Ghosts from the past
di Severa Crouch

12/12/20, ore 18:22

Ormai ho rinunciato a cercare di restare in pari con la pubblicazione, ma insomma, ormai lo sai che, anche se perennemente in ritardo, prima o poi io arrivo.
Questa storia continua a piacermi sempre di più, e sono davvero contenta che tu abbia deciso di dar voce a questa nuova generazione, perché adottare (anche) il punto di vista di un gruppo di Purosangue che comunque discende da una famiglia che non ha rinnegato del tutto i valori dei Mangiamorte permette di avere una visione secondo me molto originale e matura di questa nuova società: insomma, il più delle volte le storie sulla nuova generazione si concentrano soprattutto sull’immenso clan Potter-Weasley, lasciando un po’ sotto silenzio tutte le ombre che indubbiamente devono essere rimaste in questa società. È invece estremamente interessante vedere come sia complesso avere un cognome per cui tutti sono pronti ad additarti come Mago Oscuro.
Adoro, poi, come stai gestendo i personaggi: sono praticamente tutti dei personaggi originali, perché anche di quelli che tecnicamente appartengono alla Rowling noi in realtà non sappiamo nulla, a livello di caratterizzazione. I personaggi sono tanti, ma tu li gestisci sempre molto bene, caratterizzandoli al meglio e soprattutto riuscendo a dare il giusto spazio a tutti: credo che le storie corali siano le più difficili da scrivere, perché il rischio di non riuscire a gestirle nel modo corretto è elevatissimo. Ecco, tu questo rischio a mio parere lo hai del tutto evitato, e io adoro la naturalezza con cui si passa dai Sepeverde ai Grifondoro, e dal punto di vista dei ragazzi più grandi a quello (esilarante) dei più piccini.
Ecco, io credo di essermi appena innamorata perdutamente del trio James/Louis/Andrew: insomma, a modo loro sono tutti e tre adorabili (sì, anche McLaggen), e la questione del poster è stata divertentissima. Tra l’altro, questa dinamica mi ha ricordato un po’ la nascita dell’amicizia tra Harry, Ron e Hermione, perché inizia con degli scontri ma promette di diventare un legame inscindibile (e portatore di un sacco di guai!). Boh, magari sono solo io che mi faccio un sacco di enormi viaggi mentali, ma l’ho trovato un parallelismo davvero carino.
E, ecco, io ho assolutamente adorato l’apparizione di James e Sirius! Non mi aspettavo di trovare anche loro (lo dico a ogni nuova apparizione, ok, è che ogni volta credo di aver intuito un pattern nelle evocazioni, e invece poi sono sempre fuori strada XD). Mi è piaciuto tantissimo il loro affiatamento, e niente, mi sono commossa (tu immagino di no, e immagino la tua frustrazione nel dover muovere il Black “sbagliato” XD).
Mi ha fatto invece tantissima tenerezza il povero Louis: affrontare l’evocazione di Greyback dev’essere stata un’esperienza a dir poco traumatica, e comprendo perfettamente tutto il suo terrore.
Sono invece morta dal ridere nella scena di Delphi: la reazione di Alexandra è stata stupenda, e davvero, l’ho amata tantissimo, anche se mi rendo conto che, tolto l’aspetto comico di questo passaggio, questa scena è stata decisamente significativa per mostrare quanto Delphini sia un personaggio subdolo e privo di qualsiasi scrupolo.
Insomma, perdona la brevità, ma mi sto per tuffare nel prossimo capitolo, finché ne ho il tempo!

08/12/20, ore 19:02

Allora, io non posso evitare di sorridere se il capitolo inizia con il Quidditch!
Non vedo l'ora di leggere della partita contro Grifondoro e scoprire chi sarà il vincitore (qua, mi spiace, ma prevale tutto il mio amore per Godric e la sua Casa, quindi incrocerò la dita e pregherò affinché siano Vic e gli altri a trionfare. Lo so, sono troppo parziale).
Roland, come ti avevo già detto, mi sta simpatico. Però certi pensieri mi lasciano alquanto perplessa. Un po' perché speravo che queste idee fossero scomparse con la fine della guerra e il succedersi della nuova generazione, un po' perché considero Roland un ragazzo intelligente e credevo che non desse importanza a certe sciocchezze. Ammetto che mi ha dato fastidio, perché pensavo che ormai fossero pregiudizi superati.
(Non da tutti, visto il comportamento di Neville ad Erbologia. Davvero, se ci ripenso mi torna il nervosismo)
La parte su James mi è piaciuta molto. Dei tre Potter, è sicuramente il mio preferito e leggere dei suoi compagni – qui McLaggen sembra più simpatico del padre –, della sua vita ad Hogwarts e della sua amicizia con Louis, mi ha fatto un po' sciogliere.
Sono rimasta stupita della popolarità di Ginny. Sì, sappiamo che era una giocatrice di Quidditch molto forte ma non credevo che la curiosità su di lei superasse quella per Harry.
Oddio, quando mi sono resa conto che i fantasmi di questo capitolo erano quelli di James e Sirius, ho strabuzzato gli occhi.
Guarda Sirius, visto com'era James, è un bene che Harry abbia preso da Lily. Perdonami Sev, ma io e James Senior abbiamo un rapporto molto complesso e conflittuale.
Sono rimasta stupita che Harry non abbia dato a James né il Mantello né la Mappa (però ho trovato sensato il volerla affidare a Teddy).
Oh, però anche Victoire è fissata con sti pregiudizi. Va bene vederli come rivali a Quidditch ma i Serpeverde non sono dei mostri, ragazza mia!
Devo ammettere che aspettavo con trepidazione l'entrata in scena di Deplhi. Ero davvero curiosa di avere qualche informazione in più su di lei e sul suo carattere.
Francamente condivido l'opinione di Alexandra. Il tentativo di far litigare i fratelli mi ha fatto inarcare un sopracciglio e scuotere la testa.
(La risposta che le ha dato Alexandra meritava un applauso!)
Voglio proprio vedere se questi fantasmi porteranno i Gridondoro e i Serpeverde a collaborare.
Ci vediamo al prossimo capitolo.
Un bacio,
Blue

05/12/20, ore 15:34

Ciao, Sev ♥︎

Eccomi qui a recensire, scusa per il ritardo ma in questi giorni sono in ritardo con la vita in generale XD Comunque ci sono e mi sono goduta per bene questo bel capitolo! Si parte con del sano Quidditch, ché è sempre bello leggerne, e sono davvero super felice che Rabastan ce l'abbia fatta a entrare in squadra, è un pulcino bravissimo e bellissimo che si merita un sacco di amore e successo — non sono di parte, eh, no no u.u La parte dedicata a James e Louis (con la partecipazione di Andrew, che si conferma figlio di suo padre XD) mi ha divertita un sacco, quei due sono adorabili e leggere di loro mi ricorda i miei Jamie e Louis e niente, mi mancano 💔 la storia del poster spassosissima, povero James che ogni santo giorno si sveglia con sua madre che lo fissa AHAHHAHAHAHAHHA anche io avrei corrotto Andrew per farglielo togliere, insomma! Meno male che Louis è un furbetto 😏 Ho amato l'incontro di James con i Malandrini James e Sirius, non avresti potuto scegliere di meglio, per lui ♥︎ Mi spiace per Louis, a lui è andata decisamente male con Fenrir, mamma mia che bruto 🥺 dolcina Vic che lo consola ♥︎ come sai amo i (buoni) rapporti tra fratelli ♥︎ Sono contenta che i cugini Potter-Weasley si siano messi a parte di questa faccenda, l'unione fa la forza e sono curiosa di scoprire come porteranno avanti le loro ricerche. Arrivando a Roland, mi ha stupito un sacco tutto il flashback con Delphini, ma in parte lo avevo visto arrivare, quindi ero stupita diciamo a metà XD quella è una furba di prima categoria, degna figlia di sua madre, e deve solo tenere le sue zampacce lunghe lontane da Roland u.u (anche perché lui deve uscire con Lucile, quindi u.u). Interessantissimo il riferimento al giorno dei morti messicano, secondo me non è per nulla casuale il discorso con Hawk (*sospira*) e sono curiosa anche qui di scoprire dove ci porterà questa pista 🤔

Ottimo capitolo, e scusa ancora se sono arrivata solo ora, ho mille mila cose arretrate da leggere e devo ancora rispondere alle recensioni, ma ce la farò 😌

Alla prossima settimana! Un bacione, Marti 🐍

05/12/20, ore 12:57

Ciao Sev!
Mi ha fatto riderissimo tutta la parte sul poster di Ginny, James Sirius, a sorpresa (non credevo che mai avrei potuto pronunciare simili parole) mi piace! XD è un ragazzino simpatico, alla fine non è poi tanto colpa sua se si va ad attaccare con i Lestrange, fomentato com'è dai più grandi. Il fatto che lui incontri James e Sirius ci sta tantissimo, e ho adorato il fatto che in qualche modo questi due si siano ritrovati nell'aldilà, poiché compaiono insieme!
i favoritismi di Neville mi fanno girare un sacco le scatole, devo dirlo, non è giusto che le E di Roland vengano ridotte a O, mentre a James fioccano punti come se nevicasse XD passando ai Lestrange, felicissima del successo di Rabbie come cercatore! <3 la lettera di Orion non ha avuto il successo sperato, purtroppo, e temo cosa potrebbe venir fuori da un incontro con Delphi, che pare aver ereditato oltre che l'Oscurità, anche il fascino dei genitori ;) anche se per ora mi sembra la classica adolescente affamata di vita e un po' avventata, magari è meno peggio di quel che sembra (?) in fondo è sempre stata rinchiusa, Durmstrang a parte, poveretta...non lo so, è l'unica che mi viene in mente come possibile colpevole delle evocazioni ad Hogwarts! sempre più curiosa di scoprire questo mistero!
Ho amato un sacco Alex con quella battuta comunque ahahahah mamma mia l'ha blastata malissimo, lei e poi Roland "il pollo" XD
alla prossima!
(Recensione modificata il 05/12/2020 - 12:58 pm)

03/12/20, ore 20:13

Ciao, Sev!

Finalmente ho finito di studiare e posso dedicare il giusto tempo al nuovo capitolo, che ormai è il mio appuntamento preferito della settimana (tra i film i HP e la tua storia, il giovedì di questi tempi è il giorno che attendo con più trepidazione).

Dunque, cerco di andare con ordine perché oggi potrei perdermi per strada, se andassi a ruota libera come mio solito.
Allora, ovviamente i pensieri di Roland mi hanno fatto storcere non poco il naso, però ritorna sempre il discorso che abbiamo già fatto più volte: è anche il figlio dell’educazione che ha ricevuto, quelli i valori che i suoi genitori hanno passato (e per i quali sono scesi in guerra, che se si somma all’idea che ha lui di loro – di genitori a cui vuole bene e che ammira – e il poco che dicono sulla guerra, fa ben capire come possano averli passati come valori fondamentali, per cui vale la pena combattere e morire), resta comunque il fatto che sono temi su cui potrebbe anche tentare di farsi un’idea propria allontanandosi dalle cose imparate. Insomma, di fondo è un caro ragazzo, e sono certa che può anche imparare a capire quanto questi pensieri siano sbagliati e rimediare agli errori dei genitori, pur senza rinnegarli e comprendendoli (forse chiedo troppo a un ragazzino di sedici anni? XD Staremo a vedere). Ma, e ora torno a parlare di Roland e di quanto sia adorabile: quanto è carino con Rab, quando lo motiva e gli dice che è il migliore?
Ovviamente sono felicissima che Rab abbia ottenuto il ruolo di Cercatore ufficiale della squadra: lui mi fa sempre una grande tenerezza, come i fratelli è nel mio podio dei preferiti della storia! E va assolutamente protetto da tutti i bulletti che lo tirano in giro per il cognome e lo calpestano (hai capito, James Potter?!).
Bene, passiamo a James. Tu e lui mi vorrete scusare, ma io ho riso per una matta quando si racconta di lui che si sveglia ogni mattina con il poster della madre che lo fissa. Cioè, sono d’accordo, è abbastanza inquietante, questo e avere un compagno il cui idolo è tua madre, ma non ho potuto trattenere le risate. Capisco poveretto tutti i suoi patemi, davvero, anche perché deve già subire pressioni, aspettative, domande sul padre, figuriamoci se ci si aggiunge anche la madre, però io gliela butto lì: Ginny è molto più simpatica e interessante di quel tordo del padre. Però divertente come sono riusciti a sistemare la faccenda del poster (sfruttare il padre famoso fa sempre comodo, a qualcosa serve anche Potter). Certo, a James è andata bene, ha potuto incontrare il nonno (Oh, James, perché i tuoi discendenti non hanno preso da te?) e Sirius (ecco, speriamo che Sirius non abbia una fattiva influenza su di lui!), e forse per l’affabilità dei due, forse perché ancora piccolo, è riuscito a godersi l’incontro e viverlo diversamente dai precedenti cugini, ma soprattutto diversamente dal piccolo Louis. Ecco, lui sì che volevo abbracciarlo, poverino: Grayback deve essere un incubo terribile anche se solo in versione “fantasma” (però diamo una pacca sulla spalla anche a James per essere stato così gentile da ospitare Louis nel suo letto).
Quello che mi piace di meno è come siano convinti che i Serpeverde e i Lestrange siano coinvolti nella faccenda dei fantasmi. So che era la soluzione più ovvia, per loro, ma tutti questi pregiudizi (e il modo in cui hanno ricordato l’episodio tra Roland e Teddy, facendo apparire Roland come il cattivo, dopo quello che James e Louis avevano fatto a Rab) mi hanno indispettita.
Ma veniamo al mistero: da Orion abbiamo saputo che qualcosa è possibile fare, d’accordo, ma che bisogna essere estremamente bravi, e di nuovo non saprei chi potrebbe esserlo a parte Delphini (ma come già dicevo ho dubbi possa essere veramente coinvolta). Non so se pensare che siano stati evocati accidentalmente o che sia qualche adulto (però dentro Hogwarts ci sono solo i professori, non credo possa essere stato uni di loro). Ecco, sinceramente riguardo a Delphini, io sono più preoccupata di quello che potrebbe combinare al povero Roland (parentesi frivolezze: ho AMATO come la rimette al suo posto Alex, quella mattina del ricordo, un po’ meno come Alex abbia poi preso un po’ in giro Roland, poverino!). Ammetto però di brancolare ancora in alto mare quanto a ipotesi sul mistero che coinvolge i ragazzi, quindi non mi resta che attendere giovedì prossimo.

Niente, ora scappo e ti lascio qui la solita recensione papiro, spero di non aver scritto troppe sciocchezze.

Un abbraccio,
Maqry

PS: tantissimi abbracci ai tre Lestrange, come sempre! <3

03/12/20, ore 15:40

Buon pomeriggio!
Eccomi giunta per recensire questo quarto capitolo. Sono lieta di annunciarti che oggi Lele è in silenzio stampa (XD), per cui potrò dedicarmi a uan recensione pacata e "normale", senza che qualcuno mi prenda di mano la tastiera e sbrocchi all'improvviso.
Sappi che la mezza idea che potevo aver avuto all'inizio di questa mini long, non credo avrebbe più senso, anzi, l'ho quasi dimenticata perché arrivata a metà storia non so davvero più che pensare. I fantasmi provengono da entrambi i fronti delle due Guerre Magiche, e questa volta sono apparsi a due ragazzi che fanno parte della stessa "fazione", se così vogliamo dire. Che poi, questa volta i fantasmi erano pure tre e non due, ma sappiamo che quei due sono inseparabili, dovevano necessariamente apparire insieme.
Certo, il fatto che nella lettera Orion ci faccia sapere che esistono degli incantesimi in grado di aprire un varco tra i due regni, quello dei vivi e quello dei morti, potrebbe far pensare che qualcuno abbia messo mano proprio a questi incantesimi; o magari è la stessa Delphi che ha usato la legilimanzia sui due fraterlli, quella notte, giusto per avere delle risposte che stava cercando? Tra tutto continuo a pensare che lei ci sia coinvolta, in qualche modo, ma non comprendo bene come; o magari mi sto solo sbagliando io, e non vedo l'ora di capirci di più leggendo gli altri capitoli che mancano. >.<
Detto questo, ma quanto sono rimasta scioccata da quello che è accaduto tra Delphi, Orion e Roland?!?! Ma soprattutto, quanto ammiriamo (sì, anche Lele) la calma glaciale con cui Alex si è rivolta a Delphi, senza darle alcuna soddisfazione? Signori, applausi a scena aperta per lei e per il suo sangue freddo, noi avremmo spaccato tutto e poi l'avremo trasformata in un sasso!
Però, davvero, non mi aspettavo che Delphi ci provasse con quei due, e se Orion è riuscito a resisterle, Roland ci è cascato con tutte le scarpe, da bravo pollo! XD

Tornando un pochino indietro nel capitolo, devo necessariamente gettare un occhio a quei due, e lo faccio io perché Lele si rifiuta categoricamente di spiccicare parola (le ho pure avvicinanto la tastiera, ma lei ha fatto finta di nulla). Non mi aspettavo che avresti fatto apparire dei fantasmi anche tra i ragazzini del primo anno, ma come hai sottolineato anche tu, era un'occasione ghiottissima, e non nego che temevo accadesse, o che apparisse addirittura Remus. L'incontro tra i due Malandrini e James Sirius è stato dolce, a tratti divertente, particolare. Come i due fantasmi notano ciò che il piccolo ha preso dai nonni, così il piccolo nota ciò che lo rassomiglia maggiormente a James. E la raccomandazione finale da dare a Harry... è proprio tipica di James e Sirius. <3
Non si può dire che Louis sia stato altrettanto fortunato; di tutti i Mangiamorte che poteva incontrare, trovarsi davanti proprio Greyback che minaccia di tornare e far diventare tutti Lupi Mannari non dev'essere stato un bello spettacolo. Lele esce dal silenzio stampa solo un attimo per dire che lei lo avrebbe volentieri preso a maledizioni sul naso, ma su questo credo non ci fossero dubbi. Ammetto che tra Barty Jr che minaccia di riprendersi moglie e figli e Greyback che minaccia di far diventare tutti Lupi Mannari, non so chi sia stato peggio da soppportare!
La cosa che un pò mi rincuora è che i due piccoli, se così li vogliamo chiamare, hanno trovato le loro cugine più grandi, e hanno potuto parlare con loro e essere rincuorati da loro; purtroppo però tutti stanno prendendo un granchio piuttosto colossale, dato che per il momento sembra che i Lestrange non siano coinvolti, ma siano anch'essi vittime.

Con quest'ultima osservazione concludo questa recensione, facendoti nuovamente i complimenti e notando che per essere arrivata a metà della storia sei risucita, almeno per me, a mantenere invariato sia il mistero dietro le apparizioni dei fantasmi, sia l'interesse generale del lettore verso le vicende di tutti i personaggi introdotti.
Lele ci tiene a farti un salutino con la manina. :)
A presto! <3
Lina Lee