Fuori strada
di Rosmary

08/05/22, ore 10:39

Ogni volta che vedo il tuo nome ricomparire fra gli autori che hanno appena aggiornato io vorrei davvero fare le caprioe (ma mi trattengo, ché come minimo mi spezzerei un osso).
E mi dispiace aver aspettato così tanto a comparire fra le recensioni, soprattutto perché ora vorrei lasciarti un commento come si deve, cercando di toccare tutti i punti, di parlare di tutti i personaggi, ma ahimé, anche oggi ho i minuti contati e temo non ci riuscirò (ma al tempo stesso voglio a tutti i costi riuscire a lasciarti almeno un commento veloce, perché se no chissà quando avrò modo di tornare qui).
Mi piace moltissimo l'idea che sta alla base di questa raccolta di tasselli: prendere una canzone, segmentarla e usarla come mezzo per andare a indagare rapporti diversi e amori che in fondo non sono equiparabili, mai, perché l'amore ha davvero sempre regole diverse e tutte sue, e non funziona mai nello stesso modo, mi piace tantissimo. Mi piace tantissimo come ogni personaggio emerga nella sua interezza e nella sua complessità, con contraddizioni e rapporti che si portano addosso tutta la complessità della vita. Niente è mai facile, ed è bello come ogni singolo tassello riesca davvero a dare la misura di quanto ogni persona sia davvero un universo a sé, con la propria storia, le proprie paure, le difficoltà che rendono complesse anche quelle che sembrerebbero le storie più lineari (penso ad Allison, ad esempio: il suo rapporto con Basile potrebbe, rispetto ad altri, apparire quasi facile, a lieto fine – perché per loro hai promesso solo nuvolette e cupcake, ricordatelo! – ma non lo è. Perché per lei implica un percorso lungo e complesso, fatto di pregiudizi e paure da superare, di fiducia da accordare, di misure tutte nuove da dare alla vita, e questo qui emerge benissimo).
Mi piace tanto poi come, pur essendo tutti tasselli che riescono a dare unicità ai personaggi, la struttura di fondo rimanga molto unitaria e coerente per tutti i momenti.
Insomma, ho davvero amato tutto, e ho amato come, pur in pochissime paorle, tu sia riuscita ad prire chiavi di lettura talvolta nuove sui personaggi. Penso, ad esempio, a Gwenda: non so se lei faccia parte di quei personaggi sulla cui evoluzione sentimentale sei ancora in dubbio, ma mi è piaciuto moltissimo entrare per un attimo nella sua testa e vedere il tipo di legame che la spinge a seguire Lys in quello che davvero è un labirinto di spine pericolosissimo. O penso, ovviamente, a Louis: sai che Isabelle è un persoanggio che mi intriga moltissimo e su cui spero sempre di conoscere qualche cosa di più, ma al tempo stesso adoro come la loro storia stia emergendo pian piano, in frammenti, in piccoli accenni sparsi per tutto il tuo unvierso narrativo da ricomporre.
Il finale, poi, secondo me è un tocco da maestri, perché la parte dedicata a Rose funziona perfettamente ed è geniale che tu non dia alcun nome. Io, da brava banderuola, ho deciso di leggermi quel tassello pensando prima a James e poi di rileggerlo pensando a Lorcan, mi sono fatta venire gli occhi a cuoricino con entrambi e sono felice e soddisfatta così XD.
Insomma, ci sono tantissime altre cose che vorrei dirti, ma nel frattempo mi limito a farti davvero i miei complimenti! A presto!

27/04/22, ore 18:59

Rosmary! ♥
Io e il mio incipit qui, presenti, per lasciarti un commentino piccino picciò a questa bellissima pubblicazione. Che è bella tutta ma il finale di più (l’ho analizzato e ho deciso che mi piace moltissimo).
Comincio col dirti che questi personaggi mancavano tutti tantissimo, quindi ho apprezzato molto questa tua idea di spezzettare la canzone e regalarne un verso a ognuno di loro perché in questo modo ce li fai ritrovare e ci regali frammenti di tutte quelle emozioni che li muovono anche nella long, che questi siano missing moment o no.
Molly che si accorge di cercare Atlas è bellissima. Questa coppia sa farsi amare, io personalmente la amo perché Atlas ha la capacità di disinnescare Molly. E qui è bello vedere lei alle prese con queste nuove abitudini silenziose, osservarlo, chiedersi come sia possibile averlo in testa. Per caso, scoprire che quelle che aveva in mente non erano vere certezze.  Il caos che diventa destino.
Poi c’è Gwenda che è tutte le mie speranze quindi in questa ship voglio crederci fino in fondo. No, seriamente. Gwenda e Lysander trasmettono proprio le emozioni che lei rivela qui, quelle di due ragazzi che proprio in mezzo agli imbarazzi riescono ad innamorarsi, lei che sa guardare dietro il male di vivere di Lysander e lui che non riesce a smettere di scoprire la ragazza che c’è dietro gli aggettivi strani e i fiumi di parole. Si sono ritrovati insieme in questo labirinto di aculei proprio perché sono Gwenda e Lysander.
La mia (tua) Allison mi ha strappato un sorriso su tutti. È fresca, frizzante, sempre equilibrata. Il mondo la shippa con Basile ma soprattutto Basile la shippa con Basile. Lei si shippa con Basile ma ancora non lo sa e crede di essere impazzita. Però sorride perché, dopotutto, chi non vorrebbe un Zabini che ti perseguita giorno e notte nei corridoi della scuola? Belli bellissimi! ♥
Vorrei dirti anche che l’accoppiata Scaldasedia/D’un tratto non è sfuggita alla mia analisi. Non vedevi l’ora di usare questo espediente e hai trovato il personaggio giusto, ti faccio i miei complimenti. Però devi migliorare la resa, qui si sente ancora troppo. Si sente il distacco, l’apatia, l’abitudine. Meno, Rosmary, molto meno.
Il pezzo di Louis è davvero bello. Premetto che in questa coppia si sente tanto, secondo me, lo squilibrio. Ho la sensazione che lui, dal principio, sia andato a sbattere contro un muro senza accorgersene, forse perché io ho sempre percepito chiaramente la natura corazzata di Isabelle e quel suo essere un enigma da decifrare. Quindi, per quanto io non ami questa ship, leggere di loro però mi piace moltissimo, perché lei lo rende debole in un modo tutto nuovo e leggere del Re destabilizzato da un’emozione è meraviglioso. ♥
Non mi aspettavo Teddy ma sono felice di aver trovato anche lui e Vic in questa raccolta. Ho amato il riferimento al risentimento che contamina alcuni momenti di Teddy, lo trovo molto realistico, così come Vic che non cancella ma riesce a fargli mettere da parte quell’amarezza per il solo fatto di esistere nel presente.
E poi, Albus. Io spero che tu sia consapevole del fatto che questa fic resterà impressa nella storia della Scaldabolide che ti ostini a negare invece palesemente esiste! Facciamo un’analisi? Facciamo l’analisi delle intenzioni. Cos’è quella carezza? L’ha voluta Albus o l’hai voluta tu? In ogni caso è compromettente. Qui non c’è amicizia, c’è di più. Perché in tutte le drabble di questa raccolta si parla d’amore, quindi cosa ci farebbero loro in amicizia? Niente, appunto. Facciata che crolla inesorabilmente quando dopo ogni litigio nessuno dei due va via e, anzi, arriva una carezza. L’Elfo non sa perché, ma noi si.
Moira mi piace tanto. Lei e Albus però non sono ancora ben definiti. Sono complicati, come dice lei. Sono irrazionali, non sanno parlare, non sanno risolvere i loro problemi e quindi mi piacciono. Moira è piena di domande senza risposta e per ora non avere risposte ci sta bene.
Lorcan. È lui, è proprio Spinanelfiletto anche qui. Dopo una serie di drabble bellissime mi ritrovo lui e lo so che era necessario ma io soffro male a leggerlo e se soffro male tu almeno sai di essere stata brava a rendere queste emozioni.
Per soffrire bene passo a James che terremota tutto già al primo rigo e lo fa così bene che Rose è dentro questa drabble non solo come pensiero ma come presenza tanto quanto lui. È un’immagine struggente quel “insieme eravate fondamenta” perché fa capire che James, senza Rose, non sta in piedi. ♥
E fa soffrire bene anche questo suo interrogarsi non sui suoi sentimenti, che ha capito e compreso per primo (perché sarà tonto ma quando ci arriva poi diventa il più sicuro di tutti), ma su quelli di lei. Quasi un desiderio, intimo e disperato, che l’equilibrio di lei sia il suo stesso equilibro. Che Rose riesca a dargli parole, oltre che percezioni.
E infine, Rose. Che è capace di farmi soffrire male e bene. Stavolta ho deciso che non voglio soffrire affatto, invece, perché ho fatto l’analisi logica, grammaticale e del periodo e la mia, di percezione, è che questi suoi pensieri puntino tutti su James. Ma, scherzi a parte, in questo caso divento anche un po’ Rose, che dice a lui che il loro rapporto riesce solo a sentirlo. Ecco, io sento Visionario. In ogni parola, in ogni pensiero di Rose, in ogni crepa che solo un terremoto provocato da James poteva creare.
Tutto o niente. E James e Rose sono sempre un tutto, per me. Un intero. ♥
Concludo (perché il tempo è tiranno e sto scrivendo da tre giorni quindi perdonami qualche frase sconclusionata se ne hai trovate) ringraziandoti, come sempre, per aver scritto questa bellissima raccolta di Tasselli da incastrare – oppure no, lo abbiamo capito – nella tua meravigliosa storia! È sempresempre un piacere leggere te e leggere di loro.
Ti mando un abbraccio grande  ♥
gabry

P.S. Un sacco di analisi in questa recensione, te l’aspettavi? Quasi quasi mi faccio venire il vizio.

26/04/22, ore 22:12

E MENO MALE CHE MI AVEVI DETTO DI STARE TRANQUILLA!
Fatta questa premessa sobria e doverosa, direi che posso passare con nonchalance alla recensione.
Andiamo.
Tanto mi hai fatto patire sofferenze peggiori.

Molly.
Qua si dovrebbe aprire un capitolo senza fine, perché Molly ha sempre vissuto seguendo qualcun altro come un ombra e omologandosi in tutto e per tutto alle sue idee. Ecco perché è sbigottita quando si ritrova a fare i conti con quello che prova per Atlas, perché esce da quei rigidi schemi che si era sempre imposta.
E meno male, vorrei dire. Perché l'alternativa era il Tasso (sciò, pussa via!).
Accontentarsi di uno così vuol dire proprio farsi del male.

Gwenda.
Io provo una pensa infinita per te, figlia mia, perché hai a che fare con uno che farebbe venire il latte alle ginocchia persino a Buddha in persona. Io posso capire che li trovi affascinante sotto il profilo intellettuale, perché entrambi siete studiosi che amano profondamente quello in cui si dedicano... ma c'è un limite anche al cattivo gusto!
Poi fa davvero domande stupidose. Gwen, hai la mia piena solidarietà!

Allison.
Oh, almeno torniamo sulla retta via. Partendo dal presupposto che loro mi piacciono come ship – purtroppo vengono eclissati da Atlas e Molly –, mi fa sempre sorridere il modo in cui Allison cerca di razionalizzare e rifiutarsi di ammettere i suoi sentimenti. Dice sempre che è colpa dell'altro, del suo essere fastidioso e assillante, senza rendersi conto che è stregata da questo corteggiamento poco tradizionale.

Scorpius.
Ora dirò una cosa che ti sconvolgerà: partendo dal presupposto che adoro la ScaldaBolide, ho provato una pena infinita per Clarissa. Perché lei è chiaramente quella che, tra i due, non è riuscita ad andare avanti e voltare pagina. Si finge forte ma è evidente che prova ancora qualcosa per il suo ex.
E Scorpius ha il tatto di un rinoceronte.
Lui e il Bolide si meritano a vicenda, tiè!

Louis.
No, vabbè, io qua sto male. Vorrei pure scrivere qualcosa di sensato ma dubito fortemente di riuscirci.
Ros, mi spieghi perché è sempre Louis quello cornuto e mazziato?
Perché questo povero cristiano non può avere una storia come tutti gli altri?
Isabelle, io ci provo pure a darti una seconda chance ma mi spieghi come mai torniamo sempre al punto di partenza?
A me dispiace perché Lulù aveva davvero perso la testa per lei e credo che a suo modo – ovvero contorto, insensato e pure sbagliato – abbia cercato di amarla. Credo che lei avesse iniziato a trasformarlo in qualcos'altro finché non ha rovinato tutto.
E lo ha fatto nel peggiore dei modi.
(Tra l'altro, vorrei pure capire il motivo per cui si sono davvero mollati. Perché più ci penso e più mi sembra nebuloso)

Teddy.
Oh, finalmente una gioia! Una coppia genuina che sia ama senza farsi troppi problemi.
Chiaramente è quello più maturo tra tutti i tuoi personaggi, che ha saputo andare oltre le proprie idee e paure per affrontare la vita.
Lui è l'emblema di come sia possibile cambiare e riuscire a costruirsi un futuro roseo.
E niente, Teddy e Vic sono adorabili in tutti gli universi <3

Albus.
Io vorrei insultarti. Perché tu dici sempre che la ScaldaBolide non esiste, che siamo folli, che è tutta un'illusione... e poi ci scrivi QUESTA!
Beh, mia cara autrice, mi pare ovvio che tra i due Serpeverde ci sia qualcosa che vada oltre l'amicizia. Chiaramente non te ne sei accorta nemmeno tu perché ormai loro hanno preso il controllo ma è così.
Ed è pure giusto.

Moira.

Non so cosa dire.
A me lei sembra fuori di testa. Deve aver preso proprio una bella botta, perché altrimenti non mi spiego il delirio sul Bolide.

Lorcan.
Sì, vabbè, uno dopo l'altro. I peggiori sempre alla fine, eh!
Oh, senti, a me il Calderotto proprio non piace. E più passa il tempo, più gli trovo difetti.
Vorrei poter dire che effettivamente ha un legame profondo – anche se morboso – con Rose, e che, tutto sommato, lo apprezzo.
Vorrei, davvero.
Solo che poi mi ricordo quello che ha fatto a Lulù, e Lulù tifa James... quindi, che sia la Pigna la vincitrice!

James.
Questo è bello andato, lo dico sinceramente. Perché è palese quanto Rose rappresenti tutto per lui e come James non riesca a vivere senza di lei, né ad imbrigliare questo sentimento rovente e totalizzante.
Però, mi spiace, perdiamo.
Sì, lo dico così, senza problemi.
Ho solo certezze, purtroppo.

Rose.
Odio dirlo perché è ammettere la sconfitta, ma io sono certa che lei sia innamorata del Calderotto. Tu non lo hai scritto volutamente – spietata! – ma secondo me è così. Le parole che hai usato e tutta l'atmosfera che hai voluto creare mi hanno fatto troppo pensare a Lorcan (e non era voluto).
Temo davvero le sorti della Civil War.

Ros, mi spiace di essere stata un po' assente sul tuo profilo ma ogni cosa che scrivi è sempre fantastica. Spero di poter leggere presto il continuo di Paradiso perduto e di scoprire se Lulù salverà la pelle.
Ti mando un grosso bacio,
Eli

25/04/22, ore 23:02

Ciao, Rosmary! Tornare in questo universo è stato davvero bellissimo.🥺
Non mi aspettavo una storia di questo tipo, composta da tanti tasselli, ma sono stata felicissima di rivedere così tanti personaggi, mi mancavano tanto (soprattutto i miei preferiti)!
Quando hai condiviso la canzone dicendo che ci stavi scrivendo sopra una storia non sono riuscita a resistere e sono andata ad ascoltarla, per cercare di capire cosa aspettarmi, e, te lo dico, a me sono subito venuti in mente James e Rose. Sai quanto mi costa dirtelo. Però, proprio per questo, penso che l’ultimo lui sia proprio James, anche perché lui e Rose sono così legati in mille modi diversi che se il loro amore non è tutto allora, davvero, non riesco a immaginare un futuro per nessuno dei due. Lorcan è diverso, e come personaggio lo preferisco, ma mi sembra che lui non sia tanto essenziale quanto James. Non so, credo che Rose e Lorcan possano avere un futuro anche separati l’uno dall’altro, Rose e James no, e forse mi sbaglio, ma dopotutto è solo una sensazione. (E poi a Lorcan voglio troppo bene, gli auguro di meglio – scusa ma non posso farti gongolare troppo!😂)
Ma ora passiamo agli altri… In questa raccolta ci sono praticamente tutti i personaggi che adoro (e anche qualcuno in più) e quindi sono tanto contenta.
Molly❤️. Lei mi è entrata nel cuore lentamente; inizialmente, infatti, non la sopportavo troppo, però ha avuto un percorso di crescita eccezionale e adesso e tra i miei personaggi preferiti. Adoro il modo in cui, da assoggettata a Louis, si è pian piano staccata un pochino dal cugino e ha imparato a fare quel che voleva (tipo farsi Atlas!). Questi due sono una coppia meravigliosa e di certo una delle mie preferite di PP!
Gwenda💝. Lei è la numero uno, non si discute. Con la sua irruenza e il suo cuore enorme mi ha conquistata da subito e, nonostante un po’ speri nella Gwenda/Lys, loro due sono perfetti anche in modo platonico. È bello il modo in cui si capiscono ed è bello che basti uno sguardo e sia tutto semplice. Forse loro due sono quelli che sento più affini alla mia idea di amore e forse è per questo che mi piacciono tanto, ma comunque io sono dell’idea che un amore debba sempre essere prima di tutto un’amicizia di quelle senza troppi pensieri, che rendono le cose più semplici anziché complicarle, quindi insomma, mi accontenterò anche di vederli rimanere amici, in caso, però sono proprio belli!
Allison😍. Anche lei e Basile mi piacciono tanto! Sono la coppia canon più bella di PP (per me!) ed è proprio bello vedere come Ally abbia capito di essere innamorata di quel pettegolo❤️. Con Basile credo che sia impossibile non sorridere!
Mi è piaciuto tanto anche il tipo d’amore che hai voluto collegare a Scorpius. I sentimenti sono robe strane e a volte possono davvero finire in un istante (o sfiorire senza che uno se ne accorga). È triste vedere lo sguardo di Clarissa che si abbassa, vedere che due persone possono provare qualcosa di profondamente diverso l’uno per l’altra; è strano ma è anche normale, però fa male immaginare quello che deve aver provato, anche se non ci sono colpe o altro e Scorpius, dopotutto, non ha fatto nulla di male e, anzi, ha fatto bene a dire la verità. Però mi è sembrato proprio di sentire un cuore spezzarsi a metà😢.
Su Louis e Isabelle non ho opinioni precise, però la forza del loro legame si avverte tutta, così come la profonda sofferenza che è in entrambi. Fa sempre un po’ male leggere di loro due, mi sembra che abbiano tutta la forza per autodistruggersi e che facciano sempre un sacco di scelte sbagliate e che indossino tante maschere per cercare di proteggersi ma che finiscano poi inevitabilmente a fare e a farsi male. Non sono sicura di averli inquadrati bene e, soprattutto, non sono sicurissima di aver capito che genere di persona sia Isabelle, però nel dubbio piango.🥺
Albus e Scorpius e Albus e Moira. Mi piacciono entrambe le coppie, che ci posso fare? Facciamo che tutti i Potter sono poly e risolviamo tutto (?). Comunque continuerò sciogliermi ad ogni allusione scaldabolidosa.🥺
E finisco con Teddy e Vic. Loro mi piacciono e non mi piacciono, nel senso che dipende da chi ne scrive. Questo amore che è in grado di curare le ferite del passato però mi sembra un sacco forte e bello e l’esuberanza di Vic mi scalda il cuore.
Insomma, questa storia mi è piaciuta davvero tanto! E non è una cosa piccola, è un insieme di emozioni meraviglioso. Sei stata bravissima come sempre, e infatti già ti chiedo scusa perché sicuramente il mio commento non è all’altezza di questa storia, però spero che almeno un pochino si sia capito quanto mi è piaciuta! Un abbraccio a te e a questi personaggi che è sempre bellissimo ritrovare!

Sofifi

25/04/22, ore 19:14

Eccomi, Rosmary! Eccomi a recensire questa raccolta di drabble che si incastrano con la canzone di Francesca Michielin. E niente, sapevo che le tue cose piccoline possono essere immense e quindi sono super felice di rileggerla e ripercorrere quelli che tu hai definito "Tasselli".
Partiamo da Molly e dal momento destabilizzante e sconvolgente in cui scopre di essere monopolizzata da Atlas. Che momento incredibile quello in cui ti accorgi che cerchi troppo una persona, che quella persona fa capolino troppo spesso nella tua mente e per quanto cerchi di scacciarla, di pensare che sia sbagliato, alla fine sei costretta a ricrederti e dirti che è giusto e che eri tu in errore. Il dialogo finale, ma è una cosa che vale per tutti i tasselli della raccolta è bellissimo. Loro due che sorridono insieme per quel nome pronunciato è l'inizio del loro rapporto.
Passiamo a Gwenda. Tu sai quanto io ami la Gwenda/Lysander, molto più della Lysander/Ariana e infatti gioisco che la sciocca non ci sia in questa raccolta (gioisco anche per l'assenza di Teti con il Bolide, devo ammetterlo, noi fan della Scaldabolide temiamo Teti. Ma ora non devo farmi monopolizzare dal Bolide e devo tornare da Lysander). Dicevo, Gwenda. Gwenda che riesce a capire Lysander anche senza bisogno di parlare - lei che è in grado di sommergerti di parole - è una cosa meravigliosa e lo "stupidoso" finale è MERAVIGLIOSO. Lysander non può non essere colpito da lei. Insomma, è così perfetta per lui! *^*
Allison.
Questa ripercorre quasi lo stesso momento di Molly, ma se nel caso di Molly c'è un giudizio da rivedere, l'idea che lui appartenesse a una famiglia sbagliata, in Allison tutto questo manca, c'è solo la consapevolezza che pronuncia quel nome troppo spesso, e lui che la stuzzica perché ha capito prima di lei di essere ricambiato. Loro due sono meravigliosi, credo che siano la coppia che mette tutte le lettrici d'accordo perché non li si può non amare. :3
Scorpius!
Ecco, questo tassello mi ha colpita perché non immaginavo che avresti legato a lui l'idea di un amore che svanisce, il momento in cui si scopre che non ci si sente più legati a quella persona. La sofferenza per Clarissa è svanita e Scorpius sente che è tutto passato e in quello sguardo abbassato alla fine c'è la rivelazione che ad essere andato avanti è solo Scorpius, che Clarissa forse ci sperava che si potesse tornare indietro e recuperare l'amore.
Mocassino!
Non so come interpretare questo tassello. Forse perché con il mocassino non siamo affatto in sintonia, ma lo sono con Isabelle, almeno nel momento in cui dà un palo in faccia al mocassino e gli rinfaccia l'ego enorme con quella domanda "Quante volte al giorno lo ripeti, io?" e niente, non riesco nemmeno a dispiacermi perché, insomma, come dare torto a questa ragazza. Chissà quante volte ha sentito io, io, io in tutto il corso della loro relazione. Fuggi, Isabelle! Meriti di meglio!
Teddy
Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hai rappresentato il loro amore, ingobrante, totalizzante e così puro da riuscire a scacciare tutte le ombre, persino quelle della guerra che Teddy sembra portarsi dietro insieme a quel senso di contaminazione. Credo che sia uno dei miei tasselli preferiti!
Albus!
Eccolo! Finalmente! Il mio Bolide preferito! Fin dalla citazione si capisce qual è la forza della Scaldabolide. Il bolide impazzito che va in tutte le direzioni e che solo a un certo punto si accorge della costante della sua vita, della presenza di qualcuno che non è mai andato via. E chi è? Suo fratello? Macché! Sua sorella? Ma chi se la calcola? I genitori? Suvvia! Teti? Pfff... Moira? Ma dai! No, è Scorpius Malfoy! Il suo BFF, il suo amico fraterno e anche di più, perché Scorpius è oltre e quel "Al, possibile che non capisci mai niente?" seguito dalla carezza sulla nuca è tutto. TUTTO. E tu non mi farai cambiare idea. Ma nemmeno se fai sposare Albus con tizia qualsiasi. No, la Scaldabolide è la vera ship di Paradiso perduto, quella che va oltre la penna dell'autrice, mi spiace! E guarda quanto spazio si sta prendendo rispetto agli altri tasselli! Insomma, ora cerco di contenermi e andare avanti.
Subito dopo c'è Moira che ha dei dubbi, delle incertezze. E ti credo, ragazza mia, in quel "È complicato" c'è la paura di innamorarsi di qualcuno che è un Bolide e che sai benissimo che farà una bolidata e quella bolidata sarà andare con lo Scaldasedia. Anche Moira shippa Scaldabolide, solo che ancora non l'ha realizzato. Pure quel bacio dopo che lui si incupisce. Dai, qua l'amore nasce da uno sbaglio, nemmeno lei sa se le emozioni che lo legano a lui sono effettivamente germogliate. Le labbra non bruciano più, è una passione che si sta spegnendo sotto la consapevolezza che il tuo Bolide ha bisogno di uno Scaldasedia. Lo so, Rosmary, tu ora riderai, ma fidati che è così.
Lorcan! Il mio amato Calderotto!
L'amore che prova per Rose è qualcosa di così immenso e assoluto ed eterno che è l'amore puro, quello in grado di oltrepassare i confini dello spazio e del tempo. A lui importa solo di Rose e tutto il resto svanisce. Ma come si fa a non soffrire per lui? ç___ç Te l'ho detto più volte che io ho delle brutte vibes, ma so che tu hai deciso il finale e che però su alcune cose sei indecisa. Io accendo i lumini oscuri ed evoco incantesimi protettivi per il mio amato Calderotto con la speranza che, se proprio non ci sarà posto per Rose al suo fianco, che riesca comunque a sopravvivere. Che so, in America con Gwen e Lysander, che riesca a uscirne o che il suo amore per Rose sia così grande che riesca a rispettare la scelta di lei, qualsiasi essa sia. ç___ç Mi si spezza il cuore a pensare a lui. Poi, se penso al punto in cui l'abbiamo lasciato in Paradiso perduto, va beh, divento una fontana.

E poi, poi c'è James con il suo terremoto e se per Lorcan Rose è l'eterno, per James è sopravvivenza oltre ogni regola. I dubbi che l'assalgono e quell'essere l'uno il riflesso dell'altro senza nemmeno riuscire a dare voce a quei sentimenti... insomma, immagino che le visionarie andranno in brodo di giuggiole. Io soffro.

Infine c'è Rose che con la sua incertezza, il suo tentativo di mettere ordine tra sentimenti difficili da districare, ha fatto casino nella vita di tutti. Alla fine, però, ha maturato una decisione e ha scoperto che c'è un lui che ovviamente è Leonard, il vero endgame della serie. Quel lui mi conferma che Rose non cercherà di risolvere il triangolo come Alex. Peccato, non sa cosa si perde! E quindi sceglierà uno dei due. ç___ç Tu sei buona e lasci a noi la libertà di immaginare chi vogliamo, ma io lo so che tu sei visionaria e che Lorcan è un accidente che è capitato per sbaglio e che quel lui sarà James. ç___ç Sebbene Lorcan sia perfetto per lei. ç___ç
Va beh, vado a deprimermi altrove.
Un abbraccio,
Sev

05/12/21, ore 18:45

Cara Rosmary,
finalmente ritorno a leggere del mio patatino adorato. Mi si è stretto il cuore quando ho scoperto che il Lulù di questo capitolo non è il nostro fulgido e amato sovrano ma un tenero bambino.
Già da piccolo, il caro Lulù, ha comunque dimostrato un caratterino per nulla incline ad ascoltare gli altri – e sappiamo bene a cosa lo porterà – e a fare quello che gli pare. E' anche vero che un bravo sovrano deve saper dimostrare di possedere l'arte del comando.
Devo ammettere che purtroppo non conosco questo Homer Landman. So che è uno dei personaggi di blackjessamine ma non ho mai avuto il piacere.
“Vuoi diventare un medimago?”
Lui farà il Re, Fleur, perdindirindina, vedi di non dire castronerie!
Apprezzo il tentativo di lisciare alle piume alla sua genitrice. Tenta di incantarla con una sfacciataggine talmente unica che risulta in qualche modo adorabile.
In più ho sempre pensato che, nella famiglia Weasley-Delacour, fosse lui il cocco di mamma.
(Comunque lo dice anche sua madre che è adorabilmente furbo!)
E figurati se non manca quella Pigna di James! Mi fa ridere che Louis gli passa la pagina del giornale per leggere l'articolo in questione e il maggiore dei Potter ribatte subito che non ha voglia. Dai, James, manco ti avesse chiesto di asportarti un rene!
Ho apprezzato che in questo scorcio di spensieratezza, tu abbia approfittato per inserire un momento più serio tra Fleur e Bill, così da farci sapere che qualcosa si è mosso all'interno del Ministero e che gli equilibri stanno cambiando.
A me fa ridere che Bill abbia inquadrato quasi perfettamente il figlio. Si rende conto che è molto diverso da Victoire e Dominique ma non credo che abbia intuito appieno quanto radicato sia il desiderio di Louis di comandare e dettar legge.
Si vede anche il discorso della scuola. Pur di imitare il suo modello, Louis voleva andare a frequentare la scuola di magia in Africa ed è solo grazie alla furbizia dei genitori, che probabilmente hanno capito che il miglior modo per dissuaderlo era quello di fregarlo e non convincerlo, ha abbandonato l'idea.
Eh no, Fleur, non tentare di spedire il mio amato a Beauxbatons.
Come ha detto lui: andrà ad Hogwarts e sarà un Grifondoro come tutti i Weasley.
(Tranne Al, che “è stato smistato male!” Cit.)
Posso dire che comprendo un po' Percy? Okay che i bambini sono stati ubbidienti – quando ho letto “Molly non fa un passo se non è prima lui a farlo, Louis segue Molly e James segue Louis”, sono scoppiata a ridere – ma è anche vero che probabilmente Percy sperava di godersi quella conferenza in pace, senza dover badare a nessuno nipote o figlia.
No, vabbè, a me dispiace per Percy, dico sul serio, ma lo spettacolo di Lulù in piedi su una sedia, stile vedetta Grifondoro, mi fa troppo ridere.
James che mente in maniera spudorata, invece, mi fa scuotere la testa. Bisognava dargli una bella lavata di capo all'epoca così evitava di diventare una Pigna e di scegliersi gli amici sbagliati.
“[...] gli capita di pensare che da adulto o conquisterà il mondo o finirà ad Azkaban.”
Eh, guarda Percy, la situazione è un po' drastica attualmente. Io, però, voglio essere positiva e sperare che Lulù conquisterà questo mondo e lo trasformerà in un posto migliore con il suo luminoso sorriso!
“Si addormenta felice, certo che ad attenderlo vi siano grandi avventure.”
Ros, però tu sei spietata. Lulù le avute le avventure. Bisogna solo capire che se vinceranno i casini contro il nostro nobile e meraviglioso sovrano.
Comunque è una storia adorabile proprio come il mio amato.
Un bacione e a presto,
Eli

24/10/21, ore 09:07

Rosmary! ❤️
Eccomi che arrivo, finalmente!
Sai che avevo annusato l'aria e mi sembrava vicino l'arrivo di una shot con i mini ma non volevo illudermi? Sono molto contenta che tu lo abbia scritto davvero! Sono contenta in generale, ogni volta che decidi di ampliare un po' di più il passato di questi personaggi, inclusa l'infanzia! Poi sai anche quanto io ami Louis e James quando sono insieme quindi ho amato alla follia anche questo missing!
Personalità come le loro spiccano già dall'infanzia, comunque. Hai creato personaggi così forti e complessi da avere una personalità ben definita già da bambini… e loro due in questa shot sono l'esempio lampante di questo! Louis ha trovato un Homer! Un modello da seguire e non sa nemmeno cosa faccia questo Homer! Sa solo che ha imparato tanto, sa fare tanto e piace a tutti! E inoltre ha un sorriso che incanta quindi, se non lui, chi altro? Zia Hermione e zio Harry saranno meravigliosi ma non incantano nessuno!
Poi c'è quel famoso film che nasce nella tua testa che si vede tutto in ogni cosa che scrivi, io leggo e guardo questo piccolo Louis impiastricciato di sabbia, che legge sul pavimento sporco (che guarda inorridito!) che va a lavarsi e torna pettinato per continuare ad arruffianarsi sua madre ed ecco che sbuca James che "mi scoccio di leggere" e io piegata in due.
Del rapporto fra Louis e James mi piace anche la diversità. Loro due sono molto diversi, eppure sono uno spalla dell'altro. (almeno fino a un certo punto, ma è qualcosa che in questo rapporto rimarrà assopita e non scomparirà mai del tutto).
Hanno entrambi un talento naturale ma Louis è più maniacale anche nella lettura di un articolo di giornale (per quanto può a nove anni e tre quarti) James meno, ma si lascia convincere che Homer sia un modello giusto.
E se il primo vuole girare il mondo e studiare anche in Africa, James non si schioda, arrivando a convincere lui il cugino, stavolta, che Hogwarts è la scuola migliore da frequentare, fino ad arrivare allo scontro con Fleur che poverina l'avrei abbracciata! XD
Non deve essere stato facile avere a che fare con quel mini James che la accusa di aver offeso suo figlio! E trovarsi con due forchette puntate contro! Ahahah!
(In questo missing c'è un missing del momento in cui mini James si convince che Al è Serpeverde, te ne sei accorta?)(tono da gnorry)
E comunque a vederli entrambi interagire a Villa Conchiglia, io già ero in pena per Percy. E infatti, eccolo che si pente amaramente di aver accettato di portarseli dietro. E se in un primo momento li vediamo tutti ordinati in fila che seguono uno i passi dell'altro, il momento successivo c'è il caos e ho riso tantissimo immaginando Percy imbarazzatissimo, Molly pietrificata e Louis e James piegati in due dalle risate per quel disastro involontario!
Ho amato anche il finale, quei pensieri di Percy sugli anni in cui non ha fatto abbastanza, mi hanno fatto pensare a come la sua vita passata si ripercuoterà su Molly, e quelli su quel piccolo Luois che o conquisterà il mondo o finirà ad Azkaban. Molto vicino alla realtà.
Intanto appende la foto di Homer nell'armadio e ci scrive "futuro". Sperando che sia un buon auspicio! ❤️

Rosmary, come sempre, grazie! Louis è uno dei miei preferiti e leggere qualcosa in più che lo riguarda mi fa sempre troppo piacere, io credo che ci sia ancora tanto da dire su di lui, ma sai anche questo!
Sono felice anche per aver scoperto qualcosa in più su Homer in questo tuo missing, quei koala di Greta mi incuriosiscono da un po' e spero di riuscire a conoscerli anche io al più presto! (: Finirà che come Louis mi appendo la foto da qualche parte.
Bravissima, tu e i tuoi personaggi siete una cosa rara!
Un abbraccio grande! ❤️

23/10/21, ore 12:03

Ciao Rosmary,
io non dovrei essere qui, lo so, ma quando ho visto che la storia era per Greta ed era citato Homer, non ho potuto fare a meno di leggerla e scoprire che è proprio vero che il "buongiorno si vede dal mattino" e che Louis era un piccolo despota anche da bambino che usava i geni Veela per nascondere la propria perfidia. Perché, diciamolo, se fosse stato come Dudley, nessuno avrebbe riso dei suoi capricci e sarebbe finito in punizione, ma siccome è carino (e non sto dicendo che a me piace, tengo a sottolinearlo) tutti chiudono un occhio e questo è ingiusto.
Ad ogni modo, tralascerò la mia antipatia per il piccolo despota e mi concentrerò sulla pazienza infinita di Fleur, che proprio non riesce a insegnare al figlio a pulirsi prima di entrare in casa (mi par di rivedere mia mamma in estate ogni santa volta, e da me si va al mare da maggio a settembre inoltrato) e poi la tenerezza di Bill che cede subito e trova il modo di rifilare Louis e anche James al povero Percy. Sul serio, ho solidarizzato tantissimo con Percy che voleva godersi una conferenza in pace e si trova non solo a dover gestire tre marmocchi urlanti, ma nemmeno a incontrare il mitico Homer che secondo me sarebbe scoppiato a ridere nel vedere la convinzione del piccolo despota e li avrebbe sorpresi nel rivelare loro che lui invece era un Tassorosso e avrebbe cambiato tutta la storia perché insomma sarebbe stato da capire se Louis avrebbe voluto continuare a stare in Grifondoro come tutti i Potter-Weasley, meno Albus (amore lui, etichettato Serpeverde fin da piccino) oppure Tassorosso come il mitico Homer Landmann. Non lo sapremo mai, ma ho la convinzione che Homer avrebbe riso tantissimo.
E insomma, ti mando un abbraccio, e la pianto qui perché altrimenti dovrei andare ad analizzare i comportamenti fastidiosi del piccolo despota e il modo in cui trascina il cugino. Tra l'altro James che accusa Fleur di aver insultato Louis mi ha fatto ridere e voglio abbracciare Fleur che ha dovuto perdere la battaglia di mandare i figli a Beauxbatons. Quindi Dominique nel tuo headcanon ha studiato in Francia! Sai che non ricordavo questo particolare? Anche perché loro sono più grandi e si vedono poco in Paradiso perduto.
Un abbraccio,
Sev

22/10/21, ore 17:23

Ok, tu lo sai che questa recensione sarà un delirio, sì? Non ti aspettavi delle parole sensate da me, mettendo nella stessa storia Homer e il tuo Louis. Il tuo Louis piccino, adorabile e adorabilmente insopportabile (ma pur sempre regale) tutto preso dal fatto di aver trovato un Homer?
Sarà particolarmente delirante, questa recensione, anche perché sto scrivendo dopo aver letto due volte la storia ma senza essermi mai fermata a riflettere razionalmente, perché mi voglio tenere al caldo tutte le emozioni.
Cioè, io giuro che sono emozionatissima. Non solo (come se già questo fosse poco!) perché hai voluto far comparire Homer nel tuo universo narrativo, ma perché lo hai fatto dandogli un ruolo che ho assolutamente adorato: cioè, modello di un mini-Louis (che poi troppo mini non può essere, perché quei tre quarti aggiunti ai nove anni fanno tutta la differenza del mondo e lui fa benissimo a volerlo sottolineare con tanta forza), ma io impazzisco! Sto davvero adorando troppo tutto questo, adoro il modo in cui Louis legge un articolo senza nemmeno capirlo del tutto, ma decide con una fermezza infinita che niente, ha trovato un Homer e quindi deve per forza di cose farsi accompagnare al Ghirigoro per vedere di persona il suo modello (no, davvero, io non ce la faccio a restare seria davanti a Louis che vuole Homer come modello, e sappi che sta gongolando anche Homer XD).
E adoro come hai tratteggiato questo mini-Louis, così determinato a ottenere quello che vuole, già sicurissimo di sé a soli (ehm, a ben) nove anni e tre quarti: il confronto che fa Bill con le sorelle è interessantissimo, ma in effetti ha perfettamente senso vedere in lui, così piccolo, già la scintilla di quello che sarà da grande. E di certo essere “il piccolo” di casa, a cui Fleur alla fine non riesce a negare nulla, non può che aver peggiorato (o migliorato, a seconda dei punti di vista) la situazione. Ed è adorabile (o forse un po’ inquietante, anche qui credo dipenda dai punti di vista XD) vederlo già così sicuro di essere il preferito della mamma e approfittarsene alla grande.
Tra l’altro, ho adorato tutti gli accenni che hai inserito al mondo che va oltre l’universo per forza di cose limitato dei bambini: la conversazione di Bill e Fleur apre uno spaccato estremamente interessante sulla situazione politica nel mondo magico e sul modo in cui questo passaggio di consegne e di poteri deve essere avvenuto, a sottolineare ancora una volta quanto tutto il tuo universo narrativo sia coerente e solido, tanto da dare una struttura così ampia anche a una storia apparentemente leggera e circoscritta a determinati personaggi in una fase particolare della loro vita.
Mi si è un po’ stretto il cuore vedendo James e Louis così uniti, con James pronto a spalleggiare il cugino in qualsiasi attività, anche quelle di cui fondamentalmente non gliene potrebbe fregare nulla. Il loro essere così sicuri di finire insieme a Grifondoro, disprezzando qualsiasi altra cosa e arrabbiandosi con Fleur che non fa altro che gettare benzina sul fuoco per farli infervorare ancora di più è bellissimo, e soprattutto è bellissimo vedere l’acume con cui comunque riescono a vedere attraverso gli altri bambini, individuando perfettamente quelle caratteristiche che li spingeranno in una casa o nell’altra (e del resto, se Albus già nell’epilogo aveva tanti dubbi di finire in serpeverde, qualcuno doveva pur avergli rotto le scatole XD).
Percy costretto poco elegantemente a portarsi dietro tre marmocchi a una conferenza di medimagia, e quindi imbronciatissimo e di pessimo umore è qualcosa di assolutamente adorabile, sappilo XD Anche se sono abbastanza sicura che a Homer non avrebbero dato fastidio tre terremoti (anzi, due, perché Molly è stata ubbidientissima e non ha fatto niente di male XD) alla sua conferenza, e non li avrebbe considerati figuracce. Ma giustamente Percy ha degli standard da mantenere XD
Insomma, nel caso non si fosse capito, ho amato immensamente questa storia, e davvero, la considero un po’ un regalo di cui ti ringrazio davvero, davvero di cuore: per me e per Homer è un onore esserci ritrovati in una tua storia.
Un abbraccio!
(Recensione modificata il 22/10/2021 - 05:24 pm)

09/10/21, ore 15:09

Buongiorno, Rosmary, ti offro una Burrobirra e passo finalmente a recuperare questo divertentissimo missing moment.
Sappi, prima di tutto, che sono indignata per il tuo assegnare a Lorcan due o tre voti in meno rispetto agli altri due! >:( Sappi anche che questa non sarà una recensione ma un delirio. E ora cominciamo!
Penso sia inutile dire che ho riso dalla prima all'ultima riga, con Molly che definisce pollaio il "Progetto extracurricolare di inclusione studentesca" e Louis che riconosce che sia una sciocchezza ma ammette candidamente di voler vincere lo stesso. Vorrei dire che votarsi da soli è patetico (lo è, Hugo, spiacente!), ma Louis ha ragione: nel suo caso è oggettività. Per quanto io sia arrabbiatissima per il maltrattamento di Lorcan, che meritava di vincere, Louis e il suo sangue Veela avrebbero meritato un premio oggettivo. Sicuramente più di quell'altro là, sono contenta che il trio Serpeverde abbia accolto la richiesta mia e di Mary! Quanto è esilarante Basile che inneggia a Rita Skeeter, grande maestra di vita? XD
Penso di aver riconosciute un po' tutte le lettrici votanti (ho amato questi easter egg), ma Severa e la digressione su Serpeverde caduta in basso mi ha proprio stesa, ho riso tantissimo! Tanto più con Albus che nota che Lucius lo pensa da quando c'è stato smistato lui. su questo potrebbe pure avere ragione ma non diciamolo
“Rosso passione, blu Corvonero?”
Non proprio, Scorpius, ma bel tentativo! XD Quanta ingenuità, ragazzi, qui ci sono lettrici serie che shippano anche in questo contesto.
Io e Mary che studiamo insieme siamo bellissime, così come i nostri voti!
Certo però, è triste che Lysander non abbia nemmeno un voto. Vorrei dire "Ariana infame", ma non posso esattamente criticarla per aver votato Louis. Però insomma, Teti, sei cieca? Quanto forte ti ha colpita il Bolide per votare Albus? Potevi davvero regalare il voto a Lys, piuttosto, allora! Due voti per Leonard, mica male 👀
Io ero arrabbiata per il voto di Rose, ma dopo questo capitolo non lo sono più (forse un po' con te): è chiaro che il suo sia stato solo un dispetto, irritata perché voleva fare colazione con Lorcan ma lui stava chiuso con qualche altra ragazza! Non si fa così, Lor, poi finisce che Rose guarda gli altri. Se quell'altro non fosse stato nel missing moment non mi sarei lamentata affatto, però sarò gentile (!) e ti dirò che è stato divertente, quasi carino, vedere lui e Lorcan stuzzicare insieme Rose disputando della bellezza delle cugine Weasley.
Ho amato Lorcan a cui non importa nulla della sfida finché non scopre che Louis vuole vincerla, e allora via di sorrisi e occhiolini ammiccanti a tutte, bisogna fargli ingoiare questo rospo. E in effetti, se lo scopo dei tre giornalisti improvvisati era indispettire Louis e James, la scelta giusta sarebbe stata proprio far vincere lui! O Lys. Ma anche Brandon va bene, quando riesco a ricordarmi chi è lo trovo simpatico (ed è simpatico anche il suo prestavolto, o perlomeno uno dei personaggi che interpretaXD).
Volevo dire che a scrivere "Ultimi Lorcan e Louis, nessun voto per James" diventa troppo ovvio che i risultati siano truccati, dato che si sa per certo almeno di un voto a Louis (il suo) e a James (Rose che fa dispetti a Lorcan), ma ci ho ripensato: il mio voto e quello di Mary sono negativi, quindi sottraggono i voti positivi per Potter primo. Atlas sarebbe d'accordo 😌
Albus comunque è proprio insopportabile e incontentabile. Prima di tutto, non si merita voti, bello non è e Teti è stata decisamente troppo gentile a regalargli il suo: ma poi, oltre a essere cieco e non dar peso alla cosa relegando il tutto a lo ha fatto per amicizia, si ostina a non contare il suo voto e lamentarsi perché non ne ha ricevuti. Ma oh, scendi dal piedistallo, Potter secondo!
(Rose avrebbe dovuto votare Hugo, comunque)
Sono contenta che il piccolo Scorp abbia ricevuto ben due voti, brave Clarissa e Mati! Sono dispiaciuta per Basile, AllyKatty qui non ha ancora ceduto al suo fascino, ma d'altra parte il suo voto è stato per una giusta causa (l'oggettività).
È stato un racconto davvero molto divertente (oltre che ben scritto, ma non avevo dubbi in merito), sono contenta che tu l'abbia scritto, Ros! Anche se hai sbagliato vincitore e qualche voto! (😇)
Chiudo questo delirio, ho sproloquiato abbastanza. A presto!
Mari ❤💙

05/10/21, ore 17:20

Ciao Rosmary, eccomi finalmente qui!
Parto dicendo che questa fanfiction è davvero divertente, avevamo bisogno di vedere i nostri paladini allegri per una volta!
La oneshot è stata una bella boccata d'aria fresca, sono stata felicissima di vedere i protagonisti interagire in un'atmosfera più serena, senza essere costantemente spaventati dall'ombra e dalle ombre che li trascinano nel baratro.
Ho adorato anche il fatto che ci siamo noi che votiamo per il più bello di Hogwarts! È stato esilarante!
A proposito del più bello del reame... Io sono una corvonero oggettiva e - seppur per me il più bello in assoluto sia il calderotto per tanti fattori che vanno oltre la bellezza (come il fascino, la particolarità) - non concordo per nulla sulla scelta di Rose perchè Potter Primo non merita la corona😂
Giuro che non é per antipatia nei confronti del suo personaggio o antipatia nei confronti di Ian, è solo la pura verità!
Alla fine, peró, ha vinto Brandon grazie al trio delle pettegole! Sono stata molto contenta di questa scelta! 😂
Sai che in ogni mia recensione non puó mancare la parte calderottosa ❤️💙 (ecco i cuori 😂)
Beh, che dire di loro... Sembrano una coppia sposata a tutti gli effetti, che litigano e si ingelosiscono per le persone con cui l'altro ha a che fare. Mi fanno morire! Sono stupendi stupendi stupendi.
Lorcan super offeso perchè la ragazza dei suoi sogni ha votato James, cucciolino mio💙
Come dargli torto?! Anche io mi sarei offesa al posto suo, soprattutto perchè è il più bello del reame e non puó perdere un confronto del genere 😒😂
Roseee perchè hai votato James! Sono furiosa!
Lorcan ci sono io qui che ti aspetto e che ti ho votato come una devota corvonero💙
Ok, ecco che inizio a parlare con i personaggi e a scrivere cose senza senso, scusami! 😂
La tua storia e i tuoi personaggi mi hanno preso così tanto che a volte fatico a scrivere una recensione degna di tal nome perchè ci sono stante sensazioni ed emozioni ingarbugliate nello stomaco che mi inibiscono❤️
Amo tutto e tutti (tranne uno) 😂
A parte le cose che già sai, ossia che doveva assolutamente vincere Lorcan, che i calderotti sono bellissimi, che tu sei bravissima e riesci sempre ad emozionarmi, voglio soffermarmi su una questione che ormai già conosci... La scaldabolide!
Ma quanti cavolo di feels alla fine per questa ship?! Lo so che non era tua intenzione, neanche lontanamente, ma questi due secondo me fanno di tutto per ammaliarci. Insieme sono stupendi ed ormai li shippo, sono davvero belli😭
Scorpius farebbe di tutto per Albus (che al momento odio, peró questo è un altro discorso) e vedere tutto questo amore nei confronti del """"" suo migliore amico""" "" (parlo anche della long in questo caso - sì, ho messo insieme i pezzi, mi scuso con le scaldabolidose perchè ci ho messo un po' a capirlo) mi ha emozionata tanto e durante la lettura della parte finale ero tutta un 😍.
Questa recensione nosense (mi scuso ancora per questo😂) non puó che continuare con la vera maestà del reame: Louis.
Io lo adoro troppo.
Ovviamente ha obbligato tutti a farsi votare, non mi aspettavo nulla di diverso. Il nostro pavone regale ha bisogno del suo scettro ♥️
La faida Lor/Louis qui mi ha fatto sorridere, sono due testoni cocciuti e so che non vedró mai un qualcosa simile ad un'amicizia tra i due, ma sono convinta che insieme possano davvero fare scintille e conquistare tutti e tutto, anche il mondo.
Che altro aggiungere, oltre al fatto che ho adorato tutto?
Complimenti Rosmary, lo dico con il cuore. Sei bravissima e hai un talento immenso.
Un bacio e alla prossima 💙♥️

05/10/21, ore 00:43

Io non vorrei dire, ma le Grifondoro del sesto anno hanno davvero un gran buon gusto a votare quella meraviglia che è Lorcan Scamander (e giustamente rimarcare quanto sia bello il Re), anche se spero non vengano a sapere delle amiche Corvonero con poca fede nel Calderotto più bello di Hogwarts che si mettono a votare il Re (voto comprensibile, eh, ma LORCAN, insomma!). Ma l’importante resta sempre insultare Mister Simpatia (ammettilo, in realtà per norme del sito hai censurato il vero messaggio della Grifondoro, dubito gli desse solo dell’odioso!), che pare il fondamento delle amicizie più solide.

Scemenze mie a parte, ciao, Rosmary! E no, non sto ridendo per l’ennesima volta rileggendo la storia, immagino sia tu con le allucinazioni che senti la mai risata fino lì.
Non lo so, questa storia, come la Deliranza prima di lei, ha qualcosa di assolutamente geniale e non si può che amarla. Ed è completamente assurdo, date le premesse della storia in cui muovono i primi passi questi personaggi, eppure sono perfetti raccontati anche con queste tinte vivaci e in atmosfere ben più distese, dove l’Avada Kedavra è solo una – di gran pessimo gusto – battuta e Lorcan e Louis “duellano” esclusivamente su chi sia il più bello (il mondo e la ragione dicono che sia il Re, il mio cuore però ha occhi solo per Lor!). Ci tengo a specificare che figlio di Coso non è minimamente paragonabile al Re, gli mancano il suo fascino nobile e il suo portamento, poco da farci. Lui al massimo può vincere il premio Sopracciglia Più Inquietanti Del Reame (guarda, poi dici anche che non gli voglio bene: trovo soprannomi anche per lui, siamo già al secondo).
Andando un pochino con ordine, Molly che reputa il tutto una sciocchezza (e poi finisce per votare Leo di cui è, almeno allora, ancora più o meno innamorata – che tesoro che sa essere anche lei, quando vuole, è chiaro che abbia votato col cuore e non con la testa che ovviamente le avrebbe detto che il più bello oggettivamente era Louis) mi ha fatto sorridere molto, perché come sempre io e Molly viaggiamo sulla stessa lunghezza d’onda – e sì, anche lei trova bello Lor, io ricordo un certo missing moments che la vuole bimba e dove dice che è carino.
Hugo che spera di vincere per ricevere attenzioni è un tesoro, poverino, e come sempre mi sa strappare una grande risata nel suo essere così spassoso e “leggero”: ammetto che non posso che volergli un gran bene. Un po’ meno a Lily che gli mente promettendo di votarlo e poi va a votare Smith… MAH, avrà preso dalla madre i gusti discutibili in fatto di uomini (e Leo, e lo Scaldasedia…), o non si spiega: le sue omonime in questo sono decisamente migliori!
No, non mi commuove James che vota Hugo, anche perché un po’ lo farà per Rose e poi è annoiato da questa sciocchezza del concorso, quindi mi spiace ma io il suo cuore di panna non lo vedo, lo detesto come prima!
Sassolino nella scarpa tolto, arriviamo al sassolone nella scarpa: ROSE, ragazza mia, che ogni tanto tu abbia bisogno di un buon paio d’occhiali è cosa nota, ma davvero?! Davvero?! Non solo voti il ragazzo sbagliato dicendo che è più bello di Lor (impara da me e Molly e vota col cuore, signorina!), ma lo fai anche rimanere male dicendogli che è diverso. Ma cosa vuol dire, me lo spieghi?! Cioè, non puoi dire così al mio piccolo Calderotto, ci rimane male! Santo cielo, qualcuno deve assicurarsi che quella ragazza impari una volta per tutte certe cose: di zii e genitori non possiamo fidarci, possiamo mandarle un’amica di nostra conoscenza a farle un discorsetto? Posso andare a farglielo io? Si è spezzato il cuore anche a me, oltre che a Lor, a quel punto, sia messo agli atti! Ah, il mio cuore calderottoso cosa deve sentire mai.
Va bene, sfogo finito, torniamo a noi (no, ma poi, davvero un cuore vicino al nome di quello? Che schifo davvero, e vergognati di avermi fatto dare ragione a Scorpius!). i tre pettegoli del Gazzettino, nonostante tutti i loro difetti – che iniziano per Albus e finiscono per Scorpius – mi fanno morire dalle risate in questa veste e leggere le loro reazioni a tutti i commenti è stata proprio una ventata d’aria fresca in grado di risollevare qualsiasi umore e pure il grigiore di questa giornata! Geniale l’inserimento di ciascun nostro voto – ho già detto quali voti approvo? –, lo hai fatto talmente bene che pur mantenendo il tono di ciascuna era perfettamente amalgamato nella storia, e l’ha impreziosita ancora di più rendendo questo missing moments particolarmente caro! Ma poi, commentiamo a dovere la parte di Sev con i pompon blu Corvonero… che meraviglia è?! E i cuori rosso e blu della Corvonero? Bellissimo inserire i Calderotti così sottilmente!
Vabbeh, poi lo Scaldasedia e il Bolide votati da praticamente nessuno sono una goduria da leggere, quasi quanto lo Scaldasedia che vota il Bolide, perché giustamente come ogni buon Titiro che si rispetti deve dare un contentino a quel rompiscatole di Melibeo.
Ammetto che temevo vincesse illegalmente – perché a Hogwarts hanno tutti seri problemi di vista, dove è la Chips quando serve? – il figlio di Coso, ma sono contenta che sia arrivato a parimerito col Re: resta sempre assurdo che abbia potuto pareggiare – d’altronde dalla miopia acuta non si guarisce certo in una notte, e questi fanciulli sono giovani –, ma almeno non ha vinto in assoluto. E nemmeno nella pratica, perché il colpo di genio di Basile ha concluso al meglio il missing moments, facendomi amare ancora di più questo Sereverde adorabilissimo: sono fiera di lui!

Insomma, questa non è una recensione ma un ammasso di scleri più meno sensati, me ne rendo conto, ma per questa volta va così (devo riprendere un pochino la mano, nel lasciare recensioni, ché purtroppo quest’anno ho fatto poco allenamento). Però davvero, amo come questi personaggi abbiano talmente spessore e vita propria da poter star bene in qualsiasi contesto, disteso o meno che sia, come se davvero fossero vivi e potessero trovarsi in tutte queste situazioni. E amo come riesci a creare commedie sempre spassosissime, intelligenti, e ben costruite nel rispetto della trama e dell’universo di base: Paradiso perduto è una lettura profonda, densa, di quelle che scavano dentro – come moltissimi altri tuoi lavori –, ma rileggerti anche in atmosfere comiche e distese, che richiamano le tue commedie Fremione con cui ho avuto il piacere di rapportarmi agli inizi della nostra conoscenza sul sito, è sempre un bellissimo ritorno.

Bene, ho straparlato anche fin troppo, la chiudo qui prima che mi banni!
Ancora tanti complimenti e un grazie per le risate e il mondo che si è costruito attorno a questa storia e questi personaggi.

Un bacio,
Maqry

04/10/21, ore 15:52

Allora, Louis è oggettivamente il più bello e fin qui non ci piove, ma del resto si sa che da un gruppo di adolescenti costretti a vivere al lume di candela ci si può aspettare solo miopia, quindi perdono questo mancato voto unanime solo perché Madama Chips è una lavativa e non fa abbastanza prevenzione per la vista dei suoi studenti u.u
Detto ciò, temo che non riuscirò a tornare seria, ma sappi che ho amato davvero alla follia questa storia. È una vera e propria boccata di aria fresca, mi ha fatto ridere e mi ha tenuta incollata allo schermo, e davvero, è stata una lettura piacevolissima,,geniale, anche, perché inserire i commenti delle lettrici è proprio una chicca.
E poi, insomma, per una volta vedere i tuoi personaggi immersi in un contesto completamente frivolo è esilarante, sorpattutto perché alla fine ha tutto comunque perfettamente senso. Cioè, seriamente io ce li vedo i tre pettegoli intenti a organizzare una cosa del genere per far parlare la gente del Gazzettino e soprattutto per avere una scusa di farsi bellamente gli affari di tutti. Cioè, è geniale.
E le reazioni di tutti sono perfetti, a partire da quella meraviglia di Hugo che non si fa il minimo problema ad elemosinare voti solo per fare colpo su una ragazza più grande (seriamente, lui e Lily nelle tue storie compaiono poco, ma quando lo fanni sono assolutamente memorabili!).
Adoro poi Louis, ingiustamente defraudato della sua legittima corona, che non fa affatto terrorismo psicologico sulla sua squadra. Sta solo ricordando ai sudditi quale sia il loro dovere.
La scena con James, Rose e Lorcan è meravigliosa: tutte le gelosie e il loro modo di stuzzicarsi sono divertentissimi, calati in questo contesto (cioè, Lorcan che decide di voler vincere solo per dare fastidio a Louis è la perfezione!), ma sono anche un modo perfetto di delineare al meglio tutti i precari equilibri dei loro rapporti. C'è un perfetto approfondimento ancbe in una storia leggera e comica, ed è una cosa che adoro, perché dimostra quanto questi personaggi siano concreti e strutturati nel tuo universo narrativo.
Ecco, sono stata fin troppo seria, quindi perdonami una scemenza: sono un po' delusa da Ally. Perché insomma, Louis è oggettivamente il più bello, ma se proprio non avessi potuto votare lui, l'unico secondo me in grado di rappresentare un reale pericolo per Sua Maestà era proprio Basile, secondo me 👀 ma ogni voto per la corona è sacro, quindi la perdono.
Ho adorato i momenti dei voti anonimi, perché sono stati veramente esilaranti, tra serpeverde fidanzate con dei babbani, grifondoro che disegnano cuori rossi e blu e corvonero precise (meno male che ci sono loro!).
Insomma, sono davvero felicissima che tu abbia deciso di scrivere questa storia, perché non ridevo così tanto leggendo qualcosa da davvero troppo tempo!

03/10/21, ore 19:48

Ciao Rosmary!
Mi fa strano trovarmi qui, perchè purtroppo non ho mai avuto il tempo e la costanza per seguire del tutto la tua long, e tutto il mondo che ne è ricavato da questo. Ma ehi, ci sono anche io in questa storia! Anche se mi hai affibiato 12 anni, ti posso perdonare, perchè hai dato voce alla mia battaglia per riabilitare Scorpius!
Quindi, potenzialmente, potrei non averci capito niente, delle dinamiche, delle persone. Però mi piacerebbe dirti cosa ho notato, da queste dinamiche, da occhio esterno. Penso che potrebbe risultare interessante! Io i tuoi Lorcan e James non li conosco a dovere, e quindi le cose che mi aspettavo me le aspettavo un po' inconsciamente. Ecco, per esempio, non mi aspettavo per niente Lorcan come uno che salta da un letto all'altro. Ho notato subito la forte gelosia di Rose, che poi in fin dei conti ha votato James solo per fare un dispetto a Lorcan, quindi magari non avrebbe saputo chi scegliere. Ho notato che Rose è un po' capricciosa, sfrontata, ma molto affettuosa con entrambe, in fin dei conti. E infine, la dolcezza e la riserva che James Potter - che di certo mi immaginavo come un pallone gonfiato da come l'avevano descritto le fan della long! - ha nei confronti di Rose, mi ha piacevolmente stupida. Come macina e cammina verso Rose per scoccarle un bacio di ringraziamento. Mi aspettavo mostrasse in qualche modo la gelosia nel vedere Rose gelosa di Lorcan, invece no! Forse questo è dovuto anche dal fatto che non conosco affatto le dinamiche.
Comunque, complice il fatto che ho letto solo i primi due capitoli della long, che già normalmente amo Scorpius e Albus, che ho una passione per i Serpeverde, che ho scritto in passato di Rita Skeeter, alla fine dei conti sei riuscita a farmi apprezzare quei tre ancora di più. Okay, posso concedertelo e concedervelo: Albus è un po' una lagna! Ma d'altra parte, anche l'Albus del mio universo è una lagna, e secondo me quello di tutti gli universi. Però lo capisco, sono la seconda femmina in famiglia, ho una sorella maggiore e un fratello minore, e per anni quando ero più piccola facevo continui confronti con mia sorella! Però quanto è carino Scorpius che per rassicurare il suo migliore amico lo vota? Eh? Ecco. Fammeli finire insieme, per favore!
Comunque ho apprezzato molto il botta e risposta nei tuoi dialoghi, non sono risultati minimamente forzati, denotano una grande capacità di muovere questi tuoi personaggi e saperli approcciare l'uno all'altro con molta naturalezza.
Ora scappo, è stato un piacere fare questa incursione nel tuo mondo.
Un bacio
Mati
(Recensione modificata il 03/10/2021 - 07:49 pm)
(Recensione modificata il 03/10/2021 - 07:50 pm)

03/10/21, ore 16:41

Rosmary! ♥
Non potevo tardare! Questo racconto ha fatto cominciare la mia giornata con talmente tante risate che probabilmente non dimenticherò mai la colazione di oggi!

Comincia già facendo ridere “È una grande idea, fidatevi!”. A quel fidatevi ero già piegata in due anche se ancora non avevo idea di chi fosse stato a pronunciarlo!
Bastano comunque poche righe a far capire chi ha organizzato cosa e… Rosmary. E’ stato tutto meraviglioso!
Da Louis che prende seriamente questa faccenda affermando sicuro che tutti voteranno per lui, a Hugo che elemosina voti per conquistare la povera sventurata sua nuova fiamma, Katie. Hugo! Ma io come potevo rimanere seria, non so nemmeno dove abbia trovato la forza di continuare a leggere, te lo giuro! Ero intontita da questa sua smania di vittoria e non facevo altro che pensare alla sua meravigliosa aria da latin lover che studia questo piano ben congegnato per sedurre questa ragazza. (Rosmary non ridere!! Questo è furbo!!)
Hugo! Hugo. C’è un cuore di panna che pensa a te, senza nessun tornaconto personale, senza l’ombra di prese in giro né offese. Rosmary, cchettelodicoaffare. Nemmeno la Spinanelfiletto è riuscito a non prendere in giro Hugo, James invece non ci pensa due volte. “Ti voto io”.
Unico e solo. Mi sono riconosciuta, lì sotto nel terzetto di Visionarie! ♥

Sarà anche vero che questa storia è qualcosa a sé che non aggiunge nulla alla trama, ma rivedere tutti loro insieme è sempre bellissimo. Ci sono James e Rose che arrivano in sala comune incuranti di tutto e tutti, vanno va, si rincorrono in quei momenti solo loro (a oltranza ♥), Lorcan che arriva e malfidato sbircia il voto di James! Però, lo vedi Rosmary? Sei tu che lo scrivi, non io! E’ un insolente! E pensare che Hugo è il fratello di Rose! Niente, mi crea proprio antipatia. Lui viene fuori e io alzo gli occhi al cielo ringraziando qualche divinità per il fatto che sia un Corvonero e prima o poi se ne tornerà nell’acquario nella sua sala comune!
Ally ha votato Louis ma anche James merita. ♥ Dolce Ally del mio cuore!
Rose ha votato James e “James è più bello. … E’ evidente.” (qui gif di James che fa sciò sciò a Lorcan) e lui che si blocca per un attimo, intontito, e le dà l’ennesimo bacio. Rose, possiamo farcela, un giorno potrei perdonarti tutto. No puoi fare queste giuste affermazioni e trasformarti ne La Sanguinaria per niente. DEVE avere senso, Rose!

Scorpius ha firmato per la sua entrata nella mia lista nera insieme a Lorcan. Definire “svenevoli” i voti delle Visionarie ha decretato per quanto mi riguarda la sua fine. Mai da esumare. NONOSTANTE l’accenno Scaldabolide. Non mi interessa.
Sono arrabbiata con Basile! XD Ero gasatissima, abbiamo vinto, abbiamo vinto! E invece NO! Basile mi ha riportata bruscamente in tutti i sondaggi passati davanti ai miei occhi nell’ultimo periodo e persi ingiustamente! Non si fa, Zabini!
La consolazione è che a James, di tutto questo, gliene importava meno di zero. ♥ Ha avuto la sua gioia nel voto di Rosie e lui sta bene così, andrà a dormire allegro e beato per sensazioni che ovviamente non riuscirà a spiegarsi! Ah, beata ignoranza! Anzi, con la scusa del suo voto, permetterà a Rose di dormire con quello che per lei è il più bello. Ed ecco fatto il mio viaggetto quotidiano! ♥

Rosmary, amo tutto. Amo questi tuoi personaggi, vederli muovere, interagire in modi e momenti diversi, sarò sempre qui ogni volta che tu vorrai mostrarci qualcosa che sia un delirio o qualcosa di più serio. Amo questa idea di inserire tutte noi lettrici in queste votazioni gestite da gente assurda e incomptente!
Sei bravissima in ogni cosa che ti va di scrivere e il fatto che io abbia così in antipatia alcuni di loro, alla fine altro non è se non sinonimo della tua bravura! Sei capace di far amare a dismisura e di far detestare allo stesso modo.
Grazie per queste risate, fanno sempre bene! E serviva rivedere tutti loro!
Spero che questa recensione abbia senso! XD
Un abbraccione,