Recensioni per
Scintille nel buio
di shilyss

Questa storia ha ottenuto 440 recensioni.
Positive : 440
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/09/21, ore 09:44
Cap. 20:

Buongiorno mia Luce bellissima!

Ed eccomi in pari con la Scintilla **, ora dovrò chiederti un consiglio su cosa iniziare in attesa di aggiornamenti sul pandino e l'Amore/Psiche!AU ♥
Ma passiamo a dire due parole su quest'ultimo bellissimo capitolo, tutto al passato: abbiamo finalmente la conferma, anche se ne eravamo già al corrente, di come Loki stia tentando di liberare Sigyn. Mi è piaciuto moltissimo come hai gestito due tipi di interazioni molto diverse: quella di Loki con Sigyn e quella di Loki con Thor. Nella prima è presente uno squilibrio, data sia dalla posizione di Sigyn ad Asgard (ospite, ostaggio) sia dal fatto che i due si conoscono relativamente da poco e per Loki è più facile ingannarla, sfruttando anche i sentimenti di lei e nascondendo i suoi, sebbene Sigyn comunque non si faccia prendere in giro facilmente.

Nel caso di Thor invece si nota la profonda intesa che i due fratelli hanno da tutta la vita e si nota il fatto che Thor, sia per l'età che per l'indole, si senta in qualche modo superiore a Loki, e quindi non caschi nei suoi tranelli e gli risponda a tono, muahahah. Si sente che la tensione fra loro due sta comunque salendo, anche se manca ancora un po' al fatidico momento della scelta di Odino.
Scelta a cui troviamo dei riferimenti nel finale, se ho inteso bene, e che solleva alcuni dubbi da parte di Frigga... non che la cosa mi sorprenda.

E niente, tesoro, io non posso fare altro che rinnovarti i miei complimenti e rimanere in fremente attesa **.
Ti mando un abbraccio forte forte!

Bennina tua

Nuovo recensore
04/08/21, ore 12:45
Cap. 20:

Tanto tempo fa lessi un editoria di Gramellini sul "La Stampa";
parlava del talento e delle capacità di Paolo Giordano, che io stessa avevo apprezzato con "La solitudine dei numeri primi" e che oggi non so se apprezzerei come allora (anche se credo proprio di sì).
Gramellini, dicevo, scrisse una frase fantastica e ci strutturò sopra tutto il trafiletto: ogni autore di pregio scrive in mille maniere diverse sempre lo stesso racconto, e in questo sta il suo genio; non importa se a cambiare siano i personaggi, persino le prospettive da cui la vicenda viene raccontata, la storia tutta: il nodo rimane sempre quello, e quindi si racconta sempre la stessa cosa.
Nella nostra società in cui la "novità" è il valore dominante, non importa il prezzo da pagare per averla, una frase del genere sembra quasi un insulto, quando è, invece, il migliore dei complimenti.
Tu sei un'autrice di Valore (la V maiuscola non era a caso) perché ci racconti sempre lo stesso nodo:

la storia dell'amore eterno fra gli opposti, il groviglio di eros, di amicizia, di incomprensioni, di rabbia, di solitudine e, sopratutto, di "bene velle" (come direbbe Catullo) tra due ipostasi contrapposte che si incarnano in persone, non in personaggi, e che come persone confondono l'altro, nascondono a se stesse,, si intrappolano da sole, si lasciano catturare, si feriscono l'un l'altro è con le proprie stesse mani al contempo, negano l'evidenza e coprono sotto strati di altro il più totale e profondo concetto di "voler bene", la sublimazione dell'amore che solo in due opposti si concretizza comw
il collante che tiene insieme non solo una relazione, ma anche tutta la realtà.

In ogni tua storia, in ogni tuo passaggio, Sigyn non è solo innamorata di Loki: vuole il suo bene in un senso assoluto e supremo, devoto, un bene che la spaventa e cerca di nascondere ogni volta sotto sentimenti diversi: in "Accordo" usa la rabbia per essere stata "pretesa" e non richiesta, qui è il rancore e la malinconia per la libertà tolta, in "Bugie" usa semplicemente il disprezzo per un uomo
che la comprende e l'appoggia con l'animo, ma poi è disposto a tradirla e tradirsi per ottenere ciò che vuole (almeno, così lei crede), il "Confessioni" è l'orgoglio ferito per essere stata ridicolizzata; ma alla fine, anche se ogni volta il suo "voler bene" a Loki è diverso, anche se Sigyn stessa è diversa, bellissima e credibile in ogni tuo racconto, il sentimento che lei prova ha la stessa radice comune, che sta nell'adorare Loki in maniera totale e profonda.

anche Loki la adora. In mille maniere diverse, in ogni tuo racconto, perché mille sono i Loki che descrivi (e la tua immensità sta proprio nel non mischiarli uno con l'altro, perché con un personaggio che è già molteplice di suo, è abbastanza scontato annichilire la molteplicità quando si scrivono più racconti diversi. Rischiavo di raccontarci il solito, molteplice Loki in ogni tuo racconto, ma non l'hai fatto, nonostante i punti di partenza fossero simili): dall'arrogante Loki perdonato ma non piegato di "Accordo", caratterizzato da una ferocia sensuale e rabbiosa ma ancora immatura, ancorata anche alle apparenze, al Loki più infido ma più maturo, solido e saggio (e forse, anche più comprensivo e "buono") di "Bugie", un'unica storia in cui alla fine sia in grado di raccontarsi la verità nella sua sfumatura più dolce, senza dimenticare il Loki mefistofelico (ma sentimentale) di Confessioni, e infine al Loki piegato, sconfitto e innamorato di Scontille, tutti sono portatori di un amore diverso ma Totale, sincero e sopratutto eterno per Sigyn.

Racconti sempre lo stesso nodo, ma lo fai da mille prospettive e con mille storie diverse: le persone che vivono le tue storie hanno la stessa scintilla dentro, qualcosa che le accomuna, ma sono tutte diverse; in alcuni casi condividono un passato (non sempre), in altre solo un'attitudine.
in tutte affrontano lo stretto nodo che lega realtà e menzogna: un amore totale, difficile ed eterno.
Il tuo pregio è che, nonostante tutto, sei anche molto moderna, perché pur presentandoci in maniera egregia molle versioni di un concetto universale, ci stupisci sempre: una trama inaspettata, un colpo di scena - o di genio- una sfumatura nuova e improvvisa nel carattere di un personaggio, un OC geniale; possiamo prevedere come andranno a finire certe tue storie? Più che prevederlo lo speriamo.
Possiamo prevedere come si arriverà alla conclusione che forse subodoriamo? No, questo mai.

Ed ecco ciò che trasforma la frase di Gramellini da accusa di banalità ad affermazione di un talento smisurato: la genialità che si concretizza nel modo di raccontare la storia.

Scintille è la versione dark della tua storia ed è straordinaria, come tutte le altre sue versioni - la preferenza per una o l'altra puoi essere solo una questione di personalissimo gusto, e ovviamente voglio leggerla come voglio leggere tutte le tue altre versioni di questa storia bellissima che ci racconti in mille modi e con mille occhi diversi.

ho Visto che molte stanno avviandosi alla conclusione - Scintille, ciò che resta delle tenebre, Solo un accordo, la shot su Oltre l'inganno, da quello che ci siamo dette anche giochi pericolosi ce l'hai in testa- e ci mancheranno, ma non posso far altro che pensare che muoversi su tanti piani diversi, su tante prospettive simili eppure differenti nello stesso momento senza mai confonderle e mischiarle sia segno di un'intelligenza rara e di un talento ancora più raro.

Continua.
continua a scrivere, anche quando le avrai finite tutte, perché tu non hai solo un sono stupendo, ma hai una storia da raccontare che non si esaurirà umani veramente.
In un tempo in cui anche Pirandello dicwva che i grandi temi dell'umanità fossero ormai esausti, è una cosa bellissima.
coltiva la tua passione ancora a lungo, noi saremo qui a leggerti.

Recensore Master
04/07/21, ore 03:08
Cap. 20:

Ciaooo cara! Eccomi qua finalmente per lasciarti la mia recensione!
Ammetto che mi fa uno strano effetto essere in pari con questa storia: mi ricordo quando l’ho iniziata, tanti mesi fa… la prima fanfiction che io abbia mai letto sul mondo di Thor! 🤣 Al tempo non conoscevo ancora Sigyn e la sua storia con Loki, invece adesso, grazie alla tua fantastica penna, mi sono affezionata moltissimo a loro e ogni capitolo soffro e spero che questa appassionata e travagliata storia d’amore possa avere un liete fine! ❤️

In questo ventesimo capitolo, la tensione fra i due giovani scoppietta tra le righe del testo come polvere da sparo.
Loki informa Sigyn delle sue ricerche sulla scintilla e lo scambio di battute fra i due è assolutamente tagliente. Adoro il fatto che ormai, volente o nolente, Sigyn abbia imparato a conoscete Loki talmente bene da intuire i suoi piani senza neanche dover attendere una spiegazione. Sembra una cosa da poco, ma quando dall’altra parte c’è il dio dell’inganno, essere in grado di leggere nella sua mente è indice di empatia, di intelligenza e soprattutto di una chimica naturale ormai impossibile da ignorare! E infatti…

Quando Loki parla del bacio che si sono scambiati con quella freddezza, non ho creduto nemmeno per un istante alle sue parole e infatti nella scena seguente, in cui i due cedono ancora alla passione, mi sono sentita bruciare insieme a loro! La visione che Loki ha di Sigyn in quel momento trasmette tutti i suoi sentimenti contrastanti, il desiderio a tratti feroce che prova per la ancella. È come un fiume in piena che sta traboccando e nessuno dei due è più in grado di contenersi!

Un’altra scena importante è stata poi quella tra Thor e Loki! All’inizio mi sembrava uno scambio di frecciatine piuttosto innocente, ma anche qui la tensione è forte… il rapporto tra questi due fratelli corre sempre sul filo del rasoio! Basta un niente per scatenarli, come ben sappiamo e la questione in futuro prenderà delle pieghe piuttosto oscure.

Insomma cara, non posso che farti i complimenti per un altro capitolo ben scritto, approfondito e emozionante!
Non vedo l’ora di leggere il prossimo aggiornamento 😍
A presto, Violet

Recensore Master
27/02/21, ore 17:27
Cap. 20:

Ed eccomi finalmente in pari con questa storia, in attesa quindi del prossimo aggiornamento.
Capitolo un po' più breve (o sono io ad essermelo mangiato?! XD) ma ugualmente interessante, dopo lo scorso mi aspettavo un po' più di calma, anche se la tensione è comunque ugualmente palpabile.
C'é tensione tra Sigyn e Loki.
C'è tensione tra Loki e Thor.
C'è tensione tra Loki e Padre e Tutto.
E, devo ammettere, è meravigliosa, perché ti tiene sempre su quel "chi vive" che è indispensabile nelle fic ^^
Sigyn sta cedendo, ormai è questione di attimi, molto significativa la sua dichiarazione a Loki, quando gli dice che aveva paura le portassero la notizia della sua morte.
E anche il dialogo tra Thor e Loki è stato molto interessante. Per un solo istante, ho temuto potesse finire in tragedia, ma poi mi sono ricordata che non sarebbe statao possibile e infatti si sono raffreddati i bollori. Thor è quel tipo di personalità che ti fa passare, in un battibaleno, da ridacchiare a volergli dare, dolcemente, una martellata nelle gengive, ehe! XD Ho un rapporto conflittuale con questo elemento, e ovviamente ce l'ha anche Loki ^^ Simpatiche le battute... però sempre al limite di quel "cosa faccio ora? Gli continuo a sorridere o gli mollo un ceffone?!"
Sono molto curiosa di vedere il proseguo, questa storia mi piace assai, quindi lo attenderò trepidante. Intanto, per ingannare l'attesa, mi andrò a cercare senz'altro qualcos'altro di tuo! <3
A presto! :)

Recensore Master
11/01/21, ore 11:12
Cap. 20:

Buongiorno cara, questo tuffo nel passato si rivela decisamente illuminante poiché si scopre che anche Sigyn fosse al corrente dell'idea - non priva di rischi - di Loki. Chiaramente qualcosa è andato storto o il piano non è mai stato messo in atto, e sono molto curiosa di scoprire cos'è successo.
Per quanto Loki cerchi di far passare il tutto come un gesto fatto soltanto per gli interessi di Asgard Sigyn si sta rendendo conto che lo fa per interesse personale, per dimostrare che lui non permette al destino di controllarlo, ma anzi è lui che lo aggira e in questo caso spera di aggirarlo liberando Sigyn.
Mi è piaciuto tanto il riferimento al Ragnarok, quello mitologico, e al come inizierà, Sigyn sarà la prima ad accorgersene ed è un bel fardello percepire in anticipo la fine di tutto, una fine inevitabile per tutti quanti.
Loki sarà pure un maestro con le menzogne, ma non riesce a mentire a se stesso quando si tratta di Sigyn, lei non è soltanto un capriccio temporaneo, è qualcosa di più e se ne sta rendendo conto, per questo tenta di sminuire quel bacio. Sigyn dal canto suo continua a vederlo come un sacrilegio, ma nel profondo anche lei sa che è stato un gesto voluto da entrambi e la dimostrazione sta nel fatto che quando Loki la bacia di nuovo prima prova a respingerlo, poi smette perché anche lei lo desidera.
Mi è piaciuta anche l'interazione tra Loki e Thor, con tanto di simpatico riferimento all'episodio in cui Loki lo trasforma in una rana. Thor ha intuito che l'interesse di Loki per Sigyn non è soltanto per il tornaconto di Asgard e intuisce le sue intenzioni. Il piccolo Balder mi fa sempre molta tenerezza, ammira così tanto i suoi fratelli e li vede come i suoi eroi, tanto che da grande spera di prendere parte a tutto ciò che fanno. È bello anche che abbia stretto un buon rapporto con Sigyn e che si premuri di darle notizie ogni volta che lei gliele chiede e si accorge che lei ha la testa altrove.
Odino si avvicina al momento in cui dovrà fare i conti con certe scelte e menzogne, una tra queste le vere origini di Loki, ma credo che ci sia molto di più che lo turba.
Hai fatto un lavoro eccellente come sempre, alla prossima 💚

Recensore Master
16/12/20, ore 21:32
Cap. 20:

Carissima, finalmente riesco anche a passare di qui!
Ormai mi sembra di vivere in una perenne corsa contro il tempo, dove cerco di arrivare dappertutto ma sono sempre e comunque un passo indietro rispetto a quello che vorrei fare. Ma, insomma, con l’acqua alla gola, ma sono qui.
E che bello, questo capitolo! E che bella la struttura che hai dato a questa storia: ho già avuto occasione di dirtelo, ma l’alternarsi tra presente e passato di questa storia mi piace moltissimo, perché è chiaro che il tutto è gestito con molta attenzione e con molta maturità. Non è un alternarsi casuale, ma ogni capitolo è costruito in modo estremamente sensato, per trasportare il lettore in questa narrazione fatta di dettagli che si svelano pian piano, di elementi che vanno ad assumere una nuova luce ad ogni passo, di scorci che, a seconda della prospettiva, pian piano si allargano sempre di più, permettendo di costruire il mosaico che sostiene tutta la storia.
È stato molto interessante fare di nuovo un passo indietro, qui, e devo dire di aver apprezzato moltissimo il modo in cui hai costruito questo capitolo: ha una struttura precisa, e si regge soprattutto sui dialoghi dei personaggi, che, pur in maniera diversa, sembrano quasi voler mostrare al lettore tutte le prospettive possibili da cui si può osservare la situazione. Situazione che, giunti a questo punto della narrazione, sembra davvero trovarsi sul punto di cambiare radicalmente: è come se in questo capitolo tutti i personaggi si fossero fermati ad osservare il baratro che si distende davanti a loro, consapevoli che prima o poi non resterà altra alternativa che saltare, ma esitando per un ultimo istante.
Il dialogo tra Sgyn e Loki è stupendo: la tensione (di tutto quello che non si sono detti, per quel bacio che ora Loki cerca di ridimensionare, ma che resta sospeso tra di loro, la tensione per quel desiderio che nonostante tutto scorre nelle loro vene e rende loro impossibile provare un vero e proprio distacco) è palpabile, e il loro confronto risulta pregnante, pieno di affondi e parate. Insomma, Loki sarà anche il dio degli inganni, ma Sigyn, nonostante tutto, con la sua dolce fermezza riesce sempre, a modo suo, a tenergli testa, e questo dialogo ne è la prova.
Il confronto tra Loki e Thor, a sua volta, è stato bellissimo: mi piace davvero tanto come riesci sempre a interpretare con maestria e con tanta sensibilità il rapporto complicatissimo che li lega. Qui emergono tutte le loro contraddizioni, perché loro non potrebbero essere più diversi, hanno approcci alla vita completamente diversi, ma al tempo stesso è evidente anche il loro legame, che è fatto di una grandissima consuetudine e di una vita trascorsa l’uno al fianco dell’altro: Thor conosce Loki, e se anche non riesce forse a leggere ogni macchinazione che muove la sua mente, riesce certo a capire quando nasconde qualcosa, e l’interesse nei confronti di Sigyn non può, assolutamente non può passare inosservato.
E poi c’è Balder: io non so come sia possibile, ma mi innamoro di lui ogni volta di più (no, seriamente, dov’è che devo firmare per adottarlo?). È tenerissimo quando osserva da lontano i fratelli più grandi, fantasticando sul momento in cui anche lui verrà ammesso ai discorsi degli adulti, ed è bellissimo come, attraverso i suoi occhi ancora velati di ingenuità, noi possiamo vedere il cambiamento di Sigyn e il suo affetto per Loki: sappi che immaginare lei e Balder che passano assieme la sera e accolgono la notte pensando al destino di Loki è una delle cose più struggenti a cui io riesca a pensare.
E niente, ora sono curiosissima di leggere anche il prossimo capitolo!
A presto!

Recensore Master
15/12/20, ore 00:14
Cap. 20:

Carissima Cosetta dai biondi capelli d'oro **
E' con immenso ritardo che torno qui, anche se avrei voluto passare molto prima, ma come sai casa mia è diventata un albergo, dunque sono un'anima in pena! Avrei voluto passare per il tuo compleanno, ma prendila comunque come una recensione che ha anche l'intento di farti gli auguri, sebbene a fine lettura io sia qui ammaliata da tutto questo ** ed ora ti vado ad esporre il perché **

Io amo da impazzire quando fai confrontare Loki e Sigyn; i loro dialoghi sono sempre pungenti, esplosivi nelle loro ragioni e i loro torti, dove Loki vuole avere ragione per forza, ma Sigyn sembra l'unica a metterlo in difficoltà, a lanciargli addosso la realtà. Il figlio di Odino vuole che la Scintilla sia proprietà esclusivamente loro, un'arma, una sicurezza contro il Ragnarok, che sanno dover affrontare molto presto, e da come la pone sembra davvero che il ruolo di Sigyn sia solo quello di "sentirla dentro", l'apocalisse, con il freddo gelido che le attraversa la carne, come se fosse morta prima ancora di Asgard. E è così convinto di questo, che deve autoconvincersi che il motivo della sua premura sia SOLO questo, cercando di sminuire ogni cosa che tra lui e Sigyn è successa, tra cui quel bacio, che di certo non va a contaminare la purezza di un'ancella, ma il problema non è questo. Il problema è che fosse solo desiderio, forse si potrebbe pure gestire, ma da parte di entrambi c'è chimica, c'è quello che tutti chiamano amore, e che non si può né annullare, né annichilire, e quel bacio che si scambiano, che sa di passione, è di certo anche questo, ma nasconde dentro un sentimento che è pericoloso; provare a dividerli con quel "ti useremo", non è servito assolutamente a nulla... E comunque, se posso dirlo, si sono magnati con gli occhi per tutto il dialogo e c'era una tensione sessuale che te dico fermate, ma okay, Loki, ops, è solo che è "carina", ve? (mavaffanc-)

Un'altra cosa che mi ha molto colpito è come hai descritto Balder. E' un Balder che deve ancora crescere, ma quella riflessione sul se stesso futuro, che entrerà nei discorsi dei fratelli, in maniera intelligente, mi ha fatto provare una sensazione di familiarità, che è quella che provavo da bambina, quando ascoltavo i discorsi dei grandi (e ora che posso fare discorsi da grandi non voglio... dura la vita di chi ha per sempre 12 anni dentro). In più il suo rapporto con Sigyn... lei che lo ascolta, che dà modo a lui di parlarle della sua vita, e forse lo fa per ascoltare le gesta di Loki, per conoscerlo ed immagino sia per questo che, la sera in cui Loki non è tornato, lei lo abbia ascoltato finché il buio non li ha colti, dimenticando di essere un'ancella.
Insomma, il loro rapporto è evoluto, e ora sembrano gli unici a dover comprendere e capire cosa davvero vogliono, e se sono disposti a mettere tutto da parte e mettersi contro il mondo intero, contro il Ragnarok, contro qualcosa che, se seguirà la linea dei film, è comunque inevitabile ma pensare che Sigyn possa avvertirlo prima, spezza il cuore... sì, co', spezza il cuore ç_ç
Dunque, non vedo l'ora di proseguire e scoprire tutto! Ci hai lasciato con Loki!Pirate e Sigyn!Corsara e qui torni al passato, ma non posso negare che la cosa mi abbia fatto estremamente piacere, perché ora tutti i pezzi iniziano a rimettersi al loro posto **
Sono così ammaliata da questa storia, e sono così proud che è un po' anche colp-ehm, merito mio éé
Spero di continuare presto, cosetta... non importa dove, importa leggerti!
Ti si vuole bene ** ♥
Mirytua, che è sempre tua ♥

Recensore Master
06/12/20, ore 22:38
Cap. 20:

"una tragedia tramandata di generazione in generazione segnerà, tra tutte, proprio le nostre vite." Questa frase mi ha colpita.
Inutile ripetermi sempre su Loki e Sigyn e Thor e su quanto scrivi bene; questa frase riporta la storia romantica sul piano mitico.
Forse colpisce anche per quello che stiamo vivendo noi, adesso, a livello globale. Il ritorno di una pestilenza, dopo le fini del mondo annunciate. Un giorno lo racconteremo, che proprio noi abbiamo vissuti quel terribile 2020... Ci catapulta un po' nella storia, anche se siamo solo umani.
Intanto, altri pezzetti di passato vanno al loro posto e ci lasci ad attendere le sorti della povera ancella ormai cieca nelle mani del pirata... sei un'autrice crudele! U.U
Mi è piaciuto anche Balder, la sua innocenza bambina che lo spinge a fantasticare su qualcosa che non si realizzerà mai... povero piccolo. È bello vedere in che modo ama e idealizza i fratelli. Immagino sia un po' così per tutti i bambini, verso genitori e fratelli maggiori. Peccato che il tempo infranga quasi sempre i sogni.
A presto. ^^