Polvere nel Tempo
di Lady Moonlight

10/06/21, ore 15:06

Madam Vastra e Jenny!! Due dei miei personaggi preferiti in assoluto, peccato averli visti così poco.
E dimmi, rivedremo anche la coppia di fratelli, o ciò non sarà possibile? E Clara riuscirà a trovare anche il Dottore, in una delle sue incarnazioni? O addirittura nella Tredicesima?

10/06/21, ore 15:00

Run, you, clever boy. And be a Doctor!

Molto bello sia il prologo (che conto di recensire al più presto) che questo primo capitolo! Rende molto bene l'idea della tensione di Clara, del suo legame con Ashildr e del fatto che sia ormai in procinto di morire.
Ho sempre sperato facessero uno spin of con protagoniste Clara e Ashildr, ma sono rimasta sempre delusa, peccato!

Non vedo l'ora di leggere il seguito.

12/01/21, ore 05:23

Devo ammetterlo: aspettavo che aggiornassi questa storia da tantissimo tempo e, quando finalmente ci sei riuscita, il tempo non bastava mai per fermarmi, leggerla e lasciare un parere.
Non ho letto molto, in questa sezione, ma la tua storia mi piace un sacco. Come già detto in passato.

Mi piace come scrivi. Mi piace che non appesantisci il lessico, ma che allo stesso tempo non sei ripetitiva.
La lettura è sempre scorrevole. È facile immaginare quello che descrivi, quello che racconti, sembra sempre di avere le immagini dinanzi agli occhi.
E... La Londra ottocentesca ha il suo fascino. Tu hai mostrato i lati più "disgustosi" - come forse direbbe Lady Me - veritieri e poco graziosi della metropoli di quel periodo. Onestamente, potrei leggere della Londra dell'Ottocento anche per ore intere senza stancarmi: ha il suo fascino.

Ma veniamo a noi. Intanto, devo confessarti una cosa: non solo sai muovere benissimo i personaggi, mantenendoli IC fino al midollo - e questo vale sia per Clara, Ashildr che per quelli sullo sfondo -, ma ho apprezzato in particolar modo il rapporto e la chimica che hai ricreato tra le due viaggiatrici.
Clara... Sembra più risoluta. Meno incline a recitare il ruolo del Dottore, qui.
Ashildr starà ancora digerendo la decisione della sua compagnia di viaggio.
Ma... Non so. Mi sono piaciute particolarmente - e, devo ammettere, non solo in questo capitolo. Mi piace il modo in cui le mostri, le parole che cuci sulle loro labbra, le loro interazioni, la diplomazia di Clara e la lingua pungente di Lady Me.

Hai chiesto delle teorie.
Sappiamo che Jenny e Vastra sapevano dell'arrivo delle due ragazze. Quindi.
Quello "spoiler" potrebbe essere un richiamo velato a River? Oppure è solo un omaggio?
Che ci sia lo zampino del Dottore? O della stessa Clara e si verificherà un evento timey-wimey tipicamente Whovian?
Non lo so. Le teorie possono essere molteplici.

Propenderei per il Dottore.
Ci sono momenti in cui è rimasto solo, anche nel corso delle stagioni che vedono Clara come companion fissa. Quindi... Potrebbe trattarsi di uno di quei momenti. Forse il Dottore è in pericolo?
Non lo so.
Ma se Vastra e Jenny sapevano dell'arrivo di Clara... Credo che ci sarà un giochetto con i viaggi nel tempo: Clara non può ancora esserne informata, perché questo cambierebbe il corso degli eventi o, magari, Vastra le dirà tutto proprio mentre prendono il tè.
Jenny sembrava avere molta fretta...
E sono le cinque del mattino, quindi spremere le meningi non porta a grandi risultati lol

Però sono curiosa. Davvero tanto.

AH.

“Non ha mai saputo cosa fosse la normalità.” Si accostarono alla ringhiera di un parco pubblico, costeggiandolo per raggiungere l’isolato successivo.

“La normalità sarebbe stata troppo noiosa per lui” ribatté Clara, prontamente.

Questo pezzo, in cui parlano del Dottore, mi è piaciuto particolarmente: non solo lo descrive alla perfezione ma... si avverte la vena nostalgica nelle parole di Clara. Ricordiamoci che lei gli è molto simile.
Ecco. Con Eleven non mi è mai veramente piaciuta, ma quella piccola storiella, quel piccolo ricordo del Pianeta che avevano visitato insieme e dell'odore nauseabondo che era rimasto attaccato alla pelle con conseguente minaccia di Clara... Mi ha fatto sorridere.
E ho notato quest'altra cosa: ti impegni sempre ad inserire nuovi aneddoti, su nuovi pianeti - tralasciando avventure canon - ed è una cosa che rende questa storia più Whovian che mai. La rende ancora più credibile. Brava, davvero brava!

Hai inserito anche i ragazzini dello speciale. E, ti dirò, per un attimo credevo parlassi del Dottore. E infatti mi stavo lambiccando il cervello per capire chi fosse l'altra tipa... Poi ho collegato lol

Li avrai inseriti solo per mostrare altra malinconia, per rendere più chiaro il lasso di tempo trascorso? Oppure sono un elemento narrativo che tornerà?

Forse no. Non credo.
Servivano solo in quel momento, forse.
Ma non escludo nulla.

Sono curiosa, insomma.
Aspetterò con ansia un nuovo aggiornamento!

01/12/20, ore 03:08

Eccomi qui, a lettura appena terminata. Devo proprio dirtelo: aspettavo un aggiornamento con ansia. È una delle storie che più mi stanno trasmettendo. Una di quelle che sto amando. E siamo solo al primo capitolo. Ma la tua storia mi aveva affascinato già dal prologo, e lo sai benissimo.

E mi viene davvero la voglia di stringerti la mano, perché stai descrivendo una Clara meravigliosa. Ferita, nostalgica. Una Clara invecchiata, in tutto e per tutto, tranne che nelle sembianze. L'unica Clara che riesco ad immaginare dopo quella nona stagione. La Clara che vorrei vedere.

C'è una frase, nella tua storia, che mi ha colpito particolarmente:

"La nostalgia era una cosa potente, un sentimento, aveva capito, che portava spesso all’autodistruzione."

Purtroppo è verissima. E con Doctor Who ci abbiamo fatto quasi il callo. Ed è veramente ironicamente crudele pensare a come, ora, sia Clara quella che reagisce come il Dottore. Che sia Clara quella che ha perso "il suo compagno".
Clara che, dopo cento anno, ha ricordato frammenti dei suoi echi... E pensa che adesso potrebbe davvero capirlo, il suo Dottore, più che in passato... Ma che senso avrebbe?
Il suo Dottore non c'è più, anche se c'è ancora. E un'esistenza congelata è davvero troppo - troppo - tempo per andare avanti.
Clara ha bisogno di fermarsi, non ce la fa più. Mi si è stretto il cuore, giuro...
Perché leggi e... Sei lì che vuoi consolarla. Ti immedesimi in lei, che non potrà rivedere il suo Dottore... E ti viene da piangere. A pensare che non è giusto.

ANCHE SE.
Credo che lei tornerà proprio da Twelve. Magari proprio quando loro due erano in rotta. O quando lui spariva per giorni, senza di lei. Insomma, credo troverà il modo di rincontrarlo senza creare Paradossi.

Poi c'è Ashildr...
E qui possiamo quasi vedere un mirroring di Clara e Twelve: Lady Me non è pronta a dire addio a Clara, alla sua compagna di viaggio, alla sua amica. È lecito per lei dire basta, è lecito avere voglia di fermarsi, ma Ashildr non è ancora pronta.
Così come non lo era Clara all'inizio della nona stagione. "Muori con chiunque verrà dopo di me. Ma non con me. Tu non mi lascerai."

E... Poi ripenso a Clara così chiusa... Che reprime il dolore. Che lo manda giù, proprio come il Dottore.
E Ashildr è un po' la tipica figura della companion che dice "No, non devi affrontare tutto da sola. No, ti devi aprire" e blablabla.
Ma che senso avrebbe?
La situazione non sarebbe cambiata e avrebbe fatto solo più male.
Quindi Clara ha sofferto da sola e in silenzio. Perché, per quanto Ashildr possa capirla, non può capirla davvero.

E io ADORO i dialoghi. Sono davvero perfetti.

"Credi che un cuore morto possa comunque venire spezzato?"

Qui è stato il mio cuore a spezzarsi, però. Perché, alla fine, possiamo tutti immedesimarci in Clara. Nel suo dolore. Anche se magari non proprio per lo stesso - stesso motivo lol.
Poi ci hai messo dentro la storia della Ragazza Impossibile... Quanto tempo fosse passato da quando qualcuno avesse chiamato Clara in quel modo e quanto le piacesse... Non so se adorarti od odiarti per quello che mi fai provare, sappilo.

Ma... La frase finale? Clara che usa le parole di Eleven?? Ne vogliamo parlare??MA IO TI ADORO.

Sono curiosissima, davvero. E non vedo l'ora di leggere un altro capitolo.
In più: scrivi davvero bene. Mi riesce facilissimo perdermi tra le righe dei tuoi capitoli. E non è roba da poco.
I miei complimenti.
E grazie, grazie, grazie per questa storia.

24/11/20, ore 02:06

Era da tempo che non passavo da queste parti: il fandom è quasi sempre deserto ed è difficile trovare qualcosa di nuovo. Quindi capirai la mia gioia quando ho visto spuntare questa storia.

Ammetto di aver avuto un rapporto molto conflittuale, sia con Clara sia con Me.
Me l'ho apprezzata dopo un rewatch, ma non la definirei mai uno dei miei personaggi preferiti, anche se mi piace davvero molto quello che ho letto: mi stuzzica l'idea di una Ashildr companion di una Clara... Diversa. Una Clara malinconica, una Clara congelata nel tempo... Una Clara irrimediabilmente separata dal suo Dottore.
In pratica, mi stuzzica molto come tu abbia ripreso gli eventi dalla fine della corsa di Clara, nella serie.
Mi piace che Ashildr la veda... Quasi come un companion nuovo vedeva il nostro Dottore: Clara è enigmatica, ha visto troppo, sa tanto; divulga il suo sapere proprio come un' insegnante (beh, lo è stata).
E c'è qualcosa... Una parte di lei a cui Ashildr non ha accesso, almeno in questa parte della storia. In questo prologo.
E adesso passiamo a Clara.
Nella settima stagione mi stava leggermente sulle scatole. Poi è arrivato Capaldi... Twelve e Clara mi sono entrati nel cuore. Erano... Speciali. Quel legame unico che ti capita una sola volta nella vita. E sono riuscita ad apprezzare anche di più il personaggio di Clara - che adesso è uno dei miei fav.

Parlando della tua storia: mi intriga molto. Intanto, è davvero ben scritta (e questo non guasta mai). Per essere un prologo conserva il giusto equilibrio tra introspezione, dialogo e descrizioni.
Insomma, se ancora non si fosse capito, mi è piaciuto. Infatti, la storia è già volata nelle preferite.

Mi piace, come ti dicevo prima, il modo in cui hai ripreso i personaggi - soprattutto quello di Clara. È sempre lei... Ma allo stesso tempo è diversa dalla Clara che abbiamo lasciato. E se dovessi immaginare uno spin-off, me la figurerei proprio così: IC impeccabile.

La trovata di far assistere le due viaggiatrici del Tempo all'estinzione dei dinosauri... Mi è piaciuta. E - lo confesso - non me l'aspettavo.
Vedere Clara brindare alla fine di un'Era... È qualcosa di così... Vero, naturale e malinconico allo stesso tempo. Ma la vera coltellata arriva quando sorride - conscia della vicinanza del suo Dottore.

Ok, io non so come deciderai di far evolvere le cose, non so cos'hai in mente... Ma non vedo l'ora di scoprirlo.
Sono davvero felice di aver scoperto questa storia e spero vivamente di leggere presto dell'altro.