazione l'idea di chiudere la fanfic e cercarne un altra,ma dopo il finale di questo capitolo,credo che mi spingerò oltre,per vedere come va.

18/08/13, ore 12:29

È davvero molto carina, in alcuni punti mi ha annoiata e ho trovato quantomeno arbitrario definire certi comportamenti di Hermione come una "serpeverdizzazione", ma tant'è, quelli sono punti di vista! Mi hai portata comunque a chiedermi come sarebbe finita, quanto sarebbero durati, a fare congetture sulla qualità dell'amore di Malfoy, io che sono allergica alla possessività, ma apprezzo un po' di gelosia a piccole dosi. Se riesci a coinvolgere le persone al punto da farle fantasticare sulla storia e sulla sua eventuale evoluzione, allora hai fatto centro. "Harry ti presento Sally" mi ha fatta letteralmente sbellicare, così come ho apprezzato quasi tutti i tuoi espedienti umoristici. Ben scritte le scene d'amore, coinvolgenti senza essere pornografiche, senza note stonate, senza stupidi nomignoli appioppati a certe parti anatomiche, come fanno in molti nel tentativo ridicolo, se non addirittura controproducente,di non essere volgari. Eumenidi? Geniale. Paciock e Ron? Credibilissimi. Ginny ed Harry, la stessa Hermione, mi sono apparsi un po' fuori dalle righe invece. Dieci e lode per la caratterizzazione di Draco.

A chi ti critica aspramente, vorrei ricordare che si tratta di fan fiction. Sono fatte per essere piene di cliché, una lettura leggera tanto per passare il tempo. Mi preoccuperei piuttosto di chi riesce a farsi pubblicare e a sbancare con roba dello stesso livello o inferiore. Ogni riferimento a vampiri sbrilluccicosi o lucchetti di ponte Milvio è puramente NON casuale.
(Recensione modificata il 18/08/2013 - 12:39 pm)

16/03/13, ore 17:41

Complimenti: come scrittrice comica sei strepitosa! Non ridevo così tanto da anni: il pretesto che hai scelto per far partire la trama, la logicità e la coerenza psicologica con cui i personaggi si muovono fin dal primo capitolo sono assolutamente magnifici ed impediscono qualsiasi sospesione dell'incredulità, anche a volercisi proprio impegnare! Complimenti di nuovo. Se il tuo scopo era quello di scrivere una storia trash, ci sei riuscita in pieno! Altrimenti... beh... Il risultato è una specie di brutto harmony con dei personaggi presi in prestito, che annoia ancora prima di riuscire ad irritare! D'accordo che si tratta di fan fiction, ma non leggevo una cosa così mal scritta, pesante e pretenziosa da decenni! Pure ero partita con delle belle speranze: una storia popolarissima, con una quantità incredibile di recensioni, inserita tra le scelte... Che dire? Molto rumore per nulla!
(Recensione modificata il 17/03/2013 - 09:50 pm)