Fuori strada
di Rosmary

03/10/21, ore 12:52

Buona domenica Rosmary,
probabilmente io non dovrei essere qui ma, come mio solito, appena vedo un tuo aggiornamento riguardante questi baldi giovanotti, non posso fare a meno di fiondarmi sul tuo profilo (il che spiega perché ho sempre una lista molto lunga di tue storie da leggere).
Temo che questa sarà la peggiore recensione che leggerai. Quindi preparati.
“È una grande idea, fidatevi!”
Questa è proprio una di quelle frasi che annuncia una tragedia imminente.
Parlando un attimo seriamente – perché poi so che la serietà andrà a farsi benedire – l'idea mi piace molto, perché vediamo i ragazzi relazionarsi tra loro in un'atmosfera più serena – più o meno, perché l'antipatia reciproca tra Lulù e quel Calderotto comporta che Hogwarts sia costantemente un campo di battaglia – e affrontare una classica giornata scolastica.
La storia si apre con il consiglio di Lulù di votare per lui al sondaggio organizzato da quei due fuori di testa – salvo Basile perché, nonostante sia uno dei fondatori del Gazzettino, tra i tre è quello più normale e scaltro – sul giornale scolastico. Più che un consiglio mi pare che sia una scelta di buon gusto: è noto ed oggettivo che lui sia il più bello. Oltre ad avere una serie di pregi – che non starò qui ad elencare perché altrimenti questa recensione si trasforma in un manifesto sponsor di Sua Maestà e facciamo notte –, lui ha il sangue Veela dalla sua parte. Cosa non affatto trascurabile.
“E vincerai,” sospira Amanda. “È palese che sia tu il più bello.”
Sono assolutamente d'accordo con te, cara Amanda, però vediamo di non allargarci troppo. E soprattutto ricordati che non lo conquisterai con qualche complimento.
“Voi voterete tutti per me,” interviene Louis. “Siete la mia squadra, pretendo i vostri voti.”
Sempre detto che Lulù è una persona buona e generosa. Questo è il minimo se volete avere il privilegio di giocare nella sua squadra.
Naturalmente arriva Rose a fare l'Ape Frizzola, seguita a ruota dal suo baldo cavaliere James. Il che porta in modo inevitabile al primo vero scontro per il voto: Lulù o Potter Primo. Da parte mia, non ho dubbi ma comprendo bene che le menti più indecise siano andate in crisi.
“Paura che Lorcan ti soffi la vittoria?” ghigna Rose. “Comprensibile.”
“Paura per te, più che altro, che possa avere seri problemi di vista,” replica schernitore Louis.
Sono assolutamente con te, tesoro mio! Votare quel Calderotto, quando al mondo ci sei tu, è davvero una scelta ingiusta e discutibile. Poi viene pure accusato da James di voler trasformare tutto in uno scontro. No, scusami James, ti pare che l'altro si sia mai tirato indietro? Che non abbia mai provocato? Perché te la devi sempre prendere con questo povero cristiano?
Naturalmente, appena lo nomini, quello compare con la stessa puntualità delle bollette. E figurati se non sente il bisogno di andare contro Lulù solo per puro dispetto.
Io però qui vorrei fare un discorso oggettivo (?): Lorcan potrà pure piacere – non critico i gusti per quanto assurdi – però, figlio mio, non ti basta certo qualche moina e qualche occhiolino per conquistarti la vittoria. Certo, qualche fanciulla potrà anche cascarci ma la maggioranza – perché io spero che sia la maggioranza – non è che si dimentica il tuo modo di fare davanti al tuo sorriso sbilenco.
E non ci sono spalle che tengano!
(No, Rosmary, non sorridere. Mandi alle ortiche tutta la serietà del discorso)
Senza contare che si attira il rancore di Rose. A me non sembra una mossa intelligente.
“Ally ha votato Louis.”
Ally ha buon gusto. Non può avere il re e quindi opta per il buon Zabini, che non è affatto male.
“Ho votato James,” rivela Rose.
Ah-ah! Qua sento le trombe che annunciano uno scontro della ShipWar. Beh, devo dire che il discorso di Rose non fa una grinza. Pur con tutta la buona volontà, tra i due, il più bello è certamente James.
(Tiè, Calderotto!)
“Brutto e infantile, grazie, quanti complimenti.”
*Eli cerca di trattenersi dal ridere, fallendo miseramente*
“Quella del Gazzettino,” risponde svelto Lorcan. “O credi sul serio che le ragazze voteranno te?”
“E dovrebbero votare te?” ribatte sarcastico. “È una battaglia persa in partenza, Scamander, rassegnati.”
Sì, sì, giusto. Bravo Lulù, sbattigli in faccia la verità senza nessuna delicatezza. Che il Calderotto capisca che non vale nemmeno l'unghia del tuo mignolo e che tu sei assolutamente il migliore. Continuiamo così!
Davvero, posso capire il debole che molte hanno per James – gli occhi blu hanno il loro fascino – ma Lorcan?
Mamma mia!
“Più patetica tua cugina Rose, ha votato tuo fratello,” dice irritato Scorpius. “Ha disegnato anche un cuore, che schifo.”
Io lo so che non dovrei gasarmi perché ho una brutta sensazione ma intanto gongolo di questa vittoria e la porto a casa. Oggi si può dirlo senza paura: Pigna 1 – Calderotto 0.
“[...] Moira mio cugino.”
Ci mancherebbe altro, guarda! Almeno una cosa giusta l'ha fatta!
“Fermi tutti! Faida familiare in casa Weasley: tua sorella e Molly hanno votato Smith!”
“Leonard o Leontes?”
“Leonard,” ride Scorpius. “Al, bel cognato che ti ritrovi!”
No, vabbè, qua vorrei postare la gif di Tina che dice “No, Maria, io esco”. Capisco che Molly ancora non aveva messo gli occhi su Atlas, ma il buon gusto, dico io, dove diavolo lo abbiamo lasciato?
Quanto alle lettrici, ho letto la parte con attenzione per capire a chi ti stessi riferendo.
“J.S. Potter, il Primo. È una Corvonero, una del settimo anno.”
Credo che sia Fede, perché, se non ricordo male, non è Grifondoro. Però non ho idea di chi sia la Grifondoro che segue. La Tassorosso - James S. Potter, unico e solo (ma se potessi voterei anche Louis Weasley) – secondo me è Gabry.
“Ma ho trovato di peggio: una Serpeverde che vota Lorcan Scamander e disegna anche i pompon blu Corvonero, che vergogna! E come se non bastasse ha scritto anche ps: anche Leonard Smith ha il suo perché. Atroce!”
Povera Sev, non solo viene critica per i suoi gusti in fatto di ragazzi ma pure perché frequenta un Babbano. Visto il suo amore per i Purosangue, dubito che esista onta peggiore!
“Mio nonno direbbe che Serpeverde è caduta molto in basso.”
No, va bene che siamo rivali e tutto, però un po' di pietà. L'hanno praticamente massacrata!
“Louis Weasley, il solo e unico raggio di sole di tutta Hogwarts (posso dare anche mezzo voto ad Atlas Nott? Lui non è il sole, ma è secondo solo al nostro Capitano)
OH GODRIC, MA PARLI DI ME! <3
“Louis Weasley, oggettivamente il più bello, questa è una Corvonero.”
Mmm... credo che sia Greta.
“Voto Louis Weasley per contrastare i troppi voti che arriveranno a quel pallone gonfiato di Potter primo (odioso!)”
Non so chi sia ma è appena diventa la mia eroina personale.
“Lorcan Scamander (Louis Weasley però è bellissimo)(Potter primo è un odioso pallone gonfiato, spero perda!).” ”
Questa è Maqry, sicuro! XD
“Altri voti per Lorcan. Ma che avrà di così speciale? Uno è di una Tassorosso del terzo anno.”
Questa è Paige, povera anima. Apprezza quel Calderotto solo perché non conosce ancora il caro Lulù!
“La Corvonero ha disegnato due cuori, uno rosso e uno blu...”
Non ho idea di chi sia.
“Tuo fratello e Louis hanno lo stesso numero di voti, Scamander due o tre in meno.”
Il che assegna, indiscutibilmente (?), la vittoria al caro Lulù.
Il finale mi stava per spedire all'altro mondo (e non credo che solo io abbia corso questo rischio), perché solo una mente perversa come quella di Basile – l'ipotesi era di Basile, vero? – poteva prendere in considerazione di fare vincere uno come Lys.
Quanto al risultato manomesso, io ho solo una cosa da dire: Brandon fuggi il più lontano possibile da quella scuola, perché l'ira di Lulù si abbatterà su di te con una ferocia assurda.
Complimenti per questo capitolo, mi ha fatto morire dal ridere. Mi si stringe un po' il cuore al pensiero di quello che sta succedendo nella long (però non roviniamoci l'umore e diciamo che arriveranno presto tempi felici. O almeno lo spero. Perché io ho davvero una brutta sensazione e prego con tutto il cuore di sbagliarmi.
Sarei disposta a sacrificare altri, se questo comporterebbe la salvezza di Lulù!).
Eli
(Recensione modificata il 03/10/2021 - 02:02 pm)

03/10/21, ore 10:44

Ciao Rosmary!
Ma che bella sorpresa trovare questo delirio sulla home appena mi sono alzata. Adesso, me lo godo mentre prendo il caffé e so già che sghignazzerò tantissimo. Ti lascerò uno sclero commento più che una vera e propria recensione, così avrai quasi in tempo reale le mie reaction alla tua storia. Ho aperto la finestra prendi-appunti e sono pronta a partire.
Già l'idea che il lancio dell'iniziativa sia sul Gazzettino di Hogwarts di cui nessuno conosce gli autori fa morire dal ridere e se Molly ha un briciolo di razionalità e giustamente parla di pollaio, quel pavone - che altro non è che un pollo con più piume - si liscia le piume e apre la coda e pretende i voti. Inutile dire che ho amato Hugo e quando Molly gli dà del ranocchio perché ha votato per sé stesso io volevo difenderlo perché insomma, Louis può esigere i voti e Hugo no? Ma insomma! Ecco, Hugo se non hai il mio voto hai la mia simpatia (almeno per il momento). Ho amato Rose quando ha difeso il fratello invitando gli altri a votare i ranocchi che piacciono a loro. Brava Rose! Ecco. James è veramente un cuore di panna quando promette il voto a Hugo perché faccia colpo su Katie. Inizio a fare il tifo per Hugo e la sua missione ambiziosa (e poi è troppo bello immaginare Louis sconfitto anche perché l'amore vince sempre contro la pavonosità, o non era così? Ahahahah)
Ed è Louis a tirare in ballo Lorcan anche se non ha il coraggio di pronunciarne il nome! Non ci credo! Mi domandavo come sarebbe saltato fuori il nome, mi chiedevo se l'avrebbe menzionato Rose per prima o James o sarebbe spuntato direttamente il suo pov, ma è evidente che il Calderotto è il chiodo fisso di Louis, specie quando si parla di competizioni. Ahahahahah 😏😏 Vuol dire che lo teme e SA che è il suo avversario! Ahahahaha ADORO. E infatti James lo punge sul vivo!
Oddio Lorcan che è chiuso al mattino con una Corvonero da qualche parte, MUOIO. 😍
No, scusa ma l'entrata in scena di Lorcan è spettacolare. Sto morendo. Mi sono fermata a leggere ridacchiando come una scema. James che lo disinnesca dicendo "Louis vuole vincere, tu no.", Rose che gli domanda se spera di avere punti scopandosi tutta Hogwarts, lui che saluta e lancia occhiolini alle studentesse. MUOIO.
Ed ecco che la competitività di Lorcan salta fuori e anche lui chiede il voto a Rose. James che lo prende in giro e non avevo idea che Ally trovasse antipatico Lorcan e avesse votato Louis! Insomma, Ally, mi stavi anche simpatica, ma COME PUOI AVER VOTATO IL MOCASSINO?
Alla fine Rose rivela di aver votato James. Bah, i gusti son gusti. Lorcan infatti è un po' piccato da questa decisione e James gongola nell'osservare la scena con Rose che difende il suo voto e Lorcan che vuole vincere sul serio. *Sev è pronta a fare il tifo*
E comunque questa preferenza di Lorcan e James per Amanda che è la preferita di Louis è singolare, alla fine si trovano sempre in competizione fino a Victoire. È ovvio che stanno menzionando tutte meno che Rose, per farle un dispetto, ma giustamente lei si irrita. Rose, sono con te, sono proprio due idioti quando fanno così. Ed infatti si capisce che è una ripicca quando Lorcan le spiega:
“Dolcezza, non dirmi che sei così infantile da non capire che sei solo diversa!”
Ed ecco l'incontro tra i due che tanto aspettavo. Lorcan che non sopporta le ragazze che guardano il pavone (hai ragione) e parte all'attacco. Oddio, che ansia a tirare fuori il duello per una cosa del genere così scema.
Ovviamente l'idea della competizione non poteva che arrivare dai Serpeverde.
AHAHAAHAHAH SONO COSI ORGOGLIOSA DELLA MIA CASA. Basile, tu che nomini Rita Skeeter come maestra di vita stai guadagnando punti simpatia nell'universo di Sev, sappilo! <3
Mmm Rose che vota James con il cuore è un colpo alle calderotte e infatti Basile prende appunti, mentre Scorpius incassa la delusione.
NO WAIT. MA COME LILY HA VOTATO LEONARD?
Eccomi, MUOIO
“Svenevole,” decreta Scorpius. “Ma ho trovato di peggio: una Serpeverde che vota Lorcan Scamander e disegna anche i pompon blu Corvonero, che vergogna! E come se non bastasse ha scritto anche ps: anche Leonard Smith ha il suo perché. Atroce!”
“Ma chi è?”
“Una del settimo anno,” risponde Scorpius.
“Ho capito,” esulta Albus, che ha rubato la pergamena all’amico per sbirciare il nome. “Dicono sia fidanzata con un babbano!”

Sto morendo, giuro! Lo so che è una tua vendetta farmi massacrare da Albus, ma non posso fare a meno di ridere.
No, aspetta. Scorpius ha votato Albus? OMMIODDIO, le vibes Scaldabolidose a mille! 😍😍😍😍

AHAHAHAHAAHHAAHHAAH MUOIO IL FINALE È STUPENDO E INASPETTATO!
ADORO BASILE, SCORPIUS E ALBUS! AHAHAHAHAHAHA Sono un trio pestifero e meraviglioso! Ahahahahaha
Basile, degno erede di Rita Skeeter, mi congratulo con te!
Grazie per aver scritto questo delirio! È meraviglioso!
Mi sono divertita tantissimo a leggerlo e sto ancora ridendo come una scema!
Un abbraccio grande!
Sev

03/10/21, ore 09:39

Eccomi qui,
per una volta non in eterno ritardo rispetto a tutto quello che pubblichi! Stavolta non ho scuse, c'è una Burrobirra da offrire e subito!
La prima cosa che mi è venuta in mente mentre leggevo è quanto mi erano mancati questi personaggi. Insomma, tu sai quanto ami questa storia e tutto ciò che hai creato attorno e non posso che esserne coinvolta ogni volta.
Forse, come mi hai detto, questo missing moment non è particolarmente funzionale alla trama, non dice nulla di più, eppure io mi sono divertita tantissimo a vederli per una volta adolescenti, spensierati a pensare a cose da adolescenti e non a nemici più grandi di loro.
L'idea di inserirci tutte con piccolissimi riferimenti è stata una chicca e io rivendico il mio ruolo di Corvonero del Settimo anno che vota il Primo, che faccio notare essere l'unico al quale non frega assolutamente nulla di nulla♥️. Ribadisco anche come il nemico sia più attento a screditarlo che a pensare al proprio cocco e dichiaro nero su bianco che io non perdo mai il controllo!
Tornando al cuore della storia, anche in un momento del genere mi è piaciuto tanto come tu abbia fatto emergere le colonne portanti della storia madre: James povero conteso che vorrebbe starsene per i fatti
suoi e che, infatti, poco se ne cura ridacchiando e stando con la sua Rose♥️♥️ (Talmente disinteressato e buono che vota Hugo, anche se per una giusta causa!), Louis e Lorcan impegnati nella solita competizione e rivalità che sta per portarli su un terreno terribile.
James in quel momento gli è ancora parecchio ostile e io soffro da morire nel vederli così divisi, anche perché ho sempre pensato che, ad eccezione di Rose che gioca (al di là della ship) un altro campionato, nessuno capisca James quanto Louis. Oltre le loro differenze, c'è quel genere di affetto profondo, che resta sempre sotto la pelle e che non va via.
Quanto a Louis e Lorcan, io devo proprio ribadirlo: se Louis mi strappa sempre un sorriso nel suo modo di fare così da Re, Lorcan riesce ad irritarmi sempre. Credo che sia l'unico personaggio che mi è più indigesto nel pre Ombra che nel post, perché almeno con l'Ombra si dà una calmata.
Inoltre, capisco che il voto è l'unico voto che conta ma, insomma, basterebbe un briciolo della tanto decantata oggettività Corvonero per capire che James è più bello di lui. Forza, Lorcan, guardati allo specchio e accetta la dura realtà dei fatti!
Rose mi ha fatto una tenerezza immensa, quando ascolta le chiacchiere sulla  Baston, ma poi mi sono ricordata quanto farà soffrire il mio James e tutto Sommato l'ho trovata una giusta sofferenza per un po', anche perché la Baston è oggettivamente bella.
La vera star, però, è lui: l'unico e solo Basile Zabini, un uomo, un genio, l'equivalente Gossip Girl del mondo magico, uno che fatturerà trilioni di galeoni spettegolando sulla vita altrui. Rita Skeeter sarebbe immensamente fiera di lui. Sul finale mi ha fatta urlare ma dirò solo una cosa: Molti nemici, molto onore.
Quanto lo soffrono il mio Primo?! Tantissimo! (Ciao anche a te, Al, che, no, non sei brutto ma rispetto a tuo fratello scompari mentre lo Scaldasedia è più insignificante di suo padre, che ricordiamocelo sempre non era il Principe delle Serpi😂).
Concludo con colei che per me ha vinto la medaglia d'onore di questo capitolo: Ally, tu mi sei sempre piaciuta, perdonami se ti ho sottovalutata. Hai la mia più profonda devozione, a prescindere da come finirà il triangolo delle bermuda!
Ho sicuramente tralasciato qualcosa in questa recensione che non ha quasi sicuramente nè capo nè coda ma volevo lasciare un segno di quanto mi avesse divertita questa lettura perché, anche se qualche volta vacilli, ti devo ribadire quanto sia brava a commuovere ma anche a divertire (e questo non è da tutti).
Buon October 3rd!
un abbraccio,
Fede♥️

25/09/21, ore 18:33

Cara Rosmary,
io vorrei capire come ho fatto a perdermi questa storia! O meglio, non l'ho proprio persa: l'ho letta e apprezzata ma perché non l'avevo ancora recensita? Così sembra che non l'abbia nemmeno calcolata, invece l'ho fatto. Eccome, se l'ho fatto!
(Lo so, dovevo passare dal Marrano. Lo faccio, giuro che lo faccio!
E poi ho anche Evan e Dorcas da recuperare e quella one shot sul nostro Mangiamorte preferito. Mamma mia, praticamente ho quasi tutto il tuo profilo da commentare!
Però oggi è il momento della ScaldaBolide!
Arriverà un giorno in cui questa ship sarà ufficiale nel tuo universo – magari in un post PP, se ci arrivano – ma sono consapevole che non è questo il giorno!)
Parto con il dirti che secondo me tu ci stai trollando tutte alla grande. Com'è possibile scrivere una storia del genere e non shippare la coppia? E' inaudito e impossibile.
Albus, da bravo Bolide qual è, non riesce a capire che cosa tormenti tanto il suo amico. Non ci arriva proprio, anche se devo spezzare una lancia in suo favore e ammettere che, visto che aveva dimenticato quanto successo a Capodanno, non è totalmente colpa sua.
Scorpius, da bravo Scaldasedia, non riesce a togliersi l'amico dalla testa e va in giro da giorni incazzato come un furetto – immagino che suo padre ne sia felice! –, uscendosene fuori anche con delle frasi pessime. “Lei e Atlas che se la scopa”, mi ha fatto cappottare dal ridere e provocato brividi di terrore. Amo Atlas ma non me lo voglio immaginare mentre fa sesso con quella!
Io spero davvero che le fantasie del Bolide non contemplino anche Atlas perché altrimenti non c'è proprio pace per i giusti!
La parte introspettiva su Albus mi è piaciuta molto perché ci mostri tutti i dubbi e le reticente che il Bolide ha sul rapporto con – seh! – l'amico. Ora, tornando un attimo serie, posso dirti che anche nella long ho percepito la solidità di questo legame, sebbene entrambi abbiano delle uscite pessime? Però qui non ci sono Rose o Moira ad alterare le già labili facoltà mentali di quei due disgraziati, ci sono solo loro. E le paranoie di Albus – per una volta del tutto legittime – sul fatto che è tormentato perché si rende conto di provare altro per l'amico (e sì che James glielo aveva detto che non lo voleva sapere).
La cosa che mi fa più ridere è che in questo clima di tensione emotiva così tipico degli adolescenti, Basile ridacchia maleficamente come la serpe che è. Che caro ragazzo, è così adorabile! (Io voglio immaginare che lui ci abbia visto lungo e che osservava quei due citrulli mangiucchiandosi popcorn e gongolando tutto felice)
“'Capire le battutine di Basile.'
No pensa Albus, capire perché sei nella mia testa.”
Caro Al, tu non lo sai – e la tua Creatrice finge di non saperlo – ma l'abbiamo capito tutte. E' vero, c'è qualcuno che ti shippa con Teti ma ricordati che in PP non esiste la democrazia. E' una monarchia assoluta, guidata dal più fulgido dio del sole mai creato. Quindi puoi ribellarti quanto vuoi, credere di essere innamorato di quel forno traditore ma non hai scelta: il re ha concesso a Basile di creare questa coppia e tu non puoi fare a meno di accontentarlo.
O incontrerai la mia furia.
“Moira sta con Atlas, quindi non fa per te,” dice allora Scorpius. “Mio cugino è uno tosto, tu sei un rammollito,” scherza.
Sia messo agli atti. Sottoscrivo e confermo ogni singola parola.
Ora, io ho sempre saputo che il Bolide non fosse proprio una cima ma... UN MESE? Un mese per prendere una dannata decisione ed agire? Agire si fa per dire perché non riesce manco ad accettare che ha una cotta stratosferica per il suo migliore amico.
(Non è che James sia più sveglio nelle questioni di cuore. Se non fosse stato per quel malefico Calderotto, dubito che avrebbe avrebbe aperto gli occhi.
E sì che c'era Lulù al suo fianco. Ah, quanto mi secco quando non lo ascoltano!)
“Più sopportabile dei tuoi parenti, ti ha salvato Serpeverde.”
Oddio, su questo ho i miei dubbi ma andiamo avanti.
Al di là della mia adorazione e della vena materialista di Albus, posso dire che sono lenti? Preciso che non sei tu né la tua scrittura, sono loro che ci mettono anni per prendere una maledetta decisione. Allora, io vi voglio bene ma siete assurdi: appena procedete un po' bene, finite per litigare sempre delle solite storie (e i Potter-Weasley, e i Malfoy... mamma mia!).
Onestamente non mi aspettavo che fosse il Bolide a prendere l'iniziativa. Okay, che lo ha fatto anche con Moira ma non mi credevo che in questo caso ne sarebbe stato capace. Bravo Al, non sei una causa persa in fondo.
Bisogna lavorare un attimo sulla balbuzia e sulla rapidità dei tuoi ragionamenti e poi ci siamo.
Rosmary, che dire? A me questa storia è piaciuta tanto e non riesco davvero a concepire come questa coppia non sia canon in PP. Io, fossi in te, ci penserei seriamente perché sarebbe un'ottima strategia per eliminare lo Scaldasedia dalla circolazione e liberare Rose dalla sua presenza.
Come dici? Lei manco si accorge della sua esistenza? Forse lei, non credo che James e Lorcan-Pet la pensino allo stesso modo.
Comunque viva l'amore e ci vediamo alla prossima storia.
Un bacione,
Eli

11/09/21, ore 20:07

Giusto per riequilibrare le cose, dopo aver parlato dei koala e della loro presa di posizione a favore del Calderotto, io non potevo non passare di qui.
E questa storia si è rivelata di una tenerezza incredibile, e davvero, è una di quelle storie che proprio ti scaldano il cuore. Sarà per gli accenni al Natale, sarà che ora come ora l'idea di passare del tempo a sonnecchiare sotto le coperte è un sogno bellissimo (sì, anche con la febbre), sarà la bellissima complicità che qui li vede uniti senza alcuna ombra(no, neanche Lorcan riesce a gettare ombre, qui, nemmeno quando James comincia a interrogarsi solo per un istante sul significato dietro quella gelosia che vuole tagliare fuori chiunque dai loro momenti più intimi e quotidiani). Insomma, è un capitolo pieno di luce, quella luce calda che davvero sa di casa e giornate un po' pigre dove va bene anche non stare bene, perché tanto c'è qualcuno che si prende cura di noi e si fa carico di tutto ciò che richiede impegno.
È davvero una storia che scalda il cuore, e mi è piaciuto tantissimo vedere James e Rose rinchiusi in questa bolla, da soli, a prendersi cura l'uno dell'altra e a stuzzicarsi con tutta la loro malizia che però nasconde un affetto immenso. Le loro conversazioni sono sempre brillanti, ma anche tanto tenere, perché insieme riescono completamente a lasciarsi andare e a capirsi e comprendersi al volo.
Ho adorato poi i riferimenti ai loro regali di Natale, quegli oggetti che hanno un valore simbolico tanto importante per loro (un valore che si esprime già chiaramente qui, con la richiesta di Rose di scambiarseli da soli, e non davanti a tutti: insomma, loro possono anche fingere di non avere capito, ma noi lettori abbiamo capito eccome un po' ci sciogliamo!) E, lo ammetto, sono morta dal ridere con James che "ma no, ci pensano i miei a comprare qualcosa". Davvero, quanto sa essere tonto XD
E, fammelo dire: loro sono bellissimi e leggerei di loro che colonizzano il dormitorio maschile per sempre, ma non posso fare a meno di provare un po' di pietà per i poverini che già in generale si vedono fissa un'intrusa, e per di più rischiano anche di doversi beccare l'influenza prima della partita (e poi, dai, a Dean non può piacere Amanda! Hanno troppi interessi in comune XD).
Va be', delirio a parte, ti faccio di nuovo i miei complimenti: leggere di questi tuoi personaggi è sempre un piacere immenso, e adoro il modo in cui riesci sempre a giocare con le loro emozioni in maniera così intensa e struggente.

06/09/21, ore 19:15

Beh vabbè! ♥

E’ d’obbligo perché ci sono James e Rose e perché lì in alto prima del titolo c’è il mio nome! E io mica l’ho capito subito cosa stava succedendo!
L’ansia di cominciare una nuova lettura con loro due non mi permetteva di concentrarmi sulla dedica, però gli occhi l’avevano letta! C’era Rose che non si sentiva bene e James La Furia, e anche il mio nome, e quindi ho avuto qualche secondo di tilt prima di realizzare bene!

Rosmary! Ma io cosa devo fare con te quando avrò smesso di saltellare in tondo, eh? Mi devo inventare qualcosa! Nel frattempo posso lasciarti questa recensione e il mio enorme GRAZIE per questa sorpresa bellissima, inaspettata e soprattutto arrivata nel momento giusto! ♥ Che mi ha strappato tantissime risate, almeno quanto “Di impiccioni, offese e chiacchiere” e vorrei dire che proprio per questo motivo anche Efp dovrebbe migliorarsi permettendo l’uso delle gif, perché io ne vorrei usare una diversa per tutte le volte che James ha fatto cadere nel vuoto il nome di Lorcan in questa fic! O al limite potrei usarne solo una, la sua, mentre fa sciò sciò con la manina. Va benissimo anche quella. XD Salutiamo e ignoriamo quella Spinanelfiletto.
Però c’è da dire che, rispetto a quella fic ambientata due anni prima, qualcosa ha imparato. Anche se si affaccia nella sua testa l’idea di caricarsi Rose in spalla con la forza, sa che non può scavalcarla. Infatti qui dice “andiamo in infermeria e, nel caso, poi usciamo”. Si chiama compromesso, anche se sa già di averla vinta a mani basse. Dettagli. E’ un attimo che l’ha già fatta sistemare nel suo letto e il tempo di sfebbrare un po’ che ci si infila anche lui.
E devo dirti quanto li ho trovati carini? Dico “carini” e mi sto trattenendo. Per farti capire il mio stato mentale ti dirò che con loro due stesi così vicini nel letto a parlare, battibeccare e farsi il verso, il nome della Spinanelfiletto ripetuto così spesso non mi ha disturbato neanche tanto. Perché loro due mi sembrano così naturali, seppur senza implicazioni romantiche in questo momento, da sembrare due piccioncini che parlano del più e del meno (no, non mi sto montando la testa, ti temo SEMPRE, ma in qualche modo restano inevitabili). Lui ha rinunciato a ogni impegno, avvisato Lorcan, lei gli dice di volere un momento tutto per loro a Natale. Sono esclusivi, lo sanno ma non se ne rendono conto abbastanza. C’è però quella piccola consapevolezza sul sentire troppo che mettono a tacere in ogni momento che li riguarda.
C’è Louis, Re dei Visionari, che vede oltre tutto al posto loro. Non lo ringrazieremo mai abbastanza, secondo me. ♥
E poi nell’aria aleggiano anche i regali di Natale, chettelodicoaffare. Quei regali e quel momento! ♥
Ho amato tutti i loro dialoghi, quella gelosia sottintesa, il loro essere la stessa cosa anche nella leggerezza, la vicinanza fisica necessaria. Ecco, mi sto ricordando un’altra cosa da dirti, forse due, ma lo farò in separata sede! (?)
“Posso dormire con te?”
“Sì.”
E lui che le bacia la guancia e si accalda – per la febbre, ovvio, non per la vicinanza - era l’unico modo per concludere questo momento da rude trottolino amoroso qual è! Che ho amato, mi ha divertito e fatto tenerezza!

Rosmary… Grazie! Posso ripeterlo con riferimenti Visionari, che si rincorrono si acciuffano e si liberano, via a oltranza. Per questo momento dolcissimo, per tutti gli altri e per tutto il resto! ♥
Ti abbraccio forte!

26/08/21, ore 17:36

Ciao Rosmary!
Eccomi arrivare anche su Molly e Atlas. Mi sto rendendo conto, cominciando a scrivere, di averci messo un po’ ad arrivare da loro, nonostante abbia letto subito questa… (aspetta che vado a recuperare la definizione finale!) raccolta di drabble nella raccolta di storie negli intrallazzi di Paradiso ma fuori dalla trama di Paradiso CHE PERÒ è in realtà (la raccolta di drabble) inserita nella trama di Paradiso.
Dicevo! L’ho letta subito ma poi ho recensito Pain (empty) e dopo (In)conosciuto, e Moira e Atlas li ho brutalmente messi da parte. Non se lo meritano, sono io la cattiva che è più attratta dagli amori più tormentati e quindi loro che sono stati insieme, si sono lasciati e sono “felici” con altri hanno dovuto subire il mio rinviare.
Ma! Meglio tardi che mai, ci sono! Ho fatto una premessa totalmente inutile, scusa! :,D

Sono felice comunque di aver letto questa storia. Sono retroscena che mi hanno permesso di conoscere ancora meglio Moira e Atlas, che in Paradiso hanno sì la loro fetta di storia e intrallazzi ma alla fine li vediamo relazionarsi molto di più con altri che fra di loro, perché siamo già al capolinea della loro relazione.
Leggere come è nato questo rapporto mi ha fatto vedere un lato di Moira più fragile. In Paradiso si è già fatta la scorza contro l’ignoranza delle persone, le cattiverie su suo padre… mentre qui c’è una Moira bambina che scopre queste meschinità per la prima volta e si sente schiacciata da tutto questo. Ed è bellissimo vedere Atlas che squarcia quei tormenti e si siede accanto a lei con una naturalezza unica.

Atlas è un ragazzo per bene. Ecco, avendo letto questa storia ho realizzato che non avevo ancora raggiunto questa consapevolezza. Nonostante l’evidente affetto che provava per Moira e l’attrazione per Molly che ha tutta l’aria di diventare qualcosa di più, Atlas aveva una facciata di furbizia e scaltrezza che ancora non mi aveva permesso di guardarlo bene. Tutti loro hanno una facciata e tutto quello che scrivi fuori da Paradiso serve a farci vederci bene anche oltre.
Lui testardo che da subito si è infilato nei momenti no di Moira, per vedere lei fare la stessa cosa aspettiamo invece il terzo anno. Mi dà l’impressione di essere più dura a lasciarsi andare nei rapporti, e quando lo fa sembra dare tutto, e pretendere tutto.

Sei stata bravissima a costruire il loro rapporto con delle drabble che scandiscono gli anni e il tempo, sei riuscita a infilarci caratteri, emozioni e sensazioni, e lo hai fatto con una naturalezza come al solito fuori dal comune. Tanto da far sembrare legittima anche la conclusione di questo rapporto. Più ragione che istinto.
Si sono trovati e appoggiati l’uno all’altra, sostenuti, innamorati di certo. Ma sono cresciuti e maturati. Forse sono stati un collante nei momenti di fragilità che però si sono lasciati alle spalle, adesso.

Anche se li ho rimandati, sono felice di esserci arrivata! <3
Un abbraccio grande,

23/08/21, ore 15:06

Rosmary! <3
Ma io non lo so. Questa recensione sarà complicata. Perché questa fic mi è piaciuta davvero tanto, giuro! Solo che io immagino me stessa tutta impegnata a buttare giù una recensione decente e seria e tutto va a farsi benedire perché immagino anche te che ridi senza scrupoli per una mia recensione seria alla Scaldabolide. Questa consapevolezza, che sia vera o meno, mi impedisce di mettere in fila parole decenti!
Quindi, mo sono qui e ancora non ho detto nulla. Adesso faccio una recensione di nulla!

Allora… ma lo sai che sono proprio carini? Anzi! Sono proprio belli! Rosmary smettila di ridere nella mia testa che devo fare la seria!
Partendo dalla Deliranza (ho scordato il nome della deliranza perché la chiamo sempre deliranza!), tu hai reso questa coppia assolutamente realizzabile! Guarda che se avessi seguito questa scia anche nella long, tutto si sarebbe comunque incastrato perfettamente! Anziiii!! L’ombra avrebbe avuto pane per i suoi denti, perché ad Albus mancava giusto giusto questa paranoia sulla sua sessualità e poi altro che Spinanelfiletto! In uno stato mentale del genere avrebbe fatto una strage! :,D

Dicevo, che questa storia è bellissima! Perché per quanto la ship non sia la tua prediletta, però l’hai scritta benissimo! Procede lentamente, entrambi scoprono piano le loro consapevolezze. E’ successo qualcosa quella notte di Capodanno, ne sono venuti a conoscenza, ma non hanno avuto una sorta di illuminazione improvvisa! Hanno preso coscienza dei loro sentimenti con i tempi giusti, ponendosi domande, cercando di darsi risposte che fossero giuste.
E la risposta è solo una, alla fine. Loro sono aldilà dell’amicizia. Quanto cavolo mi è piaciuto!

Tutto il pezzo finale, assolutamente intrecciato con i fili delle relazioni che tiri in Paradiso, è il mio preferito. Questo loro battibeccare nervoso che li caratterizza quando si parla di famiglie, della casa di appartenenza… tutte cose che portano a un’ennesima discussione che però stavolta almeno fa luce su quello che provano l’uno verso l’altro!
Anche chi legge arriva a quel bacio con il batticuore delle prime volte e l’emozione in gola. Perché non è affrettato, non è campato per aria. Ma consapevole e voluto. Il punto di forza di questa storia è proprio questo, la costruzione lenta e per niente sbrigativa di questo rapporto!
Basile che gongolerà fino alla morte… :,D Adesso posso di nuovo permettermi di ridere! Ahahah! XD

Bravissima Rosmary! A me è piaciuta, troppo!
Un abbraccio grande,

22/08/21, ore 14:19

Ciao cara, ormai mi rendo conto che sto leggendo questi missing moments in ordine assolutamente sparso - in questo caso poi sto decisamente incarnando un granchio visto che sono partita dall’ultima e procedo a ritroso, ma sentivo la necessità di leggere di James e Rose prima, in un momento in cui era ancora tutto più semplice e quindi sono capitata qui. Che poi in realtà qui abbiamo a che fare con un James che, ancora non se ne rende conto, ma inizia già ad ingelosirsi e a provare fastidio se Rose attira sguardi non richiesti, però siamo ben lontani dalle sensazioni così grandi e ingestibili da riuscire a fagocitarlo. Certo, quella che ha scatenato la sua reazione è sicuramente il famoso mostro dagli occhi verdi, come comprende al volo Teddy, che infatti paragona quanto accaduto ai propri ricordi condivisi con Vì; come non capire il povero James? Rose è cresciuta è già altri se ne stanno accorgendo, ma lui non è affatto pronto a osservare passivamente questo processo, soprattutto se la cugina è oggetto di attenzioni da studenti del quinto anno con cognomi discutibili e atteggiamenti ancora più fastidiosi…
James e Rose hanno un legame speciale, indissolubile, un qualcosa che solo loro comprendono appieno - anche se la chiosa finale di Ginny mi fa credere che lei per lo meno abbia una vaga idea di quello che passa per la testa del suo primogenito e della nipote.
Devo dire che mi ha fatto tanto piacere vederli più giovani rispetto alla storia principale, quando tutto era un po’ meno complicato, quando Louis e Lorcan riuscivano a stare nella stessa carrozza senza che tutto intorno a loro implodesse; non hai idea di quanto mi sia piaciuto vedere l’anglo-francese e il Corvonero accorrere in soccorso di James dopo che aveva lanciato la fattura contro a Pesky. Al tempo stesso ho adorato come Ally sia rimasta sicura accanto a Rose, convinta che fosse James a dover dare spiegazioni - proprio come Louis ha scelto di schierarsi dalla parte del cugino, senza indugio, pur tentando di farlo ragionare e di farlo riappacificare con Rose. Ho sempre avuto l’impressione che Louis abbia fatto il tifo per loro e vederlo supportare il loro rapporto anche così da giovane mi fa apprezzare ancora di più il nostro Re.❤️
Devo anche dire che qui Lorcan non mi è dispiaciuto, non mi è sembrato avere i soliti atteggiamenti un po’ irritanti e si è comportato da vero amico con Rose - a dimostrazione, secondo me, che James ama Rose da molto più tempo di Lorcan, che si strugge per lei in silenzio da tempo quando finalmente decide di mettere le carte in tavola, ma forse questa è la Visionaria in me che parla? Va beh, spero per lo meno di farti felice ammettendo di aver apprezzato Lorcan… più di così non saprei se ti puoi aspettare.
Ho assolutamente adorato le apparizioni di Albus e Basile, sono decisamente serviti a spezzare un po’ la tensione che si era venuta a creare, con la loro smania di spettegolare che li ha poi portati in futuro a dar vita al giornalino di gossip della scuola… Albus nei panni di fratello maggiore attento fa un po’ ridere, anche perché Lily mi sembra perfettamente in grado di badare a se stessa, già a 11 anni, mentre Hugo mi sembra già bello furbino è molto simile a Ron quando vuota il sacco con i genitori su quanto accaduto tra James e Rose.
Ho amato tantissimo le reazioni di Ron e Hermione, sei riuscita a farli rimanere coerenti con i ragazzi che abbiamo conosciuto nella saga, pur mostrandoceli in veste di adulti e genitori, sono convinta che Hermione ci tenga a far sì che i figli possano prendere decisioni in maniera autonoma, mentre in caso di ragazzi Ron vorrebbe chiudere la figlia in una bella teca e proteggerla da qualsiasi attenzione - proprio come James. E, sì, adesso si complimenta con il nipote, ma chissà cosa ne penserà quando e se la verità della profondità del loro rapporto verrà a galla?
Insomma, come sempre temo di aver scritto una recensione un po’ troppo sconclusionata, ma spero di averti fatto capire quanto questo missing moment mi sia piaciuto e, soprattutto, quanto amo ogni dettaglio che condividi con noi di questo tuo meraviglioso universo.
Un abbraccio grande e alla prossima,
Francy

06/08/21, ore 17:06

Io ti avviso: questa recensione rischia di essere un totale aaaaaw, ma quanto sono carini!, quindi insomma, sto cercando di contenermi ma prevedo uggiolii e deliri da troppa dolcezza, perdonami in anticipo.
È che io ho un debole per le storie che riguardano i bambini. Soprattutto se i bambini sono personaggi che conosco molto bene e a cui sono affezionata. Ancor di più se questi personaggi nel “presente” della loro narrazione stanno affrontando situazioni difficili e dolorose, e da bambini possono essere solo adorabili, felici e amati. Per non parlare poi di quando il loro essere bambini è messo in scena in maniera assolutamente credibile, come in questo caso.
Insomma, da brava banderuola, avevo adorato la storia su Mini-Rose e Mini-Gemelli-Scamander, e non posso che adorare anche Mini-Rose e Mini-James. Davvero, è una storia bellissima, e io non lo so come fai a rendere estremamente significativa anche quella che apparentemente potrebbe sembrare solo una scena poco importante (e intendiamoci, io avrei amato moltissimo questa storia anche se fosse stata solo l’occasione di descrivere qualcosa di carino con al centro James e Rose piccini, eh).
Insomma, provo a essere un po’ razionale, ma non so se ci riuscirò, perché davvero trovo questa storia adorabile. E l’ho adorata da subito, da quando ci presenti George che, inevitabilmente, anche in mezzo al caos della propria immensa famiglia non può fare a meno di vedere le ombre, soprattutto nei giorni di festa e serenità. Mi piace molto il modo estremamente naturale con cui hai affrontato questo passaggio, perché lo hai reso qualcosa di naturale, per lui, qualcosa che sta sotto la sua pelle e lo accompagna sempre e comunque, anche quando lui non si ferma a razionalizzarlo o a riconoscerlo come un pensiero vero e proprio. Mi sembra che questo colga perfettamente il sentimento di chi ha subito un lutto grave: si va avanti, gli anni passano, si è felici, si impara quasi ad accettare ciò che è successo, ma in qualche modo le ombre sono sempre lì, anche se non ti avvolgono completamente. Insomma, come sempre dimostri di saper caratterizzare in maniera profondissima tutti i tuoi personaggi, anche in poche righe.
E, insomma, a questo proposito, ho adorato il modo in cui hai gestito i bambini. I bambini credo siano uno degli elementi più difficili da rendere in maniera credibile in una narrazione, ma i tuoi lo sono in pieno, e sono adorabili anche quando puntano i piedi (sappi che Hugo e lo zio con “la barba in testa” mi ha ucciso, eppure è una cosa così coerente con il modo di vedere il mondo di una bimba di neanche cinque anni che è meraviglioso).
Inutile dire poi che ho adorato il modo in cui hai affrontato la prima magia di James (e non ricordo se tu lo avessi già scritto da qualche parte, ma il fatto che lui sia stato pigro, compiendola quando era già un po’ più grandicello mi piace da impazzire). Perché è un legame fortissimo con Rose, e al tempo stesso, di nuovo, è qualcosa di perfettamente coerente con un bambino. Chiaramente qui non si può pensare di vedere un legame fatto di sentimenti che non possono essere presenti quando si parla di bambini, ma c’è già un’esclusività fortissima. E la gelosia, seppur del tutto innocente sotto un certo punto di vista e fatta più che altro di un’inconscia voglia di esclusività, si manifesta in maniera potentissima in un bambino. Insomma, ho adorato che proprio tutto questo scatenasse la sua prima magia involontaria.
Ed è stato tenerissimo vedere come Ginny e Harry siano intervenuti per spiegare e assicurarsi che loro figlio non fosse turbato (e, insomma, lo posso dire che vedere Mini-James e Mini-Albus capirsi al primo sguardo mi ha un po’ commossa?).
Il finale, poi, con quel salto avanti alla vigilia di quell’anno di separazione, è perfetto: James e Rose ritrovano un gesto importante, che per loro vuole dire tantissimo e che in un certo senso già anticipa quanto il loro legame sia saldo e inevitabile.
Insomma, non lo so bene che cosa ti ho scritto, ma nel caso non si sia capito, ho amato immensamente questa storia!

06/08/21, ore 15:25

Cominciare una recensione alle tue storie sta diventando sempre più difficile!
Scrivo e sono in bilico fra il delirio e la serietà, e questo missing moment di oggi non mi aiuta per niente! :,D
Quindi sto diventando bipolare. E la parte che vaneggia appena ha finito di leggere ha pensato “ma James è veramente un trottolino amoroso dududu dadada” <3
L’altra più seria è stata felice di leggere un momento che sia scollegato e lontano da tutto quello che accadrà nel futuro.
Mo, con quale gabry vuoi avere a che fare? Vabbè io scrivo due righe, se le mie personalità si mescolano è affar tuo poi slegarle. XD
Ho riso dall’inizio alla fine comunque. Ero già persa quando James sulla banchina dice Torno subito a Louis mentre già sta andando come una furia verso Rose.
E mentre fa tutto quello che fa cerca conferme in sé stesso! C’è qualcosa che gli dice che tutto quello è sbagliato ma la mette a tacere e si risponde che va bene così! XD E’ così accecato di gelosia (riconosciuta ovviamente da tutti meno che da lui) da non rendersi conto che persino Rose avrebbe preso le sue parti. E loro due sono così uguali (amo questo particolare di loro due che si ripropone anche in una chiave più leggera) che anche in questa situazione, per litigare, hanno gli stessi atteggiamenti e scelgono la via del mutismo e del nervosismo. Lei che “Deve trovarmi così, muta e arrabbiata.” E lui che “nel caso Rose si affacci deve trovarlo nervosissimo, non solo nervoso”. XD
Louis che cerca di andargli incontro con la psicanalisi infantile.
“Jamie,” chiama. “Ma non è che sei geloso?”
“Di chi?”
Momento tastiera! Ahuahuahu!! XD
Mi tocca ammettere (oddio questa è la gabry seria che prende il sopravvento nelle recensioni) che è stata una sorpresa vedere un momento di quasi complicità tra Louis e la Spinanelfiletto. Non me lo aspettavo, affatto! Ma d’altra parte si tratta di James, ed è l’unica cosa in comune che hanno.
E Ron. Menzione d’onore a questo Visionario travestito da padre puritano. Ogni volta che leggo di lui lo amo sempre di più, ti viene benissimo. Cioè, tutti ti vengono benissimo, ma Ron è unico, lo è sempre stato! Ha quella capacità di essere spassoso e serio allo stesso tempo che riesci a riportare benissimo in questi racconti!
Anche Teddy merita. Che nonostante l’esasperazione riesce a sopportare gli sproloqui di James e a dargli addirittura dei consigli sensati.
Sono felice di aver ritrovato anche qui il discorso delle aspettative caricate addosso a Rose e a James. Ieri ti scrivevo di aver perso di vista questo dettaglio presa da tutto il resto, e adesso me lo ritrovo ancora. Sei tu, che fai sempre in modo che il lettore abbia tutti gli elementi che servono per farsi un’idea della situazione riproponendoli qui e là.
Bellissimo il finale con James trottolino amoroso dududu dadada, spensierato e divertente. Pare strano un po’, quando ci sono quei due. :)
Grazie per questa bellissima lettura Rosmary! Mi hai strappato risate genuine e sincere!

30/07/21, ore 12:12

Ciao cara, che bello tornare finalmente qui tra queste pagine, in compagnia di questi ragazzi che mi hanno rubato il cuore e che sono riusciti a stregarmi in maniera totalizzante, senza che potessi far nulla per impedirglielo - Scorpius, tesoro, stai tranquillo che nel mio universo sarete sempre tu e Rose la coppia.
Ammetto che questa era la storia che più bramavo di leggere, sin dal momento in cui ne hai pubblicato uno stralcio, perchè ero sempre stata abbastanza invidiosa della storia Calderotta con mini Rose e i mini gemelli Scamander... quindi ero consapevole che avrei amato alla follia una storia dedicata a James e Rose da piccoli, e ovviamente non ne sono stata delusa.
La presenza di George poi, aggiunge quella sfumatura di malinconia che immagino sia stata una presenza costante nella vita del gemello sopravvissuto e che tu ben sai quanto anche io ami trattare; mi piace immaginare che la presenza di Fred si percepisca forte e chiara - soprattutto quando la famiglia è riunita.
L'idea degli elastici come anelli di fidanzamento è assolutamente meravigliosa e decisamente qualcosa che mi aspetterei da Rose, così come ho amato il fatto che si trasformasse nel presupposto per la prima magia involontaria di James - immagino che Albus sia particolarmente orgoglioso di aver battuto il fratello, almeno in questo, visto che James è e sarà sempre Il Primo.
Mi ha emozionata tantissimo leggere di questo piccolo James così ingelosito all'idea di Rose che vuole giocare esclusivamente con lo zio George, tralasciando proprio lui e facendolo sentire così a disagio e un po' arrabbiato, portandolo quindi a confrontarsi con emozioni nuove ed enormi per un bambino di questa età. Il momento in cui lei si strappa l'elastico giallo mi ha quasi spezzato il cuore, ma quando ritorna con quello rosa apprezzandone il colore mi ha fatto sorridere tantissimo - anche perchè le mie nipotine più grandi hanno sei anni e ragionano davvero in questo modo.❤❤
Il titolo, tra l'altro, è stupendo e davvero adatto per questa storia, visto il legame che c'è tra Rose e James e anche per via di questi elastici che loro hanno utilizzato per legarsi l'uno all'altra quando erano ancora piccolissimi e che poi tornano alla vigilia della partenza di James per Hogwarts. Non sai che gioia abbia provato nel vedere che Rose avesse scelto il rosso Grifondoro, abbandonando il rosa, a dimostrazione di quanto entrambi ci tenessero a ricalcare le orme dei genitori e a finire nella culla dei coraggiosi.
Non c'è promessa più bella di quella che James fa a Rose, perchè sono certa che le abbia davvero scritto tutti i giorni, in attesa che lei lo raggiungesse l'anno dopo.❤❤
E, sì, mi rendo conto che ho scritto una recensione un po' sconclusionata - come sempre - e che ho parlato solo di loro due, ma ho adorato anche tutto il contesto attorno a loro: Albus che non vuole farsi pestare i piedi da Roxy e che fa sparire i vetri come suo padre, Molly e Louis che sono già uniti come continueranno a essere in futuro, Lily che mangia cioccolato a tradimento...
Insomma, è sempre un piacere immergermi in questo contesto e sorridere con dei personaggi che mi hai davvero fatto entrare nel cuore e di cui non mi stanco mai.
Un abbraccio e alla prossima (spero prestissimo visto le ferie in arrivo),
Francy

25/07/21, ore 15:05

Eccomi! \o/

Sarei passata subito, visto che il mio livello di emozione per questa cosina non accenna a diminuire, ma la vita mi ha tenuta lontano da pc fino a questo momento… ma questa shot non solo è una piccola chicca James/Rose, è anche la mia prima – tua – pubblicazione in presenza! Sentivo proprio la necessità di darle precedenza rispetto a tutto quello che ho da recuperare. E lo farò!

Rosmary, a me piace un sacco quel leggero angst delle prime righe. <3 E’ qualcosa di molto concreto. Ad un certo punto la vita ti presenta una situazione del genere, nel mezzo di una giornata bellissima ci sarà sempre un momento durante il quale l’attenzione, volontariamente o peggio involontariamente (dico peggio perché quando non te ne accorgi fa ancora più male, secondo me) l’attenzione sarà rivolta a quella sedia vacante. Nella famiglia Weasley accadrà a tutti, a George in modo particolare… quindi trovo molto toccante quel momento in cui Rose sale sulle gambe dello zio e dissolve i suoi pensieri. E’ davvero un’immagine dolcissima! <3

E poi il tono comincia a cambiare, la logica sconclusionata dei bambini, i continui richiami dei genitori. Per tutto il momento si percepisce quella fiacca del dopo pranzo/cena che i piccoli proprio non comprendono. :,D Arriverà il giorno ma non sarà quello dei quasi cinque anni.
Quando compare James a reclamare Rose, e lei in tutta risposta gli mostra gli elastici, ho pensato “Ecco, adesso li fa scomparire”! E invece gli ha dato fuoco! XD Un tantino più impetuoso di quanto pensassi!

Mi ha fatto molta tenerezza quel piccolo James che si defila da tutti gli abbracci e dai complimenti che non comprende e ho trovato molto realistico anche il fatto che i suoi genitori gli spieghino con calma quello che è successo per stemperare la sua agitazione.
Così come mi ha fatto piacere avere questo altro assaggino del legame fra lui e questa piccola Rose prepotente, che prende decisioni e poi detta le regole. E lui che ha una voglia matta di spintonarla e non giocare mai più con lei e invece si scioglie ancora quando capisce che in quel momento ha l’esclusiva della cuginetta.

Il riferimento allo Scaldasedia è palese! Ahuahuahu! Altra risata nel marasma!

E infine il momento finale! <3 Amo tutto questo, queste pillole che ci fai leggere di quel grande quadro che c’è nella tua testa, tutti questi tasselli che continuano a incastrarsi fra di loro. Questo andava a incastrarsi in “Siete riva di un fiume in piena” che avevo adorato, e chissà che nel tuo profilo non ci sia altro su loro due mini. Adesso ho capito cosa vuoi dire con mini, visto? XD

Mi è piaciuto molto anche leggere il cambio di tono in questa fic, i pensieri da bambini, molto meno introspettivi, molto più lineari. Con i quali però sei riuscita a strappare comunque riflessioni e risate! :)
Grazie Rosmary, come sempre!

13/06/21, ore 22:31

Finalmente, finalmente riesco ad arrivare anche qui! Ormai lo sai: sono lenta e spesso molto disordinata nel recuperare i missing moments, ma mi segno tutto e prima o poi arrivo, eh.
Questa storia, per molti versi, mi ha fatta sorridere: non perché voglia davvero essere divertente, e non perché contenga scene particolarmente allegre, ma, non lo so, forse m ha fatto tenerezza vedere degli screzi e delle liti che restano comunque su un piano leggero. Non che si tratti di sciocchezze, eh (anche perché, ma sto divagando, io non litigo praticamente mai con nessuno, ma se qualcuno facesse quello che ha fatto James gli terrei davvero il broncio per tutte le vacanze, e forse pure dopo XD), ma sono screzi adatti all'età, sono cose che succedono e che sono del tutto riparabili, ecco. Magari sono cose poco simpatiche, di sicuro sono destabilizzanti, ma sono litigi a cui si può porre rimedio in fretta. E sarà che sono così abituata a vedere questi personaggi calati in un contesto diverso, dove le fratture anche più piccole aprono crepe destinate a spianare la strada a conseguenze a dir poco drammatiche e a cui sembra impossibile porre rimedio, ma insomma, vederli fare gli adolescenti invischiati in questioni da adolescenti mi ha commossa, come spesso mi accade.
E insomma, io capisco la "protettività" di James (che comunque si chiama gelosia, l'hanno capito tutti tranne lui e Rose XD), ma non si fa, davvero non si fa: non ci si può inserire in una conversazione solo per tirare fuori la bacchetta, ma insomma, forse non lo avrebbe fatto nemmeno nonno James! A parte gli scherzi, comprendo le posizioni di entrambi anche se, davvero, per come sono fatta io, faticherei davvero ad accettare di venire scavalcata e completamente ignorata, come se non potessi avere voce in capitolo o capacità di discernimento per giudicare la situasione. Insomma, capisco benissimo la stizza e frustrazione di Rose, anche se ammetto che mi ha fatto molto ridere vedere entrambi racchiusi nel loro mutismo e decisissimi a non abbassare la guardia, in modo tale che se l'altro si fosse deciso ad andare a cercarli li avrebbe trovati arrabbiatissimi. Sono così simili sotto questo aspetto che mi hanno fatta morire (soprattutto perché è uno di quei casi in cui l'essere simili proprio non aiuta, dato che diventa difficilissimo che uno dei due faccia il primo passo). E ho adorato che ci volesse addiritutta una cosa del genere per mettere d'accordo (a modo loro, s'intende!) Lorcan e Louis.
Da una parte, mi ha fatto sorridere l'idea che sia bastato questo screzio per spargere brusii e pettegolezzi per tutto il treno, ma dall'altro questo non ha fatto altro che sottolineare quanta attenzione e quante aspettative investano i primogeniti dei salvatori del mondo magico. Cosa che tra l'altro riprendi molto bene nel momento in cui Rose si trova a confrontarsi con sua madre e a riflettere sul loro rapporto, sulle aspettative che Hermione ripone su di lei e sulle imposizioni che le calano addosso. E se Hermione ha gestito perfettamente il problema del litigio, secondo me, cercando al tempo stesso di riportare la pace in famiglia senza smettere comunque di ribadire la sua posizione e la ragione che attribuisce alla figlia, Ron mi ha uccisa dal ridere (ma è una risata amara, perché la scena è divertente e perfettamente canon, ma è anche terribile pensare a quanto debba essere asfissiante crescere con un genitore così XD).
E che ti devo dire, Teddy si riconferma il mio personaggio del cuore 💜 il modo in cui ha saputo far ragionare James, dargli i giusti consigli (che sono stati recepiti a modo loro, ma pazienza, un uomo può agire fino a un certo punto XD) senza mai porsi in un situazione di superiorità, ma mostrando anche le sue fragilità è stupendo, e niente, è adorabile. Santo Teddy, meno male che esisti!
Il finale, poi, è tenerissimo: perché alla fine, nonostante tutto, James e Rose non ce la fanno proprio a restarsi lontani, e la loro complicità torna sempre, torna subito, con quella lite solo inscenata per continuare a fare un dispetto alla famiglia.
Insomma, credo di aver delirato abbastanza: spero che da questa recensione sconclusionata si capisca almeno quanto io abbia apprezzato questa storia e quanto per me sia sempre un piacere tornare a farmi tenere compagnia dai tuoi personaggi!

30/05/21, ore 21:28

Finalmente riesco a passare anche qui.
Passo di qui, e mi trovo a fare una piccola premessa di cui forse, a te, non fregherà nulla, ma io nei confronti di Moira e Atlas mi sento un po' in colpa. E mi ritrovo qui, ad aver letto questa storia e a ripetermi che questa è la storia che non sapevo di voler leggere, e che invece mi ha lasciato tantissimo. Mi sento un po' in colpa nei loro confronti perché mi rendo conto di averli sempre calcolati poco: li trovo due personaggi molto interessanti, e le dinamiche che li coinvolgono mi piacciono tanto (sia quando sono una coppia, sia quando invece si relazionano ad altri), eppure mi rendo conto di non essermi mai soffermata più di tanto su di loro. Ci sono sempre stati altri personaggi, altre dinamiche ad attirare di più le mie attenzioni, e loro sono un po' passati in secondo piano. E invece questa storia mi ha completamente rapita, perché sei riuscita a mettere a fuoco in pochissime parole tutta la solidità della costruzione di questi personaggi, e lo hai fatto, di nuovo, riuscendo anche a mostrare perfettamente tutta l'evoluzione e la crescita del loro rapporto.
In particolare, quella che mi ha più coinvolta è proprio Moira che, nella long, credo sia uno dei personaggi che ho maggiormente sottovalutato. Forse perché è un personaggio che sento distante da me, o forse si trova a ricoprire un ruolo che le permette di far emergere la sua introspezione solo in modo indiretto, ma l'ho sempre apprezzata "in differita", non so bene come spiegarmi. Queste drabble, invece, la distanza l'hanno completamente polverizzata, mostrando tutte le sue fragilità, le sue contraddizioni e la continua lotta che affronta con le difese che si è costruita attorno. Ecco, Moira mi dà l'impressione di essere un personaggio costantemente impegnato a lottare, a stringere i denti e a tagliare fuori dalla propria bolla tutto ciò che le sembra una minaccia. E qui tutto questo emerge benissimo, fra delusioni e amarezza e la paura che la spinge a respingere occasioni che in realtà apprezzerebbe.
Non lo so, anche qui hai scelto di scandire lo scorrere del tempo mostrando solo istanti davvero brevi, e credo che questa tecnica ti sia particolarmente congeniale, perché riesci davvero a rendere benissimo il senso del tempo che passa, dei rapporti che si consolidano e mutano fino a raffreddarsi in una razionalità che forse non dovrebbe avere spazio, in un rapporto di questo tipo.
E mi ha stretto il cuore la cosiderazione di Moira, quando pensa che lei e Atlas si sono chiusi in una sorta di microcosmo tutto loro, lasciando indietro tutto il resto. E, forse, anche loro sono stati lasciati indietro. Perché non ci avevo mai riflettuto, nella long, ma dopo la loro rottura forse Atlas è anche riuscito ad andare avanti e continuare a intessere relazioni, ma Moira è rimasta sostanzialmente sola. Ha Albus, certo, ma insomma, a prescindere dal tifo spudorato che io faccio per il #TeamTeti, è chiaro che il loro rapporto a volte sembra non essere alla pari, come se entrambi fossero risposti a investire nel rapporto solo determinati sentimenti, ma senza questo grado di investimento sia paritario (credo che questa frase non abbia senso, ma giuro che nella mia testa ce l'aveva).
Insomma, questo è stato un tuffo interessantissimo nella mente di due personaggi a cui dovrei sicuramente dedicare molte più attenzioni!