Torneo Tremaghi – Luna Lovegood
di Mari Lace

02/03/23, ore 15:41

Ciao Mari, sono al secondo capitolo di tre e già mi sento orfana e vorrei che ci fossero state dieci prove invece delle tre classiche.
Pronta ai miei vaneggiamenti? Trovo molto riuscito il filo che lega questi primi due capitoli, così come il gioco che si ripete nei titoli ( e,a proposito, sono geniali). Il più terribile potere del dissennatore è proprio quello di risucchiare ogni ricordo, ogni luce e lasciare la vittima svuotata da ogni ricordo di amore. Mi ha ricordato moltissimo quello che è successo a Luna alla morte nella madre che ci hai raccontato nella prima prova. Se però da bambina ha dovuto superare tutto da sola, ora può contare su degli amici. Ho sempre trovato di una dolcezza disarmante il fatto che dipinga il volto dei suoi amici sul soffitto della sua camera, e ho spesso provato un pizzico di rammarico perché a volte mi sembra che nessuno si preoccupi per lei, mentre Luna ha sempre un pensiero per tutti ( ok, frase troppo lunga e incasinata, ma spero si sia capita). Il ricordo della madre qui , per me, è il simbolo del fatto che sia riuscita a superare la sua paura di dimenticare, al punto che, nonostante il terrore, le viene in mente anche il colore della spazzola e il calore dell'abbraccio che non è rimasto freddo in una foto. Infine, e qui concludo, il riferimento ad un animale totem e non solo al patronus lo trovo perfetto per Luna. Devo trovare tra le tue storie quella in cui hai usato questo dettaglio per Luna, mi intriga moltissimo).
Insomma, concludo sul serio: BRAVA!

13/01/21, ore 22:17

Coraggio Luna!
Mi è sempre piaciuta questa pallida e stramba ragazza, piena di verità disarmante e candore sincero. Mi piace quando insegna ad Harry qualcosa su stesso o quando lascia trasparire il suo ingegno Corvonero. E mi piace anche in questa prova perché rimane se stessa fino in fondo, anche davanti alle sue paure più grandi.
Coraggio Luna: ti aspettiamo alla terza prova!

12/01/21, ore 17:16

Ciao Mari, secondo me questa tua prova è un esempio di quanto si possa restare legati agli eventi canonici e risultare comunque molto avvicenti. Nello spazio di una flash, non hai azzardato mosse originali o particolari, hai semplicemente descritto un'introspezione, eppure riesci a rendere perfettamente Luna e a centrare un'emozione.
Quanto all'essenza della prova, hai sicuramente indagato tutto ciò che i Dissennatori comportano (il dolore, la sofferenza) e soprattutto ciò che il patronum dovrebbe riportare (felciità, gioia).  Questi ricordi positivi li scandagli con precisione, in un elenco di frammenti che mi è sembrato molto incisivo: sono gli amici a offrire a Luna il calore di cui ha bisogno, e anche il ricordo della madre che sì è morta – come gli ricorda il Dissennatore – però la rivedrà un giorno (un pensiero di fede che trovo azzeccato per Luna, anche se non declinato nel senso cristiano).
Menzione speciale per il richiamo all'ES che infatti spiega come Luna possa essere in grado di evocare l'incantesimo, e ancor di più al "salvacondotto" offerto dai giudici. Sei l'unica che ha fatto menzione di questa possibilità tra le storie che ho letto: noi altri abbiamo lanciato i nostri personaggi senza paracadute ahaha Scherzi a parte, penso sia un'aggiunta motlo giusta, che rende conto della pericolosità di una simile prova e dunque anche forse più credibile lo svolgersi del tutto.
Il titolo, in perfetta sintonia con la prima prova, mi è piaciuto molto!
Anche questa seconda prova mi ha convinta e spero, comunque vadano le cose (incrociamo le dita) che continuerai la raccolta. Non vedo l'ora di vedere Luna affrotnare la sua terza prova.
Un bacio e in bocca al lupo!

10/01/21, ore 23:57

Nonostante non abbia superato la prima prova, sto comunque passando a leggere della seconda di tutti quelli rimasti in gara ;)
La tua Luna è molto dolce, ovviamente il riferimento alla madre non può passare in secondo piano quando si tratta di lei, nel bene e nel male.
Tuttavia... non credo che il pensiero della morte - della propria morte, perché rivedere un giorno la madre vuol dire appunto morire - sia un pensiero così felice da poter evocare un Patronus e sconfiggere un dissennatore. Potrebbe essere un pensiero che doni sollievo, tranquillità in un certo senso, ma non rendere felici.
Personalmente mi sarei fermata a un ricordo legato alla mamma in vita, o al padre. Magari che comprendesse entrambi i genitori. Ma questa è solo la mia opinione :)
Per il resto è ben scritta, mi piace che affronti anche l'introspezione di Luna rendendola ancora più dolce di quello che è.
In bocca al lupo per il superamento della prova,
Nina

02/01/21, ore 23:45

Ciao Mari,
eccomi anche a leggere della seconda prova del torneo e sì, ti è andata bene a scegliere un personaggio di cui conosci il Patronus. Pensa che io avrei scelto qualcuno come Regulus e probabilmente non sarebbe stato in grado di evocare un Patronus e avrei fallito miseramente... ç__ç

Bello il modo in cui hai scelto i ricordi per l'evocazione del Patronus e concordo che il singolo ricordo dei suoi amici non è forte abbastanza, non come l'amore per la madre e anche qui il parallelismo con Harry quando pensa ai suoi genitori è fortissimo.
Complimenti e in bocca al lupo anche a Luna!
Un abbraccio,
Sev

30/12/20, ore 16:49

Ciao Mari, ecco che finalmente riesco anch'io a recensire la tua storia!
Niente da fare, come ogni volta mi vengono i brividi ogni volta che leggo di Luna, la adoro troppo! E trovo che tu non sia solo in grado di raffigurarla sempre assolutamente IC, ma anche di renderla costantemente spensierata - anche quando non ci sarebbe motivo per esserlo, ma solo perchè Luna è proprio così, senza filtri e autentica nelle sue emozioni così positive!
Ho adorato il titolo di questa seconda prova, che si adatta perfettamente a quello della prima (e chissà cosa ci potresti tirare fuori per la terza!🤞🤞🤞), nonchè il fatto che ci porti immediatamente sulle rive del Lago Nero, in attesa insieme a Luna del Dissennatore.
Eppure, a farla da padrona qui non è lo scontro tra lei e il Dissennatore, e nemmeno i ricordi tristi che l'essere mortale le riporta alla mente: tu hai messo al centro tutti i ricordi positivi di Luna, sottolineando come lei sia sostanzialmente un personaggio molto positivo e che riesce, quasi senza fatica, a vedere sempre il meglio nelle varie situazioni. Mi sono piaciuti tutti i piccoli dettagli che hai inserito nei vari ricordi, il suo mettere ognuno dei suoi amici sullo stesso piano per dare importanza a ciascuno di loro, così come pure il riferimento a sua madre e alla cura e all'amore che provava per lei.
Nonostante la crudeltà e la pericolosità del Dissennatore, Luna è quasi immune ai suoi poteri, perché capace di concentrarsi profondamente sulla felicità che ha già sperimentato nella sua vita, nonostante sia forse uno dei personaggi con il passato più tragico e triste. Non posso che salutare questa storia dunque con un sorrisone e il cuore felice, facendoti tanti complimenti per questa seconda prova affrontata con grande abilità!
Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il prossimo turno, speriamo di vederci alla terza prova!

30/12/20, ore 10:04

Cara Mari, eccomi qua che passo dalla tua cara Luna!
Come ho già avuto modo di dirti la cosa che più ho apprezzato di questa seconda prova è il ricordo felice. Il fatto di ricordare i suoi amici - tutti, nessuno escluso - è estremamente IC, come sappiamo dal modo in cui Luna stessa ha decorato la sua stanza, amici, amici, amici. Poi ho apprezzato anche il riferimento al velo, che di fronte alla questione della morte di sua madre lei si lascia rincuorare dal fatto che la rivedrà. Luna mi sembra una ragazza con molta fede, non per Dio, ma fede in senso lato, un credere fortemente in qualcosa tenendoselo stretto, pensandoci nei momenti di sconforto. Come abbiamo visto, anche quando è imprigionata lei vede la luce nel buio, e questo me la fa pensare ancora più legata a una fede, a credenze sue però, come quella convinzione che sua madre la rivedrà.
Mi è piaciuta tanto la tua Luna, sai che penso che sia difficile renderla IC e tu ci sei riuscita, ancora meglio della prima prova a mio parere!
Un bacione e in bocca al lupo
Mati

29/12/20, ore 20:49

Ciao Mari!!!
Io ho postato poco fa ma mi ero ripromessa di passare visto che tu come me hai già scritto. Non so perché ma quando mi metto in testa di scrivere una storia lo faccio velocemente e poi mi ritrovo ad aspettare per giorni e giorni🤣🤣
Comunque che dire della tua Luna...
Io l’ho amata dalla prima flash e stop perché come ti ho già scritto non è facile farlo. Luna è un personaggio complesso, unico che necessita di un’attenzione meticolosa a mio parere per non sprofondare nel cliché. Mi piace davvero tanto questa flash, naturalmente non discorro anzi non mi permetto di farlo per quanto riguarda la sfera narrativa che come ti avrò già scritto adoro, ma vorrei farti i miei complimenti per il filo logico che stai mantenendo creando una Luna meravigliosa. Davvero complimenti