Recensioni per
The Haunting of Heydon Hall
di Marti Lestrange

Questa storia ha ottenuto 95 recensioni.
Positive : 95
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
08/12/20, ore 20:58

Ciao!
Stavolta non ci provo nemmeno a scusarmi e giustificarmi per il ritardo: per un breve momento ho sperato che, iniziando a leggere la storia in contemporanea alla sua pubblicazione, sarei riuscita a essere puntuale, ma niente, è evidente che mi devo arrendere.
Però, insomma, piano piano arrivo (e mi mangio le mani, perché ogni volta su facebook vorrei interagire e leggere i tuoi post, ma per paura di spoilerarmi qualcosa passo rapidamente XD).
Insomma, eccomi qui: parto con una nota molto frivola, ma insomma, se già apprezzavo il modo in cui hai suddiviso i paragrafi, dando un titolo esplicativo alle scene (come in un copione, quasi), perché mi sembrava un ottimo modo di rallentare il ritmo e dare al lettore il tempo di calarsi negli avvenimenti, aumentando moltissimo la suspance, da lettrice distratta e costretta a leggere poche righe in momenti sparsi della giornata mi trovo ad adorare questi titoli. Insomma, mi aiutano molto a tenere il segno, e a riprendere il filo del discorso di ciò che ho letto magari qualche giorno fa.
Ma bando alle ciance, arrivo finalmente alla recensione vera e propria.
Ho adorato, adorato davvero il paragrafo introduttivo di questo capitolo, perché mi ha completamente stupita: adoro questi momenti più lirici, che in un certo senso vanno a riprendere le atmosfere del prologo, e adoro che questo abbia dato una prospettiva tutta diversa alla questione. O, almeno, un nuovo scorcio, perché se ho ben intuito quella voce potrebbe essere quella della signora di Haydon Hall, e il fatto che si senta così attirata dalla figura di Emma, che addirittura la riconosca, mi dà molto da pensare. Insomma, Emma non è più solamente un’ospite che casualmente si trova a contatto con un’entità misteriosa, ma a quanto pare tra di loro esiste un legame, un qualche collegamento, e non vedo l’ora di scoprire quale sia.
Archie, come sai, mi piace sempre tantissimo, e il suo racconto della notte che è stato costretto a trascorrere nell’ala proibita mi ha fatto davvero tanta tenerezza: tra l’altro, anche se solo di passaggio, questo ti ha permesso di dare un’immagine precisa di quanto sia terribile la cricca di Flitt: fantasma o non fantasma, legare e rapire una persona nel cuore della notte è un atto di bullismo grave bello e buono, altroché!
Prima di arrivare al cuore del capitolo, devo, DEVO menzionare il preside Corner mezzo nudo e con meravigliosi mutandoni e spadoni cinesi che annega nella nebbia. Sappi che l’idea che James abbia anche solo pensato di doverlo imitare mi ha fatto morire dal ridere, ma la scena è stata talmente surreale da, paradossalmente, calarsi perfettamente nel contesto di questo racconto.
Ho adorato il fatto che alla fine, a esplorare l’ala proibita siano stati proprio Emma e James insieme. Poi vedere James con il Mantello mi ha proprio fatto uscire di testa, sono quei dettagli a cui ovviamente siamo affezionati, e che è sempre un piacere ritrovare.
Mi piace tanto come stai esplorando l’evidente attrazione tra i due: emerge in maniera molto naturale, e si riflette soprattutto nel modo che hanno di interagire. Non è un rapporto troppo sdolcinato, né è un rapporto “forzato” (come a dire, sono i protagonisti, quindi deve per forza esserci qualcosa tra di loro: no, non è così, c’è qualcosa tra di loro perché sono effettivamente compatibili, perché hanno molto in comune e sanno essere l’uno uno stimolo per l’altro).
La scena dell’esplorazione dell’ala della Signora mi è piaciuta moltissimo: anche qui, la tensione sale piano piano, andando a invadere ogni cosa, con delle descrizioni molto calzanti e con un ottimo ritmo, fino al momento in cui tutto culmina con quell’apparizione spaventosa. Adoro che, nonostante questo, Emma stia comunque aggrappata alla sua razionalità, e nonostante lo spavento riesca comunque a cercare delle spiegazioni razionali (che io ho idea si sgretoleranno presto, ma insomma, per ora mi sembra un atteggiamento estremamente coerente). Sono curiosissima di scoprire cosa si nasconde in quelle lettere, se potranno essere un indizio per conoscere meglio la storia della Signora, o se saranno il pretesto per altre apparizioni inquietanti.
Bene, come sempre io qui ho l’impressione di straparlare, di dire troppo e non dire comunque abbastanza, ma spero si capisca almeno che la storia mi sta piacendo tantissimo.
Arrivo presto anche al prossimo capitolo!

Nuovo recensore
02/12/20, ore 14:09

Eccomiiii, mi stavo dimenticanto di recensire, rischiando di mandare a monte il mio unico dovere settimanale! Invece alla fine oggi mi sono ricordata, un po' in ritardo ma comunque.
Questo capitolo è proprio 🔝 forse il più bello dall'inizio a dove sei attualmente arrivata con la pubblicazione. Dico così perché secondo me contiene un po' tutti gli elementi che rendono questa storia così bella: il rapporto tra Emma e James che comincia palesemente ad evolversi, in primis, ma anche quell'atmosfera inquietante e gotica che io amo e che ci fa voler continuare a leggere sempre più per scoprire chi è la dama di HH.
Hai ragione, con questo capitolo entriamo proprio nel vivo perché possiamo dire che Emma e James entrano proprio nella "tana" del fantasma, andandosela un po' a cercare (col cavolo che io andavo ad esplorare LOL) ma senza correre troppi rischi, in verità, perché non sono mai realmente in pericolo. Possiamo dire che il cerchio intorno al fantasma comincia sempre più a stringersi e la dama comincia ad essere una presenza fissa che non si può più ignorare.
E poi, un sacco di novità e di nuove scoperte, in prima linea le lettere! Chissà quante speculazioni ed idee avranno i tuoi lettori sulla misteriosa dama 👀👀👀 io ovviamente in merito ho la bocca cucita.
Emma e James cominciano a farci penare, e pensare che si dovrà aspettare ancora un sacco perché quei due sono due stitici di sentimenti. Ma in fondo non prendiamoci in giro, le coppie felici troppo in fretta non piacciono a nessuno, quindi in verità in questa attesa logorante io vado in brodo di giuggiole 😌
Archie sempre the best, volevo soltanto ricordarlo prima di concludere.
La prossima settimana il professor Potter apparirà in tutto il suo splendore 😂
Baci baci

Recensore Master
02/12/20, ore 12:04

Ciao Marti,
eccomi a recensire questo capitolo con ritardo. Lunedì non ho visto che avevi aggiornato su Facebook ed è strano perché mi compaiono tutte le foto dei BTS ma non mi è comparso l'aggiornamento e mi sono detta che forse eri in ritardo. Poi ho visto il post di oggi in cui parlavi della recensione di Fede e ho esclamato: "Per Salazar, ma allora è uscito il nuovo capitolo!" e quindi sono corsa a recuperarlo!
Ma veniamo a noi.
Partenza con il botto con il nostro fantasma che sente il richiamo di Emma (secondo me sono mezze parenti) e la osserva mentre dorme e si sente richiamata da lei. Forse questo potrebbe spiegare perché Isabelle fosse così spaventata da Emma.
Isabelle mi piaceva, ma a leggere che fa innervosire la mia Pansy e si comporta come una viziata rompiscatole senza spina dorsale (ok sei stata aggredita da un fantasma ma è passata una settimana e non è successo niente e non è che l'infermeria è vietata ai fantasmi, quindi muoviti) e poi vuole James ma Pansy la mette al suo posto (brava Pansy!).

James, dal canto suo, ha proprio preso una bella sbandata per la nostra Emma. :3 Ehehehehehehe e non ha nemmeno capito che è ricambiato. TIPICO DI UN POTTER. Con la stessa perspicacia di voler scrivere a suo padre e chiedergli di Pansy. TI PREGO, FALLO. VOGLIO LEGGERE LA RISPOSTA DI HARRY. Ahahahahahah

La scena nell'ufficio di Corner in versione brucaliffo mi ha fatto morire dal ridere. Micheal Corner è veramente spassosissimo in ogni sua apparizione e quando è comparso nudo e in mutandoni c'era una parte di me che ridacchiava, l'altra che si è ricordata che era pur sempre High Grant ha iniziato a sentire caldo e invidiare James. Che carino che gli ha proposto di diventare insegnante di volo. Le responsabilità di James aumentano sempre di più e si sta facendo benvolere a Heydon Hall, ma su questo non c'erano dubbi perché nonostante il casino che ha combinato, sappiamo che è un bravo ragazzo.

Ti ho già detto quanto ami il personaggio di Archie. Qui mi ha ucciso.
«Perché non ci vai con il tuo partner in crime, piuttosto?»
«Chi, Potter?»
«Ah-ah, vedo che hai pensato subito a lui, la cosa mi fa gongolare e non poco», rispose Archie guardandola furbescamente.


Emma e Archie sono una bellissima brotp e non so se è più bello vedere loro due che interagiscono o il love affair di Emma con Potter. No, decisamente la brotp vince. <3 E INVECE. SPUNTA POTTER CON IL MANTELLO DELL'INVISIBILITA' E LA BACCHETTA.

Adoro il modo in cui Emma non rimane impressionata dall'Alohomora e lo smonta. Ahahahaha

Ho letto tutta la parte della visita dell'ala ovest cagandomi sotto e mormorando "Ora spunta il fantasma..." e quando poi Emma l'ha visto nello specchio sono sobbalzata sul divano. Noto che ad Emma sono cadute le lettere. Le avrà raccolte? Le ha portate con sé? Non lo sappiamo perché è partita la ship con James. *^* Il baciamano di lui è stato proprio meraviglioso e secondo me Emmina ha sentito le farfalle nello stomaco. E poi loro due che si rifugiano nelle nicchie e lui le toglie la polvere dal viso e Emma rimane senza fiato. Sono super esaltata. Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo! *^*

Bene, non so questo sclero quanto senso abbia, ho cercato di commentare passo passo per non dimenticare nulla, ma sicuramente qualcosa mi sarà sfuggito. Aspetto con ansia il prossimo capitolo e il primo allenamento di Emma con il professor Potter! *^*
Un abbraccio,
Sev

Recensore Veterano
01/12/20, ore 22:12

Ciao amica!
Ti scrivo ora, con il ricordo ancora fresco del capitolo appena letto, nonostante tu abbia avuto i miei commenti live.

Allora, in primo luogo, sappi che nella prima scena ho proprio urlato LO SAPEVO, LO SAPEVO CHE EMMA C'ENTRAVA QUALCOSA E CHE QUESTA TIZIA LA VUOLE! (Inserisci la gif di Joey Tribbiani che realizza che Monica e Chandler hanno una relazione).
Ovviamente, non vedo l'ora di scoprire che accadrà e dove ci porterai con questa trama così fitta. Mi si è un momento accesa una lampadina su quel "Forse sogna di me" ma non so. So che questa creatura fa paura ma, al momento, quando narri dal suo punto di vista, devo dirti che si percepisce soltanto un grande ed infinito dolore, straziante e logorante.
Poi, so che lo sai già ma repetita iuvant, un dettaglio che ho ben impresso nella mia mente è quello delle Rose, che si ritrova nella camera da letto padronale e che Victoria è stata solita piantare al punto da far diventare il profumo di rose un profumo che ricorda la sua infanzia. Ecco, qui, devo dirti che "a naso" credo che si potrebbe scoprire qualcosa sulle origini di Victoria ma non ci metto la mano sul fuoco, per il momento.
Diciamo che sono i primi pronostici.

Venendo a James, avendo seguito le sue vicende anche in DH, trovo quasi paradossale la serenità che sta acquisendo a Heydon Hall con il tono della storia, anche la proposta di diventare Professore di Volo, la routine che sta pian piano acquisendo, i rapporti che instaura con Pansy e Lamb. Insomma, tutto sommato questo posto gli sta facendo davvero bene.
Dall'altro lato, c'è questa elettricità - per me è elettricità pura - che stai descrivendo e ricostruendo con Emma. Tra di loro c'è un'attrazione tangibile, molto epidermica, a pelle, come se avessero dovuto semplicemente aspettare di vedersi per attirarsi davvero. È bastato pochissimo perché i due poli opposti della calamita iniziassero a tirare.
Emma, la nostra piccola teppistella scavezzacollo, ha questo potere incredibile su James e sento che manca poco perché James faccia questo passo in più, anche perché non possono fare a meno di cercarsi a vicenda.
Momento preferito: quando James impazzisce perché lei si avventura di sopra. L'ho trovato di una tenerezza incredibile e proprio il preludio di una storia con i controfiocchi.

Ho amato la loro scorribanda, la fifa di ArchieCapoShipper e il modo in cui hanno affrontato la cosa. Io ho avuto l'ansia per tutto il tempo, soprattutto quando quella pazza si è avventurata e ha preso le lettere. Ero lì che le urlavo "MA COSA FAI CHE ORA TI VIENE A CERCAREEEEEEEEEE".
Lei, però, giustamente ha ben pensato di farsi un po' coccolare da James nella loro nicchia e del resto abbiamo bisogno della spavalderia di Emma per sbrogliare la matassa!

Ci credi che sono arrivata così presto? Io no. Infatti, quando arriva lunedì?!
Probabilmente avrei avuto più cose da dirti e molte mi verranno in mente in itinere ma per una volta ci tenevo a farti una recensione immediata e a caldo e non con i miei soliti tempi da lumaca.
Un abbraccio
Fede

Recensore Master
01/12/20, ore 17:19

Perché? Perché Emma Nott attrae così tanto lo spirito tormentato nascosto nell'ala ovest??? Perché non se n'è resa conto mentre la povera Izzy l'ha riconosciuta e ora teme la sua nuova amica così tanto da fingere per restare ancora in isolamento in infermeria? Perché Emma ha raccolto quelle lettere e le ha portate con sé?? Perché lo spirito appare in condizioni così miserevoli??
Eh, certo che la curiosità che mi hai stimolato ha bisogno di un sacco di risposte che, col tempo, riuscirai a soddisfare; ne sono certa!
Intanto mi accontento dei bollenti spiriti di James Sirius e di quelli altrettanto focosi di Emma: prima o poi dovranno ammettere la loro attrazione!
Adoro che James diventi l'allenatore e professore di quidditch! Ci facciamo entrare pure Emma in squadra, vero?
Trovo gradevole anche Pansy nella sua infamità rispetta proprio il carattere che aveva da ragazza ad Hogwarts!
Grazie del lunghissimo capitolo che ho letto stamattina alle 5:30 e che non sono riuscita a recensire proprio perché lungo e dovevo prepararmi per recarmi al lavoro. Alla prossima!

Recensore Master
01/12/20, ore 09:11

Wow.
Appena ho finito di leggere questo capitolo veramente PAZZESCO, ho pensato che "Finalmente una gioia per James" sarebbe stato un valido titolo; in alternativa, anche "Premiata ditta Potter-Nott" suona bene. XD
Rendendo felice James (anzi, Jamie; se è Jamie per Emma, lo è tutti) hai reso felice me: quel ragazzo mi fa tanta tenerezza, e descrivi la sua nostalgia di casa talmente bene, che in quei momenti vorrei abbracciarlo. 
Emma è quasi l'opposto, eppure, per quanto possa sembrare incredibile, provo anche per lei una tenerezza infinita: è una ragazza forte e volitiva, che cerca di trarre il meglio da ogni situazione (da buona Serpeverde... si è capito a che Casa appartengo? ;-) ), però rimane comunque un'adolescente in balia di una situazione inquietante, più grande di lei; eppure, non si trattiene dall'indagare. Fantastica.
Il primo incontro col fantasma è semplicemente perfetto. L'atmosfera di tensione crescente, l'apparizione a sorpresa (dico davvero, non mi aspettavo che la dama si sarebbe palesata così presto, anche se soltanto per un attimo), il comprensibile turbamento di Emma, subito sostituito da scetticismo... sembrava di leggere un romanzo gotico vittoriano! 
Spero che rivelerai presto il contenuto delle lettere, e che darai ad Emma e Jamie un meritato sfogo degli ormoni, ne hanno bisogno!
Alla prossima!
Serpentina