L'amica di Severus
di LadyPalma

29/08/21, ore 19:28

Innanzitutto, complimenti per il tuo stile di scrittura: è molto fluido ed avvicente, si immagina perfettamente la storia!
Il personaggio di Charity mi piace molto ed è bello come tu l'abbia approfondito, i tratti che le hai dato ... è verosimile e, senza dubbio, sarebbe stato bello vederla agire di più nella saga originale!
Adoro che tu abbia inserito sia Lupin che Piton: sono due dei miei personaggi preferiti ed è sempre bello vedere le loro vicende intrecciarsi. Il tuo Piton è estremamente realistico, sembra proprio lui, con il suo cinismo ed il suo sarcasmo che, magicamente, Charity riesce a scacciare. La scena finale è bellissima, davvero e non solo perché adoro il Natale ed adoro Piton, ma proprio perché credo sia la chiave dell'amore, in qualunque forma (in questo caso, senza dubbio nella forma più classica). Credo che la frase: "A te piace la cioccolata" resterà sempre un po' nel mio cuore ... oltretutto, mi ha fatto sentire meno sola: temo di essere una delle poche persone al mondo che detesta la cioccolata!
Complimenti ancora ed alla prossima, pian piano leggerò tutte le tue storie con Charity, mi ha incuriosito molto!
E.
(Recensione modificata il 29/08/2021 - 07:28 pm)

26/12/20, ore 17:13

Eccomi!

Anche questa ff l'ho letta quando è stata pubblicata e la recensisco in ritardo perché sono una procrastinatrice seriale.
Di Charity si sa poco, ma mi piace molto come l'hai caratterizzata. Molto divertenti battibecchi con Severus, a parte l'eccessiva dolcezza riguardo la cioccolata calda, che però è tenerissima e super apprezzata (insomma, sappiamo che anche lui ha un cuore, quindi perché no?), ho trovato tutti molto IC. Mi piace anche il tipo di litigio tra Severus e Lupin, perché quest'ultimo si ritira stanco come sempre, e mi piacciono le battute sulla Svizzera, soprattutto le seconde in cui Severus provoca Charity e le dà della Serpeverde, riguardo l'attraversamento del confine. Il finale è carinissimo e dolce, e mi ha fatta sorridere e pensare al vero spirito del Natale, anche le anime più burbere hanno amici e persone a cui tengono e ogni tanto riescono persino a dimostrarlo!

Un bacio!

22/12/20, ore 18:01

Avevo messo questa meravigliosa storia nelle pagine preferite ed eccomi qua. Innanzitutto: MERAVIGLIOSA. Vorrei farti i complimenti per la scelta dei personaggi perché solo tu e dico solo tu sai accoppiarli senza stranezze, senza ambiguità e fai sembrare solo tu il tutto così perfetto che boh adoro tutto. Cara Lady Palma sei troppo brava, e te lo ripeto grazie a te ho riscoperto nuovi orizzonti e nuovi mondi, dovresti essere fiera di te stessa ❤️

20/12/20, ore 09:55

Recensione premio per il contest "Villain's Ballad" indetto da _Vintage_ sul forum di EFP [1/5]

Giunia - o Lady, decidi tu - finalmente riesco a far capolino nel tuo profilo per farmi una bella scorpacciata di crack pairing! <3
Innanzitutto voglio scusarmi per l'immenso ritardo nelle recensioni, non ho giustificazioni. Nei prossimi giorni dovrei riuscire a tirare un po' il fiato e a postarti le rimanenti, chiaramente sai quanto ti apprezzi come scrittrice e spero che le mie recensioni siano all'altezza dei racconti che scrivi.
Parto subito col dire che questa storia è stata una sorpresa molto più che piacevole, anche perché mi ha dato una conferma importantissima. Credo di essere ufficialmente innamorata del tuo stile: io ho un difetto insanabile, anche se a volte troppo spinto, mi piace cogliere nelle fanfiction uno stile ricercato, non messo lì tanto per. Tu sei una di quelle autrici che fa subito trapelare quanta dedizione ci sia nei tuoi lavori, un cesello davvero raffinato e che giunge al lettore in maniera leggera, tuttavia molto potente. L'ho notato in praticamente ogni storia che ho letto sul tuo profilo, ma questa, sebbene racconti uno spaccato di vita quotidiana, enfatizza ancora di più questa tua dote.
E dunque parliamo proprio di questa storia: magnifica. Personalmente ho sempre ritenuto che storie di questo tipo - che non narrano epiche battaglie o intrighi - siano le più difficili da gestire. La quotidianeità è banale, non piace a nessuno, eppure questo racconto è tante cose, ma affatto scontato o banale. Tanto per cominciare l'introspezione dei personaggi - e tu sai quanto io sia precisina sotto questo aspetto - l'ho trovata davvero ben fatto, coinvolgente. Persino Remus, che di per sé è solamente una figura che fa da sfondo, l'ho trovato caratterizzato benissimo.
L'attenzione che dai ai particolari si nota non solo nel perfetto IC di Severus, ma soprattutto nelle interazioni con Charity, un personaggio a cui prima di adesso non avevo prestato affatto attenzione: "Voglio dire neutrale, sarò neutrale come la Svizzera babbana". Questa scena mi è piaciuta moltissimo, l'ho trovata di un impatto narrativo fortissimo: è la spaccatura che separa i due personaggi, la linea di confine come la definisce Severus poco dopo. E' una frase semplice di per sé, non ha fronzoli nè artifizi retorici, eppure è di una bellezza davvero singolare.
Ma la cosa che più mi ha conquistata, per me una piacevolissima sorpresa descrittiva, è stato il paragone che hai fatto di Severus, assimilandolo alla figura del Grinch. Perfetto, nessuna sbavatura, hai detto tutto ciò che c'era da dire senza appesantire la lettura e fornendo una descrizione ben più che eccellente.
Non sei scaduta in alcun cliché, anche la stessa attrazione di Charity nei confronti di Severus ho apprezzato molto che fosse solo accennata, e persino il gesto di posare una mano sopra quella del mago ho pensato che fosse una situazione calzante e ben descritta.
Rimango sempre piacevolmente perplessa ogni volta che leggo le tue storie, forse perché hai la singolare capacità di far parlare i tuoi personaggi senza appesantirli, mostrando ciò che sono nella loro più intima essenza. Di questo ti faccio i complimenti, i tuoi lavori sono sempre eccellenti.
Passerò presto per lasciarti le altre recensioni, nel frattempo ti saluto e ti mando un abbraccio!

18/12/20, ore 13:53

Che sorpresa questa storia! Personaggi davvero ben gestiti. Remus ha avuto conferma di due cose che sapeva già: una vera, ossia che Charity era attratta da Severus e non da lui (e sotto sotto sappiamo che per lui è più un sollievo che un problema, anche se forse non se ne rende conto) e che uno come lui non attrae nessuno (anche se Charity non sa cos'è, suppongo). Severus molto IC, cosa non facile in un contesto romantico, veramente, ho trovato ogni scena assolutamente appropriata :D bravissima!
Ehm. Non sai quanto mi piacerebbe leggere di un'uscita a quattro con Severus/Charity e Remus/Tonks, credo farebbero scintille. Soprattutto Severus e Tonks xD
È stato un piacere leggerti.
Ciao
Fri
(Recensione modificata il 18/12/2020 - 01:55 pm)

17/12/20, ore 19:35

"Ci sarebbero tante cose che vorrei dire, Severus"
RIDO.

Detto questo, mi ricompongo e cerco di recensire in modo più o meno serio questa one-shot che mi è piaciuta davvero tantissimo, è stupenda.
Mi hai regalato una Severity fluff e bellissima, quasi stento a crederlo (per il fluff) T___T

Ti segnalo al volo l'unica svista che ho trovato:
"Da quanto tempo è passato dall'ultima volta che qualcuno si è definito suo amico?"
Il primo "da" va tolto, credo che all'inizio avessi pensato la frase in modo diverso ma quello sia rimasto.

Dunque, dunque, dunque.
In questo meraviglioso racconto natalizio con Severus meno Grinch di quanto si potrebbe pensare ci sono: tanta cioccolata; Charity amica di Severus; Remus che è sempre un tesorino (?) e che nel suo sorridere malandrino nonostante il rifiuto ho semplicemente amato; FLUFF.
Cioè li hai mandati da Madama Piediburro addirittura!! (A proposito, spotto un accenno Angelina/Oliver selvatico? Zan zan non me l'aspettavo proprio!)
Comunque, mettendo da parte gli scleri, ho apprezzato tanto come hai strutturato la storia.
I tre momenti in cui è divisa sono equilibrati (anche solo come lunghezza) e ognuno di essi segna un "passo"; è particolarmente bello poi come la cioccolata (complice Remus) si ponga un po' come filo conduttore di tutta la storia, inizialmente come barretta e poi in forma liquida. [Ne voglio una anche io ora!]
Apprezzabilissimo il gioco sulla Svizzera, come ci si aspetta dalla professoressa di Babbanologia; eppure non riesce, Charity, nonostante tutte le buone intenzioni, a essere fredda e neutrale come la Svizzera – non con Severus, almeno. [E mi viene da dire che non ci riesce in generale, visto che più avanti si esporrà con un articolo, MA NON NE PARLIAMO ORA.]
"Faceva troppo freddo in Svizzera, Charity? Hai deciso di attraversare i confini?"
Io lo amooo il tuo Severus, lo amo tantissimo. Flirta sarcasticamente, senza risultare troppo fluff (e sfociare quindi nell'OOC). A m o.

Che belli.
Scrivi ancora di loro, please 💚💙 ce n'è bisogno!
E buon Natale anche a te, che anche la conclusione è perfetta.
Un bacio grande!
Mari

17/12/20, ore 15:44

Bello il racconto, mi è piaciuto! C'è l'ambientazione di Natale, ci sono i personaggi (interessante poi la scelta che hai fatto) e c'è anche quel minimo di conflitto. Complimenti!

17/12/20, ore 13:51

Carina, carina, davvero mega carina! A parte che hai proprio toccato il mio punto debole, ossia i personaggi iper secondari di hp, ma il kodo in cui hai scritto questi piccoli missing moments è davvero tenero, e ho apprezzato la tua versione di Severus, mi è sembrato un po' un misto tra l'acida versione dei libri e quella un po' più comica e gentile dei film. Ho apprezzato anche il sottofondo amaro del sapere come andrà a terminare questa amicizia. Non sono ancora andata a vedere tra le tue altre storie, ma se mai avessi scritto ancora di loro o intendessi farlo leggerei sicutamente. Grazie fanwriter che fa scoprire piccole perle <3