Libri > Harry Potter
Segui la storia  |       
Autore: Mari Lace    21/12/2020    8 recensioni
Questa raccolta partecipa al contest "Torneo Tremaghi" indetto da Artnifa sul forum di EFP.
La protagonista è Luna, alle prese in ogni storia con una prova diversa.
Dalla prima flash:
Davanti a lei non c’è alcun mostro: solo una bambina – appare così piccola – rannicchiata accanto all’armadio. Piange, ma è incrociandone lo sguardo che Luna si spaventa: non ha mai incontrato occhi così vacui, privi di qualsivoglia emozione.
Dalla seconda:
Avverte delle urla – sua madre, la guerra – ma le relega, pronta, in un angolo della mente. Una disperazione nera cerca di conquistarla, man mano che la creatura si fa più vicina, ma non cede. Ricorda.
Dalla terza:
D’un tratto, sa come deve – vuole – agire. È un’idea che i suoi amici riterrebbero folle, ma è anche qualcosa che ha già immaginato di fare. Sorride, agitando la bacchetta verso lo Fwooper.
Genere: Avventura, Introspettivo, Malinconico | Stato: completa
Tipo di coppia: Nessuna | Personaggi: Dissennatore, Luna Lovegood, Molliccio, Rolf Scamandro
Note: What if? | Avvertimenti: nessuno | Contesto: Dopo la II guerra magica/Pace
Capitoli:
 <<    >>
Per recensire esegui il login o registrati.
Dimensione del testo A A A
Seconda prova

Calore nel buio

 

È sulle sponde del Lago Nero, sola.

Tutto è freddo e buio, ma non ne è stupita: sa cosa l’attende, anche se ancora non lo vede.

I responsabili del Torneo hanno annunciato a lei e agli altri due campioni il contenuto della prova, dando anche la possibilità di ritirarsi prima di affrontarla. Un’offerta insolita, per il Torneo Tremaghi, ma comprensibile: non tutti i maghi sono in grado di affrontare i Dissennatori. Farlo senza conoscere l’Incanto Patronus equivarrebbe al suicidio.

Nessuno dei suoi opponenti, comunque, si è ritirato, né tantomeno l’ha fatto lei. Ricorda con affetto quasi nostalgico le lezioni di Harry durante le riunioni segrete dell’ES. Ha imparato a evocare un Patronus durante il suo quarto anno, ben prima della norma, un’abilità che le è tornata molto utile durante la battaglia di Hogwarts.

Evocarlo adesso dovrebbe essere più semplice – forse.

Il silenzio viene rotto da un suono inconfondibile: respiri lunghi, spezzati, rochi. Il Dissennatore appare ad alcuni metri da lei, avanza lentamente. Un gelo intenso l’avvolge, paralizza i suoi arti e si diffonde da lì in direzione del cuore. Rabbrividisce, non sa se per la paura o per il freddo.

Avverte delle urla – sua madre, la guerra – ma le relega, pronta, in un angolo della mente. Una disperazione nera cerca di conquistarla, man mano che la creatura si fa più vicina, ma non cede. Ricorda.

Ricorda…

Una battaglia al fianco di Hermione.

Un complimento di Ron per la sua telecronaca.

Un sorriso impacciato di Neville.

Un litigio in cui Ginny ha preso le sue difese.

L’invito di Harry alla festa di Lumacorno, dove sono andati come amici.

Il Dissennatore è a pochi metri, ora. Il gelo s’intensifica, il calore provocato da quei momenti preziosi non è sufficiente a scacciarlo. Punta la bacchetta, ma ancora non mormora la formula.

Ricorda sua madre, viva e sorridente, che le pettina i capelli con la sua spazzola blu.

Ricorda l’abbraccio di cui custodisce la foto vicino al letto.

È morta, suggerisce un pensiero roco come i respiri del Dissennatore. Un’ombra le cala sul volto; è vero, è morta, ed è triste.

Un giorno, però, la rivedrà – ricorda il velo e le voci nascoste. Sorride rincuorata.

«Expecto Patronum!»

Una lepre d’argento lascia la sua bacchetta e prende a girarle intorno, decisa a proteggerla. Luna muove leggermente il polso, indirizzandola, e la lepre scatta contro la minacciosa creatura che, percependo il nuovo pericolo, si è fermata. Incalzata dalla luminosa lepre artica, indietreggia, rassegnandosi infine a scivolare via nell’ombra.

Luna si volta. Delle figure – umane – le vengono incontro: la prova è finita.

Non ha più freddo.

 

 

 

 

 

NdA

Eccoci qui: Luna ha superato la prima prova (e la prima fase del contest) e ha dovuto affrontare la seconda, confrontandosi con un Dissennatore.

Quando ho iniziato la raccolta non sapevo quale sarebbe stata la seconda prova (tuttora non conosco la terza), quindi “per caso” ho scelto un personaggio di cui conosciamo già il Patronus.

Spero che ciò che prova in presenza dei Dissennatori e i ricordi a cui attinge per scacciarli siano credibili. A proposito, qualche riferimento che forse avete colto da soli: Luna è con Hermione durante l’attacco dei Mangiamorte a fine sesto anno; Ron le fa davvero i complimenti per la telecronaca del Quidditch (lo fa ridere); per Neville non ho pensato a un momento specifico, li ho solo immaginati insieme durante il sesto anno (a entrambi mancava l’ES); Ginny dice a due ragazzi che frequentano Trasfigurazione con lei e Luna di non chiamarla Lunatica, lo racconta Luna a Harry giusto prima che lui la inviti alla festa di Natale di Lumacorno. A proposito di questo invito, Ginny afferma che Luna è molto emozionata. Riguardo ai momenti con la madre: l’attimo in cui la pettina non viene raccontato, l’ho immaginato io (anche basandomi sul fatto che in foto con lei Luna appare più curata); la foto in cui si abbracciano la nota Harry quando va nella sua stanza.  I cinque  amici menzionati sono quelli che Luna ha dipinto sul soffitto della sua camera.

Il canon descrive il Patronus di Luna come una lepre, che io ho specificato in lepre artica (le lepri artiche nella tradizione magica sono collegate alla luna e al viaggio tra i mondi, una connessione che ho sfruttato per Luna in un’altra storia). Ah, a questo punto dovrebbe essere chiaro che Luna affronta il Torneo, in questa what-if, nel suo settimo anno post-battaglia.

Credo di aver detto tutto; ora bisognerà vedere se riuscirà (e riuscirò) a superare questa fase e passare alla terza e ultima prova {difficile, perché siamo rimasti in dieci e in finale accederanno solo in tre}.

Grazie per aver letto, mi farebbe piacere sapere che cosa ne pensate; mi immergo sempre più in Luna e sono abbastanza contenta del risultato!

Alla prossima!

Mari

  
Leggi le 8 recensioni
Segui la storia  |        |  Torna su
Cosa pensi della storia?
Per recensire esegui il login oppure registrati.
Capitoli:
 <<    >>
Torna indietro / Vai alla categoria: Libri > Harry Potter / Vai alla pagina dell'autore: Mari Lace